Recensione: Candy CDIM 5146

16 coperti, classe A++, 10 programmi, asciugatura con condensatore

Capacità
10
Consumi
7.7
Prestazioni
9.5
Programmi e funzioni
9

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Installazione: Incasso Fattore forma: Standard Coperti: 16 Cestelli: 3 Allaccio acqua calda: Durata ciclo lavaggio: 3:16 h Sistema di asciugatura: Condensatore App: Programma completo: Programma quotidiano: Programma intensivo: Programma cristalli: Programma Rapido: Programma Eco: Opzioni di lavaggio: Risparmio tempo, Igienizzazione, Avvio ritardato Rumorosità: 43 dB Peso: 35,6 kg
QualeScegliere logo blu

Candy CDIM 5146 in breve

Questa lavastoviglie è arrivata sul mercato a fine 2015, con un eccellente rapporto qualità/prezzo. I principali punti forti di questa macchina sono l’eccezionale capacità di carico di ben 16 coperti, i consumi bassi, in particolare per quanto riguarda l’acqua, e la poca rumorosità. Ricordiamo infatti che la Candy CDIM 5146 è in fascia A++ di efficienza energetica e che la stima di consumo idrico è di 2880 l/anno, molto contenuto quindi, e le emissioni di rumore durante il lavaggio normale sono di soli 43 dB. Sono presenti anche molti programmi tra cui scegliere, ben 10, combinabili con tre opzioni di lavaggio. Segnaliamo che è disponibile anche un’estensione di garanzia a pagamento fino a 5 anni. Possiamo consigliare la Candy CDIM 5146 ai nuclei molto numerosi, da più di 5 persone, e a chi cucina tanto tutti i giorni. A chi vive da solo o in coppia consigliamo però di orientarsi su modelli dalla capacità di carico inferiore.

Voto finale: 9.1

La nostra recensione

Capacità: voto 10

Per prima cosa, a monte dell’acquisto di una lavastoviglie da incasso, dobbiamo considerarne la capacità di carico, e da questo punto di vista la Candy CDIM 5146 merita a buon diritto una valutazione eccellente.

Candy CDIM 5146
Questa lavastoviglie può infatti caricare fino a 16 coperti, un record che solo pochissime altre macchine possono vantare. In termini pratici, questo significa che la Candy CDIM 5146 può soddisfare comodamente i bisogni dei nuclei abitativi molto numerosi, oltre le 5 persone.
Questo risultato è reso possibile da un’organizzazione dello spazio interno molto intelligente: ci sono tre cestelli di carico anziché due. Quello superiore è dedicato alle posate, anche di grandi dimensioni, mentre gli altri due sono per il carico di pentole e piatti. Quello superiore dei due, in particolare, è regolabile in altezza ed è dotato di ribaltine che permettono di caricare agevolmente anche piatti e vassoi di grandi dimensioni.
Stilisticamente, questa è una lavastoviglie da incasso a scomparsa parziale: si mimetizza cioè completamente nell’arredo della cucina, con la sola maniglia di apertura a vista.

Consumi: voto 7,7

Anche per quanto riguarda i consumi possiamo assegnare una buona valutazione: 8 su 10. Cominciamo dai consumi energetici: la Candy CDIM 5146 si colloca in classe A++ di efficienza energetica, con un consumo annuo stimato in 273 kWh.

Candy CDIM 5146 etichetta energetica
I consumi idrici, invece, sono particolarmente bassi se rapportati alla capacità di carico: normalmente il consumo d’acqua sale all’aumentare delle stoviglie caricabili, ma in questo caso, a fronte di 16 coperti, abbiamo un consumo di solo 2880 l/anno. Non è davvero molto, soprattutto se considerate che le lavastoviglie dai minori consumi idrici attualmente sul mercato consumano 2500 l/anno.
Ci teniamo comunque a ricordare che i consumi vengono calcolati sulla base di 280 iterazioni di un programma di riferimento, in questo caso il ciclo Eco di cui parleremo più avanti, e che i vostri consumi effettivi dipenderanno quindi da quali programmi userete e con quale frequenza.

Prestazioni: voto 9,5

Rimaniamo sulla stessa valutazione, 8 su 10, anche per quanto riguarda le prestazioni della Candy CDIM 5146. Per l’asciugatura questa lavastoviglie si serve dell’ausilio di un condensatore, che accelera il processo di asciugatura e permette così ai programmi di avere una durata più breve rispetto alle macchine con asciugatura al calor proprio.
La durata del ciclo di riferimento, comunque, è nella media delle lavastoviglie di ultima generazione, con 190 minuti. Questo non deve stupire: il ciclo di riferimento Eco, infatti, ottimizza i consumi al costo di un allungamento dei tempi di lavaggio e asciugatura.
Per quanto riguarda infine la rumorosità durante il lavaggio, le emissioni dichiarate dal produttore sono molto basse, solo 43 dB. Questo colloca di diritto la Candy CDIM 5146 tra le lavastoviglie più silenziose oggi in commercio.

Programmi e funzioni: voto 9

Analizziamo successivamente i programmi e le opzioni di lavaggio che la Candy CDIM 5146 mette a disposizione dell’utilizzatore, e assegniamo a questo fattore un meritato 9 su 10. La scelta è tra ben 10 programmi, che riassumiamo qui sotto:

  • Igienizzante 75 °C: programma per l’igienizzazione e la pulizia profonda delle stoviglie, indicato in particolare per i biberon. Dura 130 minuti
  • Universale 60 °C: ciclo adatto a piatti e pentole mediamente sporchi, dura 120 minuti
  • Giornaliero 55 °C: un programma rapido per stoviglie mediamente sporche, richiede solo 80 minuti
  • Eco 45 °C: il ciclo di riferimento per il calcolo dei consumi. Indicato per stoviglie mediamente sporche, dura 190 minuti
  • Delicato 45 °C: un programma dedicato alle stoviglie delicate e ai cristalli, grado di sporco leggero. Richiede 85 minuti
  • Rapido 59′ 65 °C: adatto a carichi leggeri (massimo 8 coperti) di stoviglie appena utilizzate, non incrostate
  • Rapido 24′ 50 °C: come il ciclo precedente, ma per carichi ancora più ridotti (6 coperti)
  • Notte 55 °C: questo programma riduce al minimo i rumori. Per stoviglie mediamente sporche, dura 240 minuti
  • Prelavaggio: un ciclo per sciacquare un carico parziale in attesa di riempire la lavastoviglie ed effettuare un programma completo
  • Cura lavastoviglie: questo è il ciclo dedicato alla pulizia della lavastoviglie, va effettuato a vuoto e con appositi detergenti

Candy CDIM 5146 programmi
Inoltre, sono disponibili alcune opzioni di lavaggio da combinare ai programmi, per meglio adattarli alle proprie necessità. Nello specifico, la funzione Express riduce la durata del programma selezionato del 25% circa, la funzione All in 1 ottimizza lo scioglimento e l’uso delle tavolette multifunzione, e l’opzione Partenza differita permette di ritardare l’avvio del lavaggio da 1 a 23 ore.
Per quanto riguarda i tradizionali avvisatori, è presente la spia di rabbocco del sale, ma manca quella analoga per il brillantante. È poi presente un avvisatore acustico, escludibile, di fine ciclo, ed è possibile memorizzare l’ultimo programma utilizzato.
Segnaliamo che non sono disponibili sistemi di sicurezza quali il blocco tastiera e il blocco porta, ma in quanto a sicurezza contro gli allagamenti sottolineiamo che, oltre alla valvola antiriflusso, la Candy CDIM 5146 monta anche la valvola Aquastop, che blocca il carico dell’acqua in caso di guasto.
Per quanto riguarda poi la garanzia, la macchina è naturalmente protetta dalla copertura di due anni obbligatoria, ma è possibile per maggiore tranquillità acquistare anche un’estensione di garanzia fino a 5 anni.

Voto finale: 9.1

Capacità
10
Consumi
7.7
Prestazioni
9.5
Programmi e funzioni
9

Recensioni utenti Candy CDIM 5146

Mi sono trovata benissimo

Normalmente, essendo solo in tre, lavo i piatti a mano, ma dal momento che spesso ho amici e familiari a cena questa lavastoviglie è stata una manna dal cielo!

Innanzitutto, è silenziosa e la posso caricare anche la sera. È molto capiente e così ci finiscono anche le padelle e non solo piatti e bicchieri. Il risultato è quello di avere la cucina in ordine in poco tempo e piatti puliti e splendenti solo da rimettere a posto.

Tra l'altro non consuma nemmeno tanto e sono davvero tanto soddisfatta e riposata, il che non guasta dopo aver cucinato per molte persone.

Grande e silenziosa

Per la prima volta ho comprato una lavastoviglie "di marca" e ne è valsa veramente la pena. Molti i programmi tra cui scegliere e tutti piuttosto silenziosi. Dichiara 16 coperti, ma ovviamente se ci metti le pentole si riempe presto. Mi piace molto la funzione di partenza ritardata, che mi permette di prepararla la mattina presto prima di uscire di casa per poi farla andare ad orari più consoni per il condominio.
A fine ciclo le stoviglie sono ben asciutte e senza aloni, la macchina si mantiene pulita facilmente e i consumi sono ridotti, sia in termini di acqua che di elettricità.

Candy CDIM 5146

Candy CDIM 5146

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Candy CDIM 5146

  1. Domanda di Domenico | 21.06.2019 23:27

    Salve volevo sapere se è anche asciugatrice grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.06.2019 16:38

      Si oltre a lavare asciuga anche le stoviglie.

  2. Domanda di Mariella | 17.04.2019 15:00

    Scusate, ma non riesco a capire se è a scomparsa totale o parziale. Potete aiutarmi? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.04.2019 09:40

      questa lavastoviglie è a scomparsa totale

  3. Domanda di Monique | 29.12.2018 16:09

    Sul dislapy compare il codice lampeggiante 07 e la lavastoviglie non parte.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 10:28

      Ti consigliamo di controllare sul libretto di istruzioni a cosa corrisponde questo codice d’errore.

  4. Domanda di Margherita | 19.08.2018 16:52

    Non riesco a far partire il lavaggio. Prende l’acqua però poi si blocca e sul display si legge EL

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.08.2018 12:41

      probabilmente è un codice di errore: ti consigliamo di controllare sul libretto di istruzioni a cosa corrisponde.

  5. Domanda di ALESSANDRA RINALDI | 11.08.2018 08:26

    Posso montare il mio pannello comprensivo di maniglia?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.08.2018 17:04

      Per questo tipo di domande ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  6. Domanda di Emilia | 17.01.2018 19:20

    vorrei sapere se è possibile rimuovere il cestello superiore ,quello delle posate

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.01.2018 09:48

      Si il cestello superiore dovrebbe essere estraibile.

  7. Domanda di Rossella | 17.11.2017 18:58

    Ha il manico lo sportello? O bisogna per forza mettere l’anta della cucina?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.11.2017 09:59

      La maniglia di apertura è compresa nello sportello.

  8. Domanda di Tomas | 29.10.2017 08:24

    Candy CDIM 5146″:

    Non ho capito se si integra con la cucina (nel senso che si avvita allo sportello in legno) oppure rimane a vista.
    Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.10.2017 08:52

      Si può essere incassata in una cucina componibile.

  9. Risposta di annarita cecchetti | 22.08.2017 17:12

    Buonobil prezzo e le capacita’ descritte!

  10. Domanda di Francesca | 11.08.2017 01:19

    Ho appena acquistato la lavastoviglie candy 5146…lo sportello tende a salire ogni volta che lo apro.come risolvere il problema

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.08.2017 17:28

      Ti consigliamo di contattare l’assistenza tecnica della casa produttrice: per quanto riguarda il primo utilizzo, consigliamo un lavaggio a vuoto.