Che cos’è un baby shower
Tra le tradizioni importate dall’America, il baby shower è tra quelle che negli ultimi anni sono state accolte con maggiore entusiasmo da moltissime famiglie italiane.
Il baby shower è, infatti, una festa organizzata per celebrare il nascituro e soprattutto la futura mamma a pochi mesi dalla nascita e un’occasione per sorprenderla con una pioggia di regali per lei e il piccolo, come suggerisce il nome stesso “baby shower”.
Proprio per non affidare alla futura mamma ulteriori impegni negli ultimi mesi della gravidanza, il baby shower viene di solito organizzato da un parente o dagli amici più stretti, anche se di recente molte coppie decidono di organizzare la festa autonomamente.
Quando si è dunque invitati ad un baby shower è importante, se non imprescindibile, presentarsi con un dono, possibilmente qualcosa di utile ai genitori oppure per la mamma negli ultimi mesi della gravidanza e subito dopo il parto.
Cosa tenere a mente prima di acquistare un regalo per il baby shower
Prima di acquistare il regalo adatto ad un baby shower, ci sono alcune cosa da tenere a mente.
Anzitutto, non c’è un budget minimo o massimo: l’importante è che sia qualcosa che sia effettivamente necessario alla famiglia in un momento, come quello della nascita di un bambino, in cui i prodotti che i genitori si trovano a dover acquistare sono tantissimi. Possono essere regali piccoli e pratici, come un set di prodotti per il cambio o un accessorio particolare, oppure body e tutine di varie taglie per il primo anno dopo la nascita. Considerate che se la mamma è in dolce attesa del secondo o del terzo figlio, è probabilmente sia già ben fornita di attrezzatura per bambini: in questo caso potete andare sul sicuro optando per prodotti d’uso quotidiano, come pannolini e ciucci.
È proprio in questi casi che può tornare utile avere qualche idea in più su cosa regalare ad un baby shower. In questa pagina cercheremo quindi di darvi alcuni consigli su quali siano i prodotti più utilizzati e apprezzati in questa occasione.
Migliori regali per la mamma
Il migliore: il cuscino per la gravidanza
Pensare prima alla mamma, in questo periodo per lei pieno di cambiamenti ma anche di stanchezza fisica e mentale, è un’ottima idea per farle sentire il proprio sostegno in un momento particolare come l’arrivo di un bambino. Acquistare dunque un regalo come il cuscino per la gravidanza Niimo Alpha XXL, che sia utile in primis alla futura mamma, è un’idea nella maggior parte dei casi davvero apprezzata.
Perché lo consigliamo: abbiamo selezionato il cuscino per la gravidanza Niimo Alpha XXL perché utilissimo negli ultimi mesi di gravidanza, quando diventa faticoso trovare la giusta posizione per dormire. In particolare, poi, questo modello, può essere utilizzato anche successivamente, come cuscino per l’allattamento (utile sia in caso di allattamento al seno, sia con il biberon). È molto ampio e comodo e al contempo offre un certo grado di rigidità per dare sostegno alle gambe, alla schiena e alla pancia durante la notte. Ha una fodera in cotone e una zip nascosta per sfoderarlo e lavarlo comodamente in lavatrice.
Un’alternativa più economica: la crema corpo
In alternativa, se avete un budget leggermente inferiore e fate parte della cerchia ristretta delle amicizie della futura mamma, anche una crema corpo anti smagliature può essere un regalo davvero utile. La pelle del seno e dell’addome, infatti, prima e dopo il parto viene inevitabilmente sottoposta a stress a causa dei cambiamenti che avvengono sul proprio corpo. Utilizzare una crema antismagliature è dunque sempre consigliato per elasticizzare la pelle, nutrirla, rendere meno visibili smagliature già esistenti e prevenire la comparsa di nuove; è anche un’idea perfetta per offrire alla mamma un’occasione per ritagliarsi un po’ di tempo per sé. La crema antismagliature Rilastil, in particolare, è pensata per la gravidanza: è testata per il nichel, cobalto, cromo, palladio e mercurio, è ipoallergenica e priva di parabeni e oli minerali, una scelta dunque assolutamente sicura.
Migliori regali per il bagnetto
Il migliore: la vaschetta per il bagnetto
Come anticipato, i prodotti da acquistare prima dell’arrivo di un bebè sono moltissimi. Optare dunque per un articolo che svolga diverse funzioni è un’opzione sicuramente apprezzata dai genitori che non vogliono riempire la casa di tanti accessori utili ma ingombranti. Aquascale Next Generation V3 potrebbe essere una soluzione, da questo punto di vista, vincente.
Perché la consigliamo: abbiamo selezionato la vaschetta per il bagnetto Aquascale Next Generation V3 proprio perché svolge sia la funzione di pratica vaschetta per i primi bagnetti, con tanto di termometro incorporato per assicurarsi che la temperatura dell’acqua sia sicura, sia di bilancia, per pesare il piccolo nei primi mesi di vita e monitorarne lo sviluppo. La vaschetta con bilancia digitale è utilizzabile per lungo tempo: dalla nascita fino ai 24 mesi, grazie all’inserto ergonomico antiscivolo che sostiene il piccolo appena nato. È inoltre dotata di un comodo display digitale per visualizzare peso e temperatura in un attimo.
Un’alternativa più economica: il termometro digitale
Se volete spendere un po’ meno, il termometro digitale Philips Avent SCH480/00 è un regalo economico e molto pratico: può essere utilizzato sia per misurare la temperatura dell’acqua del bagnetto, sia per misurare quella della cameretta.
Migliori regali per il cambio
Il migliore: il fasciatoio
Trovare lo spazio per culla, fasciatoio, lettino e tutto il necessario per prendersi cura del nuovo arrivato non è sempre così facile. Optare dunque per soluzioni alternative a quelle classiche permette di risparmiare spazio e, spesso, ridurre anche la spesa. Un fasciatoio come lo Shnuggle Squishy, da posizionare semplicemente sopra una superficie piana, come un mobile o una scrivania, è la soluzione ideale se i futuri genitori non hanno ancora provveduto ad organizzare la postazione per il cambio del bambino.
Perché lo consigliamo: tra tutte le soluzioni possibili per il cambio del bambino, quella proposta da Shnuggle è pratica e sicura. Si tratta infatti di una base solida ma morbida, impermeabile e molto igienica perché facilissima da pulire, dove poter distendere il bebè per il cambio del pannolino. Si può posizionare sopra a qualsiasi superficie o sopra ad un mobile fasciatoio grazie alla presenza di piedini antiscivolo e dei bordi rialzati che prevengono cadute accidentali.
Un’alternativa più economica: la borsa fasciatoio
La borsa fasciatoio è un accessorio a cui spesso i genitori non pensano ma che si rivela essere un articolo molto utile quando si comincia ad andare a spasso con il proprio bambino. Accade spesso, infatti, che ci si trovi a dover cambiare il pannolino in luoghi non attrezzati. Avere a disposizione una borsa che funzioni anche da postazione per il cambio può rendere il momento del cambio del pannolino fuori casa molto più gestibile. La borsetta Baby Dyoli è costituita da un tappetino fasciatoio richiudibile a portafoglio ma dotato di numerose tasche dove inserire i pannolini, le salviette ed eventuali altri prodotti utili per il cambio, come creme e oli per il bambino. Leggera, si può appendere al passeggino o sul retro del sedile dell’auto per averla sempre a portata di mano.
Il regalo più classico: la torta di pannolini
La torta di pannolini è un regalo pensato appositamente per il baby shower. Si tratta infatti di una serie di pannolini assemblati assieme a forma di torta e corredati da nastri, fiocchi e ulteriori prodotti per il neonato. È un’idea simpatica che può essere realizzata in casa o acquistata già pronta, come nel caso di quella proposta da MilaBoo, realizzata con 26 pannolini Hipp:
Migliori regali per la nanna
Il migliore: la culla
Se volete fare un regalo più classico e vi siete assicurati che i futuri genitori ancora non abbiano pensato ad acquistare una culla, potete scegliere un modello versatile, poco ingombrante e dal design elegante come quello proposto da KinderKraft.
Perché la consigliamo: la culla non è sempre un prodotto facile da scegliere e il modello giusto dipende anche dai gusti e dalle esigenze specifiche dei genitori, nonché dallo spazio a disposizione. La culla Kinderkraft Sofi è, a nostro parere, una scelta sicura perché tra le più versatili in circolazione: occupa poco spazio, può essere facilmente richiusa e portata in viaggio (ad esempio, dai nonni o in vacanza), e una volta chiusa occupa davvero poco spazio e può essere riposta con facilità. Proprio per questo, anche qualora i genitori abbiano già provveduto alla culla, questa può essere utilizzata come lettino secondario da portare con sé. Il fatto che sia dotata della funzione dondolo, di materassino e di borsa per il trasporto, rende questa culla un prodotto già completo e pronto all’uso.
Un’alternativa più economica: il sacco nanna
La culla è un regalo abbastanza dispendioso. Se cercate un’alternativa ad un prezzo contenuto, potete optare per un sacco nanna. I sacchi nanna sono utili per far dormire il bambino come se fosse avvolto in una coperta, ma senza dover utilizzarne una. Il sacco nanna va infilato, infatti, come una tutina ma la parte inferiore contiene entrambe la gambe ed è dotata di cerniera per poter cambiare il pannolino con facilità e soprattutto senza dover necessariamente svegliare il bebè. Molis&Co Blue Sky è un sacco nanna con pesantezza pari a 0.4 TOG e dunque ideale per i mesi estivi. Fresco e leggero, può essere utilizzato dalla nascita fino ai 6 mesi.
Migliori regali per il trasporto del bebè
Il migliore: il marsupio per neonato
Anche se probabilmente non sarà l’unico metodo utilizzato dai genitori per trasportare il proprio bimbo, il marsupio per neonato è un accessorio pratico ed efficiente in molte occasioni. Quando si va a fare la spesa e si deve spingere il carrello (ed evitare di avere anche il passeggino), quando i marciapiedi della città sono troppo stretti per il passeggino o vi sono numerose scalinate, oppure quando, ad esempio, si decide di prendere i mezzi pubblici, il marsupio è l’opzione migliore. Ma non solo: il marsupio neonato è un ottimo alleato anche in casa, quando la mamma o il papà vogliono mantenere un contatto diretto con il piccolo e al contempo svolgere altre attività in casa. Ecco che in tutti i casi ciò che serve è un marsupio che sia facile da indossare, leggero e sicuro, e i marsupi BabyBjörn sono, da questo punto di vista, i migliori sul mercato.
Perché lo consigliamo: consigliamo il modello One Air in quanto è effettivamente utilizzabile durante tutto l’anno e in particolar modo d’estate, consentendo al bimbo e al genitore di non soffrire troppo il caldo. Il tessuto in 3D mesh, infatti, permette una buona circolazione dell’aria e rimane morbido e flessibile per adattarsi al meglio al bambino. Regolabile su diverse altezze e indossabile in differenti posizioni, questo marsupio neonato consente al genitore di portare il bimbo dalla nascita fino ai 3 anni circa, consentendo al bimbo di assumere sempre una posizione corretta.
Un’alternativa più economica: la fascia per neonato
La fascia per neonato è l’alternativa solitamente più economica ad un marsupio strutturato. La fascia porta bebè Manduca Sling è tra le migliori: in cotone elasticizzato, è l’ideale soprattutto nei primissimi mesi di vita e anche per le prime uscite con il bambino. Il cotone è certificato e traspirante e le misure della fascia sono universali, cosicché possa essere utilizzata da entrambi i genitori. Le istruzioni per indossarla correttamente sono semplici ed intuitive e i neo genitori potranno usarla in alternativa alla carrozzina o al passeggino.