Recensione: Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra

Getto d'acqua e aria, a batteria (litio), 1 ugello, serbatoio interno

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria Modalità di pulizia: Acqua e aria, getto singolo, getto multiplo Funzioni: Pulizia e massaggio Ugelli inclusi: 1 Serbatoio estraibile: Testine: Standard Dimensioni: 8,2 x 13,2 x 23,2 cm

Punti forti

Massima libertà di movimento Pulizia rapida ed efficace Struttura poco ingombrante Durata batteria fino a 2 settimane Tipo di getto personalizzabile

Punti deboli

Sconsigliato per utilizzo famigliare Un solo ugello in dotazione
QualeScegliere logo blu

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra in breve

Il Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra ha ottenuto un voto finale di 7,5 punti su 10. Questo idropulsore di fascia di prezzo alta sfrutta una tecnologia che combina acqua ed aria nel getto di erogazione che è personalizzabile in base alle proprie esigenze. L’utente può infatti decidere se utilizzare un getto manuale o automatico, oltre che a poter scegliere se erogare un flusso d’acqua singolo, doppio o triplo. Tra i punti di forza, segnaliamo la batteria agli ioni di litio che dura fino a due settimane, mentre tra i punti deboli troviamo la presenza di un solo ugello in confezione. Consigliamo il Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra a single o a coppie e, in generale, a chi voglia un modello compatto e poco ingombrante, ma non crediamo sia adatto a famiglie numerose, o a chi voglia un serbatoio da riempire poco frequentemente.

Voto finale: 7.5

La nostra recensione

Modalità di pulizia

La modalità di pulizia del Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra rientra tra le caratteristiche più apprezzabili di questo idropulsore. Questo idropulsore prevede la più completa tipologia di getto erogato, perché sfrutta la combinazione di aria e acqua (o colluttorio), offrendo dei risultati efficaci e validi sotto diversi punti di vista.

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra

Innanzitutto, infatti, è possibile rimuovere dagli spazi interdentali residui di cibo e anche placca e batteri,  raggiungendo zone difficili per lo spazzolino elettrico che, se trascurate, possono essere colpite da tartaro e carie. Il secondo beneficio è invece riservato alle gengive: grazie alla combinazione di acqua e aria erogate, il bordo gengivale e la superficie gengivale ricevono una piacevole e benefica azione massaggiante, oltre che una pulizia efficace del solco gengivale.

Getto

Possiamo dirci soddisfatti della regolazione del getto offerta dal Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra. Infatti sono presenti diverse impostazioni personalizzabili in base alle proprie esigenze di igiene orale, che garantiscono anche una certa comodità di utilizzo dell’idropulsore. Innanzitutto, l’utente potrà scegliere tra erogazione con getto manuale (premendo sul pulsante di erogazione ogni qual volta che si voglia la fuoriuscita di acqua dal beccuccio), oppure un’erogazione con getto automatico (tenendo semplicemente premuto in maniera continuativa il pulsante di messa in funzione dell’erogazione del getto d’acqua).

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra getto regolabile

In base, poi, alla tipologia di pulizia che si voglia effettuare, si può scegliere se far erogare un getto singolo, doppio oppure triplo, pigiando un apposito pulsante di selezione, dotato di segnale luminoso LED, com’è visibile dall’immagine che segue.

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra getto

Struttura

Veniamo alla struttura del Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra. Gli elementi da tenere in considerazione in merito sono tre: l’ingombro dell’idropulsore, la capacità del suo serbatoio e la presenza di un vano porta-ugelli. Le caratteristiche strutturali del Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra presentano sia vantaggi che svantaggi.
Da un lato, infatti, la sua struttura lo rende perfetto per chi abbia poco spazio a disposizione e voglia un piccolo idropulsore, compatto, leggero ed in grado di offrire la massima libertà di movimento, perché funzionante senza alcun filo che lo colleghi alla base.

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra struttura

Tuttavia, come potete vedere dalla foto seguente, la capienza del serbatoio è molto ridotta. Tale limite fa sì che si debba riempire più volte il contenitore per l’acqua, qualora si voglia effettuare una pulizia prolungata oltre ad un minuto, oppure nel caso in cui più persone di seguito desiderino usare l’idropulsore.

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra serbatoio

Dunque, le dimensioni ridotte del serbatoio rende il Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra ideale per un single o magari al massimo per una coppia. Infine, facciamo notare che questo idropulsore non è dotato di vano per contenere degli eventuali ugelli aggiuntivi.

Alimentazione

L’alimentazione del Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra ci sembra valida e soddisfacente. Iniziamo precisando che questo idropulsore è alimentato a batteria: prevede cioè una piccola base di ricarica (come raffigurato nella foto seguente) che si collega alla presa della corrente e un’impugnatura dotata internamente di batteria ricaricabile.

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra alimentazione

La qualità di tale batteria è senza dubbio molto buona; si tratta, infatti, della tipologia agli ioni di litio, l’unica esente dal fastidioso effetto memoria che rende gli idropulsori a batteria sempre meno potenti con il passare del tempo. Il Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra impiega 24 ore per una ricarica completa e assicura un utilizzo fino a due settimane (usando l’idropulsore circa due volte al giorno per un minuto) con una sola sessione di ricarica.

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra base ricarica

Il motivo per cui non è stato assegnato un voto più alto dipende dal fatto che sono i modelli alimentati a rete ad essere più potenti e in grado di sostenere buone prestazioni anche per tempi più prolungati. Infatti questo modello è l’ideale per i single o per le coppie, ovvero per tutti quegli utenti che non prevedono di utilizzare l’idropulsore per lunghe sessioni di tempo, come magari succedere in una famiglia di tre o più persone che vogliano lavarsi i denti una dopo l’altra.
In ogni caso sull’impugnatura dell’idropulsore sono presenti dei LED che segnalano lo stato della batteria, indicando quando è il caso di ricaricarla.

Ugelli

Sebbene il prodotto sia di fascia alta, nella sua confezione non sono presenti vari esemplari di ugelli.

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra ugello in dotazione

L’unico ugello che troverete in dotazione, e che potete vedere nella foto seguente, è sicuramente molto efficace è valido. Esso è definito “ad alte prestazioni” perché, in effetti, intensifica la potenza del getto di aria e acqua generato dall’idropulsore ed è capace di raggiungere anche spazi più angusti.

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra ugello

Tuttavia, essendo unico, rende impossibile un utilizzo condiviso dell’apparecchio fin dal momento dall’acquisto, a meno che non si decida di acquistare separatamente altri ugelli di ricambio, per i quali però non è previsto alcun vano porta-ugelli.

Recensioni utenti Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra

Buon prodotto

Ho ricevuto questo idropulitore da Qualescegliere.it e devo dire che dopo una settimana di utilizzo ne sono rimasta notevolmente colpita in senso positivo. Dopo l'utilizzo dello spazzolino elettrico almeno una volta al giorno passo il Sonicare e devo dire che dà un senso di pulizia maggiore rispetto al solo dentifricio.

Nel serbatoio dell'idropulitore è possibile mettere sia acqua che collutorio; io faccio un mix fra entrambi per avere una maggiore delicatezza ed efficacia. Azionando il Sonicare viene sprigionato un getto potente ma non fastidioso per le gengive di microsfere di acqua. È molto semplice da utilizzare e la batteria dura abbastanza. Alla massima potenza (possiede 3 velocità) è durato una settimana di carica. La ricarica non è molto veloce però sono presenti 3 indicatori di luce che permettono di vedere il livello di carica e può essere utilizzato anche a carica non del tutto completa.

È fornito di un solo beccuccio, quindi se si vuole condividere l'uso bisogna comprare separatamente altri ugelli (li ho trovati facilmente su Amazon senza grandi problemi). Acquisto consigliato per avere una pulizia più profonda fra i denti, arriva in punti dove le setole dello spazzolino non riescono a d arrivare. Molto buono!

Massimo85 Massimo85

Ottimo

Fini a qualche tempo fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo prodotto, poi in seguito ad una visita dal mio dentista di fiducia mi è stato consigliato. Ho trovato questo prodotto davvero molto interessante. Molto maneggevole. È pratico da utilizzare e ha una durata della batteria davvero molto consistente circa 15 giorni.

Possiede un solo ugello erogatore quindi è ad uso esclusivamente personale. Ha diverse modalità di erogazione adatte per ogni esigenza e grazie alla sua compattezza arriva praticamente ovunque. Ottimo per togliere pezzi di cibo incastrati o tartaro. Si può inserire sia acqua che collutorio. Ottimo il rapporto qualità-prezzo. Lo consiglio.

Lo definirei

Personalmente, ho riscontrato il seguente problema: avendo utilizzato in passato un idropulsore Oral-b, non mi sono trovato molto bene con le prestazioni di questo modello Philips che è decisamente meno potete se paragonato ad un idropulsore alimentato con cavo di corrente.
A mio avviso questo prodotto non presenta particolari vantaggi dal punto di vista del funzionamento: i suoi punti di forza sono, invece, il design che è senza ombra di dubbio più moderno e piacevole rispetto ai prodotti Oral-B, e l'ingombro che è veramente minimo, quindi ideale anche per un bagno con poco spazio a disposizione.
Con il senno di poi non lo comprerei di nuovo e, in generale, non lo consiglierei particolarmente visto che è anche un po' costoso.

Fantastico è dire poco

Strumento all’avanguardia, veramente indispensabile per una corretta igiene orale.

Le dimensioni sono quelle di un normale spazzolino elettrico, maneggevole e leggero, la testina è perfetto per essere appoggiata negli spazi interdentali e pulire accuratamente le gengive. Si riempie il serbatoio con del collutorio (o dell’acqua se si preferisce), si seleziona la modalità (1-2-3 spruzzi) e il gioco è fatto.
La batteria dura tantissimo e si ricarica con facilità.

Inizialmente può dare qualche piccolo fastidio non essendo abituato, si consiglia di cominciare con la modalità ad uno spruzzo per poi aumentare gradualmente.

Alito fresco e bocca pulita in un istante, super consigliato.

Ottimo idropulsore

Vorrei parlare di questo ottimo idropulsore che attualmente utilizzo come idropulsore da viaggio, in quanto pratico, comodo, e dalle dimensioni abbastanza contenute.

A mio avviso la caratteristica migliore è la massima libertà di movimento durante la pulizia del cavo orale, che risulta rapida e molto efficace. La durata della batteria è ottima e un altro aspetto positivo è la possibilità di personalizzare il getto a proprio piacimento.

Unica pecca nonostante il prezzo la presenza di un solo ugello e l'assenza di un eventuale porta ugelli per chi lo volesse condividere con altre persone, ma tutto sommato un buon prodotto.

Da viaggio

Che dire di questo idropulsore. Onestamente è un buon modello da viaggio visto la sua compattezza e la lunga durata della batteria, ma mi chiedo se per il prezzo che ha non convenga comprarne uno da casa.

Ovviamente dipende dalle esigenze di ciascuno, ad esempio io questo lo porto in ogni viaggio e sono molto soddisfatta. Certo che la potenza non è paragonabile con altri ma viste le sue dimensione non credo si possa pretendere di meglio. È dotato solo di un ugello e ha due velocità del getto d’acqua.

Tutto sommato trovo sia un buon idropulsore da viaggio, non lo troppo economico però.

Idropulsore praticissimo

Uso questo apparecchio quotidianamente, almeno 2 volte al giorno dopo aver lavato i denti. Siccome ho degli apparecchi ortodontici il cibo non si riesce a rimuovere facilmente. Questo apparecchio è la soluzione ideale e più pratica, perché non ha bisogno di una presa di corrente nelle vicinanze del lavandino o dove si lavano i denti e neanche di un piano di appoggio solido, invece per i classici idropulsori questa è una condizione fondamentale. Questo apparecchio portatile invece si ricarica facilmente come uno smartphone e poi si usa e si ripone dove di vuole. La forza del getto dell'acqua è comunque molto potente e regolabile a piacimento. Per me è stato un ottimo acquisto.

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra

Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Philips HX8331/01 Sonicare AirFloss Ultra

  1. Domanda di Pianunzia Capasso | 30.06.2019 14:07

    Buongiorno ho acquistato 4 idropulsori air floss vorrei sapere se è possibile riempire il vano per il colluttorio con acqua e bicarbonato.grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.07.2019 10:26

      L’uso del bicarbonato non viene esplicitamente sconsigliato per cui riteniamo possa essere utilizzato, facendo tuttavia attenzione a mantenere l’interno del serbatoio libero da eventuali residui.

  2. Domanda di Donato | 27.04.2019 09:19

    La batteria può essere sostituita? Sono in possesso dell’apparecchio

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.04.2019 09:35

      Non ci risulta sia possibile sostituire la batteria. Ti consigliamo eventualmente di contattare il servizio clienti per averne la conferma.