Le lavastoviglie Smeg
Smeg è un marchio italiano rinomato per la qualità e il design distintivo dei suoi elettrodomestici, comprese le lavastoviglie. Che si tratti di apparecchi a libera installazione o da incasso, Smeg unisce un’estetica curata, funzionalità avanzate e attenzione ai consumi piazzando sul mercato soluzioni che possono soddisfare praticamente ogni esigenza. Le lavastoviglie Smeg sono dotate inoltre di tecnologie innovative, come il sistema di asciugatura a condensazione naturale e programmi specifici per un lavaggio efficiente e sostenibile, che strizzano l’occhio a tutti coloro che ricercano soluzioni efficienti dal punto di vista energetico. In questa pagina dedicata alle migliori lavastoviglie Smeg analizzeremo da vicino cinque modelli che possono soddisfare varie esigenze.
Se avete la necessità di approfondire il tema delle lavastoviglie da una prospettiva più ampia, comunque, valutate la lettura della nostra guida all’acquisto dedicata a questo elettrodomestico.
Come scegliere la lavastoviglie
Le migliori lavastoviglie Smeg
A libera installazione: Smeg LVS262DSX
Questo modello in acciaio inox anti-impronta offre una capacità di 13 coperti, con classe energetica D e un consumo ridotto di acqua (9,9 litri per ciclo). Tra le sue caratteristiche spiccano il display LED con partenza ritardata fino a 24 ore, il sistema di asciugatura Dry Assist, che apre automaticamente la porta a fine ciclo, e 8 programmi di lavaggio, inclusi ECO, Intensive e Self Clean. Ideale per famiglie, ha un’emissione sonora di soli 46 dB ed è dotata di cestelli regolabili per una disposizione flessibile delle stoviglie.
A scomparsa totale: Smeg ST352AL
Perfetta per cucine minimaliste, questa lavastoviglie da incasso ha una capacità di 13 coperti. La classe energetica A garantisce consumi ridotti. Offre programmi come Silent, per un funzionamento ultra silenzioso, ed Express, che lava le stoviglie in soli 27 minuti. Il design con tre cestelli FlexiDuo ottimizza lo spazio interno, mentre la partenza ritardata fino a 24 ore garantisce flessibilità nell’utilizzo. Le temperature variano da 38 a 75 °C, adattandosi a tutte le necessità di lavaggio.
Sottopiano: Smeg STFABBL3
Con il suo stile anni ’50 questo modello installabile sottopiano da 13 coperti unisce estetica vintage e tecnologia moderna: una combinazione vincente per tutti coloro che desiderino una lavastoviglie funzionale ed esteticamente bella da vedere. Dispone di 10 + 1 programmi, tra cui Eco, Rapido 27′ e Igiene, e di opzioni come Mezzo Carico e Dry Assist, per asciugatura migliorata. I tre cestelli FlexiDuo consentono una disposizione efficiente delle stoviglie. Con una rumorosità di soli 44 dB e classe energetica B è un’opzione ideale per chi cerca prestazioni top, consumi contenuti e rumorosità ridotta.
A scomparsa parziale: Smeg PL364CN
Questa lavastoviglie a scomparsa parziale con frontalino nero offre una capacità di 13 coperti e classe energetica C. Tra le sue caratteristiche ci sono il sistema di asciugatura Dry Assist, il lavaggio orbitale per una pulizia uniforme e 11 programmi, tra cui Intensive ed ECO. È dotata di tre cestelli regolabili e una rumorosità di soli 46 dB. La partenza ritardata fino a 24 ore e il consumo d’acqua di soli 9 litri per ciclo la rendono una scelta sostenibile e versatile.
Più popolare: Smeg LVS292DN
Questo modello a libera installazione in colore nero combina stile e praticità. Con una capacità di 13 coperti e classe energetica D, questa lavastoviglie Smeg offre 5 programmi, tra cui ECO e Intensive, e tre temperature di lavaggio. La tecnologia orbitale assicura una pulizia uniforme, mentre le spie per brillantante, sale e fine ciclo semplificano l’uso quotidiano. Il sistema rompi-goccia migliora l’asciugatura, evitando aloni su piatti, bicchieri e stoviglie varie.
Le domande più frequenti sulle lavastoviglie Smeg
Le lavastoviglie Smeg sono silenziose?
In linea di principio, le lavastoviglie Smeg non sono tra le più silenziose in assoluto. Basta guardare la nostra selezione: anche i migliori modelli sono in classe di efficienza acustica C. Va detto però che soprattutto le più costose tra le lavastoviglie Smeg hanno il programma Silent, che può ridurre il rumore per un utilizzo confortevole anche di notte.
Quali sono le funzioni più innovative delle lavastoviglie Smeg?
Tra le tecnologie più avanzate troviamo il sistema Dry Assist, che apre automaticamente la porta a fine ciclo per migliorare l’asciugatura, e il braccio irroratore con movimento orbitale che garantisce una pulizia uniforme, raggiungendo ogni angolo della vasca. In molti modelli inoltre i sensori montati nella macchina permettono di avere un programma di lavaggio completamente automatizzato.