Come lavare le scarpe in lavatrice

Come lavare le scarpe in lavatrice

Le scarpe, proprio per la loro funzione, sono tra gli accessori che più di ogni altro avrebbe bisogno di essere lavato, ma non tutti i modelli o materiali possono ricevere lo stesso trattamento. Ad esempio per il lavaggio in lavatrice solitamente sono adatte scarpe da ginnastica o pantofole, mentre per altri modelli, come décolleté, sandali o stivali, magari in pelle, è necessario provvedere con un altro tipo di lavaggio, a mano o a secco.

come lavare scarpe in lavatrice
Per lavare le scarpe in lavatrice e ottenere un ottimo risultato questi sono i passaggi necessari che vi andremo ad illustrare in questa pagina:

  • Leggere l’etichetta delle scarpe;
  • Preparazione e pretrattamento delle scarpe;
  • Scegliere il programma della lavatrice;
  • Asciugatura delle scarpe.

Il nostro consiglio è di verificare accuratamente se il modello che avete intenzione di lavare sia idoneo a questo tipo di trattamento. Per eliminare ogni dubbio vediamo adesso come procedere in maniera dettagliata.

Leggere l’etichetta

Il primo step per lavare le scarpe in lavatrice è quello di leggere attentamente l’etichetta delle scarpe, su cui vengono indicati i materiali costitutivi delle varie parti: tomaia, suola e rivestimento interno.

Parti scarpa
Le scarpe lavabili in lavatrice sono quelle con suola in gomma (simbolo in etichetta: rombo) e con imbottitura e tomaia in tessuto (simbolo in etichetta: reticolato). Se sull’etichetta delle vostre scarpe è riportato anche solo una volta il simbolo del cuoio o del cuoio rivestito (in foto sotto), allora dovrete lavarle a mano, magari con un vecchio spazzolino da denti o un panno umido per eliminare ogni traccia di sporco, oppure farle lavare a secco in lavanderia.
Scarpe materiali
Se i materiali costitutivi delle vostre scarpe lo permettono, potete tranquillamente seguire il secondo step qui sotto descritto.

Preparazione delle scarpe

Prima di introdurre le scarpe in lavatrice è necessario prepararle, poiché non tutte le loro parti possono essere lavate con questo procedimento. Dovete quindi togliere eventuali stringhe e solette interne, e pulire energicamente la suola dalla sporcizia (come terriccio o sassolini).

Preparare scarpe per lavaggio in lavatrice
Altro accorgimento che potrebbe aiutarvi a ottimizzare il lavaggio delle scarpe in lavatrice è il pretrattamento, da realizzare con del sapone neutro e un panno umido, così da ammorbidire la sporcizia più ostinata. Infine, inserite le scarpe in un sacco di tessuto o federa di cuscino: una buona soluzione potrebbero essere anche i sacchetti in rete riutilizzabili per la frutta.
Borsa scarpe lavatrice
Potete inserire all’interno del cestello anche delle asciugamani, che proteggeranno sia la lavatrice, sia le scarpe, evitando che sbattano contro il tamburo.

Se lavate o laverete spesso le vostre scarpe in lavatrice, potrebbe valere la pena di acquistare dei sacchetti appositi: quelli di Meliconi che vi consigliamo ha una fettuccia di protezione che evita alla zip di sbattere contro il cestello della lavatrice e la zip antiruggine realizzata in nylon.

Scegliere il programma di lavaggio

Una volta introdotte le scarpe all’interno del cestello è la volta di scegliere il programma della lavatrice più adeguato per il loro lavaggio. Solitamente il programma “Sport”, se presente, è una buona soluzione, l’importante è che rispetti alcuni parametri affinché le scarpe non si danneggino.

Programmi lavatrice per scarpe
Uno di questi è la temperatura, che non dovrebbe superare mai i 30 °C, altrimenti le calzature potrebbero scolorirsi o deformarsi; altro parametro da tenere d’occhio è la centrifuga, da impostare a un massimo di 600 giri/min, anche se sarebbe preferibile escluderla completamente per evitare danni sia al cestello, sia alle scarpe. Per quanto riguarda il detersivo, vi consigliamo di impiegarne uno neutro o destinato a capi delicati.

Per le vostre scarpe vi consigliamo il detersivo ecologico, igienizzante e ipoallergenico Vert di Chanteclair: non solo è delicato sulle vostre scarpe, ma aiuta anche a combattere l’insorgenza dei cattivi odori. Usa solo tensioattivi di origine vegetale e si risciacqua bene anche in acqua fredda.

Asciugatura delle scarpe

Una volta terminato il lavaggio delle scarpe in lavatrice potete procedere con la loro asciugatura. Vi consigliamo di lasciarle asciugare all’aria aperta e non esposte ai raggi diretti del sole, altrimenti i colori e i tessuti potrebbero rovinarsi. Sconsigliamo di asciugarle nell’asciugatrice, poiché le alte temperature potrebbero danneggiarle in maniera irrimediabile.

come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice

Altre raccomandazioni per lavare le scarpe in lavatrice

Come abbiamo potuto notare, per il lavaggio delle scarpe in lavatrice ci sono alcune cose da evitare affinché sia l’elettrodomestico, sia le scarpe possano avere una lunga vita. Eccovi un breve riassunto:

  • Prima di tutto bisogna fare attenzione ai materiali, poiché non tutti sono lavabili in lavatrice, tra questi: il camoscio, la pelle, la pelliccia o la seta. Per questi meglio procedere con un lavaggio a mano o a secco;
  • Anche la forma delle scarpe potrebbe essere poco adeguata a questo tipo di pulizia, come ad esempio sandali o stivali, che rischierebbero di deformarsi;
  • Particolare attenzione va fatta alle calzature con decorazioni applicate, come fiocchi, nastri, strass o perline: in questi casi la lavatrice è assolutamente da evitare a meno che non si tratti di applicazioni staccabili;
  • Infine, sarebbe preferibile evitare l’ammorbidente perché potrebbe danneggiare le scarpe e rimuovere l’adesivo della suola.