Le lavasciuga Samsung
Molto spesso per questioni di spazio non è sempre possibile acquistare tutti gli elettrodomestici che si vorrebbero, soprattutto quelli di grandi dimensioni. Per fortuna negli ultimi anni si sono andate sempre più sviluppando nuove tecnologie, al fine di rendere la vita domestica più semplice anche se non si hanno molti metri quadri a disposizione. È questo il caso della lavasciuga, un elettrodomestico che combina le potenzialità di altri due grandi apparecchi indispensabili in ogni casa, ovvero la lavatrice e l’asciugatrice.
La storia della lavasciuga risale agli anni ’50-60 del secolo scorso, quando vede la luce negli Stati Uniti e solo dopo una decina d’anni arriva in Europa. I vantaggi di avere una lavasciuga in casa sono indiscussi: con un solo elettrodomestico infatti sarà possibile eseguire un ciclo di lavaggio e uno di asciugatura, risparmiando spazio e anche parte dei consumi energetici.Oggi le lavasciuga presentano certamente delle prestazioni e delle tecnologie molto più performanti rispetto agli anni addietro; soprattutto riescono a realizzare entrambi i cicli senza danneggiare le fibre dei tessuti, ottenendo capi puliti, asciutti e intatti. Per chi volesse conoscere più da vicino ogni caratteristica delle lavasciuga consigliamo la lettura della nostra guida all’acquisto dedicata. In questa pagina invece ci occuperemo dei modelli appartenenti a un brand noto ai consumatori di tutto il mondo: stiamo parlando delle lavasciuga Samsung.
Storia del marchio Samsung
Samsung Electronics è oggi una delle aziende più conosciute e apprezzate del settore hi-tech, ma le sue origini risalgono al 1969 in Corea. Nei primi anni di attività il noto marchio divenne velocemente un grande produttore nel settore dell’elettronica di consumo, essendo anche uno dei primi esportatori nel resto del mondo. Tra le prime tipologie di prodotti realizzati da Samsung abbiamo i forni a microonde e le TV, dapprima in bianco e nero e dopo a colori. Uno dei momenti determinanti per la famosa azienda coreana fu l’acquisizione del 50% di Korea Semiconductors; infatti proprio grazie a questa quota Samsung si è confermata leader nella produzione di semiconduttori, ovvero dispositivi elettronici.
Dalla fine degli anni ’60 ad oggi Samsung ha visto diverse fasi di ascesa soprattutto grazie ai successi ottenuti nel mercato della telefonia. Nel 2012 infatti è riuscita ad avere il primato come produttore di cellulari, sorpassando la conosciutissima Nokia. Con l’arrivo sul mercato di Apple e altri marchi cinesi, Samsung ha iniziato una piccola fase di arresto culminata con il lancio del Samsung Galaxy Note 7, che invece di rilanciare il marchio ne determinò una grande sconfitta. Ad ogni modo, oggi Samsung rappresenta uno dei 10 brand più apprezzati al mondo nel settore dell’elettronica e della tecnologia, offrendo prodotti sempre all’avanguardia e di ultima generazione.Tecnologie distintive delle lavasciuga Samsung
Le lavasciuga Samsung sono dotate di diverse tecnologie che cercano di combinare le principali prestazioni rivolte alla cura dei capi con altre che hanno lo scopo di far risparmiare tempo a chi le utilizza. Di seguito infatti vedremo alcune delle qualità riscontrabili nei diversi modelli offerti dal noto marchio coreano, ma soprattutto ne osserveremo da vicino tutti i vantaggi al fine di avere le idee più chiare in vista di un possibile acquisto.
Ai control
Ai control è una delle tecnologie più rivoluzionarie riscontrabile su diverse categorie di elettrodomestici Samsung, tra cui anche le lavasciuga. Si tratta di apparecchi dotati di intelligenza artificiale che memorizzano le abitudini di chi li utilizza, come per esempio nel proporre per primi i programmi più usati dall’utente. Ai control comprende anche la funzione Ai Weather, grazie alla quale l’elettrodomestico consiglia il ciclo migliore a seconda delle condizioni meteo. Si tratta quindi di una lavasciuga smart, connessa e pensata su misura per chi la utilizza.
Air Wash
Air Wash è una tecnologia che si occupa di disinfettare e deodorare i capi inseriti nel cestello, in modo da fargli avere sempre un odore di pulito e fresco.
Grazie a questa tecnologia, che utilizza aria riscaldata, vengono eliminati il 99,9% dei batteri e ogni sgradevole odore, il tutto senza la necessità di ricorrere all’uso di acqua calda, sapone o altri prodotti specifici.QuickDrive
Se invece come priorità avete il risparmio di tempo, potrete sfruttare i vantaggi della tecnologia QuickDrive, grazie alla quale i tempi di ogni ciclo di lavaggio vengono ridotti del 50% rispetto ai modelli privi di questa tecnologia, con conseguenti riduzioni anche dei consumi energetici del 20% circa. Inoltre, con il cestello a doppio movimento, QuickDrive consente di muovere i capi delicatamente in ogni fase di lavaggio e asciugatura, con un risultato impeccabile.
AddWash
Sarà capitato a tutti o quasi di essersi accorti di aver dimenticato un capo da lavare quando l’elettrodomestico era già in funzione. Alcune delle lavasciuga Samsung sono dotate di doppio oblò con tecnologia AddWash, in modo da poter aggiungere capi ogni volta che si desidera durante il ciclo. Una soluzione ideale anche per quelli lavati a mano e che hanno bisogno soltanto di essere risciacquati.
Ecolavaggio
Alcune delle lavasciuga Samsung tra le principali caratteristiche presentano anche l’innovativa tecnologia Ecolavaggio per favorire il risparmio energetico. Nonostante le basse temperature utilizzate durante i cicli di lavaggio e asciugatura, il risultato sarà un bucato perfetto e privo del 99,9% di batteri.
Questo è possibile grazie alla trasformazione del sapone in bolle, che potrà così penetrare delicatamente e velocemente nei tessuti eliminando ogni traccia di sporco.Le lavasciuga Samsung e la concorrenza
Per capire realmente quale sia la differenza tra le lavasciuga Samsung e quelle appartenenti ad altri brand, è importante valutarne alcuni fattori prima di un eventuale acquisto. Nei successivi paragrafi sarà possibile fare un confronto tra i vantaggi e gli svantaggi presentati dalle diverse proposte sul mercato di Samsung e scegliere così quella che più si adatta alle proprie necessità. Ad esempio quanti e quali programmi siano inseriti nell’elettrodomestico, la classe di consumo energetico di appartenenza o anche le tecnologie integrate nei diversi modelli. Conoscere da vicino tutte queste caratteristiche senza dubbio potrà contribuire a realizzare una scelta più consapevole e senza brutte sorprese.
1. Tecnologia
Abbiamo visto precedentemente che Samsung mette a disposizione del consumatore diversi modelli di lavasciuga, ognuno con delle tecnologie integrate il cui obiettivo è rendere il lavoro dell’elettrodomestico sempre più intelligente, come l’Ai Control o l’Air Wash per esempio. A queste si aggiunge anche un altro tipo di tecnologia che riguarda la parte puramente strutturale dell’apparecchio, ovvero il motore Digital Inverter.
Si tratta di un motore che grazie allo sfruttamento di magneti, riesce ad ottenere un bucato impeccabile risparmiando energia e soprattutto lavorando in modalità silenziosa. Non si tratta di un’innovazione esclusiva di Samsung, anzi anche gli altri marchi presenti sul mercato adottano ormai questo tipo di motore, ma il punto distintivo della casa coreana è la garanzia decennale su questo componente.2. Consumi
Dal 1° marzo 2021 è entrata in vigore la nuova classificazione degli elettrodomestici approvata dall’Unione Europea, che ha come obiettivo un maggiore risparmio energetico e migliore sostenibilità ambientale. Con le nuove classi, che vanno dalla lettera A alla G, sono state eliminate le classi energetiche A+, A++ e A+++. Inoltre bisogna considerare che una vecchia classe A+++ potrebbe oggi corrispondere a una nuova classe C, pur mantenendo le stesse caratteristiche.
Samsung con i suoi modelli di lavasciuga Ai Control è riuscita ad ottenere la nuova classe energetica A per quanto riguarda il ciclo di lavaggio ed E per quanto riguarda i consumi energetici, mentre quasi tutti i modelli concorrenti presentano classi energetiche più basse almeno per quanto riguarda il lavaggio.3. Programmi
Una lavasciuga Samsung può avere fino a 25 programmi, inclusi ovviamente quelli di base come Lana, Sintetici, Cotone, Misti, Delicati o Colorati. Oltre a quelli che è possibile trovare anche su modelli appartenenti ad altre marche, con le lavasciuga Samsung potrete usufruire dei vantaggi di programmi speciali quali Ecolavaggio, Ecolavaggio rapido, Air Wash, SmacchiaTutto plus e Cloudy Day.
Infine, affinché un qualsiasi elettrodomestico duri nel tempo e con prestazioni sempre al top, è importante provvedere ad un’appropriata e costante manutenzione e pulizia sia interna che esterna dell’apparecchio. Per quanto riguarda il cestello, alcuni modelli delle lavasciuga Samsung includono il programma Eco pulizia cestello+, grazie al quale è possibile effettuare una pulizia interna in grado di eliminare i cattivi odori derivanti dalla formazione di muffe e dalla proliferazione di batteri, senza l’uso di sostanze chimiche.4. Funzioni
Anche le funzioni integrate in ogni elettrodomestico possono fare la differenza, come nel caso anche delle lavasciuga Samsung. Tra quelle più innovative troviamo Turbo+, grazie alla quale i tempi di lavaggio si riducono a soli 39 minuti. Una volta velocizzato il ciclo, il detersivo viene premiscelato con bolle d’aria formando così una schiuma che agisce sin da subito.
Inoltre, anche la rotazione dinamica del cestello contribuisce a creare questo processo garantendo un bucato perfetto. Un’altra funzione da menzionare è il Vapore igienizzante, emesso dal fondo del cestello al fine di eliminare i batteri e allergeni presenti. Infine abbiamo l’Ecodosatore, che grazie a un sistema integrato di sensori riesce a calcolare le quantità necessarie di detergente e ammorbidente per ogni carico.I competitor del marchio Samsung
Samsung, come abbiamo già visto, è uno dei marchi leader nel settore della tecnologia e degli elettrodomestici. Si tratta di prodotti appartenenti ad una fascia medio-alta grazie alle tecnologie e prestazioni integrate, sempre più performanti e di ultima generazione. Al suo fianco troviamo senza dubbio il noto marchio tedesco Bosch e un altro colosso del settore, AEG-Electrolux. In una fascia più alta invece è presente Miele, i cui elettrodomestici rappresentano senza dubbio il top di gamma del settore. Mentre in una fascia medio-bassa, con prezzi anche più accessibili rispetto ai marchi visti finora, troviamo Candy, Beko e Hoover.
Le domande più frequenti sulle lavasciuga Samsung
Quali sono i vantaggi una lavasciuga Samsung?
Uno dei motivi che potrebbe spingere un consumatore ad acquistare un modello di lavasciuga Samsung è senza dubbio la tecnologia Ai Control. Grazie a questa funzione, sarà possibile avere in casa un elettrodomestico smart, dotato di intelligenza artificiale in grado di memorizzare i programmi scelti abitualmente e riproporli automaticamente. Altra funzione all’avanguardia difficilmente riscontrabile su altri modelli di lavasicuga è la AddWash, ovvero il doppio oblò che dà la possibilità di aggiungere altri capi a ciclo iniziato. Infine, ultimo vantaggio è rappresentato dallo stesso marchio: scegliere Samsung offre certamente maggiore qualità, con la garanzia quindi che il prodotto duri il più a lungo possibile.
Quanto costa una lavasciuga Samsung?
Le lavasciuga Samsung come abbiamo già visto appartengono a una fascia medio-alta, come anche il loro prezzo. Un modello base ha un costo di circa 700 € per arrivare a prodotti con prestazioni più all’avanguardia dal valore di circa 1.000-1.100€ a seconda delle tecnologie integrate; si tratta quindi di prezzi non accessibili a tutti. Alcuni negozi però propongono comodi pagamenti a rate, che in alcuni casi possono essere davvero di grande aiuto, soprattutto per l’acquisto di un grande elettrodomestico con le buone caratteristiche che abbiamo illustrato.
Dove acquistare una lavasciuga Samsung?
È possibile acquistare le lavasciuga Samsung sia online, sia presso punti vendita fisici. Tra gli store online troviamo il sito ufficiale di Samsung, che mette a disposizione i modelli più recenti, altrimenti sarà possibile acquistarli su note piattaforme marketplace o appartenenti a catene specializzate in elettrodomestici.
Qualora preferiate toccare con mano il prodotto, sarà possibile farlo presso tutti i punti vendita autorizzati presenti nella vostra città o nei centri commerciali. Certamente in questo caso avrete anche il supporto e l’aiuto del personale specializzato che saprà indicarvi e spiegarvi tutte le caratteristiche del prodotto. Il trasporto e il montaggio non sono servizi sempre disponibili, sia sugli store online che in quelli fisici, vi consigliamo quindi di verificare questa opzione prima di un eventuale acquisto.Quali sono le migliori lavasciuga Samsung del 2024?
-
Nessuna offerta al momento