Le idropulitrici Kärcher
L’idropulitrice è un elettroutensile che va collegato a una pompa d’acqua e alla corrente elettrica, ed emette uno spruzzo d’acqua costante a velocità e atmosfere variabili. Ne esistono con sistemi a caldo e a freddo, con tecnologie e motori differenti. Si tratta di un apparecchio decisamente utile se avete una casa in campagna, una piccola azienda o un giardino, e a livello professionale in moltissimi ambiti, dalle pulizie, alla manutenzione auto fino al lavoro agricolo, l’idropulitrice è praticamente indispensabile. Sono molti i brand presenti sul mercato e sicuramente Kärcher è leader in questo settore, con una presenza capillare in tutto il mondo.
Chi è Kärcher
Kärcher è un’azienda con quasi cento anni di storia fondata in Germania, ed è attualmente presente con rivendite e distributori in praticamente tutto il mondo. L’azienda ha anche delle fabbriche tutte italiane e non manca il servizio di assistenza clienti anche sul nostro territorio. I suoi prodotti sono noti nel settore per la loro potenza e affidabilità, nonché per la forte attenzione all’innovazione tecnologica. Ad esempio, i modelli recenti di idropulitrici dell’azienda possono anche connettersi via app a smartphone o tablet, sono a tutti gli effetti dei prodotti smart e possono controllare il tipo di trattamento da effettuare e le relative superfici.
Anche a livello di componentistica e motori l’azienda si presenta da sempre come un caposaldo nel settore. I suoi prodotti, differenziati in modelli per il fai da te e professionali, sono infatti scelti da moltissimi consumatori e aziende, con idropulitrici anche di grande formato per grosse pavimentazioni, macchine agricole o industria. L’attenzione verso i modelli professionali ha reso anche i prodotti dedicati al pubblico generalista sempre più performanti. Questa condivisione di tecnologie rende le macchine Kärcher indicate al lavoro casalingo, ma con performance decisamente alte.Il catalogo Kärcher
La Kärcher ha un catalogo molto ricco sia di idropulitrici, sia di altri elettroutensili che hanno a che fare con i lavori di pulizia, primi fra tutti gli aspiratori per materiali liquidi e solidi, lavasciuga e macchine pulitrici. Molti consumatori sono certamente attratti dall’idea del prodotto “pro“: vogliamo tranquillizzare i lettori più esigenti, si tratta di macchinari molto potenti, per sporco difficile e pensati per un utilizzo giornaliero e intensivo. Vengono venduti attraverso canali di distribuzione aziendali e sono sovraccessoriati rispetto al lavoro e alle manutenzioni standard. Al contrario, molti prodotti Kärcher della selezione fai da te, che presentano generalmente una scocca in colore giallo, possono essere utilizzati tranquillamente anche se usate le idropulitrici nel vostro lavoro quotidiano.
Serie K
Le idropulitrici Kärcher sono tutte denominate dalla lettera K nella nomenclatura del catalogo e offrono una gamma molto ampia a livello di prezzo e potenza, più alcuni prodotti particolari. Troverete facilmente ciò che fa al caso vostro e al vostro portafoglio. I modelli attualmente a catalogo sono:
- K 7 Premium Smart Control: fino a 195 bar di pressione, funzione Boost, connessione smart disponibile, pistola extra lunga, funzione getto 3 in 1;
- K 5 Premium Smart Control: fino a 160 bar di pressione, funzione Boost, connessione smart disponibile, pistola extra lunga, funzione getto 3 in 1;
- K 4 Premium: fino a 130 bar di pressione;
- K 3 Premium: fino a 120 bar di pressione;
- K 2 Premium: fino a 110 bar di pressione.
A questi modelli della serie standard si aggiungono altre versioni, diverse per tecnologia, peso e forma. In particolare il modello base, il K 2, ha diverse versioni entry level. Si tratta di prodotti molto facili da usare e indicati per la pulizia di auto e giardini, non si tratta però di utensili con cui sia semplice scrostare muri o rimuovere muschio. Ecco le varianti disponibili:
- K 2 Car: 110 bar di pressione, pensata per l’uso occasionale, per pulire automobili e biciclette;
- K 2 Universal edition: 110 bar di pressione, simile alla versione Car, ma più piccola;
- K Mini: 110 bar di pressione, modello a valigetta molto pratico, il più piccolo;
- K 2 Battery: 110 bar di pressione, dotata di batteria per lavorare in autonomia.
La portata di questi prodotti arriva fino a 600 l/h per i modelli serie K 7, mentre i modelli della serie K 2 arrivano a 360 l/h massimi, con gli altri modelli che presentano valori intermedi. Inoltre, i modelli di fascia alta hanno un case più grande, portaoggetti in rete mesh e aste della maniglia in alluminio. Il top di gamma, il modello K 7, nella sua versione “Premium” ha un avvolgitubo più grande e solido. I modelli entry level sono un po’ più spartani, con portacavo laterale a gancio, altri agganci per tenere a portata di mano i vari ugelli e più parti in plastica dura.
Caratteristiche
Vediamo le caratteristiche in comune nella serie K, mettendo in evidenza eventuali differenze all’interno della selezione aziendale.
Motore
Una particolarità delle idropulitrici Kärcher serie K è il motore, che in tutti i modelli viene raffreddato attraverso la stessa acqua in circolo. L’acqua fredda che proviene dalla pompa, raffreddando il motore, esce poi leggermente riscaldata dalla pistola, facilitando la rimozione dello sporco. Questo tipo di tecnologia deriva dai modelli professionali ed è una delle caratteristiche principali di questo brand.
In questo modo il motore non è soggetto a surriscaldamento ed è possibile lavorare anche per periodi mediamente lunghi senza interruzioni. Se avete bisogno di una pulitrice ad acqua calda dovrete cercare tra i prodotti professionali dell’azienda, che, come menzionato, hanno dei prezzi decisamente più alti. Tutti i modelli di cui parliamo in questa pagina hanno un motore ad acqua fredda. L’acqua calda è sicuramente utile per togliere le macchie e spesso è indicata per la pulizia professionale degli ambienti o per lavori più grossi. Kärcher è molto orgogliosa delle proprie innovazioni e ogni modello ha una garanzia di 3 anni sul motore.Pistola
Le pistole delle idropulitrici Kärcher sono di tre tipologie diverse sui prodotti che abbiamo menzionato: gli entry level della serie K 2 presentano un’impugnatura grande e comoda e due diverse uscite per l’acqua, una normale e una rotante per lo sporco più difficile. Dalla serie K 4 in su si trova un display luminoso sulla pistola per controllare la pressione e il tipo di superficie su cui si sta lavorando: ad esempio, la modalità automobile è più delicata per evitare di rovinare la vernice. I modelli delle serie K 7 e K 5 sono dotati di una pistola decisamente più grande detta Smart Control, dall’impugnatura molto solida, con 55 cm di lunghezza, display a cristalli liquidi e connessione Bluetooth.
Questo consente la regolazione di varie funzioni, ad esempio quella Boost, che aumenta la potenza di 15 bar per rimuovere lo sporco particolarmente ostinato. Inoltre, alla pistola Smart Control può essere attaccata la lancia Multi Jet 3 in 1, che consente di cambiare fino a tre diversi tipi di spruzzo dell’acqua automaticamente, senza aver bisogno di cambiare cannula di volta in volta.Connettività
Tutti i prodotti Kärcher sono dotati di un’app di assistenza al montaggio, con la quale è possibile seguire passo per passo, con fotografie esplicative, il montaggio delle macchine. Non si tratta di una mansione particolarmente complicata, ma questi prodotti hanno comunque delle parti che vanno avvitate prima dell’uso.
Inoltre, le versioni Smart Control hanno anche a disposizione l’interconnettività con un’app che regola effettivamente le funzioni della macchina, selezionando intuitivamente il tipo di materiale su cui si lavora ed eventuali modalità aggiuntive, ad esempio quella Boost per aumentare la potenza alla bisogna.Plug’n’Clean
Si tratta di un sistema proprio dei modelli della serie K 5, che consente di inserire, capovolta, una bottiglia di detergente Kärcher nel corpo macchina. In questo modo il liquido entra direttamente in circolo e non c’è bisogno di riempire serbatoi intermedi. Kärcher produce dei detergenti appositi, pensati proprio per funzionare con le sue macchine idropulitrici. I modelli di fascia bassa e media hanno invece dei contenitori da riempire a mano, comodi da usare, ma meno immediati del sistema Plug’n’Clean.
Gli entry level presentano una cannula di carico da inserire nella bottiglia del vostro detergente preferito, che di volta in volta viene prelevato per aspirazione dalla macchina. Alcuni modelli hanno incluso un flacone del detergente, un buon modo per provare la qualità di questi prodotti. Potrete comunque sostituirli con il vostro detergente preferito o con soluzioni naturali, anche in base a quanto è ostinato lo sporco che dovete pulire.Accessori
Questi prodotti hanno molti accessori che li rendono ancora più versatili. In questo paragrafo parleremo solo degli accessori veri e propri e non di altri elettroutensili contenuti nelle confezioni doppie.
- Dispositivo sturatubi: con pistola e cannula inclusi, include anche l’accessorio per la pulizia delle grondaie;
- Diffusore di detergenti: uno spruzzino con prodotto che si attacca alla pistola;
- Spazzole: di diverse dimensioni e livelli di durezza, per pulire piani o pavimenti difficili;
- Lavasuperfici: con spazzola, per pavimentazioni esterne grandi;
- Avvolgitubo portatile: una prolunga per il tubo dell’acqua, per potersi spostare.
Si aggiungono a questa lista varie prolunghe per aumentare la lunghezza delle pistole, giunture per renderle pieghevoli e raggiungere zone nascoste o difficili, e moltissimi ricambi e piccoli pezzi aggiuntivi.
Le domande più frequenti sulle idropulitrici Kärcher
Quanto costa un’idropulitrice Kärcher?
I prezzi delle idropulitrici Kärcher sono molto variabili e seguono la progressione numerica della serie K, con le K 2 tra le più economiche e le K 7 più costose.
I prezzi partono da circa 80-120 € per i modelli Car e Mini e per tutti i modelli della gamma K 2.
Le K 3 iniziano a costare sui 150 € e si sale a 250 € per il range delle K 4. La serie K 5 parte da circa 350 € per la versione senza connettività. Il modello K 7 costa di base 470 € per la versione senza connettività e 530 € per la versione smart.
A questi prezzi possono essere aggiunti gli accessori, spessi inclusi in confezione per un sovrapprezzo. Tra i più richiesti ovviamente c’è il pulitore da pavimento, ma sono anche disponibili confezioni doppie con l’aspiratore per liquidi e solidi oppure con la prolunga per la pompa. Ovviamente in questi casi i prezzi aumentano di molto.
I modelli professionali della Kärcher hanno un prezzo che parte dai 2.000 € e alcuni funzionano ad acqua calda: possono essere riconosciuti dalla scocca di colore grigio scuro.
Quale idropulitrice Kärcher comprare?
I prodotti Kärcher sono tutti abbastanza potenti e molto affidabili. La particolarità del motore raffreddato consente poi il lavoro prolungato senza interruzioni, rendendo più facile la pulizia. Per valutare fattori determinanti per l’acquisto dell’idropulitrice potrete rifarvi alla nostra guida all’acquisto, che prende in esame caratteristiche che riguardano tutte le idropulitrici sul mercato.
I fattori determinanti sono sicuramente la pressione e la portata.
Se avete un’azienda o effettuate lavori in officina o agricoli, è bene orientarsi verso uno dei prodotti di fascia più alta, nello specifico i modelli delle serie K 5 e K 7. In tutti i casi, i residui di terra necessitano di un po’ di forza in più. La funzione Smart Control è sicuramente interessante ma non indispensabile, soprattutto se non siete abituati all’uso delle app.
Se avete un pavimento esterno da pulire con cura, specialmente se piastrellato, è bene dotarvi dell’accessorio di pulizia pavimenti, acquistabile a parte o incluso in alcuni bundle. Le sue spazzole vi faranno risparmiare molto più tempo rispetto al lavaggio con mazza e straccio, particolarmente tedioso quando ci sono residui di terra. La presenza o meno di terriccio influisce di molto sulla scelta: zone con mattonelle e pulite di frequente vengono tenute benissimo a lucido anche con i modelli entry level.
Per un giardino o terrazze di piccole dimensioni un modello base della seire K 2 o K 3 va benissimo, ma se avete molto spazio da pulire è bene aumentare la portata per velocizzare la pulizia.
Come si usa un’idropulitrice Kärcher?
Il funzionamento di questi prodotti è estremamente semplice. Tranne il modello a batteria, bisognerà anzitutto collegare il dispositivo a una presa di corrente. Un foro inserito alla base della macchina andrà collegato a una pompa tubolare tramite l’apposito attacco. Una volta aperta l’acqua potrete accendere l’idropulitrice e in qualche secondo potrete già iniziare a utilizzarla. La potenza d’erogazione dalla macchina può essere regolata sulla pistola con estrema facilità o sull’app. Noterete alcune icone sulle ghiere di selezione del materiale, dove potrete scegliere la finalità d’uso, se ad esempio dovete lavare un pavimento o un’automobile.