Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo in breve
Probabilmente l’unico vero difetto, se così si può dire, di questo apparecchio è il prezzo alto, ma è ampiamente giustificato dalle caratteristiche del lavapavimenti a vapore. Basti pensare che non si tratta di un semplice lavapavimenti a vapore, ma che può anche sostituire in tutto e per tutto un aspirapolvere a traino. Non solo: il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo oltre ad igienizzare i pavimenti li asciuga evitando fastidiosi aloni per casa. Il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è, grazie all’azione igienizzante del vapore e alla purificazione dell’aria effettuata dal sistema filtrante a 5 stadi, il lavapavimenti a vapore ideale in particolare per chi ha bambini o soggetti allergici in casa, ed è disposto a spendere una cifra alta per acquistare un prodotto in grado di svolgere ogni mansione di pulizia domestica e dell’automobile. Il prezzo proibitivo non fa però del Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo un prodotto per tutti, e ci sentiamo di dire che se avete un budget limitato e non avete esigenze di una pulizia estremamente approfondita (o magari possedete già un aspirapolvere a traino) ci sono lavapavimenti a vapore di buona qualità ma più economici.
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
Il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è un lavapavimenti a vapore (e aspirapolvere) con caratteristiche davvero interessanti, un modello di fascia alta che per noi merita particolare attenzione.
Ancora non ci sono molti feedback su questo apparecchio, ma leggendo la recensione vi accorgerete di quello che è il suo potenziale.Prestazioni e sicurezza: eccellente
Lo si vede fin dal primo fattore, dove la votazione è tra le migliori possibili. Prima di tutto non è del tutto corretto definirlo semplicemente un lavapavimenti a vapore, poiché questo apparecchio è in grado di adempiere tre funzioni: può infatti aspirare, igienizzare col vapore e asciugare le superfici igienizzate. Uno degli aspetti innovativi di questo prodotto è che può svolgere la funzione di erogazione vapore e quella di asciugatura contemporaneamente, permettendo di risparmiare tempo e ottenere allo stesso tempo una pulizia estremamente approfondita.
Aspirazione
Iniziamo dicendo che questo modello sfrutta la tecnologia multiciclonica: questo significa che i residui non vengono raccolti in un sacchetto, ma si accumulano in un serbatoio che può essere facilmente svuotato quando necessario. Il serbatoio di raccolta ha una capienza di 0,8 l, che per un aspirapolvere non è molto ma, come abbiamo detto, le operazioni di svuotamento non richiedono molto tempo.
La massima potenza aspirante è di 236 AirWatt, un valore abbastanza buono che rende il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo in grado di aspirare all’occorrenza anche liquidi.
Vediamo ora gli aspetti relativi al sistema di filtrazione: abbiamo 5 stadi filtranti. In particolare citiamo il filtro a rete a protezione del motore nel serbatoio e il filtro HEPA H13.Entrambi sono lavabili e garantiscono che l’aria reimmessa nell’ambiente sia pulita e priva di allergeni: per questo, oltre che per l’azione igienizzante di cui ci occuperemo in seguito, il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo si qualifica come un prodotto ideale per chi ha in casa soggetti allergici.
Ci sembra interessante anche la possibilità di applicare al filtro HEPA un deodorante (che la Polti chiama “Frescoaspira”) in grado di profumare l’aria reimmessa nell’ambiente.
Igienizzazione
Per quanto riguarda l’igienizzazione, dal punto di vista tecnico sottolineiamo i 2200 Watt di potenza, valore alto che permetterà il riscaldamento dell’acqua in circa 5 minuti e il raggiungimento all’interno della caldaia di una pressione decisamente elevata. Parliamo infatti di 6 bar e l’esperienza ci dice che pochi altri lavapavimenti a vapore possono tanto, a meno che non si parli di apparecchi professionali che non trattiamo però in questa sede.
Avere una pressione di 6 bar significa disporre di un getto potente che può eliminare anche le macchie più difficili in modo rapido. Qualora però lo sporco di cui ci si occupa non fosse particolarmente ostinato, è anche possibile regolare l’erogazione di vapore a un livello inferiore: ne sono disponibili 3.
Asciugatura
Un altro aspetto innovativo del Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è la possibilità di sfruttare contemporaneamente aspirazione ed erogazione di vapore: in questo modo non solo si ha il vantaggio di raccogliere nel serbatoio multiciclonico lo sporco sciolto dal vapore (operazione che con lavapavimenti a vapore che non aspirano deve essere svolta a parte con un panno) risparmiando tempo, ma è anche possibile accorciare i tempi di asciugatura della condensa rimuovendo l’umidità.
Programmi preimpostati
Per ottenere il miglior risultato possibile ed essere allo stesso tempo certi di non rovinare le superfici trattate, sono anche disponibili tre programmi preimpostati: è possibile scegliere tra un programma per pavimenti duri, uno per la pulizia del bagno e uno per l’igienizzazione di imbottiti (come poltrone, materassi o i sedili dell’auto). Se viene attivato uno di questi programmi, il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo alterna in base ad esso l’aspirazione e l’erogazione di vapore nella maniera ottimale.
Sicurezza
Dal punto di vista dei sistemi di sicurezza adottati possiamo dirci soddisfatti. Iniziamo dicendo che non si corre il rischio di aprire la caldaia mentre c’è ancora pressione all’interno: aprirla è una procedura complessa e va effettuata soltanto come manutenzione straordinaria, mentre durante il lavoro l’acqua si versa in un serbatoio che alimenta separatamente la caldaia.
Inoltre, come tanti altri lavapavimenti a vapore in commercio, anche il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo ha un particolare sistema di sicurezza che evita l’accidentale attivazione del vapore da parte dei bambini. Sul libretto di istruzioni si consiglia di attivare questo blocco anche quando si voglia utilizzare la sola funzione di aspirazione.Gestione dell’acqua: eccellente
Se il primo fattore ha pienamente convinto non è da meno il secondo, che ci spiega come avviene la gestione dell’acqua da parte del Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo: anche in questo caso il voto assegnato è eccellente.
Il serbatoio non è particolarmente grande, la capienza è di 0,8 l, ma ha il vantaggio di poter essere continuamente riboccato senza dover attendere che la caldaia si raffreddi (è comunque consigliabile spegnere l’apparecchio e staccarlo dalla presa di corrente): l’autonomia è dunque praticamente illimitata.
A proposito dell’acqua che può essere utilizzata, il libretto di istruzioni suggerisce di verificare la durezza dell’acqua della propria zona ed eventualmente diluire quella del rubinetto con acqua demineralizzata in modo da limitare la formazione di calcare. Sempre per contrastare il calcare il libretto suggerisce di effettuare di tanto in tanto la pulizia della caldaia.
Spazzole e bocchette: eccellente
In questa sezione ci occupiamo degli accessori per la pulizia, sia di quelli in dotazione al momento dell’acquisto che di quelli che possono essere acquistati separatamente in seguito. Da questo punto di vista assegniamo al Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo una valutazione che sfiora il massimo perché il gran numero di spazzole e bocchette che troviamo in confezione lo rende un prodotto completo, in grado di svolgere praticamente tutte le operazioni di pulizia che possono essere necessarie in casa e non solo. Inoltre sono disponibili anche ulteriori accessori per rendere questo lavapavimenti a vapore e aspirapolvere ancora più versatile.
Vediamo quindi cosa troviamo in dotazione: vedremo separatamente gli accessori utilizzabili per le funzioni combinate di aspirazione e pulizia a vapore, poi vedremo quelli specifici per l’aspirazione e quelli dedicati alla pulizia a vapore.Accessori per aspirazione e igienizzazione
Cominciamo quindi dall’accessorio a nostro avviso più interessante tra quelli in dotazione, ovvero la spazzola multibrush, un accessorio multifunzione fornito in dotazione con due panni ad esso applicabili e il relativo supporto.
La particolarità di questa spazzola è che è possibile regolarla tramite l’apposita leva su tre diverse posizioni a seconda della superficie da pulire (pavimenti delicati, pavimenti duri, tappeti) e della modalità di pulizia scelta (aspirazione, vapore o entrambe): a seconda della posizione scelta vengono estratti delicati inserti setolati, un inserto gommato in grado anche di asciugare, o può non venir estratto alcun inserto, opzione ideale per l’applicazione di un panno. Questa è una caratteristica peculiare di questo prodotto, solitamente infatti le spazzole multifunzione prevedono l’estrazione di un solo tipo di inserto. A proposito dei due panni, questi hanno un bordo rialzato che permette di pulire meglio in prossimità delle pareti e degli angoli, anche se in questo caso il lavoro non avviene con la massima precisione.Come la spazzola multifunzione, anche la spazzola 2 in 1 per vetri ed imbottiti è idonea ad essere usata sia in modalità aspirazione, sia col solo vapore, sia in modalità combinata.
Accessori per sola aspirazione
Come detto, troviamo poi accessori specifici per ciascun tipo di pulizia. Per le operazioni di aspirazione troviamo la miniturbospazzola, indicata in particolare per la pulizia degli imbottiti come poltrone, divani o interni dell’automobile, e non manca la turbospazzola per pavimenti, con inserto setolato per la pulizia dei tappeti.
Troviamo poi una classica bocchetta di aspirazione e una bocchetta a lancia 2 in 1, adatta alle pulizie in spazi angusti e, grazie alle setole estraibili, alla pulizia di superfici particolarmente delicate.
Accessori per sola igienizzazione
Per quanto riguarda la pulizia a vapore troviamo un concentratore di vapore a cui possono essere abbinati, nel caso servisse unire al getto anche un’azione abrasiva, degli spazzolini. In dotazione ne troviamo tre e sono tutti di colori diversi, in modo che siano riconoscibili e ad ognuno possa essere assegnata una specifica mansione di pulizia.
Segnaliamo infine che il libretto di istruzioni fornisce indicazioni molto dettagliate sull’uso di ciascuno degli accessori.Accessori e praticità d’uso: buono
Questo fattore lo possiamo dividere in due aspetti: da un lato quello della struttura del prodotto e dall’altro quello tecnologico. Il primo soddisfa ma solo in parte, visto che ci sono aspetti che non riteniamo del tutto vantaggiosi. D’altra parte questi sono ben compensati da ottime caratteristiche sul versante delle tecnologie impiegate per rendere il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo un modello relativamente facile da usare. Vediamo allora tutte queste caratteristiche separatamente.
Struttura
I materiali che compongono il prodotto sono di ottima fattura, nulla da dire in merito, ma bisogna anche considerare che il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è un apparecchio abbastanza voluminoso e pesante rispetto a tanti altri.
Certo, bisogna sempre considerare che parliamo di un 3 in 1, e quindi rispetto ad un semplice lavapavimenti a vapore ha anche delle specifiche diverse. Le misure esatte ce le dice la stessa Polti: 26 x 51 x 45 cm e pesa ben 10 kg, quasi il doppio della media. Bisogna comunque considerare che, oltre alla caldaia e al serbatoio dell’acqua, abbiamo qui anche un motore per l’aspirazione e un serbatoio di raccolta dei residui.
A proposito del peso, parte di esso è dovuto al tubo rigido che, anche a detta di molti utenti che hanno avuto già modo di provare il prodotto, è un po’ difficile da maneggiare a causa proprio del peso.
Interessanti poi le caratteristiche del tubo flessibile su cui quello rigido si innesta, che non consiste in un solo pezzo: il tubo per il vapore e quello per l’aspirazione sono separati.Nel caso si volessero sfruttare entrambe le funzioni possono essere fissati l’uno all’altro tramite delle clip, con il vantaggio che, qualora si attivasse solo una delle funzioni, il tubo riservato all’altra può essere rimosso, alleggerendo la struttura.
Ci sono poi delle ruote per il traino, un po’ piccoline, e se siete abituati con un aspirapolvere a traino leggero, magari con grosse ruote gommate, la differenza la noterete senza dubbio.Per rendere agevoli gli spostamenti, poi, abbiamo una pratica maniglia.
Al corpo macchina si può anche applicare un porta accessori che permette di tenere tutto il necessario a portata di mano.
Il raggio d’azione è particolarmente ampio, è infatti di 9 metri.
Tecnologia
Dal punto di vista tecnologico il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è tra i migliori lavapavimenti a vapore in commercio: troviamo diverse spie che si illuminano per indicarci cosa sta accadendo, e per segnalare l’esaurimento d’acqua abbiamo anche un segnale acustico, così come in caso di malfunzionamento della caldaia.
Abbiamo visto che il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è in grado di adempiere tre tipi di mansioni e di fornire per ciascuna di esse diversi possibili settaggi, oltre ai programmi preimpostati. Di fronte a tanta complessità un utente può essere inizialmente in difficoltà: per questo troviamo molto buono il fatto che il libretto di istruzioni fornisca informazioni molto dettagliate sul funzionamento del prodotto.
Inoltre, mentre il livello dell’aspirazione è regolato da un selettore sul tubo rigido, la scelta delle funzioni e l’erogazione di vapore sono gestibili tramite dei comandi sul corpo macchina, dove troviamo un chiaro pannello di controllo.
La nostra prova
Possiamo confermare la validità del prodotto, che ci ha permesso di ottenere risultati positivi sia per quanto riguarda l’aspirazione che la pulizia a vapore. Il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è pesante, ma si traina molto bene, anche se in spazi molto angusti può trovare difficoltà nel passaggio per via delle dimensioni.
La preparazione è semplicissima: basta riempire il serbatoio, magari usando un contenitore con beccuccio, in modo che l’acqua inserita non rischi di tracimare.
La presa è salda, piacevole, e a dire il vero ci si diverte anche un po’. Meno divertente è la pulizia del serbatoio però, visto che dopo averlo estratto bisogna lavarlo con cura. Il vantaggio però è che non ci sono tempi di attesa per la asciugatura, operazione che non è necessaria. Nell’estrazione del serbatoio abbiamo avuto qualche dubbio, sembrava non si fissasse perfettamente, ma in realtà ha tenuto perfettamente la posizione.
Diciamo quindi che il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo non deluderà i suoi acquirenti, benché serva sicuramente un po’ di pratica prima di apprezzarlo davvero.
A seguire, in modo che sia tutto più chiaro, vi mostriamo le immagini delle nostre prove pratiche.
Pulizia angoli con bocchetta:Aspirazione e vapore combinati su piastrelle: Igienizzazione e asciugatura di un pavimento con spazzola multifunzione e panno:Nella galleria in basso troverete altre foto del prodotto, e nella video recensione potete vederlo in azione.
Opinioni dei consumatori
Le opinioni relative al Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo vengono o da utenti entusiasti dell’acquisto o da clienti delusi. Se chi elogia questo prodotto ne sottolinea l’estrema versatilità e gli ottimi risultati, vediamo invece le più interessanti opinioni negative a riguardo. Come detto nella recensione, confermiamo che il tubo rigido è un po’ pesante, ma questo è dovuto alla solidità dei materiali con cui è fatto. Inoltre abbiamo visto che è un tubo a doppia sezione, visto che permette contemporaneamente di aspirare ed erogare vapore: il suo peso è dunque comprensibile. Altri utenti sottolineano la poca precisione negli angoli, e da questo punto di vista vi rimandiamo a quanto emerso nella nostra prova pratica.
Infine alcuni utenti segnalano che il pavimento resta umido anche quando si utilizza la funzione di igienizzazione e aspirazione: noi diciamo però che la formazione di un po’ di condensa è normale e dipende anche dal tipo di superficie su cui si opera, ad esempio sarà più difficile asciugare piastrelle particolarmente porose o con fughe ampie dove può accumularsi l’umidità. In generale, riteniamo che le opinioni negative degli utenti su questo prodotto siano dovute principalmente alla sua difficile categorizzazione: troppo caro per un semplice lavapavimenti a vapore, più complesso ma meno agile di un normale aspirapolvere a traino.
Andamento prezzo Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo
Offerte Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo
Recensioni utenti Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo
Utile ma troppo caro ed ingombrante
Ho acquistato questo aspirapolvere con la lista nozze, mi è stato consigliato come top di gamma, utile, potente, completo di accessori. Unico fattore scomodo a mio parere è il trasporto.
Il cavo è lungo, riesco a coprire anche due stanze separate. Ma nonostante le rotelline il trasporto certe volte risulta scomodo in quanto ha comunque un suo peso. È fornito di accessori per il vapore e le diverse modalità consentono di utilizzarlo su mattonelle, parquet e tappeti. Facile da utilizzare e raccoglie benissimo la polvere.
Si possono pulire anche divani, tende appese e finestre (anche se l'asta può risultare un po' pesante).
Scrivi una recensione
Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
si può usare il bicarbonato nelle fughe e poi pulire con il polti?
Sì, certamente.
Cosa fare in caso di necessità si riparazione
Per qualunque necessità si può chiamare il numero verde dell’assistenza Polti: 800 162 162.
PUO’ ASPIRARE ANCHWE LIQUIDI MA IN QUALE QUANTITA DATO CHE HA UN SERBATOIO PICCOLO ?
Fino alla tacca di riempimento massimo indicata sul serbatoio.
questo prodotto lava e aspira contemporaneamente?
Sì, questo prodotto è in grado di erogare vapore e aspirare contemporaneamente.
Vorrei sapere se tra gli accessori da acquistare separatamente questo modello dispone del ferro da stiro grazie
Per informazioni di questo tipo ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza clienti Polti.
Buonasera vorrei sapere se il mod. Unico MCV85 total clean & turbo lo posso usare tranquillamente sul parquet e se esiste un programma preimpostato
Non dovresti aver alcun problema, non c’è un programma per il parquet, ti segnaliamo anche un feedback interessante in base alle tue esigenze “… Nel mio caso, sia le superfici dure in parquet o laminato che quelle in moquette risultano pulite e igienizzate dopo il passaggio …” (da Amazon.it).
A quanti gradi esce il vapore ?
La Polti non fornisce questo dato, solitamente una scopa a vapore non va oltre a 120 C°, ma ripetiamo che non possiamo darti dati certi su questo modello.