Le migliori lavatrici slim da meno di 40 cm

Le migliori lavatrici slim da meno di 40 cm

Negli appartamenti di più piccole dimensioni spesso è necessario ricorrere a una lavatrice slim o a carica dall’alto per non rinunciare a questo indispensabile elettrodomestico. Dove le esigenze di spazio sono davvero estreme i consumatori cercano specificamente lavatrici slim con una profondità non superiore ai 40 cm: sembrano davvero pochi, ma confermiamo che macchine di questo genere esistono, sebbene non siano moltissime. Qui di seguito vi illustreremo in breve le caratteristiche di quelle che, al momento, sono a nostro avviso le migliori.

La migliore: Samsung WW60A3120WE

Il migliore acquisto che si possa fare al momento sotto i 40 cm è secondo noi questo modello di Samsung. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • Profondità: 40 cm;
  • Capacità: 6 kg;
  • Classe energetica: C.

A queste si aggiungono una buona velocità di centrifuga massima (1200 rpm), un pacchetto di programmi completo di quello igienizzante a vapore e quello per la manutenzione della macchina e, soprattutto, il motore inverter garantito per ben 10 anni.
Se volete una macchina che vi accompagni per parecchi anni a venire, questa è quella giusta per voi.

La più versatile: AEG L6SE62S

Questa lavatrice AEG è una di quelle slim sotto i 40 cm ad avere il più ampio e vario menù di programmi. Queste le caratteristiche più rilevanti:

  • Profondità: 37,2 cm;
  • Capacità: 6 kg;
  • Classe energetica: C.

Oltre ai cicli “classici”, infatti, ci sono anche un programma specifico per il denim, uno per i capi tecnici, uno per i capi imbottiti e uno antipiega. Sono tantissime anche le opzioni applicabili a essi: tra le più particolari menzioniamo l’opzione igienizzante a vapore, quella per le macchie difficili, quella per diminuire i decibel del lavaggio e quella per ammorbidire i capi.
Per chi ha da lavare i capi più disparati questa è la macchina migliore.

La più ecologica: Electrolux EW6S526W

I consumi delle lavatrici slim sono in generale molto bassi, in particolare quelli d’acqua; questa lavatrice Electrolux, però, ha tra tutte la classe energetica più bassa. Ecco le caratteristiche fondamentali:

  • Profondità: 37,8 cm;
  • Capacità: 6 kg;
  • Classe energetica: B.

Oltre ai consumi, è molto buona anche la velocità massima della centrifuga (1200 rpm) e si fanno apprezzare alcuni programmi particolari, al di là di quelli più tradizionali. Ci sono ad esempio un ciclo specifico per le tende, uno per i capi sportivi e uno per quelli imbottiti. L’unico neo è un livello di rumore durante la centrifuga un po’ più alto rispetto alle altre lavatrici che vi presentiamo qui.
Se ci tenete a limitare i costi in bolletta con questa macchina andate sul sicuro.

La più piccola: Smeg LBW40CIT

Una lavatrice a carica frontale più sottile di questa Smeg al momento non esiste, anche se ci sono alcuni compromessi da accettare per averla. Ecco le caratteristiche più importanti:

  • Profondità: 36,2 cm;
  • Capacità: 4 kg;
  • Classe energetica: D.

Va da sé che, con una capacità così ridotta, questa macchina sia adeguata soltanto a persone che vivano da sole e che non permetta di lavare biancheria da letto ingombrante, come cuscini e piumoni. Con il portellone aperto, però, è profonda solo 81 cm.
Se aveste bisogno di un cestello più ampio considerate se non sia meglio optare per una lavatrice a carica dall’alto.

E in classe A?

Per il momento, nessuna lavatrice slim da 40 cm o meno di profondità è in classe energetica A. Il meglio che si possa trovare è in classe B, il che corrisponde a circa 48 kWh ogni 100 cicli, comunque un valore molto basso a paragone con le lavatrici dalla capacità più elevata.