Le lavasciuga da incasso
Le lavasciuga da incasso rappresentano una scelta ideale per chi desidera unire le funzioni di lavaggio e asciugatura in un unico elettrodomestico ed è costretto a installare la macchina in cucina. Grazie alla loro installazione discreta si integrano perfettamente anche in bagni con arredi su misura, senza occupare spazio extra. Negli ultimi anni i modelli da incasso sono migliorati sia in termini di performance, sia di consumi, con l’introduzione di tecnologie avanzate che ottimizzano l’efficienza energetica e assicurano risultati di alta qualità. Tuttavia, per orientarsi tra le lavasciuga da incasso è essenziale valutare alcuni aspetti chiave, come la capacità del cestello, i programmi di lavaggio e asciugatura, le tecnologie di risparmio energetico e la presenza di funzioni extra, come il controllo remoto.
In questa pagina abbiamo elencato cinque modelli che si distinguono per il buon rapporto qualità/prezzo, l’ideale per chi cerca una soluzione efficiente e versatile per la cura dei propri capi, assicurando buoni risultati a ogni ciclo. Naturalmente, se intendete approfondire il mondo delle lavasciuga in generale, non potete non consultare la nostra guida all’acquisto di elettrodomestico.Come scegliere la lavasciuga
Le migliori lavasciuga da incasso
Hotpoint-Ariston BI WDHG 861485 EU
- Capacità: 8kg (lavaggio), 6 kg (asciugatura);
- Classe energetica: solo lavaggio B, lavaggio e asciugatura D.
Questa lavasciuga ha un motore inverter che riduce vibrazioni e consumi e dispone anche della tecnologia Digital Motion per una pulizia e un’asciugatura efficienti. Può gestire fino a 8 kg di bucato in lavaggio e 6 kg in asciugatura. Classificata in classe energetica B per il lavaggio e D per il ciclo completo, offre diverse funzionalità utili, come la partenza programmata, 12 programmi di lavaggio e 4 di asciugatura. La funzione stiratura facile riduce le pieghe, mentre la pratica opzione “aggiungi indumento” permette di inserire capi durante il lavaggio (molto utile in caso di dimenticanze).
Beko HITV 8736B0 HT
- Capacità: 8kg (lavaggio), 5 kg (asciugatura);
- Classe energetica lavaggio e asciugatura: C.
Con un’ottima capacità di lavaggio di 8 kg e asciugatura di 5 kg, questa lavasciuga Beko si distingue per il controllo NFC che consente di gestirla dallo smartphone posto in prossimità della stessa. Grazie al sistema di bilanciamento del carico ottimizza il consumo energetico anche per piccoli carichi e, con i suoi 16 programmi, modificabili in base alle esigenze di temperatura e centrifuga, è adatta per svariati utilizzi. Molto utile l’opzione antipiega, così da avere capi pronti da indossare anche senza stiratura. In classe energetica D per lavaggio e C per ciclo completo, rappresenta una scelta pratica per chi cerca un modello funzionale e conveniente.
Electrolux Serie 700 PerfectCare EW7W474BI
- Capacità: 7kg (lavaggio), 4 kg (asciugatura);
- Classe energetica lavaggio e asciugatura: E.
La lavasciuga Electrolux Serie 700 PerfectCare EW7W474BI è ideale per capi delicati grazie al sistema DualCare, che adatta automaticamente temperatura e movimento del cestello in base al tipo di tessuto e al peso. La capacità è di 7 kg per il lavaggio e 4 kg per l’asciugatura. Dotata di Time Manager per abbreviare i cicli quando si ha poco tempo a disposizione e dell’opzione SteamCare, che rinfresca i capi senza lavaggio completo, questa lavasciuga consente anche un ciclo rapido di un’ora per piccoli carichi. Oltre a tutto questo, la rumorosità contenuta e l’avvio programmato la rendono una soluzione pratica e silenziosa.
Electrolux Serie 700 DualCare EW7W674BI
- Capacità: 7kg (lavaggio), 4 kg (asciugatura);
- Classe energetica lavaggio e asciugatura: D.
Rimanendo sempre in casa Electrolux, questo modello unisce funzionalità avanzate a un design compatto, con una capacità di lavaggio di 7 kg e asciugatura di 4 kg. Dotata anch’essa del sistema DualCare, regola i cicli in base al tipo di tessuto, mentre il sistema SensiCare adatta i consumi in base al carico. Il display LCD permette una facile gestione dei cicli e delle funzioni, offrendo ottimi risultati di pulizia e asciugatura. Con un motore inverter che contribuisce a ridurre i consumi energetici, si posiziona in classe B per lavaggio e D per il ciclo completo di lavaggio e asciugatura.
Candy Smart CBDO485TWME/1-S
- Capacità: 8kg (lavaggio), 5 kg (asciugatura);
- Classe energetica lavaggio e asciugatura: D.
Compatta ed economica, questa lavasciuga Candy offre una capacità di 8 kg per il lavaggio e di 5 kg per l’asciugatura, con 15 programmi di lavaggio comprendenti cicli rapidi e intensivi. Lato connettività, la presenza del Wi-Fi e della tecnologia NFC consente di controllarla tramite smartphone, mentre il motore inverter assicura un consumo energetico ridotto, posizionandosi in classe A per il lavaggio e in classe D per l’asciugatura. Con una rumorosità di soli 58 dB in asciugatura è adatta anche a chi cerca un modello silenzioso.
Le domande più frequenti sulle lavasciuga da incasso
Per chi sono consigliate le lavasciuga da incasso?
Per coloro che non hanno lo spazio necessario per ospitare sia una lavatrice, sia un’asciugatrice e per qualunque motivo preferiscano una macchina a scomparsa totale. Poiché la capacità di carico in lavaggio non supera gli 8 kg sono ideali per coppie e piccole famiglie, ma un po’ sottodimensionate per i nuclei famigliari numerosi.
Quanto costa una lavasciuga da incasso?
I prezzi non differiscono sostanzialmente da quelli delle lavasciuga a libera installazione: la soglia minima di circa 390 € è forse leggermente più alta, ma i migliori modelli, ad esempio alcuni targati AEG, Neff e Siemes, si attestano tra i 1.400 e i 2.000 €.
Esiste una lavasciuga da incasso Miele?
Al momento purtroppo no: tutte le lavasciuga Miele in commercio sono a libera installazione.