Siemens SN25D201EU in breve
La nostra valutazione complessiva della lavastoviglie Siemens SN25D201EU è di 6,7 punti su 10, un voto pienamente soddisfacente per questa macchina dal costo molto contenuto. La capacità di carico non è particolarmente elevata, come nel caso di tutte le lavastoviglie a due cestelli, che raramente superano i 12 coperti. I consumi sono soddisfacenti, sebbene lontani dalle macchine di gamma più alta: la classe energetica A+ equivale a un consumo annuo stimato di 290 kWh, con un consumo idrico di 3300 l/anno. La durata massima del ciclo di lavaggio è a sua volta piuttosto elevata, ben 210 minuti, ma questo si giustifica in buona parte per la presenza di un sistema di asciugatura a calore proprio, più lento rispetto ai sistemi con ventilazione o scambiatore di calore. Non sono presenti moltissimi programmi di lavaggio (solo 5) né un ampio ventaglio di funzioni, ma non mancano le fondamentali, ovvero l’opzione mezzo carico e la partenza ritardata. Sono ottime invece le garanzie contro i danni da allagamento, grazie alla presenza del sistema aquaStop, di una valvola antiriflusso e di una garanzia decennale sui danni da corrosione della vasca. Possiamo consigliare la Siemens SN25D201EU ai nuclei abitativi composti da due-tre persone con un budget di spesa limitato, mentre chi fosse alla ricerca di una lavastoviglie ad alta capacità dovrà di preferenza scegliere una macchina diversa.
Voto finale: 6.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavastoviglie
1. Capacità: Voto 6 su 10

2. Consumi: Voto 6,5 su 10

Per quanto riguarda invece i consumi idrici, anche questi vengono calcolati sugli stessi 280 lavaggi “standard” che, richiedendo 11,8 l l’uno, generano un consumo annuo stimato di 3300 l d’acqua. Questo dato in particolare è un po’ meno soddisfacente rispetto a quello sui consumi energetici: basti pensare che le lavastoviglie più moderne consumano significativamente meno acqua, in alcuni casi anche solo 7 l a lavaggio.
3. Prestazioni: Voto 6,5 su 10

4. Programmi e funzioni: Voto 7 su 10
Programmi e funzioni presenti su questa lavastoviglie offrono un discreto ventaglio di possibilità, e assegniamo quindi a questo fattore un 7 su 10. Il numero di programmi in sé non è particolarmente nutrito, con appena 5 diverse opzioni di lavaggio tra cui scegliere:
- Programma intensivo: un lavaggio energico a 70 °C dedicato alle stoviglie particolarmente sporche, dalla durata di 135 min
- Programma normale: un ciclo di lavaggio a 65 °C per i carichi di stoviglie miste e/o mediamente sporche. Dura 130 min
- Programma Eco: idoneo anch’esso a stoviglie miste e mediamente sporche, questo programma a basso consumo utilizza acqua a 50 °C e richiede 210 min. È considerato il programma “standard” ai fini del calcolo dei consumi della lavastoviglie
- Programma rapido: questo ciclo è adatto ai carichi di stoviglie poco sporche e lava a 45 °C, con una durata complessiva di appena 29 min
- Prelavaggio: adatto a dare una prima sciacquata alle stoviglie, dura 15 min
Anche per quanto riguarda le funzioni di lavaggio aggiuntive non troviamo una vasta selezione di opzioni, ma quelle presenti sono molto utili. Ad esempio, l’opzione “mezzo carico distribuito” istruisce la lavastoviglie a moderare i consumi di acqua in presenza di cestelli solo parzialmente carichi; il timer permette invece di ritardare la partenza del lavaggio a scelta di 3, 6 o 9 ore.
Tra le funzionalità automatiche, cioè sempre attive senza l’intervento dell’utilizzatore, ricordiamo la “ecoDosage“: questa consiste in un particolare design del getto d’acqua che scioglie il detersivo nella vaschetta, studiato per distribuirlo uniformemente durante il lavaggio senza lasciarne residui al termine del ciclo.
5. Sicurezza e manutenzione: Voto 7,5 su 10

Per quanto riguarda invece le operazioni di manutenzione della lavastoviglie, non vi sono particolari caratteristiche da segnalare: come tutte le lavastoviglie, anche la Siemens SN25D201EU necessita dell’aggiunta di sale e brillantante per mantenere un corretto funzionamento. Il sistema di filtraggio è a tre livelli, e va periodicamente controllato e pulito da eventuali residui che lo ostruiscano.
Voto finale: 6.5
Recensioni utenti Siemens SN25D201EU
Conveniente
Stanca di lavare a mano i piatti, mio marito mi ha fatto questo regalo e mi ha comprato questa lavastoviglie.
È una delle più economiche, ma devo dire che per essere una delle più economiche è anche buona. Io ci faccio tre lavaggi al giorno perché la famiglia è numerosa e c'è sempre qualcosa da lavare. Ha anche il cestello per le posate, quindi utile. Si può impostare il programma che si preferisce e si inserisce per farla funzionare la pastiglia, il brillantante e il sale. I piatti vengono sempre puliti e disinfettati.
Certo, ce ne sono di migliori in giro ma per chi non vuole spendere troppo questo è il modello senz'altro buono.
Ottima
Dopo aver costruito una tavernetta a casa mia, ho sentito la necessità di attrezzarla in tutto e per tutto per renderla vivibile. Ho acquistato una cucina economica e ovviamente ho cercato una lavastoviglie che lo sia altrettanto.
In famiglia siamo solo in tre e questo significa che non produciamo molti piatti, ma per alleggerire i carichi di lavoro a mia moglie ho scelto questo modello. Non è particolarmente grande ma ha tutte le funzioni Basilari per un ottimo lavaggio. Ha diversi tipi di lavaggio intensivo, medio e eco, in più una modalità prelavaggio.
Ottimo prodotto per un nucleo familiare piccolino.
Buona ma non troppo
Possiede questa lavastoviglie mia nonna.
È una buona lavastoviglie se si hanno pochi pitti da lavare e non moltissime esigenze. Infatti Siemens SN25D201EU ha una capacità di carico molto bassa.
È molto semplice da utilizzare e non ha molti programmi impostabili. Non mi sono trovata molto bene con questa lavastoviglie dato che alcune volte non ha pulito in maniera adeguata le stoviglie, infatti i piatti ora prima li laviamo a mano e solo poi li mettiamo in lavastoviglie, perché se no non vengono splendenti.
Anche la qualità dei materiali non mi è sembrata molto elevata.
Comunque è una lavastoviglie di fascia di prezzo bassa e non ci si può aspettare molto.
Semplice
Conosco questa lavastoviglie e ne apprezzo il design, è minimale all'apparenza ma ispira molta affidabilità, la marca Siemens è anche abbastanza conosciuta.
La sua capienza, 12 coperti, è interessante, mi permette di usarla a pieno carico meno frequentemente con un notevole risparmio di risorse. Nonostante ciò questa lavastoviglie si dimostra comunque discretamente parsimoniosa sia in acqua che in corrente. Un altro piccolo dettaglio importante è il sistema aquaStop.
Non c'è molto altro da dire, ha le più comuni opzioni di lavaggio.
Non trovo, personalmente, dei difetti, ottimo prodotto, è molto economica nel prezzo, più basso rispetto ai concorrenti.
Semplice e funzionale, consigliata.
Lavastoviglie con pochi posti
Presumendo che questa lavastoviglie non l'ho montata io ma i tecnici che me la hanno portata a casa, dopo qualche mese perdeva acqua e il tubo in dotazione della lavastoviglie si era letteralmente rotto.
Lasciando stare il primo sgradevole fatto, la lavastoviglie in se è buona, il prezzo è adeguato.
Una cosa negativa sono i pochi posti dove mettere i piatti.
Possiede 5 funzioni per il lavaggio molto utili e consuma poco rispetto alla lavastoviglie che avevo precedentemente.
Consigliata per chi ha monolocali e non ha molto la lavare, altrimenti dovete lavare a mano il resto o fare un altro lavaggio.
Scrivi una recensione
Siemens SN25D201EU
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti