Hotpoint-Ariston AQD970F69 in breve
Il voto assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it a questa lavasciuga è di 8,4 su 10: un giudizio positivo per un prodotto dalle buone performance. L’aspetto più convincente è il rapporto tra efficienza energetica e capienza del cestello: la capacità massima di carico è infatti di ben 9 kg, mentre i consumi annuali si attestano intorno ai 366 kWh. La tecnologia ad espulsione garantisce inoltre un buon grado di praticità, un elemento importante per chi non vuole spendere molto tempo nella manutenzione ordinaria. Le funzioni e i programmi integrati non sono moltissimi, tuttavia risultano adatti ai diversi tipi di tessuto. Nel complesso si tratta di un modello di qualità, adatto alle necessità di famiglie di medie dimensioni che vogliono qualcosa di semplice ma efficiente. L’unico difetto da noi riscontrato è la disponibilità limitata di programmi speciali e proprio per questo motivo non consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi cerca una lavasciuga molto versatile.
Voto finale: 8.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavasciuga
Programmi: voto 9
Il primo fattore da considerare quando si cerca la lavasciuga più adatta alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche tecniche, ovvero il meccanismo che regola il ciclo di asciugatura.
La Hotpoint-Ariston AQD970F69 è un modello ad espulsione, ciò significa che in fase di asciugatura il vapore prodotto non verrà trasformato in acqua ma sarà espulso tramite degli appositi bocchettoni.
Questa caratteristica rende il prodotto più pratico rispetto ai modelli a condensazione, poiché non sarà necessario effettuare una manutenzione particolare.
Ricordiamo che in questi prodotti il lavaggio avviene come nelle normali lavatrici e sarà quindi necessario installare la lavasciuga in prossimità di attacchi ai tubi di scarico e carico dell’acqua.
Funzioni: voto 8
Il secondo fattore da analizzare riguarda i consumi della lavasciuga, sia quelli elettrici che quello idrici. Nonostante l’elevata capacità di carico, i consumi di questo modello risultano abbastanza ridotti: il consumo energetico per un ciclo completo, che comprende sia lavaggio che asciugatura, sarà di 6,12 kWh, mentre per un ciclo di solo lavaggio sarà pari a 1,17 kWh. Il consumo idrico per un ciclo completo sarà invece di 77 litri.
L’azienda produttrice fornisce anche dei dati sui consumi annuali, ma questi valori sono comunque indicativi in quanto si riferiscono ad una rilevazione effettuata su 200 cicli completi con il programma cotone. Il consumo energetico annuo sarà di circa 366 kWh, mentre quello idrico di 15.400 litri.
Segnaliamo infine che questo elettrodomestico appartiene alla classe di efficienza energetica A. Anche i singoli cicli appartengono alla stessa fascia di consumi.
Consumi: voto 9
Il terzo fattore si riferisce alla capacità del cestello, un altro elemento da noi valutato positivamente. Nelle lavasciuga è presente una differenza tra la capacità di carico in fase di lavaggio e quella in fase di asciugatura. La Hotpoint-Ariston AQD970F69 ha, in entrambi i casi, una capienza decisamente abbondante. Durante il ciclo di lavaggio sarà possibile trattare fino a 9 kg di indumenti, mentre durante la fase di asciugatura fino a 7 kg. Si tratta di valori elevati che rendono questo prodotto particolarmente adatto alle esigenze di famiglie di medie dimensioni.
Nonostante l’elevata capacità, le dimensioni di questa lavasciuga sono standard. Non si tratta quindi di un modello “big”, ma di un normale modello a libera installazione.
Prestazioni e comfort: voto 7,5
Il quarto ed ultimo fattore da prendere in esame riguarda la quantità di programmi e funzioni integrate. Anche in questo caso la nostra valutazione è positiva, ma non eccellente: nella Hotpoint-Ariston AQD970F69 troviamo un buon grado di versatilità ma non molti programmi.
Le funzioni disponibili, oltre a lavaggio e asciugatura, sono l’avvio ritardato fino a 24 ore e la funzione antipiega. Troviamo inoltre le classiche funzioni di regolazione della centrifuga e della temperatura.
I programmi dedicati ai vari indumenti sono:
- Cotone;
- Sintetici;
- Bianchi;
- Colorati;
- Scuri;
- Anti Allergy;
- Lana;
- Ultradelicati;
- Lava e asciuga scuri;
- Risciacquo;
- Prelavaggio;
- Asciugatura lana;
- Asciugatura cotone;
- Asciugatura sintetici.
Sarà inoltre possibile scegliere il tipo di asciugatura, scegliendo tra 4 livelli proposti.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questa lavasciuga e la loro opinione è positiva e in linea con la nostra valutazione. Le prestazioni di questo apparecchio vengono valutate positivamente, sia in fase di lavaggio che di asciugatura. Viene però riportato che, nonostante la funzione antipiega, spesso i capi dovranno comunque essere stirati. Un altro aspetto positivo che viene riportato è la silenziosità: anche durante la fase di centrifuga il rumore sembra essere davvero minimo. Molto apprezzato anche il design, moderno ed accattivante, che ben si adatta a tutti i tipi di arredamento da bagno.
Voto finale: 8.4
Recensioni utenti Hotpoint-Ariston AQD970F69
Dipende
Ho questa asciugatrice già da parecchio tempo e devo dire che ci sono dei pro e dei contro. Tra i pro sicuramente il fatto che non ti trovi degli stendini in giro per casa in inverno (dove abito fa molta umidità in inverno e i panni all'esterno non asciugano e assorbono brutti odori) che portano freddo e muffa ed inoltre risparmi il tempo di stenderli (che non è poco). D'altro canto invece si deve mettere in conto i costi di elettricità (anche se non ho notato picchi preoccupanti in bolletta) e che i panni si consumano di più che con l'asciugatura tradizionale (ho notato pantaloni neri di felpa praticamente nuovi scolorire in una sola asciugatura).
Lavasciuga pratica ed efficiente
Acquistata da 6 mesi in offerta mi trovo molto bene. È possibile programmare l'avvio fino a 12 ore di anticipo. È comodissima per chi lavora perché quando si torna a casa il bucato è pronto da stendere oppure e addirittura già asciutto.
Con un po' di pratica si ottimizza la scelta dei programmi dal delicato a quello con macchie, dal sintetico al programma lana. Il vantaggio è nelle dimensioni che sono uguali a quelle di una lavatrice normale ma il carico arriva fino a 7 kg, anche se quando si usa l'asciugatrice è bene non caricare eccessivamente il cestello altrimenti l'asciugatura provoca delle pieghe che poi sono difficili da stirare. È possibile anche scegliere il tempo di asciugatura per avere il bucato un po' umido pronto per lo stiro.
Ruggine
Dopo solo due anni la lavatrice comincia a presentare ruggine. Uno schifo.
Non ci aspettavamo una qualità del genere da un marchio tanto rinomato quanto Ariston.
Nel periodo invernale faccio uso quasi giornaliero di lavatrice o asciugatrice, essendo in famiglia quattro persone e usufruendone per lavare anche gli abiti da lavoro, mi trovo relativamente bene, ma non mi sarei mai aspettato una cosa del genere da Ariston.
Lo sconsiglio altamente a tutti, lo ritengo uno spreco di soldi, soprattutto considerandone il rapporto qualità-prezzo (e mi ritengo anche fortunato di averla trovata a metà prezzo, non vale nemmeno quei soldi).
Ottima
Ho acquistato questa lavasciuga per mia madre per problemi di spazio, mi è stata consigliata moltissimo, devo dire che ci siamo subito trovati benissimo, il prezzo è ottimo e anche il marchio molto conosciutissimo, non prende tanto spazio e non fa tanto rumore, è simile alle altre lavatrici, ha tantissimi lavaggi che si possono selezionare e poi bellissimo il programma dell'asciugatura.
In solo un'ora si hanno i vestiti profumati e caldissimi, noi avevamo problemi con l'asciugatura perché da noi fa molta umidità e ci ritrovavamo sempre dentro casa i stendini, ma adesso stop, meno male che esiste. Io la consiglierei a tutti è il top del top, consuma pochissimo, ho visto anche del risparmio nella bolletta della luce, mi piace.
Finché va...
Ho acquistato questa lavasciuga perché volevo avere un prodotto completo e che mi permettesse di ottimizzare i tempi di lavaggio. Mai acquisto più sbagliato.
Iniziamo con un lavaggio completo e selezionando un programma preimpostati ma il risultato è stato pessimo. Il lavaggio è andato bene ma l'asciugatura non è andata allo stesso modo. I panni sono venuti fuori molto stropicciati, e fin qui il problema non è cosi grave in quanto risolvibile con un stiratura, e puzzavano di bruciato. Pensavamo fosse dovuto al fatto che era nuova ed abbiamo provato con altri lavaggi ma abbiamo ottenuto solo un leggero miglioramento. Molto rumorosa rispetto ad altre lavatrici.
Sono molto deluso e arrabbiato per aver speso dei soldi per un prodotto che non posso usare per una delle caratteristiche fondamentali l'asciugatura. La usiamo solo per il lavaggi.
Va da sé che non la consiglio affatto perché inutilizzabile per l'asciugatura.
Comodissima
Lavasciuga Hotpoint spettacolare.
Acquistata per motivi di spazio e avere una lavatrice e asciugatrice insieme non ha prezzo. Esteticamente è molto bella da vedere. Ha un'ottima capienza di lavaggio e lava bene. Tanti programmi che puoi impostare molto utili. L'asciugatrice funziona benissimo, i panni vengono morbidi e caldi. Il mio programma preferito è il lava e asciuga di un'ora, quando hai bisogno di qualcosa al volo da lavare te lo lava e asciuga in un'ora: troppo bello.
Penso che non posso più farne a meno. Il costo e abbastanza sostenuto considerando che alla fine ha una doppia funzione.
Un acquisto da valutare
Premetto che ho usato questo elettrodomestico da ospite a casa di amici in un momento di ristrutturazione di casa mia.
Il costo, sicuramente non esagerato, ma nemmeno economico, ha un rapporto qualità-prezzo che è da vedere. È piuttosto rumorosa e i cicli di lavoro non prevedono la mezza misura: o lavaggi molto brevi o "eterni". Alla fine il risultato non ha nulla da eccepire ma leggendo altre recensioni credo opterei per altre marche, forse più costose ma con più possibilità di programmazione.
Le dimensioni sono in linea con altri prodotti quindi si possono gestire gli spazi.
Prodotto da valutare bene.
Ottima lavasciuga
L'ho comprata e devo dire che è un ottimo prodotto nel lavaggio sia di colorati che di bianchi, io la adoro perché posso lavare anche durante l'inverno le coperte e piumoni qualsiasi giorno che decido: li trovo lavati e asciugati e così ho tutto pulito.
Molto silenziosa, alcune volte lo accendo di sera appena torno da lavoro la mattina li trovo lavati e asciugati e profumati.
Che dire, sono molto contenta di averla comprata è a basso consumo, puoi accenderla in qualsiasi ora del giorno.
La cosa bella è che nei giorni di freddo, non sei costretta a uscire sul balcone per stendere, metti il programma nel frattempo ti godi un buon film o fai altre cose, e la lavasciuga fa tutto lei. Quando ha finito, ti avverte tramite un segnale acustico.
È un ottimo prodotto, ne vale la pena e aiuta tanto in inverno.
Ottima lavasciuga per qualità/prezzo
Ha un sacco di programmi molto efficienti io personalmente uso spesso quello a 40 gradi e non scoloriscono i capi. L'aspetto che trovo più pratico è la possibilità di decidere quando farla partire, così anche fuori casa si avvia e lava da sola. Fa anche da asciugatrice anche se per ora non mi è servita. Mentre ho una figlia e sono felice del tasto di sicurezza "anti-bimbo", che non la fa aprire.
La consiglierei un po' a tutti dato che mi trovo molto bene, ci lavo spesso tutto, anche coperte, scarpe ecc. grazie alla possibilità di carico fino 9kg ed un oblò molto comodo.
Ottima lavasciuga con prezzo onesto
Ottima lavasciuga, il prezzo è giustificato siccome lava e asciuga, senza andare a togliere i vestiti bagnati e metterli in un’asciugatrice, occupanti anche due spazi.
Invece con questa lavasciuga avete 2 funzioni in una.
Ha la protezione bambini, che blocca lo sportello, per sbloccarlo bisogna premere un tasto e mettere in pausa, ha molte funzioni apposite per jeans, camicie, magliette, lana, stoffa, etc...
Consuma poco ma fa un ottimo lavoro!
Consigliata per chi ha case piccole dove deve risparmiare spazio, e a chi non vuole bagnare il pavimento trasportando i vestiti da lavatrice a asciugatrice. I vestiti li asciuga perfettamente.
Scrivi una recensione
Hotpoint-Ariston AQD970F69
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
esiste un programma lava asciuga di un’ora?
No, a tempi così rapidi per lavaggio ed asciugatura complete non è ancora arrivato nessun produttore!
Qual’è il programma per lavare e asciugare piumini da indossare e piumini per il letto?
Non è presente un programma apposito, quindi ti consigliamo di scegliere il programma in base ai materiali che compongono i piumini.
vorrei sapere se può essere posizionata in un bagno senza finestra, ho letto che con il metodo ad espulsione disperde vapore è vero?
Si, questo prodotto, come tutti gli altri che funzionano tramite la tecnologia a espulsione, non possono essere posizionati in bagni privi di finestra.
Vorrei sapere quali programmi usate x l’asciugatura. Grazie
il programma da selezionare dipende dal tipo di carico ed è quindi molto legato alle esigenze specifiche.
Durante l asciugatura emette molto frequentemente un bit bit ,vorrei capire se è normale.
Non sappiamo come aiutarti: prova a contattare il servizio clienti della casa produttrice.
A quanti gradi arriva l’asciugatura?
E qual’è il programma più delicato per asciugare?
Non viene specificata la temperatura massima di asciugatura, ci sono diversi programmi dedicati ai delicati.
La velocità della centrifuga è regolabile o rimane fissa a 1600 giri al minuto?
Si è possibile regolare la velocità della centrifuga.
Potete dirmi perché lavando dei capi scuri li ritrovo pieni di pelucchi? Se devo pulirla dopo l’uso? Come? Grazie
Ti consigliamo di pulire il filtro ed il cestello, potrebbero essere rimasti dei residui di polvere o altro.
Ha una capacitá per capire i kl inseriti? O devo pesarli con una bilancia apparte?
Si questo modello è dotato di sensore per il peso del carico.
l’asciugatura funziona bene? ho sentito voci discordanti…
vale la pena asciugare o è meglio distendere?
i risultati dell’asciugatura sono ottimali se il cestello non viene caricato troppo: superando i 7 kg i risultati potrebbero essere peggiori.