Kärcher SC 5 in breve
Rispetto ai top di gamma non può aspirare e non ha un display digitale, che a molti semplifica la vita. Il Kärcher SC 5 è il classico lavapavimenti che, grazie ad un motore potente, riesce a fare il suo lavoro bene e velocemente. Il kit accessori in dotazione è buono, e può essere ampliato effettuando successivi acquisti, che vi permetteranno addirittura di utilizzare il prodotto come caldaia esterna per un ferro da stiro. L’autonomia è illimitata, visto che è possibile effettuare in qualunque momento il rabbocco del serbatoio, e non manca un pratico sistema anticalcare. Difetti veri e propri non ne troviamo, ma ricordiamo che il prodotto è abbastanza grande e pesante rispetto ad altri modelli più minuti. Per questo lo consigliamo a chi magari non lo utilizza di frequente, e deve fare i conti con lavori di lunga durata erogando un bel getto potente di vapore. Invece, se avete una casetta piccola da igienizzare, potrete anche essere soddisfatti spendendo meno, magari acquistando un modello più leggero e compatto.
Voto finale: 7
La nostra recensione
Il modello Kärcher SC 5 appartiene ad una fascia media di prezzo, nonostante ciò è dotato di caratteristiche e dati tecnici molto interessanti, e per tale motivo il nostro Team ha deciso di recensirlo. Ricordiamo inoltre che, cosa che meglio potete vedere nell’apposito paragrafo a fondo pagina, questo apparecchio gode anche di ottimi feedback da parte di coloro che lo hanno già provato.
Prestazioni e sicurezza: buono
Già nel primo fattore, quello legato alle prestazioni e alla sicurezza, il Kärcher SC 5 si dimostra alquanto valido, soprattutto per quanto concerne la potenza del motore. Parliamo infatti di ben 2200 Watt che, come nei modelli di fascia superiore, permetteranno un rapido riscaldamento (solo 3 minuti) e resistenza ai lavori più impegnativi.
La pressione raggiunta dalla caldaia del lavapavimenti Kärcher SC 5 è di 4,2 bar, valore che permetterà di eliminare velocemente anche lo sporco più ostinato, benché sia anche possibile regolare il getto in uscita in base alle proprie esigenze.
Rispetto ad alcuni top di gamma, ed è per questo che il prezzo non è molto alto, il nostro esaminato non ha la funzione aspirante.
Il modello Kärcher SC 5 poi, come ben spiega il libretto di istruzioni da noi allegato (vedi pagina 25), vanta un sistema di sicurezza ricco di funzioni: regolatore di pressione, termostato caldaia, termostato di sicurezza e tappo di chiusura. Insistiamo particolarmente sull’importanza del manuale, che merita di essere letto per le tante informazioni incluse.
Gestione dell’acqua: buono
Nel secondo fattore il lavapavimenti a vapore Kärcher SC 5 merita nuovamente un’ottima valutazione, in particolar modo per la possibilità di ricarica continua.
Si tratta infatti di un apparecchio dotato di caldaia e serbatoio, che in qualsiasi momento può essere riboccato senza dover spegnere la macchina.
Nella caldaia, misura standard se vogliamo, viene inserito al massimo mezzo litro d’acqua, mentre nel serbatoio sino a 1,5 litri di liquido. L’autonomia varia ovviamente in base al tipo di utilizzo.
Passiamo ora alla manutenzione. Come avviene per ogni apparecchio con caldaia, bisogna fronteggiare il problema calcare, e il modo anche in questo caso è bene spiegato dal libretto di istruzioni. La pulizia ordinaria prevede un semplice risciacquo, ma sarà anche necessario utilizzare degli appositi stick anticalcare in dotazione. Quando e come lo vedete a pagina 29 del manuale, noi vi anticipiamo che la frequenza di tale pratica varia in base alla durezza della vostra acqua e a quanto usate il lavapavimenti.
Spazzole e bocchette: buono
Il terzo fattore concentra lo sguardo sul kit accessori, poiché è il numero di oggetti in dotazione a dare versatilità al prodotto.
Il lavapavimenti Kärcher SC 5 offre un buon numero di oggetti al momento dell’acquisto, con la possibilità di comprare altri elementi in seguito per arricchire le possibilità di lavoro. Per noi la valutazione è da ritenersi positiva.
Vediamo pertanto cosa troverete insieme al Kärcher SC 5: il kit pulizia pavimenti, incluse le prolunghe a tubo (2 x 0,5 m), bocchette ed ugelli per pulire fessure e altri spazi angusti, diversi panni, come quello in microfibra per i pavimenti, stick anticalcare.
Infine, come per ogni lavapavimenti a vapore, non mancano né il tubo flessibile né la pistola per il vapore.
Le possibilità del Kärcher SC 5 sono però davvero tante, un modello che può essere utilizzato anche per stirare, lavare i vetri, o semplicemente rinfrescare i tessuti. Ovviamente, per rendere tanto versatile questo prodotto, bisogna fare ulteriori acquisti esterni.
Accessori e praticità d’uso: buono
Il quarto fattore ha un titolo, “praticità d’uso”, che ben fa capire quelli che sono i suoi contenuti.
Il Kärcher SC 5 si dimostra molto vantaggioso per alcuni versi e meno per altri, ma nel complesso il voto è buono: vediamo insieme a cosa è dovuta la valutazione assegnata.
Le dimensioni e il peso sono leggermente superiori alla media (43,9 x 30,1 x 30,5 cm e 6 kg di peso), ma in compenso abbiamo grosse ruote gommate per un facile traino e una maniglia ergonomica per il trasporto a mano.
Con il lavapavimenti Kärcher SC 5 è previsto un vano per l’alloggio del cavo e degli accessori, tale sosta è però esterna e non la consideriamo tra le più comode in assoluto: anche se vi farà avere maggior ordine e occupare meno spazio quando il Kärcher SC 5 è a riposo, questo sistema ci piace meno di quello che prevede i vani interni.
Dal punto di vista tecnologico il prodotto è spartano, non troviamo un avanzato display come quello dei modelli di fascia alta, ma non mancano le classiche spie di avviso, e consideriamo la più interessante quella che indica che è il momento di effettuare il ribocco del serbatoio per assenza di acqua.
Opinioni dei consumatori
Se all’estero il Kärcher SC 5 sta avendo un grandissimo successo, in Italia ancora non ci sono tantissimi feedback, ma i post lasciati da coloro che hanno acquistato e provato questo lavapavimenti a vapore sono tutti estremamente positivi. Non abbiamo trovato segnalazioni di aspetti pratici negativi degne di nota, se non una relativa al tubo troppo corto, anche se in realtà è perfettamente nella media. Coloro che hanno provato il Kärcher SC 5 sono rimasti particolarmente soddisfatti del lavoro ottenuto, sia per la velocità di riscaldamento che per quella di pulizia.
Andamento prezzo Kärcher SC 5
Offerte Kärcher SC 5
Scrivi una recensione
Kärcher SC 5
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
È completo di accessori per i vetri?
No, non ha la bocchetta specifica per i vetri.
vorrei sapere se i karcher sc4 o sc5 possono essere utilizzati per pulire i pavimenti in parquet o,come altri,lasciano aloni bianchi o li rovinano?
Il sito della karcher indica che “I pulitori a vapore SC sono utilizzabili su tutti i tipi di pavimento -laminato, PVC, parquet trattato, piastrelle – che risulteranno puliti e igienizzati a fondo e senza l’utilizzo di detergenti.”.
vorrei sapere se la pressione è sufficiente per pulire il marmo dei davanzali
In teoria non dovresti aver problemi, molto dipende anche dalla consistenza dello sporco che andrai ad eliminare.