Le lavasciuga slim
La lavasciuga si è conquistata negli anni una fedele nicchia di pubblico: la comodità di avere due macchine in una non è sfuggita né a chi preferisce risparmiare con l’acquisto di un solo elettrodomestico, né a chi ha esigenze di spazio vincolanti e non può fisicamente accomodare lavatrice e asciugatrice, nemmeno incolonnate. Esistono però casi in cui lo spazio a disposizione è davvero poco e anche accomodare una sola macchina di dimensioni “standard” non è possibile: in questi casi si può prendere in considerazione l’acquisto di una lavasciuga slim.
Differenze tra lavasciuga slim e normali
Che differenza c’è dunque tra una lavasciuga slim e una normale? In sostanza, a cambiare sono solo le dimensioni, in particolare la profondità, dato che altezza e larghezza rimangono quelle standard (circa 85 x 60 cm).
Una lavasciuga si definisce “slim” quando la sua profondità è inferiore a 50 cm: la maggior parte dei modelli di questo tipo misura tra i 47 e i 43 cm di spessore. Come è facile immaginare, però, le dimensioni più compatte comportano una perdita in capacità di carico: non troverete tra le lavasciuga slim modelli che possano caricare 9 kg o più di bucato. Le lavasciuga slim sono limitate ad un carico di:- 6-8,5 kg in lavaggio;
- 4-5 kg in asciugatura.
Per questo motivo non si tratta di macchine consigliabili a famiglie numerose: i modelli più capienti possono soddisfare al massimo un nucleo di tre persone, mentre quelli con il tamburo più piccolo sono perfetti per single o coppie.
Le migliori lavasciuga slim
Fatte le fondamentali distinzioni tra lavasciuga normali e slim, vediamo una breve carrellata di quelle che riteniamo al momento le migliori lavasciuga slim in commercio.
La migliore: Candy ROW4854DWMSE/1-S
I modelli più sottili di Candy, come questo e quello seguente, non sono tra i più “magri” in assoluto, infatti la profondità è sempre di 53 cm. Ne guadagna però la capacità di carico, che è di 8 kg in solo lavaggio e 5 kg in asciugatura. Si può associare all’app hOn, che permette sia di controllare la macchina a distanza, sia di effettuare il controllo diagnostico, sia di scaricare programmi aggiuntivi per personalizzare la lavasciuga.
La scelta di Candy è quella di privilegiare i cicli rapidi, infatti su questa macchina ce ne sono tantissimi: uno da 39 minuti, due da 59 minuti (per capi in cotone o misti e colorati) e uno a consumi ridotti con tre durate possibili (14, 30 e 44 minuti). Oltre a questi c’è il programma completo lavaggio + asciugatura e tre programmi di sola asciugatura per cotone, lana e carichi misti. A tutti i programmi è possibile inoltre associare la funzione di asciugatura automatica.
Sono buoni i consumi: classe A per il lavaggio e classe D per il ciclo lava e asciuga.
La migliore qualità/prezzo: Candy CSWS 485TWME/1-S
Questa lavasciuga di Candy non è uno dei modelli più sottili in assoluto, infatti è profonda 53 cm, ma questo si ripaga in termini di capacità del cestello, infatti carica 8 kg in lavaggio e 5 in asciugatura. Si tratta però di un modello che potete davvero plasmare “su misura”: con l’app simply-Fi potete infatti tenere traccia di quali programmi usate più spesso, scaricare cicli aggiuntivi per la vostra lavasciuga, usufruire di funzioni aggiuntive e consigli per il lavaggio ed effettuare la diagnosi di eventuali problemi.
Tra i programmi di lavaggio ce ne sono ben cinque rapidi (da 14, 30, 44, 49 e 59 minuti), ma il resto, senza contare i programmi scaricabili, è piuttosto essenziale: ci sono quattro programmi solo per i capi in cotone (normale, eco, lavasciuga e rapido) e poi il programma delicato, quello per sintetici, quello per la lana e il programma “Stiro facile”. Ci sono a disposizione anche tre programmi di sola asciugatura: per capi in cotone, lana e delicati.
Consigliata a: single o coppie, bucati “semplici” che non richiedano cure particolari.
La più capiente: Hoover H-Wash&Dry 500 HD
Anche se non è uno dei modelli più sottili in assoluto, la H-Wash&Dry 500 HD di Hoover concentra al suo interno tecnologie interessanti, consumi contenuti (classe A in lavaggio e D in lavaggio e asciugatura) e un cestello extra large capace di lavare fino a 9 kg di bucato, il tutto in una profondità di 53 cm.
A queste caratteristiche si aggiungono il ciclo di lavaggio igienizzante, ideale per gli abitini dei più piccoli, e la funzione antipiega a vapore. Completano il quadro ben quattro programmi di lavaggio rapido, tre cicli di sola asciugatura ottimizzati in base ai tessuti e l’app hOn che, tra le altre cose, permette di scaricare programmi aggiuntivi e creare il proprio guardaroba virtuale scansionando le etichette dei capi.
Consigliata a: famiglie numerose, guardaroba ricchi di capi delicati.
I consumi più bassi: LG Serie R3 D2R3S08NSWW
Questa lavasciuga slim della Serie R3 di LG riesce a raggiungere una capacità di carico in lavaggio di 8 kg (5 in asciugatura) in 47,5 cm di profondità. Al di là di questo, l’altra caratteristica notevole è la classe energetica A-10% raggiunta in solo lavaggio, al momento la migliore classe di efficienza tra le lavatrici slim. Peccato quella del ciclo combinato lava-asciuga sia la E.
I programmi in tutto sono 13 e tra questi figurano il programma AI DD di LG, che si regola in automatico in base ai tessuti caricati; ci sono poi il programma antiallergico ad alta temperatura, quello rapidissimo da soli 14 minuti e ben quattro programmi di sola asciugatura (a tempo, delicato, pronto armadio e pronto armadio+). La centrifuga è abbastanza silenziosa, con un picco di 71 dB (classe acustica A). Questa lavasciuga si può accoppiare all’app ThinQ di LG, anche se solo per effettuare la diagnosi di eventuali problemi.
Consigliata a: coppie o piccole famiglie con bebé, chi voglia consumare poco.
Da considerare: Haier HWD80-B14979
Come LG, anche questa lavasciuga Haier riesce a racchiudere un cestello ad alta capacità (8 kg in lavaggio, 5 in asciugatura) in uno spessore davvero ridotto: solo 46 cm. Il livello di sofisticazione tecnologica è inferiore, infatti in questo caso non c’è nessuna app da associare alla macchina per ampliarne il ventaglio di programmi e funzioni. A essere notevoli sono però i consumi, infatti in etichetta energetica sono indicate la classe D per il ciclo lava e asciuga e la classe A per il solo lavaggio: sono al momento poche le lavasciuga che possano vantare consumi altrettanto contenuti.
I programmi di lavaggio sono 11 e coprono le esigenze di base; gli unici programmi “particolari” sono quello igienizzante, quello a freddo e quello per piumoni. L’opzione di asciugatura automatica, regolabile per livello di asciutto, non si può associare ai cicli per capi delicati (piumoni inclusi) e al programma a freddo. Il programma di sola asciugatura, invece, si può regolare a sua volta per livello di asciutto.
Consigliata a: coppie o piccole famiglie con bebé, persone interessate al risparmio energetico.
Le domande più frequenti sulle lavasciuga slim
Quanto costa una lavasciuga slim?
Si potrebbe pensare che, essendo più piccole e con una capacità di carico inferiore, le lavasciuga slim costino mediamente meno rispetto alle loro “sorelle” taglia grande. Purtroppo, questo non è il caso: non vi sono differenze di prezzo significative rispetto ai modelli a profondità normale. Potete dunque aspettarvi una spesa compresa tra i 400 e i 1.100 € circa a seconda della marca e della sofisticazione del modello scelto.
Quali sono le migliori marche di lavasciuga slim?
Non tutte le marche di grandi elettrodomestici si cimentano anche nella produzione di lavasciuga slim: i modelli di questo tipo sono più comuni tra i brand che occupano la fascia medio-bassa del mercato, come Candy e Hoover su tutte, ma occasionalmente anche brand di primo piano, come Samsung, propongono modelli molto interessanti.