Ignis LTE 6010 CITY in breve
La nostra valutazione complessiva della lavatrice a carica dall’alto Ignis LTE 6010 CITY è di 6,9 punti su 10, un voto discreto per questa macchina economica dall’ottimo successo di vendite.
La caratteristica peculiare di questa lavatrice è il suo ventaglio di programmi, ben 10, pensati per trattare il bucato nello specifico di chi vive in città e ha spesso l’esigenza di rinfrescare i panni o fare lavaggi a carico ridotto. Non si tratta, bisogna dirlo, di una delle lavatrici più efficienti dal punto di vista dei consumi, ma questo è abbastanza normale per le macchine a prezzo contenuto. La classe di efficienza energetica infatti è A+, con un consumo stimato di 192 kWh/anno, mentre il consumo idrico è di 8926 l/anno. Anche la centrifuga non è sicuramente delle più veloci, con i suoi 1000 giri al minuto.
Considerando le caratteristiche che abbiamo illustrato e la portata massima di 6 kg, possiamo consigliare la Ignis LTE 6010 CITY alle giovani coppie che vivono in città; chi volesse invece una lavatrice ancora più “leggera” in bolletta, dovrà scegliere un modello di fascia un po’ più alta.
Voto finale: 6.9
La nostra recensione

Programmi: voto 7
Il ventaglio di programmi disponibili su questa macchina è del tutto soddisfacente. I programmi di lavaggio sono 10, ideati, come suggerisce il nome della macchina, per chi vive in città. Li esponiamo qui sotto:
- Bianchi: un lavaggio ad alta temperatura (95 °C) destinato alla biancheria resistente, come le lenzuola e alcuni tipi di tendaggi o fodere;
- Cotone Eco Intelligent: un lavaggio per la biancheria in cotone a 40 o 60 °C. Grazie ai sensori di carico regola in automatico i consumi di acqua per evitare gli sprechi;
- Mini bucato: questo programma breve a bassa temperatura (30 °C) è destinato a lavare capi poco sporchi, meglio se in carichi piccoli;
- Sintetici: un lavaggio a 40 o 60 °C destinato ai capi in fibra sintetica;
- Neri: ciclo a bassa temperatura (30 °C) per lavare i capi neri e scuri senza scolorirli;
- Delicati: questo programma a temprature moderata lava a 30 o 40 °C ed è pensato per la biancheria delicata;
- Magic misti: un ciclo adatto ai carichi di tessuti misti, lava a 40 o 60 °C;
- Anti smog: questo programma richiede pochissimo detersivo e serve a rinfrescare i capi indossati poco in ambienti fumosi o comunque inquinati;
- Lana a mano: un ciclo dedicato ai capi in lana, seta, lino e altro lavabili in lavatrice. Temperatura massima: 40 °C;
- E-cotone: il ciclo “standard” utilizzato come riferimento per il calcolo dei consumi della Ignis LTE 6010 CITY. A basso impiego di risorse, è adatto ai carichi di cotone mediamente sporchi.
In aggiunta a questi 10 programmi “principali” ve ne sono anche tre “parziali” che possono essere combinati ai primi per ottenere risultati più accurati. Questi sono il programma risciacquo + centrifuga, solo centrifuga e scarico acqua.
Funzioni: voto 6,3
Sono piuttosto soddisfacenti anche le funzioni che si trovano sulla Ignis LTE 6010 CITY, anche se non vi sono particolari funzioni di lavaggio che permettano di effettuare un risciacquo particolarmente accurato, né di regolare la velocità di centrifuga. È però possibile programmare l’avvio ritardato di un programma da 1 a 23 ore. Un piccolo display LCD aiuta a visualizzare le ore di ritardo programmate, oppure il tempo residuo mancante al termine di un programma in corso. In aggiunta, un indicatore a luci LED informa l’utilizzatore sulle fasi del ciclo di lavaggio. È presente anche l’opzione “Turbo” che permette di ottimizzare i tempi di lavaggio, abbreviando la durata dei cicli compatibili con questa opzione.
Altri indicatori utili sono quello dei guasti, attivo in caso di malfunzionamento della macchina, e una spia che indica quando sopraggiunge il momento di effettuare la pulizia del filtro.
Aggiungiamo una precisazione sulla centrifuga, la cui velocità abbiamo detto non è modificabile: la velocità di punta raggiunta da questa lavatrice non è particolarmente elevata, si tratta di 1000 giri al minuto che lasciano nei panni il 62% di umidità residua, collocando la Ignis LTE 6010 CITY in fascia di efficienza di centrifuga C.
Consumi e comfort: voto 8

È confortante anche il dato sul consumo idrico, che si mantiene appena al di sotto della soglia dei 9000 litri d’acqua l’anno: per la precisione, la stima è di 8926 l/anno, un valore nella media per una lavatrice da 6 kg di portata.
Da ultimo, consideriamo anche la rumorosità di questa lavatrice a carica dall’alto: le emissioni sono di 59 dB durante le fasi “normali” del lavaggio e di 76 dB durante la centrifuga. Non si tratta quindi di una lavatrice particolarmente silenziosa, anzi questi valori sono medio-alti per le macchine di questo tipo.
Longevità e sicurezza: voto 6,3
Veniamo infine a tutto quanto concerne la manutenzione e la sicurezza di questa lavatrice a carica dall’alto. La Ignis LTE 6010 CITY è infatti dotata dei due più preziosi sistemi di sicurezza: la valvola AquaStop per la prevenzione degli allagamenti ed un sistema di controllo schiuma per evitare traboccamenti di bolle qualora si esageri con le dosi di detersivo.
Non ci risulta però che il produttore offra alcuna garanzia aggiuntiva a quella di due anni prevista per legge, né sulla macchina né sul motore.
Opinioni dei consumatori
In generale, chi ha già acquistato e provato la Ignis LTE 6010 CITY è soddisfatto dell’acquisto. Le principali critiche che troviamo riguardano la velocità della centrifuga, che diversi trovano un po’ debole con tempi di asciugatura di conseguenza prolungati, e il posizionamento del cestello a fine lavaggio, che molto spesso non si ferma allineato con l’apertura.
Voto finale: 6.9
Recensioni utenti Ignis LTE 6010 CITY
C’è di meglio
Ho dovuto utilizzare questa lavatrice con carica dall'alto della Ignis per due anni, in cui che ero in una casa in affitto e quindi non potevo cambiarla a mio piacimento. Questo tempo mi ha fruttato una piccola esperienza con le lavatrici con carica dall'alto e devo dire la mia: pur essendo leggermente più comode devo dire che non le amo molto perché non posso vedere i panni all'interno, pur occupando meno spazio non mi piacciono esteticamente e sinceramente sono anche molto care. Non credo che acquisterò questo genere di lavatrici in futuro, anche se questa in particolare ha sempre lavato bene senza forare i panni o altro, certo che le funzionalità, la scelta dei gradi e del tipo di cicli di lavaggio non sono tantissime: rispetto a lavatrici più moderne la scelta è molto limitata.
Scrivi una recensione
Ignis LTE 6010 CITY
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
La mia IGNIS LTE6010CITY 2010 , rumore infernale quando centrifuga, tipico di cuscinetti logorati.
E’ possibile ripararla ?
Spesa ?
Dove ? (Milano)
Per queste informazioni ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
Lamiaignislte601city da l’errore f12 da cosa può dipendere
Ti consigliamo ti leggere il manuale dove si trovano solitamente le spiegazioni ai codici di errore oppure contattare la casa produttrice.
Non sappiamo con certezza come si possono effettuare: ti consigliamo di consultare il manuale di istruzioni.
Avete una copia della pagina in italiano delle varie programmazioni per ignis LTE 6010?
Dn questa pagina puoi scaricare il manuale d’istruzioni in formato pdf.
La mia 6010city non mi fa più il ciclo in qualsiasi programma,dopo un po’ si accende una spia rossa sotto il simbolo del rubinetto. Da cosa dipende? G
Ti consigliamo di consultare il libretto di istruzioni o di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
Avendo una lavatrice Ignis carica dall’alto LTE 6010 CITY – lavatrice classe A 6 Kg 1000 g
avrei bisogno del manuale di utilizzo italiano e tedesco
Il manuale in italiano è disponibile qui, quello in tedesco non è reperibile per il download.