Tineco Floor One S5 in breve
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
In questa pagina recensiamo la lavasciuga pavimenti Tineco Floor One S5.
Si tratta di una macchina molto simile per forme e prestazioni alla Dreame H11 max, pertanto faremo un confronto diretto tra i due modelli per aiutarvi a scegliere quello più adatto a voi.Alimentazione: voto 8,3
Trattandosi di una lavasciuga a batteria, è di fondamentale importanza valutare l’autonomia e le prestazioni offerte dalla Tineco Floor One S5. Le caratteristiche della batteria sono allineate a quelle della Dreame H11 max: quest’ultima dichiara 38 minuti massimi di autonomia, mentre la Tineco 35 minuti. Al minimo della potenza, una carica piena dovrebbe bastare, secondo il produttore, per pulire fino a 130 m² ma, come sempre, l’autonomia effettiva dipende dal livello di sporco e da come si usa la macchina. I tempi di ricarica sono in entrambi i casi di massimo 5 ore ed entrambe le batterie sono da 21,6 V. Parleremo nel dettaglio più avanti dei risultati ottenuti, nella sezione dedicata alla descrizione della nostra “prova sul campo” di questa macchina. Ci limitiamo per adesso a dire che la pulizia è energica ed efficace e dobbiamo dire che quanto affermato da Tineco, ovvero che la Floor One S5 non lasci aloni sul pavimento, è risultato veritiero nella nostra esperienza (con la H11 max avevamo invece notato degli aloni “a strisce” dopo il passaggio della spazzola).
L’azienda spiega questo risultato con l’adozione di un raschietto piatto a contatto con il rullo spazzola, che stacca e convoglia lo sporco verso l’ugello di aspirazione in maniera più efficace rispetto ai pettini adottati da altri produttori, pensati principalmente per staccare capelli e peli.Struttura: voto 8
In secondo luogo facciamo alcune considerazioni in merito alla struttura della lavasciuga pavimenti, in modo da dare un’idea di quanto ne sia agevole l’uso. Diciamo subito che, essendo una lavasciuga a batteria, la Tineco Floor One S5 è estremamente pratica dal punto di vista della libertà di movimento. Anche il peso delle due macchine è molto simile: 4,6 kg per la Dreame e 4,5 kg per la Tineco. Usando la Tineco abbiamo fatto sensibilmente meno fatica: come la Dreame, anche la Tineco “tira” leggermente durante l’uso, ma nella nostra esperienza meno della Dreame, risultando quindi meno faticosa da manovrare.
A proposito della spazzola, le dimensioni, anche quelle dei rulli, sono sostanzialmente identiche tra le due macchine, ma la testa della Tineco è progettata in modo tale che sul lato destro rimanga un margine molto inferiore per permettere una pulizia più ravvicinata al battiscopa e negli angoli. Ricordiamo che i rulli in microfibra possono essere utilizzati su tutti i pavimenti, inclusi quelli più delicati, ma non su tappeti e moquette.Chiudiamo il discorso sulla struttura parlando dei due serbatoi separati per l’acqua pulita (e il detergente) e per l’acqua sporca di raccolta.Il primo, installato sul retro della macchina, ha una capacità di 700 ml, mentre il secondo, frontale, è da 800 ml. Per continuare il nostro confronto, ricordiamo che i serbatoi della Dreame H11 max sono da 900 ml (acqua pulita) e 400 ml (acqua sporca).
Funzioni: voto 8,5
Dedichiamo questo paragrafo a enunciare le funzioni particolari di questo modello. Proprio come la Dreame, anche la Tineco Floor One S5 è equipaggiata con un sensore per il riconoscimento automatico del livello di sporco, dal quale dipende la regolazione automatica dell’intensità del lavaggio. A differenza della Dreame, però, la Tineco è equipaggiata con due modalità di lavoro aggiuntive, una “Max” e una “solo acqua”. La modalità “Max” aumenta al massimo sia la potenza aspirante, sia il flusso d’acqua alla spazzola, ma richiede ovviamente un maggiore dispendio energetico (l’autonomia massima scende a 28 minuti). La modalità “solo acqua” va invece attivata quando si intenda passare il pavimento solo con acqua per una rinfrescata leggera.
Le informazioni sulla prestazione sono riportate sull’ampio display tondo: qui viene indicata la percentuale di carica rimanente, il livello di intensità del lavaggio, la necessità di svuotare il serbatoio di raccolta, riempire quello dell’acqua pulita o liberare la spazzola da eventuali grovigli. Il progresso da sporco a pulito è indicato con il passaggio da rosso a blu della luce intorno al display.Una volta terminata la pulizia e riposizionata la macchina sulla base di ricarica è possibile effettuare la pulizia automatica del rullo e dei condotti: un’altra caratteristica in comune con la macchina di Dreame, che però rispetto a Tineco offre due modalità di autopulizia (normale e intensa). Non è presente una ventola che asciughi il rullo con aria calda: l’azienda giustifica questa scelta, in controtendenza rispetto al mercato, citando uno studio del 1994 di Zwietering et al. secondo cui il calore avrebbe il controproducente effetto di favorire la proliferazione batterica.
In comune con la H11 max è anche la presenza di un “assistente vocale” di bordo: una voce registrata accompagna infatti la pulizia, ricordando quando è necessario svuotare il serbatoio dello sporco, riempire quello dell’acqua pulita, ricaricare la batteria ecc.Una particolarità rispetto alla H11 max è però la possibilità di associare la Floor One S5 all’app Tineco (disponibile per Android e iOS): questa raccoglie tutte le informazioni utili sulla macchina, racchiude il manuale di istruzioni, permette di gestire l’assistente vocale (regolandone il volume, disattivandolo e selezionandone la lingua) e avviare la pulizia automatica; compila inoltre un rapporto settimanale sulle pulizie effettuate e ricorda le operazioni di manutenzione da effettuare.
Accessori: voto 9
Chiudiamo la nostra recensione parlando degli accessori che accompagnano la Tineco Floor One S5 all’acquisto e diciamo subito che il pacchetto è molto completo. Nella confezione sono infatti incluse:
- La base di stazionamento e ricarica, con annesso trasformatore;
- Una spazzola per la pulizia dei tubi;
- Un rullo in microfibra di ricambio;
- Un filtro di ricambio;
- Gli alloggi per gli accessori da montare sulla base;
- Un flacone di detergente da 500 ml.
Oltre, ovviamente, al libretto di istruzioni. Per chiudere anche il confronto con la Dreame H11 max ricordiamo che il pacchetto accessori di quest’ultima è esattamente lo stesso.
La nostra prova
Abbiamo potuto provare la Tineco Floor One S5 nel nostro studio: ecco il resoconto della nostra esperienza con questa macchina.
Assemblaggio e carica
La Floor One S5 ci è stata consegnata già carica al 47%, pertanto avremmo potuto utilizzarla immediatamente dopo l’arrivo. A maggior ragione considerando che l’unico pezzo da assemblare, una volta spacchettata, è stato il manico. Abbiamo però preferito prima caricare completamente la batteria, così da poterla poi testare approfonditamente, per cui abbiamo montato la base di stazionamento e vi abbiamo parcheggiato la macchina. La voce dell’assistente vocale, preimpostata di fabbrica sull’inglese, notifica immediatamente del processo di carica in corso, mentre sul display viene segnalata la percentuale di caricamento.
Utilizzo
Se vi interessa l’integrazione con l’app Tineco vi consigliamo di procedere all’accoppiamento col dispositivo prima del primo utilizzo, così avrete fin da subito il rapporto di tutte le attività. Noi abbiamo avuto qualche difficoltà con la procedura facilitata, quella che prevede la scansione del codice a barre (si trova sull’etichetta che potete vedere rimuovendo il serbatoio dell’acqua pulita), per cui abbiamo dovuto ripiegare su quella manuale che richiede qualche passaggio in più.
Passando all’uso vero e proprio, dosare il detergente è molto semplice: nel serbatoio dell’acqua pulita riempito fino alla tacca “max” è sufficiente inserire un tappo del detergente fornito in dotazione. Per il resto, l’uso è molto intuitivo: il pulsante di accensione è comodo da raggiungere e, se avete bisogno di interrompervi al volo, ad esempio per rispondere al telefono o al citofono, non avete nemmeno bisogno di premerlo di nuovo, poiché basta posizionare la macchina in posizione di parcheggio perché questa si arresti. La modalità di funzionamento di default è quella automatica, ma potete passare alla modalità “Max” in qualunque momento premendo l’apposito pulsante (è quello al di sopra del tasto di accensione). Una pressione prolungata dello stesso pulsante, a macchina accesa ma con spazzola ferma, vi farà passare invece alla modalità “solo acqua”, da utilizzare solo se non avete introdotto detergente nel serbatoio. Quello che abbiamo notato è che il serbatoio dell’acqua pulita si svuota piuttosto in fretta, molto prima che si esaurisca la carica della batteria: potreste dunque aver bisogno di ricaricarlo diverse volte prima di portare a termine la pulizia.Risultati
Abbiamo usato la Tineco Floor One S5 sul pavimento in laminato del nostro studio, sulle piastrelle del bagno e su quelle (molto sporche) dell’ingresso. Abbiamo usato quasi esclusivamente la modalità “Auto” per verificare il comportamento del sensore di sporco: sul laminato e nel locale bagno questo ha mantenuto un livello medio di intensità del lavaggio, più che sufficiente per delle superfici tutto sommato poco sporche, ma sulle piastrelle dell’ingresso, dove era presente molta polvere e visibili impronte incrostate, il livello di intensità non è cresciuto, infatti abbiamo dovuto azionare su questa superficie la modalità “Max” per rimuovere le tracce più ostinate.
In tutti i casi il risultato finale è molto apprezzabile, senza aloni e senz’altro meno faticoso che passare il classico straccio, ma abbiamo trovato più reattivo, sulle stesse superfici e con lo stesso livello di sporco, il sensore della Dreame H11 max.Voto finale: 8.5
Andamento prezzo Tineco Floor One S5
Offerte Tineco Floor One S5
Recensioni utenti Tineco Floor One S5
Innovazione e Efficienza
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni avanzate del Tineco Floor One S5 rispetto ai modelli precedenti. Una delle migliorie più significative è stata la capacità del serbatoio, che ora consente una pulizia più estesa senza la necessità di interruzioni per svuotamento e riempimento. La batteria si è rivelata molto affidabile, offrendo un'ottima autonomia che permette di completare la pulizia senza problemi su più piani. L'aspirazione è potente ed efficace, mentre la funzione di lavaggio aggiunge un ulteriore livello di pulizia profonda, lasciando i pavimenti praticamente immacolati. Ero indeciso se optare per un robot aspirapolvere che potesse anche lavare, ma il Tineco Floor One S5 si è rivelato la scelta perfetta per chi, come me, ha esigenze di pulizia multiple e per più piani. Consiglio vivamente questo prodotto a chiunque sia alla ricerca di uno strumento tech versatile ed efficace per la cura della casa.
Molto piu' che soddisfatta
Sono estremamente felice di questo lava pavimenti. Il prezzo è un po elevato, ma per la sua utilità' penso che ne valga la pena. Ne avevo sentito parlare ed ho voluto acquistarlo, e devo dire che svolge a pieno le sue funzioni, aspira lava e asciuga, in una sola passata, sia solido che liquido. Arriva perfettamente imballato, con i suoi accessori e la sua base dove poter posizionare anche la seconda spazzola. Se dovessi trovare solo un difetto, forse è il serbatoio dell'acqua pulita, leggermente piccolo, ma non eccessivamente. Mentre quello dell'acqua sporca è molto capiente, la mia casa è di circa 80mq e si pulisce perfettamente riempiendo due volte il serbatoio. Io lo consiglio per una pulizia giornaliera, è ultra leggero, facilissimo anche da pulire, basta toccare un semplice tasto e fa tutto da solo. La pulizia dl rullo dura all'incirca due minuti, non è rumoroso.
Scrivi una recensione
Tineco Floor One S5
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti