Con l’arrivo di un nuovo bambino in famiglia, parenti e amici sono soliti accogliere il nuovo arrivato con regali pensati per lui e per le esigenze pratiche dei neo genitori. Ci sono moltissimi prodotti, articoli e accessori che sono utili, se non fondamentali, per mamme e papà; altri, viceversa, si rivelano essere poco adatti alle vere esigenze della famiglia. Ecco perché avere le idee chiare su quello che potrebbe essere necessario per prendersi cura del proprio bambino nei primi mesi di vita permette di non trovarsi impreparati e, come vedremo, di aiutare nella ricerca di un regalo gradito coloro che desiderano dare il proprio contributo alla famiglia che si allarga.
Stilare una lista nascita è il metodo migliore per organizzare acquisti e regali destinati al bebè ed è, da qualche anno, una pratica molto diffusa tra le famiglie in attesa, soprattutto se si tratta della prima esperienza da genitori.In questa guida cercheremo di spiegare cos’è esattamente una lista nascita, a cosa serve e quali sono alcuni dei prodotti più utili che non possono mancare nella propria.
Cos’è e come funziona la lista nascita
La lista nascita è un elenco di prodotti e articoli per l’infanzia di cui i genitori avranno bisogno per prendersi cura del proprio bambino nel corso del primo anno di vita. Si tratta dunque di uno strumento molto simile alla lista nozze, attraverso cui amici e parenti che desiderano fare un regalo possono partecipare e scegliere con facilità prodotti effettivamente utili e che rispondono pienamente alle esigenze, allo stile genitoriale e, perché no, anche ai gusti dei nuovi genitori.
Mettere a disposizione una lista nascita da cui attingere per l’acquisto di un regalo ha numerosi vantaggi:
- è, anzitutto, il modo migliore per evitare doppioni, sprechi e regali poco adatti alle vere necessità del neonato e della famiglia;
- facilita amici e parenti nella ricerca di un regalo che venga effettivamente apprezzato ed utilizzato, mettendo loro a disposizione una lista di articoli appartenenti a diverse fasce di prezzo;
- consente anche a coloro che abitano lontano di partecipare al lieto evento attraverso un regalo.
Dove fare la lista nascita
Fare una lista nascita è un’operazione relativamente semplice e il primo step da compiere è scegliere dove la si vuole creare. In generale, è possibile creare una lista nascita:
- presso un negozio fisico di articoli per neonati e per l’infanzia; la lista nascita è un servizio ormai molto diffuso e la maggior parte dei negozi di articoli per bambini solitamente offre questa possibilità;
- attraverso lo shop online di uno specifico negozio fisico, qualora questo ne sia provvisto;
- utilizzando una piattaforma di vendita online che consenta la creazione e la gestione online di una lista nascita sul proprio sito o sulla propria app.
Recarsi presso un negozio fisico e selezionare una serie di prodotti utili per la cura del bimbo, anche attraverso l’aiuto del personale del negozio, è il modo più tradizionale di creare una lista nascita. Permette di toccare con mano i prodotti disponibili, chiedere consigli e consentire di fare altrettanto alle persone e agli amici che vogliono partecipare alla lista nascita. Questa modalità è consigliata se amici e parenti possono facilmente recarsi nel medesimo negozio e se questo dispone di tutto l’occorrente per i genitori.
Un metodo, al giorno d’oggi, molto pratico per creare e organizzare una lista nascita è farlo online, sia attraverso piattaforme e app specializzate, sia tramite siti che offrono servizi di e-commerce.La piattaforma online più utilizzata per la creazione di una lista nascita è Amazon. Utilizzare una lista nascita Amazon permette di avere a disposizione una varietà di articoli molto vasta, di dare accesso all’acquisto ad un numero illimitato di persone, incluse quelle che vivono lontano, e di usufruire di numerosi servizi aggiuntivi, tra cui: avere aggiornamenti costanti sugli acquisti già compiuti, gestire resi, stabilire una specifica data per la ricezione dei regali, spedire online inviti e ringraziamenti automatici ad amici e parenti coinvolti, usufruire di sconti e prodotti in omaggio, il tutto online e a portata di smartphone.
Cosa mettere nella lista nascita
Il secondo passaggio più importante è scegliere i prodotti da inserire nella propria lista nascita. I prodotti pensati per prendersi cura del proprio bimbo sono davvero tantissimi; la scelta dipende molto dalle abitudini e dalle esigenze di ogni famiglia, nonché dalle preferenze dei genitori e del bambino. Tuttavia, alcuni articoli più di altri sono davvero indispensabili o, quanto meno, possono rendere le operazioni di cura e le attività quotidiane molto più semplici. Qui di seguito vi elenchiamo alcuni dei prodotti che, a nostro parere, non possono mancare nella propria lista nascita, consigliandovi al contempo il migliore per ciascuna categoria.
Essenziali per il cambio
Fin dal primo giorno i genitori avranno a che fare con il cambio del pannolino. Avere tutto l’occorrente fin da subito per cambiare il pannolino è un fattore importante per affrontare questa operazione con la calma e la tranquillità necessarie.
Tra i prodotti essenziali per il cambio da inserire nella lista nascita ci sono:
- materassino fasciatoio o, in alternativa, un fasciatoio completo se non si possiede già una postazione per il cambio;
- scorta di salviettine umide per neonati: tra le migliori ci sono quelle senza plastica, senza alcol e per pelli sensibili;
- scorta di pannolini (taglia 1 e taglia 2);
- pannolini lavabili, se desiderate ridurre il consumo di plastica in casa;
- mangiapannolini.
Il mangiapannolini può rivelarsi un’ottima idea per la lista nascita. Si tratta, infatti, di un accessorio destinato ad essere utilizzato a lungo e che può facilitare molto lo smaltimento dei rifiuti durante i primi anni di vita del piccolo.
Tra i mangiapannolini presenti sul mercato, il Tommee Tippee Twist & Click Sangenic è senza dubbio il modello migliore per quanto riguarda l’eliminazione degli odori e il fattore igiene. Grazie al sistema twist & click, ogni pannolino viene inserito automaticamente in un sacchetto singolo dotato di pellicola antibatterica. Occupa poco spazio, pur contenendo un massimo di 30 pannolini, è funzionale ed economico. Si possono inoltre utilizzare anche ricariche di sacchetti appartenenti ad altre marche, a patto che siano compatibili con bidoncini dotati di sistema a torsione.
Articoli per il bagnetto
Un altro tipico momento di routine con il proprio bebè è il bagnetto: si tratta di un momento particolarmente importante per legare con il proprio bambino; per questo essere preparati con tutto l’occorrente e con gli strumenti più adatti è il modo più semplice per affrontare i primi bagnetti.
Tra gli articoli da inserire nella lista nascita necessari durante il bagnetto ci sono:
- vaschetta per il bagnetto oppure, un bagnetto fasciatoio;
- asciugamano con cappuccio o un accappatoio per neonati;
- set inclusivo di shampoo, sapone e bagnoschiuma delicati per neonati;
- olio idratante o crema idratante per il corpo specifica per neonati;
- spazzola per capelli per neonati;
- kit tagliaunghie per neonati.
Poiché i prodotti utili per detergere e lenire la pelle del neonato sono molti, in commercio si possono acquistare set completi di tutto l’occorrente per detergere e prendersi cura della pelle delicata del bambino, come detergenti e altri prodotti per l’idratazione.
Tra questi consigliamo il set proposto da Helan. Il Dolce Benvenuto Set Bagnetto include un gel detergente per corpo e capelli (con proteine di mandorle dolci ed estratti di camomilla, formulato senza parabeni, tensioattivi o PEG e di origine vegetale), una pasta protettiva calmante per la zona pannolino, una crema corpo e viso emolliente a base di aloe vera, e amido di mais in polvere per prevenire irritazioni della pelle dopo il bagnetto.
Indispensabili per la nanna
Dormire e mangiare, alternati ai momenti del cambio del pannolino e del bagnetto e a qualche momento di veglia in cui il bambino sviluppa le proprie abilità motorie, sono le attività principali di ogni bebè fino al compimento dei 4-5 mesi di vita. Dopo aver pensato al momento del cambio e di quello del bagnetto, i genitori possono iniziare a dedicarsi a tutto l’occorrente per il momento del riposo, sia del piccolo che anche dei genitori. Moltissime sono le variabili e i ritmi dormi-veglia che il bambino adotterà; ciononostante i genitori possono contare su alcuni gadget, articoli e accessori che possano venir loro in aiuto e che permettono di rendere il sonno del bambino tranquillo e sicuro. Tra questi, annoveriamo:
- culla, per il co-sleeping o classica, oppure un lettino, che può essere, ad esempio, un modello di lettino montessoriano;
- apposito materassino per culla o per lettino, a seconda di dove si decide di far dormire il piccolo;
- almeno un paio di set di lenzuola con apposito coprimaterasso;
- copertina o un sacco nanna;
- baby monitor.
I baby monitor sono un regalo ideale da inserire nella propria lista nascita; si tratta di un dispositivo funzionale e pratico che consente ai genitori di monitorare il bimbo mentre dorme ed essere allertati qualora dovesse svegliarsi. In commercio possiamo trovare modelli semplici capaci di rilevare i suoni provenienti dalla culla del bimbo, oppure modelli molto più avanzati, che consentono di effettuare un monitoraggio video e audio, nonché di controllare temperatura della stanza e respirazione del bebè. Di recente si sono diffusi baby monitor che si concentrano solo sulla rilevazione della respirazione del neonato; questo perché è proprio la respirazione del bambino a destare maggior allarme nei genitori: essere avvisati quando questa appare debole o irregolare consente di agire per tempo in caso di anomalie e per evitare, ad esempio, che si verifichi un caso di SID.
Snuza Hero MD fa proprio questo. Si tratta di un monitor clinicamente testato, sicuro e senza fili, da applicare al pannolino. Il dispositivo rileva la respirazione del bimbo ed emette diversi tipi di avviso qualora questa rallenti o si interrompa. Il monitor emette, in caso il respiro si interrompa per 15 secondi, una vibrazione di stimolazione, seguita da un allarme ulteriore qualora questa non riprenda dopo 20 secondi. Si tratta di un monitor che molti genitori considerano un must have, sia per la sicurezza del neonato, sia perché tranquillizza anche i genitori più apprensivi che possono dormire sonni tranquilli. Ricordiamo inoltre che, a differenza di altri monitor, non usa Wi-Fi, si trasporta facilmente ovunque e non emette cosiddetti falsi allarmi. Unici contro: non si può utilizzare in auto, in caso di co-sleeping o quando il bambino inizia a girarsi spesso nel sonno, di solito superati i 5 mesi.
I must have per la salute del bambino
Nello stilare la propria lista nascita, oltre ad inserire oggetti e articoli pensati per le attività quotidiane del neonato, è importante non dimenticarsi di quei prodotti che possono diventare utili in caso di piccoli disturbi del neonato o per monitorarne lo stato di salute. Vediamo qui di seguito i più importanti:
- termometro classico o digitale;
- aspiratore nasale;
- confezioni di soluzione salina;
- bilancia neonato;
- set tagliaunghie per neonato;
- umidificatore per la cameretta
- crema allo zinco contro le irritazioni da pannolino.
Tra i prodotti sopra elencati, l’aspiratore nasale è tra quelli più acquistati dai neogenitori. Se utilizzato assieme alla soluzione salina, l’aspiratore nasale può davvero aiutare il bambino a liberare il naso. Il nostro consiglio è di non utilizzarlo da subito. Nelle prime settimane di vita, l’aiuto migliore per non irritare le pelle delicata del bambino appena nato è semplicemente utilizzare una soluzione isotonica. Superate le prime settimane di vita e nei mesi a venire, l’aspiratore nasale diventa, invece, lo strumento ideale per liberare il naso del piccolo quando si verificano le prime vere e proprie congestioni nasali e il piccolo non ha ancora imparato a soffiarsi il nasino.
L’aspiratore nasale di Bubbacare è tra quelli più efficaci e pratici in commercio. Oltre a non richiedere l’acquisto periodico di filtri o ugelli usa e getta (tutte le parti sono lavabili), nella confezione sono inclusi tre ugelli da utilizzare a seconda dell’età e della funzione specifica: nella confezione è presente un ugello per l’aspirazione del muco nasale dei neonati sotto i 2 anni, un ugello per aspirare il muco nei bambini sopra i 2 anni, e un ugello per l’igiene delle orecchie.
Articoli essenziali per l’alimentazione
L’alimentazione è un altro aspetto importante per il neonato e, nel caso si allatti al seno, anche per la mamma. Ecco perché i prodotti che potrebbero tornare utili sono tanti e inserire i più importanti nella lista nascita offre la possibilità di avere a disposizione alcuni dei prodotti essenziali che si utilizzeranno subito dopo la nascita del bebè. Vi elenchiamo qui di seguito alcuni dei più importanti:
- set di biberon, che includa sia biberon da 160 ml, sia biberon da 260 ml;
- tiralatte, se si intende allattare al seno;
- coppette assorbilatte;
- crema per capezzoli alla lanolina, sempre qualora si intenda allattare al seno;
- cuscino per l’allattamento;
- panni lavabili per rigurgiti e altri utilizzi simili;
- sterilizzatore;
- scaldabiberon.
Tra tutti questi, il prodotto che pensiamo non possa mancare, qualsiasi sia il metodo di allattamento che avete scelto, è un set di biberon. Avere fin da subito un set completo e di qualità di biberon è infatti un ottimo punto di partenza sia qualora la mamma allatti al seno e necessiti di somministrare il latte con il biberon, sia qualora si opti per il latte artificiale.
Il set di biberon MAM è secondo noi una delle opzioni migliori in termini di qualità e funzione anti coliche. I biberon MAM sono infatti tra i più apprezzati, proprio per il sistema antireflusso costituito da una base ventilata che consente il passaggio dell’aria e riduce la formazione di aria nel pancino. Il set Welcome to the World include due biberon da 160 ml, un biberon più grande da 260 ml e un ciuccio con catenella corredata. Disponibile in tre colorazioni (beige, rosa e azzurro), è il set perfetto per i primi mesi di vita del neonato.
Quando fare una lista nascita?
I genitori dovrebbero sentirsi liberi di organizzare la propria lista nascita quando lo desiderano e quando si sentono pronti. Molti servizi online, come Amazon, consentono di creare una lista nascita in modalità privata, in modo da poter iniziare ad aggiungere i prodotti che si ritengono necessari gradualmente. Ad esempio, si può iniziare a creare la propria lista nascita attorno al 4-5 mese di gravidanza in modo da avere il tempo necessario per organizzare i prodotti e invitare amici e parenti a parteciparvi per tempo. Se state pianificando un baby shower, il nostro consiglio è di rendere pubblica la propria lista nascita almeno un paio di settimane prima dell’evento.
Si possono includere nella lista nascita anche articoli costosi?
Sistemi modulari come trio e duo, passeggini, culle e lettini hanno di solito un prezzo che supera qualche centinaio di euro. Questi sono tra gli articoli per l’infanzia più utili e più utilizzati durante i primi anni di vita del piccolo e sono anche prodotti che vanno scelti con cura, investendo su qualità e sicurezza. I genitori sono liberi di inserirli all’interno della propria lista nascita nonostante il costo, in particolare quando è possibile inserirvi anche i cosiddetti “regali di gruppo“, a cui più di qualche famigliare e amico può partecipare, contribuendo all’acquisto con la cifra che desidera offrire.