Abbiamo parlato ampiamente delle lavapavimenti elettriche, alimentate sia a batteria, sia via cavo. Esistono però anche soluzioni più economiche e molto meno ingrombanti che promettono di facilitare e velocizzare il lavaggio dei pavimenti: si tratta delle lavapavimenti spray.
Queste sono in buona sostanza dei normali scopettoni per il lavaggio dei pavimenti, con panno in microfibra lavabile applicato alla scopa, che hanno però due elementi aggiuntivi: un piccolo serbatoio per la miscela di acqua e detersivo e un grilletto per l’erogazione della miscela stessa. Basta premere quest’ultimo per spruzzare sul pavimento, davanti al panno, una quantità di acqua e detersivo: questo riduce il numero di ritorni al secchio per strizzare, sciacquare e reimbibere il panno.La lavapavimenti a spruzzo è efficace?
La risposta breve a questa domanda è sì, le lavapavimenti spray lavano davvero il pavimento. Non dovete però aspettarvi un pulito perfetto su macchie molto incrostate o pavimenti molto sporchi, né un’efficace azione igienizzante (che vi può interessare se in casa avete bimbi piccoli o animali domestici). Questo tipo di strumento è l’ideale per il “mantenimento”, ovvero per la pulizia quotidiana e rapida delle superfici, ma è meno indicato per le pulizie più approfondite.
Vantaggi e svantaggi
Se paragonata da un lato alle lavapavimenti elettriche, dall’altro al tradizionale mocio o alla classica combinazione di straccio e scopettone, una lavapavimenti spray presenta diversi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Cominciamo con l’enunciare i punti a favore di questo strumento:
- Più leggero e maneggevole della lavapavimenti elettrica;
- Non consuma energia;
- Lava sempre con acqua pulita;
- Pronto all’uso in tempi brevissimi;
- Utilizzabile con i normali detersivi per pavimenti (le lavapavimenti elettriche necessitano di un detergente non schiumogeno apposito);
- Asciuga più in fretta rispetto al mocio.
Se non avete pavimenti che si sporchino molto, né ci sono bambini piccoli e/o animali in casa, allora potreste trarre beneficio a basso costo dall’uso di una lavapavimenti a spruzzo. Vediamone però anche gli svantaggi:
- Pulisce meno a fondo rispetto alle lavapavimenti elettriche;
- Meno agile del mocio, soprattutto sotto i mobili;
- L’ugello si ottura con il calcare e va decalcificato periodicamente;
- Il panno accumula sporco durante il lavaggio, per cui bisogna comunque sciacquarlo a più riprese sotto l’acqua.
Per esigenze di pulizia più approfondita potrebbe risultare migliore l’acquisto di una lavapavimenti elettrica. Se è questo il caso, ecco le migliori da noi consigliate:
Le migliori lavapavimenti a spruzzo
In commercio, soprattutto online, si trovano svariati modelli di lavapavimenti a spruzzo dai prezzi veramente molto bassi. Limitiamo la nostra selezione a quelli che riteniamo i più affidabili dal punto di vista sia della robustezza dei materiali impiegati, sia da quello dell’assistenza al cliente in caso di problemi o resi.
La migliore: Vileda 1-2 Spray Max
Questa lavapavimenti di Vileda è eccellente sulle superfici più grandi, delicate o meno che siano, e riduce ulteriormente la necessità di risciacquare lo straccio grazie alla testa ribaltabile a 180° che permette di sfruttare entrambe le superfici del panno. Il serbatoio da 600 ml è uno dei più capienti in circolazione, pertanto l’autonomia di lavoro è molto lunga, ma va detto che il suo volume può intralciare nel passaggio sotto i mobili. Il panno in dotazione e quelli di ricambio originali si possono riutilizzare fino a 200 volte e sono lavabili in lavatrice fino a ben 60 °C.
La più economico: SEVENMAX Spray Floor Mop
Questa soluzione è in assoluto la più popolare tra quelle dal prezzo più basso: inclusi nella dotazione ci sono tre panni in microfibra lavabili a strappo, utilizzabili anche per la pulizia a secco al posto della classica scopa, e uno strumento per la pulizia approfondita del serbatoio. Questo è piuttosto capiente (550 ml) ed è staccabile, così che si possa riempirlo con comodo sotto il rubinetto. Si fa apprezzare anche lo snodo a 360° della testa.
La più agile: Vileda 1-2 Spray
Tra tutte le lavapavimenti a spruzzo in commercio, questa è quella in assoluto più agile. Dimensioni e peso non differiscono in maniera sostanziale da quelli di un normale scopettone senza lo spruzzino, pertanto può raggiungere facilmente tutti gli angoli del pavimento, anche sotto i mobili. Il prezzo per tanta agilità è però un serbatoio dalla capacità davvero minimale: integrato nel manico in prossimità dell’impugnatura, offre un’autonomia di lavoro piuttosto limitata, anche se alcuni sostengono di riuscire a pulirci un monolocale completo di bagno. Sono di ottima qualità i panni in microfibra, ovviamente lavabili in lavatrice.