Recensione: Clatronic DR 3280

Potenza 1500 Watt, 4 bar di pressione, 5, kg, 1,5 litri di capienza

Scheda tecnica

Aspirazione: Assorbimento: 1.500 W Pressione vapore: 4 bar Pronto vapore: 7 min Regolazione vapore: Continua Capacità serbatoio/caldaia: 1,5 l Spazzola pavimenti: Pavimenti duri Bocchette: Tergivetri/imbottiti Ugelli: 3 concentratori, 2 spazzole tonde Peso: 5,2 kg

Punti forti

Modello versatile: pulizia vetri, ruote, pavimenti Prezzo vantaggioso

Punti deboli

Cavo un po' corto Dubbi sulla qualità dei materiali degli accessori in dotazione
QualeScegliere logo blu

Clatronic DR 3280 in breve

Si tratta di un apparecchio accessibile a tutte le tasche, e non sorprende quindi che sia anche uno dei più venduti. Il Clatronic DR 3280 ha una potenza di 1500 Watt, quanto basta per avere un’attesa di circa 10 o al massimo 15 minuti prima che sia pronto all’uso, dopodiché opererà per circa 30 minuti grazie alla caldaia da 1,5 litri di capienza. Il kit accessori è buono, capace di offrire un lavoro versatile e di precisione: pulizia di pavimenti, finestre, cerchioni delle auto e tant’altro. Consigliamo il Clatronic DR 3280 ha chi non ha una casa molto grande, e cerca un sistema veloce per igienizzare il pavimento o pulire i vetri delle finestre in modo semplice e veloce. Non è invece il prodotto ideale per chi vuole anche un aspiratore, né per coloro che speravano in un sistema anticalcare preciso e veloce, visto che in questo caso la manutenzione è del tutto manuale.

Voto finale: 6.8

La nostra recensione

Il lavapavimenti a vapore Clatronic DR 3280 è un prodotto di fascia economica che, grazie al suo ottimo successo di vendite, ha particolarmente catturato l’attenzione dei nostri esperti.

Prestazioni e sicurezza: discreto

Nel primo fattore la votazione è sicuramente positiva, benché i dati tecnici rilevati siano ben lontani dai prodotti professionali, o semplicemente di fascia alta.
Il nostro esaminato ha infatti solamente 1500 Watt di potenza, un valore medio ma idoneo allo specifico lavoro di vaporizzare il pavimento, ricordiamo a tal proposito che il Clatronic DR 3280 non è in grado di aspirare polvere e altri residui.
La potenza descritta prevede un’attesa di circa 10 minuti, dopodiché la temperatura raggiunta sarà di circa 100 °C, per cui sarà possibile erogare vapore. C’è la possibilità di regolare il vapore, cosicché sia più semplice utilizzare il prodotto in base all’esigenza del momento senza consumare troppo nel caso di sporco poco ostinato.
La pressione è di 4 bar, un buon valore che renderà facile lo scioglimento di macchie ostili e l’eliminazione di batteri da diverse superfici.
Infine, per quanto concerne la sicurezza, ricordiamo che questo modello è dotato di certificazione europea, e nello specifico può vantare un blocco di sicurezza e soprattutto una valvola che evita che la pressione ecceda, una sistema che, ricordiamo, è obbligatorio per tutti i vaporizzatori.

Clatronic DR 3280

Gestione dell’acqua: soddisfacente

Solamente sufficiente è invece il secondo fattore, in quanto le caratteristiche della gestione acqua non ci soddisfano completamente, tuttavia possiamo dire che i valori sono in linea con quella che è la fascia di prezzo in cui si colloca il nostro esaminato.
Il lavapavimenti a vapore Clatronic DR 3280 prevede la ricarica direttamente nella caldaia, e non vi è pertanto la possibilità di riboccare il prodotto velocemente come accade per altri modelli dotati anche di serbatoio per l’acqua.
Il nostro esaminato può contenere sino a 1,5 litri d’acqua per volta, garantendo all’incirca 30 minuti di lavoro continuo.
Non abbiamo neanche particolari sistemi per fronteggiare il problema del calcare. La casa di produzione, parlando di pulizia e di lotta al calcare, si limita a lasciare queste informazioni: ogni 15 litri di acqua utilizzati, fare dei risciacqui per pulire bene la caldaia.

Spazzole e bocchette: discreto

Più interessante, e quindi meritevole di una discreta votazione, è il terzo fattore che si occupa dei vari accessori in dotazione.
Grazie ad un buon numero di spazzole e bocchette, il modello Clatronic DR 3280 può offrire una gestione multifunzionale del mezzo, che può così operare non solo sulle superfici basse dei pavimenti.
Nella confezione, insieme al lavapavimenti vero e proprio, troviamo il tubo di prolunga per raggiungere anche gli angoli della casa ed eventualmente gli stipiti delle finestre.
Non manca ovviamente la spazzola per i pavimenti, in realtà sono due di diverse dimensioni, in modo che si possa anche andare facilmente sotto mobili e divani (vi si può applicare anche un panno in microfibra, sempre in dotazione, per le superfici più delicate).
A seguire, utili per fughe di rubinetteria o per spazi difficili da raggiungere, troviamo delle spazzole rotonde.
Per operare su angoli e spazi particolarmente angusti troviamo un ugello ad alta pressione, da non confondere con l’altro ugello “a spruzzo”, visto che quest’ultimo è fortemente consigliato dalla stessa Clatronic per pulire cerchioni delle auto o simili, ma non fornito in dotazione.
La lista finisce con il tergivetri, accessorio per finestre o divisori della doccia.

Clatronic DR 3280 accessori

Accessori e praticità d’uso: discreto

Discretamente positivo è anche il quarto ed ultimo fattore, quello in cui vengono valutate le caratteristiche relative alla praticità d’uso.
Per quanto riguarda peso e dimensioni siamo nella media, ed è la stessa casa di produzione a dirci che il Clatronic DR 3280 scende dalla bilancia segnando 5,2 kg (ovviamente non viene conteggiato il peso dell’acqua introdotta nel serbatoio).
Non vengono però segnalate le misure del tubo e del cavo, e anticipiamo che i feedback esterni sottolineano che il cavo è troppo corto per un utilizzo in locali di ampia metratura (vedi paragrafo relativo).
Per facilitare i movimenti, il lavapavimenti a vapore Clatronic DR 3280 è dotato di rotelle, come un classico aspirapolvere a traino, e può essere sollevato tramite un’apposita maniglia. Molto utile è la spia che ci indica che è stata raggiunta una temperatura sufficiente per l’erogazione di vapore, e ovviamente non manca un’altra spia che indica che il Clatronic DR 3280 è in funzione.
Ricordiamo anche che, ideale per avere una gestione ordinata dei vari attrezzi, all’interno del Clatronic DR 3280 c’è un apposito vano porta accessori.

Clatronic DR 3280 vano porta accessori

Opinioni dei consumatori

Ci sono centinaia di post lasciati dagli utenti dopo aver acquistato e provato il Clatronic DR 3280: è normale che alcuni di questi siano negativi, ma la maggior parte di essi descrive un prodotto buono per il prezzo che ha. I punti deboli che emergono dal punto di vista pratico sono relativi al cavo non abbastanza lungo, ma ricordiamo che si può comunque utilizzare una prolunga per ovviare a tale problema. Altri si lamentano della qualità dei materiali, secondo loro non sufficientemente solidi per durare nel tempo. Dal punto di vista pratico c’è chi vorrebbe un manico più confortevole, ma soprattutto un avvolgicavo automatico. Il resto dei feedback sono però tutti molto positivi, e gli utenti più meticolosi nella descrizione raccontano di un pulitore efficace, capace di durare anche 40 minuti con un pieno d’acqua e di pulire a fondo una casa di 70 m².

Andamento prezzo Clatronic DR 3280

amazon
91,50 €

Recensioni utenti Clatronic DR 3280

Affidabile, di buona qualità

Questa lavapavimenti a vapore è diventata la mia alleata per le pulizie grandi e piccole. Il prezzo decisamente accessibile non toglie nulla alla qualità del prodotto. Avevo provato precedentemente modelli più costosi e, prima di acquistarlo, temevo fosse scarso. Invece non ha niente da invidiare a marchi più blasonati, fa bene il suo lavoro soprattutto se lo si utilizza con cura e facendo delle pause per permettere agli accessori di non surriscaldarsi eccessivamente.

Lo uso prevalentemente per pulire le fughe del mio pavimento, che essendo piuttosto larghe, necessitano spesso di pulizia profonda. Anche la capacità del serbatoio è sufficiente e mi permette di fare parecchio lavoro. La uso anche per pulire tappeti, bagno e sanitari e in generale piccoli spazi poco accessibili. Buon prodotto, affidabile ed efficace. Lo consiglio a chi ha pavimenti difficili e con fughe larghe che si sporcano facilmente, ma anche a chi ha una casa non molto grande e cerca aiuto per velocizzare le pulizie.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Bella

Questo lavapavimenti a vapore mi piace davvero molto.

Trovo fantastico il fatto che sia pronto in pochi secondi, così non perdo tempo. Ha un serbatoio molto capiente che mi permette di pulire tranquillamente tutto il pavimento di casa mia. Mi piace molto anche il fatto che è dotato di diversi accessori che permettono di pulire anche altro rispetto al pavimento: infatti io lo uso sia per il pavimento che per le finestre, e funziona molto bene, alla fine trovo tutto molto pulito.

Mi piace anche perché è molto leggero, quindi è facile da portare in giro per la casa. Ottimo rapporto qualità prezzo. La consiglio a tutti.

Senza infamia e senza lode

Questo me lo hanno regalato quando mi sono sposata.

Era un semplice pensierino e devo dire che, per me, che non sono un amante del genere, è stato un regalo gradito. Lo uso poco a dire la verità, ma fa il suo discreto lavoro. Ho dei pavimenti in cotto sulla scala di ingresso e qui mi è più utile rispetto al semplice mocio, in quanto ha un maggiore potete sgrassante. Il filo è un po' corto ma ci si arrangia con una prolunga. L'ho usato una sola volta per i vetri: onestamente perdo la pazienza a pulirli così, ma perché mi sembra scomodo. Preferisco carta e prodotto per i vetri.

Che dire: senza infamia e senza lode, visto anche il prezzo economico.

Clatronic DR 3280

Clatronic DR 3280

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Clatronic DR 3280

  1. Domanda di roberta lattuada | 17.06.2019 16:58

    Vorrei sapere se è disponibile un tappo nuovo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.06.2019 08:42

      No, non ci risulta lo sia. Puoi chiedere delucidazioni direttamente al servizio clienti Clatronic.

  2. Domanda di Anna Lisa Vannini | 29.04.2018 21:26

    buona sera, posso usarlo per la pulizia di tappeti?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.05.2018 11:45

      Sì, ma ti consigliamo di verificare che il tappeto non sia delicato e rischi di rovinarsi.