La lavatrice è uno, se non il principale, elettrodomestico senza il quale la nostra vita quotidiana non potrebbe svolgersi: si tratta di un apparecchio talmente importante che anche trascorrere pochi giorni in case vacanza o in hotel senza questo comfort rendono tutto più stressante. Le tipologie di lavatrici in commercio sono tantissime, così come le importanti caratteristiche tecniche da valutare quando si scegliere di acquistarne una nuova: trattandosi di un prodotto dal costo importante è infatti fondamentale avere le idee ben chiare. Abbiamo dedicato moltissimi approfondimenti al mondo delle lavatrici: trovate la nostra guida dedicata a questo prodotto nella quale illustriamo con completezza tutte le caratteristiche da prendere in considerazione per effettuare la migliore scelta per le vostre esigenze
Come scegliere la lavatrice
E pagine dedicate alle tipologie di lavatrici più diffuse:
e pagine dedicate ai prodotti dei migliori brand:
Infine vi consigliamo di dare un occhiata alle nostre pagine dedicate alle lavasciuga, spesso acquistate come alternativa alla scelta di due prodotti separati, e alle asciugatrici.
La migliore: Miele W1 WCR890 WPS PWash2.0 & TDosXL WiFi
Questa lavatrice è uno dei prodotti migliori in commercio. Si tratta di un modello con classe di efficienza energetica A dalla capacità di carico di 9 kg. La macro tipologia di prodotti a cui appartiene è quella dei modelli con carica frontale, in questo caso un ampio oblò trasparente con contorno in acciaio. Il cestello è illuminato all'interno: un dettaglio che può sembrare futile ma che aiuta a non dimenticare capi all'interno. Segnaliamo subito quali sono le peculiarità di questo prodotto: la presenza di un programma a vapore, che permette di ridurre le pieghe facilitando o eliminando la stiratura ed allo stesso tempo permette una pulizia più intensa in meno tempo; la presenza di un programma per impermeabilizzare capi, rendendoli idrorepellenti grazie al fissaggio termico, la connettività wifi per comandare la lavatrice tramite app connettendola alla rete domestica e la funzione di rilevamento del peso del carico. Da un punto di vista tecnico, segnaliamo la dotazione di una seconda valvola magnetica che blocca l'afflusso di acqua in caso di perdite, aumentando la sicurezza. Passiamo adesso al lungo elenco di programmi, ben 28, che permettono davvero di adattarsi a ogni esigenza: ultra rapido, automatico per tessuti misti, cotone, lava/indossa, delicati, camicie, seta, lana, express 20, capi scuri, jeans, capi outdoor, impermeabilizzare, capi sport, scarpe da ginnastica, trapunte e piumini, cuscini, piumoni, tende, igiene cotone, rinfrescare a vapore, finish vapore, pulizia macchina, cotone eco, biancheria nuova, solo risciacquo, inamidare, scarico centrifuga. A proposito di centrifuga: è regolabile fino a 1600 giri; regolabile anche la temperatura fino a 90°C. Altre funzioni interessanti da citare sono la sicurezza bambini e la possibilità di bloccare il prodotto con un codice pin; la possibilità di cambiare direzione di apertura dell'oblò, il touch screen e le funzioni di pre-stiratura e di risciacquo supplementare.
Miglior rapporto qualità prezzo: Haier I-Pro Serie 7 HW80-B14979
Questa lavatrice Haier ha un ottimo rapporto qualità prezzo: si tratta di un modello a carica frontale e cestello illuminato con classe di efficienza energetica A e capacità di carico da 8 kg. La sua profondità è leggermente inferiore a quella di altre lavatrici da 8 kg di carico, circa 55 cm, e anche se non è proprio considerabile un modello slim è comunque più adatta a chi vuole un prodotto capiente ma non troppo ingombrante. La centrifuga, regolabile, raggiunge i 1400 giri ed ha classe di efficienza energetica B. Le peculiarità di questa lavatrice sono: la presenza di un programma chiamato i-refresh, che sfrutta il micro-vapore per una pulizia più profonda, rimozione degli odori e delle pieghe senza bisogno dell'utilizzo di detersivo; il trattamento smart dual spray per l'igienizzazione del cestello, che si attiva automaticamente ad ogni fine lavaggio ed è antibatterico e antimuffa, la funzione di peso del carico e il motore direct motion, senza cinghia per diminuire rumore e vibrazioni. Disponibile anche la funzione di connettività con app per smartphone, dalla quale si può monitorare lo stato della propria lavatrice e controllarla a distanza, oltre che attivare programmi dedicati a tessuti specifici (60 programmi aggiuntivi sull'app, attivabili singolarmente all'occorrenza). I programmi in dotazione invece sono 14: cotone, sintetici, camice, lana, delicati, allergy care, refresh, baby care, smart, quick 15, cotone 20°C, eco 40-60, solo centrifuga e programma personalizzato (impostabile dall'app). Per quanto riguarda invece le funzioni, oltre a quelle già citate ricordiamo il blocco bambini, la regolazione della durata del lavaggio e la possibilità di impostare l'orario di fine lavaggio.
La migliore economica: Beko Beyond BWUS374S
Questa lavatrice è ideale per chi cerca un modello di buona qualità, non troppo ingombrante e dalle caratteristiche innovative. I principali vantaggi di questo modello sono 3: la presenza di funzioni a vapore, la profondità ridotta e la connettività bluetooth. Per quanto riguarda il vapore, questo prodotto è dotato della tecnologia SteamCure, brevettata da Beko, che consente di rilasciare dal fondo del cestello vapore a 60° a inizio o a fine ciclo per igienizzare i capi, allentare le pieghe e migliorare l'azione sgrassante. Associando la funzione vapore al programma Hygiene+ l'azienda assicura l'eliminazione di allergeni, batteri e funghi, un ottima caratteristica per chi soffre di allergie o per igienizzare al meglio il bucato dei bambini. Per quanto riguarda invece la stiratura facile, oltre che con la funzione vapore può essere ottenuta anche con la tecnologia ironfast, presente nel programma camicie. Altre funzioni interessanti sono: la pulizia del cestello e del cassetto detersivi automatizzata e quella di premix del detersivo. I programmi disponibili in totale sono 15: cotone, eco 40-60, sintetici, xpress, lana, darkwash/jeans, centrifuga e scarico, risciacquo, capi outdoor/sport, antimacchia, hygiene+, delicati, camicie, steamtherapy. Inoltre sarà possibile scaricare un programma a scelta dall'app, sfruttando la connettività bluetooth, scegliendo tra: mix, tovaglie, peluche o tende. Per quanto rigurda invece le caratteristiche strutturali, la profondità di 45 cm (49,6 considerando i tubi) è ideale per gli ambienti più stretti; la capacità di carico è comunque di 7 kg, un valore non troppo limitato ed adatto alle esigenze di una famiglia di 4 persone.
La più efficiente: LG Serie R9 F4R9009TPWC
Questa lavatrice LG è uno dei modelli con la migliore efficienza energetica: la classe è A e, sfruttando una serie di tecnologie LG, riesce ad essere il 40% più efficiente rispetto ad altre lavatrici della stessa classe. Ciò si traduce in un consumo approssimativo di soli 30 kWh per 100 lavaggi. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecnologiche, da segnalare la tecnologia AI DD™ che consente di riconoscere i tessuti e scegliere il lavaggio più appropriato in modo automatico, selezionando una tra oltre 20.000 combinazioni. Presente anche la tecnologia vapore; la funzione Steam+ può essere attivata su 7 programmi e consente una migliore igienizzazione e un'azione antipiega. Un'altra tecnologia interessante è quella turbowash 360: il lavaggio avviene con 4 getti d'acqua con effetto doccia che consentono di ottenere pulito profondo in meno tempo. Disponibile infine la tecnologia di connettività wifi per comandare la lavatrice da remoto o scaricare programmi aggiuntivi, la funzione di partenza ritardata e quella di protezione bambini. I programmi in dotazione sono: Piumone, cotone, allergy care, delicati, scarico + centrifuga, sintetici, eco 40-60, misti, rapido 14, abbigliamento sportivo, turbowash 39, lana e pulizia vasca. Dall'app può essere scaricato un programma aggiuntivo per volta, che corrisponderà alla dicitura: programma scaricato.
La slim più conveniente: Sangiorgio F4 LED F510L
Con una profondità di soli 47 cm, questo modello Sangiorgio è una lavatrice compatta e ideale per gli spazi più ristretti. L'altro vantaggio è che è un prodotto con buone caratteristiche ed un prezzo decisamente conveniente, e ciò la rende la scelta perfetta per single o coppie che non hanno bisogno di particolari funzioni e cercano un prodotto economico o per essere posta in case di villeggiatura utilizzate pochi mesi all'anno. Parliamo di un prodotto a carica frontale con capacità di carico di 5 kg e classe di efficienza energetica C. Non ci sono funzioni particolari come il lavaggio a vapore o la connettività, ma troviamo un ampio numero di programmi adatti a tutte le esigenze di lavaggio: cotone, intensivo, eco 40-60, sintetici, Rapido 30, Eco 20°, Jeans/colorati, piumoni, delicati, sport, tende, lana e allergy. Le funzioni invece sono quelle di risciacquo, centrifuga, scarico/centrifuga, autopulizia, prelavaggio, extra risciacquo e sicurezza bambini. Si tratta insomma di una lavatrice semplice, che però è efficiente e sicura e mediamente versatile.
Quali sono le migliori marche di lavatrice?
Nel caso delle lavatrici possiamo dire che la marca può fare la differenza. Tra i brand che si contendono il mercato ve ne sono infatti alcuni ben noti, quali Miele, Samsung, Bosch e LG, che si pongono sul fronte dell’innovazione, alzando costantemente lo standard qualitativo delle proprie lavatrici. Questo significa che, se volete una lavatrice aggiornata alle ultime tecnologie, dovrete rivolgervi a queste marche.
I brand meno noti o più economici, come ad esempio Beko, Whirlpool, Electrolux e Indesit, possono senz’altro offrire lavatrici di buona qualità a un prezzo in molti casi più contenuto rispetto ai grandi marchi, ma difficilmente si tratta di modelli dalle caratteristiche o dalle funzioni particolarmente ricercate.
Quanto costa una lavatrice?
La progressione dei prezzi delle lavatrici riflette in maniera piuttosto lineare le qualità e le prestazioni di queste macchine. Se volete acquistare una lavatrice a basso costo trovate a prezzi anche inferiori ai 300 € delle macchine in fascia energetica B, con una capacità di carico di 7 kg e una velocità di centrifuga massima di 1.200 rpm. Se vi serve invece una macchina più capiente, che consumi meno e centrifughi più efficacemente, potreste dover arrivare a spendere fino a 700 €. Superando i 1.000 €, infine, potrete assicurarvi una lavatrice in classe A (o addirittura meno), con centrifuga fino a 1.6000 rpm, un ricco pacchetto di programmi e sensori per l’automazione, funzionalità smart, dosatore automatico del detersivo ecc.
Salve.
Vorrei acquistare una lavatrice al top delle sue funzioni e della sua durata nel tempo. Chiedo un parere sulle lavatrici ASKO.
Se vuoi una macchina performante e che duri nel tempo devi investire in un modello Miele. Se ti sembra eccessivamente caro, le lavatrici LG sono un’ottima seconda scelta: guarda ad esempio la LG F2WV7S8P1.
Una lavatrice 7kg con il massimo risparmio energetico e idrico, Prezzo massimo 600 € – grazie
Ti poassiamo consigliare la Samsung WW70K5210XW: 7 kg di carico, 140 kWh/anno, 7400 l/anno. Costo intorno ai 400 €.
Quale e’ la lavatrice da 9 Kg min con migliore efficienza idrica ( minor consumo d’acqua)?
Tra i vari modelli che abbiamo recensito attualmente quello migliore risulta essere la Samsung WW90K5410WW
Vorrei avere una recensione su lavatrice Haier mod. hw80-b1439. Mi dicono no problem con guarnizioni e garanzia a vita sul motore
Purtroppo non abbiamo ancora avuto occasione di recensire prodotti di questo marchio.
Buonasera, sto cercando una lavatrice di 7/8 Kg con apertura oblò da sinistra verso destra(cerniera sulla destra)
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Samsung WW70K5210XW
Sono singolo componente cerco una lavatrice con un carico di 5-6 kg centrifuga 1000/1200 per spendere orientativamente 300/350 cosa mi consigliate?
Date le tue esigenze ti consigliamo di orientarti su una lavatrice a carica dall’alto: questo modello potrebbe essere adatto Whirlpool AWE6010
Una lavatrice che lavi bene innanzitutto e che duri nel tempo anche per qualità di lavaggio. 6/8 kg. 300/400 euro. Essenziale, ma efficace.
Ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra recensione della SanGiorgio SES510D
devo prendere una lavatrice ,prezzo bassa(tra i 200/250€),importanteche non “Si sposti”,sui 6kg,indecisa tra indesit 61052,ariston 723s,s.giorgio510
La San Giorgio è un ottimo prodotto rispetto al rapporto qualità prezzo, per quanto riguarda il movimento assicurati che i piedini siano regolati nel modo corretto.
un consiglio per favore per l’acquisto di una lavatrice idonea per una persona , ossia carichi minimi 2 o 3 kg sino ai 8 9 abbastanza silenziosa
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Candy BWM 149PH7/1-S
Salve,Cerco una lavatrice con timer per 3 persone con i migliori consumi possibili. 7kg sarebbe ok, ma dobbiamo lavare a volte piumoni e coperte.grz
Date le tue esigenze ti consigliamo di dare un’occhiata alla scheda di questo prodotto: Candy BWM 149PH7/1-S