Come installare la lavatrice

Come installare la lavatrice

Avete acquistato una nuova lavatrice e avete deciso di provare a installarla da soli. Nonostante molti si lascino scoraggiare da tubi, attacchi e guarnizioni, in realtà installare la lavatrice nel modo corretto è un’operazione semplice che può essere effettuata davvero da chiunque.

Come installare lavatrice
In questa pagina vi aiuteremo sia a decidere a monte dove collocare la lavatrice, sia come procedere per installarla nella maniera corretta.

Dove installare la lavatrice

Le possibilità per l’installazione della lavatrice sono limitate a quei locali della casa ove siano presenti i rubinetti di allaccio all’impianto idrico domestico: la stanza da bagno, la cucina oppure un eventuale locale lavanderia dedicato. Il primo consiglio è scegliere un angolo che abbia il pavimento duro e ben livellato, in un locale in cui la temperatura sia costante e sempre entro la media stagionale (mai al di sotto di 0 °C). Le dimensioni della nicchia, se si opta per questo tipo di installazione, possono variare in base alla tipologia di lavatrice che avete scelto, ma in generale per gli apparecchi standard sono sufficienti 1/1,5 m².
Ciò premesso, ci si può chiedere se vi possano essere interazioni potenzialmente pericolose tra la lavatrice e altri elettrodomestici presenti o se vi sia una collocazione da preferire alle altre. Vediamo di dare una risposta qui di seguito ai dubbi più comuni.

Lavatrice vicino alla doccia

La lavatrice si può installare accanto alla doccia, a patto che sia adeguatamente protetta da eventuali schizzi d’acqua. La parete di vetro o PVC della doccia, o peggio una semplice tenda, non sono sufficienti: è necessario che la doccia sia chiusa sul lato da un muretto alto come minimo 80 cm. Si tratta di una norma di sicurezza volta a prevenire incidenti dovuti all’interazione tra acqua ed energia elettrica.

Lavatrice vicino al lavandino

La collocazione accanto al lavandino è una delle più gettonate per una lavatrice, sia per la comodità di avere molto vicino l’attacco dell’acqua, sia per la possibilità esteticamente gradevole di progettare un ripiano unico che ospiti il lavandino e che copra la lavatrice.

Lavatrice accanto al lavandino

Lavatrice vicino al termosifone

Non vi è alcuna controindicazione all’installazione della lavatrice adiacente a un termosifone.

Lavatrice vicino al forno

Anche in questo caso non c’è alcuna controindicazione.

Lavatrice accanto al forno

Come installare la lavatrice

È importante prima di procedere all’installazione staccare sia la corrente, sia l’acqua (badando a scaricare anche l’acqua residua nelle tubazioni aprendo un rubinetto), così da lavorare in totale sicurezza. Fatto questo, vediamo tutti i passaggi per l’installazione:

  • Prendere gli attrezzi necessari;
  • Regolare l’altezza dei piedini;
  • Togliere i blocchi di sicurezza;
  • Collegare i tubi;
  • Fare un lavaggio a vuoto di prova.

Attrezzi

Munitevi degli strumenti necessari all’installazione della lavatrice: sono sufficienti una chiave inglese e una a pappagallo.

Altezza dei piedini

Non sempre ci si accorge che la lavatrice poggia su dei piedini, che hanno appunto la funzione di mantenere la macchina in una posizione stabile e che compensano eventuali dislivelli, ad esempio quelli causati dalle fughe delle mattonelle. I piedini delle lavatrici possono solitamente essere regolati manualmente; per assicurarvi che reggano il peso in modo stabile e livellato consigliamo comunque di stringere i bulloni con una chiave inglese.

Lavatrice livella
Se in casa avete una livella fate la prova per controllare che la lavatrice sia effettivamente posizionata in piano, altrimenti regolatevi a occhio, magari misurando l’altezza ai quattro angoli del top con un metro. Mettere in piano la lavatrice è fondamentale per evitare sia una rumorosità eccessiva, sia movimenti sbilanciati durante le fasi di lavaggio o centrifuga.

Blocchi di sicurezza

Se avete acquistato una lavatrice nuova probabilmente saranno presenti dei sigilli sulla parte posteriore e dei bulloni che bloccano il cestello, doverose precauzioni per impedire danni durante il trasporto dell’elettrodomestico. Per rimuoverli basta utilizzare una classica chiave inglese che permetta di svitarli ed estrarli senza sforzo.

Collegamento dei tubi

I tubi di carico e scarico permettono alla lavatrice sia di attingere alla rete idrica per il ciclo di lavaggio, sia di scaricare l’acqua in eccesso. Sia i tubi, sia le relative guarnizioni dovrebbero essere forniti in dotazione alla lavatrice, quindi leggete attentamente il manuale di istruzioni per identificare di quali componenti si tratti.

Lavatrice tubi
Le case produttrici solitamente forniscono due tubi, uno per il carico e uno per lo scarico, che devono essere connessi il primo all’apposito rubinetto, il secondo allo scarico. L’attacco per il tubo di scarico dovrebbe essere già installato nella nicchia o parete che si è scelto di utilizzare; se si installa la lavatrice in vicinanza di un rubinetto si può attaccare il tubo di scarico a quello del lavandino. Se l’installazione è provvisoria e non avete ancora l’attacco al tubo di scarico potete anche optare per la soluzione lavandino, appoggiando l’estremità del tubo di scarico al bordo. Fate attenzione a non tendere troppo i tubi, che devono restare sempre abbastanza laschi.
In questo caso, se non c’è un supporto in dotazione, potete acquistare una staffa per il tubo, che vi permetterà di agganciarlo stabilmente al lavandino o vasca.

Lavaggio di prova

Dopo aver installato tutti i tubi procedete con un lavaggio di prova, attivando il programma ECO senza caricare il cestello con la biancheria e senza aggiungere detersivo. In questo modo i sistemi di controllo della lavatrice possono attivarsi e calibrarsi e allo stesso tempo potete controllare di non aver fatto errori nel montaggio dei tubi.