Whirlpool WWDC9716 in breve
Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it è di 8,3 su 10: un giudizio positivo per una lavasciuga con una buona efficienza energetica, un’ottima capienza e una buona versatilità. L’aspetto che abbiamo più apprezzato è il rapporto tra capacità di carico e consumo energetico: con soli 234 kWh annuali questo prodotto risulta sicuramente uno dei modelli più efficienti sul mercato. Anche i programmi e le funzioni integrate sono sono numerosi e dedicati ai diversi tipi di indumenti. Ricordiamo a questo proposito la presenza di programmi rapidi che consentono di avere un ciclo completo in soli 45 minuti. L’unica funzione non disponibile è la quella antipiega, ma sarà comunque possibile regolare il livello di asciugatura, selezionare l’avvio ritardato o scegliere temperatura e timer. Consigliamo l’acquisto di questo modello a chi cerca un prodotto capiente, efficiente e versatile e lo sconsigliamo, invece, a chi non ha necessità legate alla capacità di carico.
Voto finale: 8.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavasciuga
Programmi: voto 8
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la lavasciuga più adatta alle proprie esigenze riguarda la tecnologia legata al processo di asciugatura. Per quanto riguarda il ciclo di lavaggio questo elettrodomestico si comporta come una normale lavatrice, quindi sarà necessario installare il prodotto in una zona della casa che presenti gli attacchi ai tubi di carico e scarico dell’acqua.
La Whirlpool WWDC9716 appartiene alla sottocategoria delle asciugatrici a condensazione, ma i residui di acqua non verranno raccolti in una vaschetta, come nelle classiche asciugatrici che si avvalgono di questa tecnologia, ma saranno scaricati direttamente nel tubo di scarico dell’acqua.

Funzioni: voto 8,5
Il secondo fattore è dedicato all’analisi dei consumi idrici ed elettrici del prodotto e, in questo caso, la nostra valutazione è positiva. Anche se si tratta di un modello con un’elevata capacità di carico, i suoi consumi non risultano particolarmente elevati. L’azienda produttrice fornisce sia i dati relativi al consumo di un ciclo completo che quelli del consumo annuale. Segnaliamo però che non siamo riusciti a reperire il dato sui consumi energetici per ciclo completo.
Per quanto riguarda il consumo elettrico, quindi, vengono forniti due valori: il consumo per un ciclo di solo lavaggio pari a 1,17 kWh e il consumo annuale pari a 234 kWh.
Il consumo idrico di un ciclo completo sarà invece di circa 117 litri, mentre nell’arco di un anno circa 15.200 litri.
Ricordiamo che questi valori sono indicativi poiché si riferiscono a 200 cicli a pieno carico con il programma cotone.
Questa lavasciuga appartiene alla classe di efficienza energetica A, il livello più alto per questa categoria di prodotti.
Consumi: voto 8,5
Il terzo fattore da prendere in considerazione è la capacità di carico del cestello, per la quale il nostro giudizio è molto positivo. Si tratta infatti di una lavasciuga decisamente capiente: in fase di lavaggio si potranno trattare circa 9 kg di indumenti, mentre in fase di asciugatura 7 kg.
Questi valori rendono la Whirlpool WWDC9716 particolarmente adatta alle esigenze di famiglie medio-grandi.
Anche la capacità di carico sarà comunque indicativa, in quanto in base al tipo di indumento e al tipo di tessuto questi valori potrebbero variare. Nel libretto di istruzioni vengono fornite tutte le informazioni in merito alla capacità di carico per i diversi programmi.
Prestazioni e comfort: voto 8
Il quarto ed ultimo fattore è infine dedicato ai programmi e alle funzioni integrate. La Whirlpool WWDC9716 è dotata di un buon grado di versatilità, per questo abbiamo scelto di assegnare a questo fattore un voto positivo.

Oltre alle funzioni di lavaggio e asciugatura, in questo modello si potrà impostare l’avvio ritardato, lavare i colorati a freddo con una temperatura automatica di 15 °C ed impostare tempi e temperatura. Non è presente la funzione antipiega, ma viene fornita la possibilità di regolare i livelli di asciugatura. Ecco un elenco di tutti i programmi integrati:
- Cotone;
- Sintetici;
- Rapido 30 minuti;
- Steam refresh (rinfrescare i capi senza lavarli);
- Lava e asciuga 45 minuti;
- Lava e asciuga 90 minuti;
- Eco cotone per capi molto sporchi;
- Eco cotone per capi poco sporchi;
- Lana;
- Delicati;
- Colorati;
- Misti;
- Solo centrifuga;
- Risciacquo e centrifuga;
- Cotone e prelavaggio;
- Solo scarico.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questa lavasciuga e la loro opinione positiva conferma la nostra valutazione. Gli aspetti più elogiati dagli utenti riguardano sia l’efficienza energetica che il livello delle prestazioni. Il numero dei programmi e le diverse funzioni integrate risultano adatti a trattare tutti i tipi di tessuti, anche i più delicati. Viene inoltre sottolineato che l’elevata capacità di carico consente di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, specialmente delle famiglie numerose. L’unica perplessità di alcuni consumatori è legata ai tempi dell’asciugatura standard, valutati un po’ troppo lunghi. Per ovviare a questo problema sarà comunque possibile sfruttare i programmi rapidi.
Voto finale: 8.3
Recensioni utenti Whirlpool WWDC9716
Ottima e silenziosa
Ho acquistato questa lavatrice da quasi due anni ad un buon prezzo. Innanzitutto la caratteristica che cercavo e per il quale sono soddisfatta è il fatto che sia molto silenziosa, anche utilizzando la centrifuga. Sono anche soddisfatta per le funzionalità e per la semplicità dell'utilizzo dovuta anche al manuale utente che si trova all'interno della confezione. Questo modello è dotato di più programmi rispetto ad altre lavatrici della stessa fascia di prezzo. I materiali sono resistenti in confronto ad altri brand e anche l'estetista è gradevole. Inoltre, grazie al display è semplice impostare e programmare un lavaggio. La consiglierei sicuramente .
Whirlpool una garanzia
Come ho scritto nel titolo la Whirlpool è una grande marca.
In questo elettrodomestico si vede tutta l’esperienza di questo grande marchio. Innanzitutto, somma l’efficacia di una lavatrice con quella di un'asciugatrice con una capienza di nove chili per il lavaggio e sette per l’asciugatura, che, a mio avviso sono parecchi. Tutto questo con un consumo energetico veramente molto ridotto. Ovviamente, rispetto a una lavatrice separata da un'asciugatrice, le prestazioni sono leggermente inferiori. Il grande vantaggio è però che sia un notevole risparmio di spazio.
È dotata di tanti programmi tra cui scegliere tra cui la partenza ritardata. Peccato solo che non ci sia la funzione antipiega.
Scrivi una recensione
Whirlpool WWDC9716
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Come mai la mia lavasciuga wirrphol mod. fwdd 107non dispone in fase di asciugatura del sistema che regola il peso e diminuisce tempo di asciugatura?
Probabilmente il modello è precedente all’introduzione di questa tecnologia.
nei programmi di lavaggio si possono impostare temperature non std? es. 50° anziché 60°? E ridurre i giri di centrifuga?
No purtroppo non è possibile impostare temperature non standard, mentre si potrà regolare la centrifuga.
Salve, ci sono vs modelli meno profondi che consentano lo scarico in tubo della condensa come questo modello? Si evita completamente umidita’ ?
Purtroppo non abbiamo ancora avuto occasione di recensire modelli di lavasciuga slim.
Vorrei sapere la partenza fino a quante ore può essere ritardata? Grazie
fino a 8 ore.
Vorrei sapere cortesemente i tempi per il solo lavaggio col programma misto. grazie
circa 3 ore e 30 minuti.