Le idropulitrici sono strumenti molto versatili che permettono di rimuovere lo sporco e le macchie su diverse superfici e vengono utilizzate sia per lavori domestici, sia per operazioni più complesse. Prima di descrivere le caratteristiche e le destinazioni d’uso delle migliori idropulitrici da 200 bar date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto dedicata a questi utili dispositivi, indipendentemente dal tipo di alimentazione e dai dati sulla pressione e sulla portata d’acqua.
Come scegliere l’idropulitrice
Come scegliere un’idropulitrice da 200 bar
Per prima cosa bisogna distinguere quelle di uso professionale da quelle domestiche, che generalmente hanno una pressione dell’acqua compresa tra gli 80 e 160 bar. Questi modelli permettono di effettuare operazioni di tipo standard, che vanno dalla pulizia delle automobili o delle bici, fino ai pavimenti e ai muretti, ma vengono utilizzate anche per rimuovere le macchie più ostinate nei tappeti. Di seguito uno degli apparecchi più ricercati in commercio, anche grazie al prezzo abbordabile, con una pressione di 120 bar:
I modelli di uso professionale invece hanno una pressione dell’acqua che parte dai 180 e può superare ampiamente anche i 200 bar. In questi dispositivi la potenza del getto è tale da richiedere maggiore attenzione durante l’utilizzo, per non correre rischi legati alla sicurezza. Il modello qui in basso ha un potente motore a scoppio ed è dotato di un carrello per facilitare il trasporto. In questo caso il dato sulla pressione è pari a 213 bar:
Tipologie di idropulitrici da 200 bar
Oltre al livello di potenza, una caratteristica tipica delle idropulitrici professionali fa riferimento alla possibilità di utilizzare lo strumento in maniera continua. Questi dispositivi infatti possono contare su materiali resistenti, progettati per erogare l’acqua ad un’elevata pressione nel lungo periodo e senza danneggiarsi. Le idropulitrici da 200 bar inoltre sono dotate di diversi accessori, come ugelli aggiuntivi, che permettono di utilizzare le macchine al massimo delle loro possibilità. Generalmente questi dispositivi, per ottenere un getto d’acqua così potente, sono alimentati da un motore a scoppio, ma esistono anche idropulitrici da 200 bar con motore elettrico a induzione:
Un’idropulitrice da 200 bar elettrica sarà sicuramente più leggera e più silenziosa, ma non potrà mai raggiungere le performance di una macchina con motore a scoppio. I modelli alimentati a benzina o a diesel infatti hanno una pressione massima più alta e possono essere spostati facilmente da un punto all’altro, senza essere vincolati dalla presenza di un cavo elettrico. Il modello qui in basso infatti si spinge fino a 220 bar:
Tra i migliori brand che producono idropulitrici, sia a scoppio che elettriche, e con una pressione massima compresa tra i 100 e i 200 bar, segnaliamo Kärcher e Lavor. Qui in basso abbiamo selezionato un modello di livello professionale, ma con un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo:
Le caratteristiche delle migliori idropulitrici da 200 bar
Sul mercato sono disponibili anche idropulitrici a batteria, più leggere e facili da manovrare, ma assolutamente meno potenti rispetto ai modelli che abbiamo presentato sin qui. Una delle idropulitrici senza fili più performanti è targata Makita, con un pressione massima che però non supera gli 80 bar:
Al di là del sistema di alimentazione, le idropulitrici di livello professionale possono essere divise in due grandi gruppi: ad acqua calda e ad acqua fredda. Le prime vengono utilizzate per rimuovere il grasso e le sostanze oleose, mentre le seconde erogano acqua a temperatura ambiente e sono particolarmente indicate per le tradizionali operazioni di pulizia: pavimenti, muri, saracinesche e veicoli. In questo approfondimento abbiamo puntato i riflettori sul valore della pressione, ma è opportuno valutare anche il parametro relativo alla portata, ovvero la quantità di acqua che la macchina è capace di erogare in un’ora di utilizzo. Dall’analisi accurata di questi fattori infatti è possibile scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.
Le migliori idropulitrici
Kärcher K 7 Smart Control Home
Annovi Reverberi 4K Twin Flow Dualtech
Kärcher K 5 Power Control Home
Lavor Planet 170
Bosch EasyAquatak 120
Makita DHW080ZK
Lavor LVR4 Plus 160 Digit
Bosch UniversalAquatak 125
Lavor One 120
Lavor LVR3 140
Kärcher K 7 Premium Smart Control Home
Lavor Galaxy 160
Black+Decker BCPC18D1-QW
Ryobi 18 V One+ RY18PW22A-0