Le lavapavimenti senza fili
Le lavapavimenti sono elettrodomestici sempre più desiderati per la loro capacità di semplificare le pulizie quotidiane. Il loro impiego, infatti, riduce i tempi di lavaggio e asciugatura delle superfici. Molti modelli di lavapavimenti rendono, inoltre, superfluo l’uso dell’aspirapolvere, consentendo una pulizia completa in una sola passata.
Sul mercato si trovano numerose proposte e può non essere semplice individuare il prodotto più in linea con le proprie esigenze. Per facilitarvi la scelta, in questa pagina approfondiremo le caratteristiche delle lavapavimenti senza fili.Come scegliere una lavapavimenti
Lavapavimenti senza fili: pro e contro
Il principale motivo per preferire le lavapavimenti a batteria è la loro praticità. Il loro peso è mediamente inferiore rispetto a quello dei dispositivi con filo e l’assenza del cavo rende più facile muoversi attorno ai mobili. Grazie al raggio d’azione illimitato, inoltre, consentono di passare agevolmente da una stanza all’altra senza dover cambiare presa elettrica.
In particolare, le lavapavimenti cordless sono decisamente migliori per la pulizia delle scale. Oltre a una maggior maneggevolezza, garantiscono anche più sicurezza perché evitano il rischio di inciampare nel cavo e sono, quindi, la scelta più consigliabile per chi ha un’abitazione su più livelli.Tra i vantaggi dei dispositivi cordless c’è la funzione di pulizia automatica della spazzola, di cui sono dotati ormai quasi tutti i modelli, mentre in molte lavapavimenti con filo occorre provvedere manualmente.Un ulteriore vantaggio dell’uso delle lavapavimenti a batteria rispetto a quelle con filo è che si evita la formazione di spiacevoli (benché solo temporanee) striature sui pavimenti, soprattutto quelli lucidi, causate dal trascinamento del cavo sul bagnato.Il principale punto debole delle lavapavimenti senza fili è, tuttavia, l’autonomia limitata. Per la pulizia di superfici ampie o molto sporche potrebbe non bastare un’unica carica per cui, se si ha un’abitazione molto grande, può essere preferibile un modello con cavo.
Molti modelli cordless, inoltre, hanno serbatoi dell’acqua pulita e sporca un po’ più piccoli e potrebbero rendersi necessarie delle pause “forzate” per svuotarli o rabboccarli.Infine, per quanto riguarda i modelli che lavano e aspirano, generalmente le lavapavimenti con filo hanno una potenza di aspirazione maggiore di quelle cordless e sono, dunque, più indicate per pulizie più approfondite.
Le migliori lavapavimenti senza fili
Per aiutarvi a individuare la lavapavimenti a batteria che fa per voi il nostro team di esperti ha comparato le caratteristiche più rilevanti, i prezzi e le prestazioni dei principali modelli presenti sul mercato. Dall’analisi effettuata è emerso che questi sono attualmente le cinque migliori lavapavimenti senza fili.
La migliore: Dreame H14
Dreame H14 migliora le prestazioni della generazione precedente di Dreame (come il modello che vedremo subito dopo) con una potenza di aspirazione più forte (fino a 18.000 Pa), quindi con un’asciugatura più efficace, e con una funzione di autopulizia del rullo più accurata, infatti questo viene lavato con acqua calda e asciugato con aria a 60 °C. Più efficiente anche il design: il bastone è infatti qui completamente reclinabile per pulire meglio anche sotto i mobili e la testa permette di lavare con precisione a filo del battiscopa su entrambi i lati. Il rullo ruota ad alta velocità (520 giri/min) e in entrambe le direzioni alternativamente, sia per lavare meglio il pavimento, sia per evitare la trazione in avanti che rendeva scomodo muovere le generazioni precedenti all’indietro. Dreame H14 è al momento una delle migliori lavapavimenti in assoluto, non soltanto senza fili.
A chi è adatta: a chi voglia il meglio attualmente disponibile e non abbia problemi di budget.
A chi è sconsigliata: a chi abbia bisogno di spendere meno.
Miglior qualità/prezzo: Dreame H12
Dreame H12 ha serbatoi abbastanza capienti (900 ml quello dell’acqua pulita e 500 ml quello dell’acqua sporca), ha il bordo stretto sul lato destro della spazzola e la funzione di lavaggio automatico del rullo grazie a un ciclo di pulizia automatica. Tra i vantaggi di questo modello c’è la dotazione di accessori, che comprende un filtro e un rullo di ricambio oltre a una confezione di soluzione detergente. Inoltre, ha due modalità di pulizia (automatica e solo aspirazione) e la batteria si ricarica completamente in circa 3 ore. I suoi punti deboli sono l’autonomia di 35 minuti, inferiore rispetto a quella di altri modelli top di gamma, e l’impossibilità di usarla su tappeti e moquette.
A chi è adatta: a chi sia alla ricerca di un modello con alte prestazioni, che si ricarichi rapidamente e sia accurato lungo i battiscopa.
A chi è sconsigliata: Dreame H12 non è il prodotto di riferimento per chi ha molti tappeti o spazi molto ampi da pulire.
Tineco Floor One S5
Tineco Floor One S5 è un’altra lavapavimenti senza fili dal prezzo medio-alto, ma dalle ottime prestazioni. Ha serbatoi abbastanza generosi (700 ml quello per l’acqua pulita e 800 ml quello per l’acqua sporca), una spazzola dal design “filo muro” su entrambi i lati e un sensore di rilevamento dello sporco che regola in automatico l’intensità del lavaggio in base alle condizioni del pavimento. Ha anche la modalità “Max” attivabile a mano per lavare più energicamente ove lo si ritenga necessario. È accompagnata da una base dove stoccare i vari accessori ed effettuare il lavaggio automatico dei rulli e può essere associata all’app Tineco per monitorare lo stato di usura dei componenti e ricevere suggerimenti sulla manutenzione. L’autonomia massima di 35 minuti è piuttosto buona, ma il tempo necessario per una ricarica è di 5 ore, decisamente lungo.
A chi è adatta: a chi voglia una lavapavimenti per superfici medio-grandi che sia accurata lungo i battiscopa.
A chi è sconsigliata: Tineco Floor One S5 non è l’ideale per spazi molto ampi a causa dei tempi di ricarica lunghi.
Hoover HW5 HW500 011
Hoover HW5 è uscita in Italia qualche tempo prima della Wash G1 di Dyson, ma ne riprende la testa a due rulli controrotanti e aggiunge alcune funzioni che alla prima lavapavimenti Dyson mancano. Hoover HW5 ha infatti un sensore di sporco che le permette di regolare in autonomia l’intensità del lavaggio e in più aspira i pavimenti. Per il resto, caratteristiche e funzioni sono in linea con i migliori modelli sul mercato: l’autonomia massima arriva a 30 minuti, c’è la funzione di pulizia automatica dei rulli (con acqua fredda e senza asciugatura) e ci sono in dotazione un buon numero di accessori (detersivo, rullo e filtro di ricambio, spazzola per la pulizia della macchina). Unici aspetti negativi: il peso di 5,4 kg, al di sopra della media di mercato, e la qualità costruttiva, che nei prodotti Hoover non è alla pari di altri brand, come Dyson, Kärcher e Dreame.
A chi è adatta: a chi voglia una lavapavimenti efficace e ben accessoriata senza spendere una fortuna.
A chi è sconsigliata: a chi voglia una lavapavimenti più leggera per una casa su più livelli e a chi voglia migliori garanzie di longevità del prodotto.
Roborock Dyad Pro
Roborock Dyad Pro è una lavapavimenti senza fili multifunzione con fino a 43 minuti di autonomia. La spazzola snodata con bordi stretti (1 mm) su entrambi i lati e doppia fila di rulli la rende particolarmente efficace nel pulire lungo i battiscopa e negli angoli e le permette di destreggiarsi meglio attorno ai piedi dei mobili e agli ostacoli. Altri vantaggi sono gli avvisi vocali, l’essere autoportante, i 17.000 Pa di potenza aspirante e la presenza del dispenser del detersivo sulla spazzola, che permette la regolazione automatica della concentrazione della soluzione detergente in base al livello di sporco. Il principale svantaggio di questo modello è, invece, la dimensione della spazzola stessa, che la rende un po’ più ingombrante rispetto alla media.
A chi è adatta: a chi voglia un dispositivo con autonomia lunga e buona potenza aspirante, che raggiunga facilmente i punti meno accessibili.
A chi è sconsigliata: Roborock Dyad Pro non è tra i dispositivi più leggeri ed è poco indicata per chi ha spazi molto ridotti per riporla.
Come scegliere una lavapavimenti senza fili
Nella scelta di una lavapavimenti senza fili, al di là delle caratteristiche comuni a tutte le lavapavimenti che abbiamo approfondito nella guida all’acquisto ad esse dedicata, occorre considerare una serie di aspetti propri di queste macchine a batteria, ovvero:
- Autonomia;
- Connettività Wi-Fi e app dedicata;
- Modalità di pulizia automatica della spazzola.
Autonomia
Le lavapavimenti cordless hanno un’autonomia che va da cica 25 a circa 50 minuti. Poiché quasi tutte hanno più livelli di potenza, questi tempi si riferiscono alla durata massima di una carica. L’autonomia effettiva, infatti, è inversamente proporzionale alla potenza alla quale le si utilizza.
La superficie che può essere pulita con un’unica ricarica, invece, dipende dal tipo di sporco. In generale, si va approssimativamente dai 65 ai quasi 300 m². In presenza di pavimenti molto sporchi potrebbe essere necessario ripassare più volte sugli stessi punti con conseguente diminuzione della metratura complessiva coperta.Se si ha l’esigenza di pulire macchie difficili e spazi ampi, è consigliabile scegliere un modello con più rulli paralleli per massimizzare l’efficacia già alla prima passata, e con batteria rimovibile e ricaricabile separatamente. In questo modo, acquistando una batteria di riserva, si potrà proseguire la sessione di pulizia anche dopo l’esaurimento della prima.
Connettività Wi-Fi e app dedicata
Nella scelta di una lavapavimenti senza fili è importante valutare se il dispositivo sia dotato di connettività Wi-Fi e possa essere collegato a un’app.
Le app forniscono rapporti di monitoraggio della pulizia e consigli per migliorare i risultati, oltre ad aiutare nella gestione della manutenzione del dispositivo, segnalando quando è necessario sostituire il filtro o i rulli ed eventuali malfunzionamenti. Di conseguenza, mantenere in perfetta efficienza un dispositivo con app è più semplice rispetto a uno che ne è privo.Modalità di pulizia automatica della spazzola
Il ciclo di autopulizia della spazzola non è uguale in tutti i dispositivi. Se non si ha molto tempo da dedicare alla manutenzione dell’apparecchio, è preferibile optare per uno di quelli che svolgono una pulizia automatica più approfondita.
Alcuni modelli di lavapavimenti a batteria di fascia media e alta, infatti, oltre al lavaggio con acqua (a volte calda) e detersivo, prevedono anche l’asciugatura ad aria calda del rullo per prevenire la formazione di muffe e cattivi odori. Inoltre, sul mercato ci sono prodotti che, insieme al lavaggio e all’asciugatura, durante il ciclo di pulizia automatica igienizzano il rullo e la spazzola mediante una luce UV, che è in grado di eliminare i batteri.Le domande più frequenti sulle lavapavimenti senza fili
Quanto costano le lavapavimenti senza fili?
Il prezzo di una lavapavimenti senza fili è compreso tra i 150 e i 700 €. I modelli più economici sono quelli monofunzione, che lavano, ma non aspirano, il cui prezzo medio è inferiore ai 200 €. Per chi avesse un budget piuttosto limitato, un’alternativa particolarmente economica alle lavapavimenti a batteria monofunzione sono le lavapavimenti a spruzzo.
Le migliori lavapavimenti spray
I modelli di fascia media, con funzione di aspirazione, ma senza display digitale e/o sensori di sporco e/o connettività Wi-Fi e app dedicata, costano tra i 250 e i 350 €. I modelli di fascia alta e quelli molto accessoriati, invece, hanno un costo tra i 400 e i 700 € circa.
Dove acquistare una lavapavimenti senza fili?
Anche se sono dispositivi sempre più diffusi, le lavapavimenti senza fili sono ancora relativamente poco presenti nei tradizionali negozi di elettrodomestici. Pertanto, nella maggior parte dei casi vanno acquistate su Internet.
La più vasta scelta di modelli è quella presente sui grandi siti di shopping online, ma si trovano alcune proposte anche negli e-store di catene specializzate nella vendita di prodotti elettronici, tecnologici e per la casa.
In alternativa, una volta identificato l’apparecchio che fa al caso vostro, quasi sempre è possibile acquistarlo direttamente dal sito del produttore.
Meglio una lavapavimenti senza fili o una scopa a vapore?
Da qualche anno a questa parte si sono affacciate sul mercato le prime scope a vapore con funzione di aspirazione: si tratta per il momento di macchine ancora rare, ma che permettono una pulizia completa del pavimento e al contempo un’igienizzazione profonda. Finalmente è dunque possibile lavare i pavimenti con il vapore senza dover preventivamente passare l’aspirapolvere. Un esempio dall’ottimo rapporto qualità/prezzo è al momento la Rowenta Clean & Steam Multi RY8534WH: