Twodots Glyboard Evo in breve
In base alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta dell’hoverboard possiamo quindi concludere che il Twodots Glyboard è un modello di fascia economica dalle caratteristiche tecniche piuttosto semplici. Questo prodotto ha un’autonomia di 15 km, un dato in linea con la maggior parte degli apparecchi che si possono trovare in commercio e un tempo di ricarica di 2-3 ore. Grazie ai due motori da 250 watt, il Two Dots Glyboard riesce a raggiungere i 10 km/h. Molto interessante anche la possibilità di connettere l’hoverboard all’applicazione dedicata realizzata da Two Dots. Consigliamo quindi questo prodotto agli utenti che desiderano un hoverboard economico ma dotato di una buona stabilità e di un’autonomia elevata. A chi cerca un modello con più funzioni, tecnologia Bluetooth e in grado di raggiungere una velocità superiore, consigliamo invece di orientarsi verso un apparecchio di fascia media o alta.
Voto finale: 6.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’hoverboard
1. Velocità massima
Il Twodots Glyboard Evo è un hoverboard che appartiene a una fascia di prezzo economica. Per valutarne le caratteristiche tecniche e il funzionamento abbiamo provato questo prodotto presso la nostra sede, in modo tale da poterne evidenziare aspetti positivi e punti deboli.
In primo luogo ci siamo soffermati ad analizzare la struttura di questo hoverboard. Il Twodots Glyboard Evo è un modello piuttosto snello e compatto, ideale per coloro che vogliono un apparecchio facile da trasportare e da utilizzare. L’apparecchio misura infatti 58,4 × 18,6 ×17,8 cm, dunque presenta delle dimensioni al di sotto della media, mentre pesa 10 kg (i modelli più massicci possono pesare anche oltre 12 kg). Molto importanti sono i dati relativi al carico minimo e massimo che l’hoverboard è in grado di sostenere. Il peso minimo è di 20 kg, quello massimo 100 kg. In particolare quest’ultimo dato non è particolarmente elevato, ma bisogna considerare che stiamo parlando di un prodotto di fascia economica dotato di una struttura abbastanza leggera. Altro elemento determinante sono le ruote, che offrono all’hoverboard una maggiore o una minore stabilità. Il Twodots Glyboard Evo ha due ruote piene con cerchi in alluminio da 6,5”, ovvero non molto spesse ma comunque sufficienti per un utilizzo su una superficie dura e non dissestata. Per quanto riguarda i materiali, il prodotto è assemblato prevalentemente con materiale ABS (quindi plastica) e alluminio.2. Autonomia batteria
Passiamo ora a esaminare gli aspetti relativi alla potenza del motore e alla velocità raggiungibile con questo modello. Per quanto riguarda la potenza, il Two Dots Glyboard Evo dispone di due motori da 250 watt, un valore tutto sommato in linea con i prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Questa caratteristica tecnica gli consente di raggiungere una velocità massima di 10 km/h. Si tratta di una velocità non molto elevata, ma senz’altro adatta a chi vuole un apparecchio sicuro per divertirsi limitando i rischi. Naturalmente la velocità massima raggiungibile dipende in larga misura dal peso dell’utilizzatore e dalla pendenza del manto stradale.
3. Potenza motore
Il fattore batteria è sicuramente determinante per valutare in modo accurato un hoverboard. Da essa dipende infatti sia l’autonomia dell’apparecchio che il tempo necessario per ricaricarlo e averlo di nuovo a disposizione. In questo senso il Twodots Glyboard Evo ha in dotazione una batteria al litio di lunga durata da 4000 mAh. Si tratta di una tipologia molto affidabile e che consente di effettuare un numero praticamente illimitato di ricariche, che hanno la durata di circa 2 o 3 ore. Questa batteria permette all’apparecchio di avere un’autonomia massima di 15 km. Occorre tuttavia considerare che quest’ultima varia a seconda del peso dell’utilizzatore: un utente di 90 kg avrà a disposizione un tempo di utilizzo inferiore rispetto a uno che ne pesa 60. Segnaliamo che questa autonomia rientra nella media dei prodotti presenti in commercio, anche quelli appartenenti a una fascia di prezzo superiore. Nella confezione si può trovare un classico alimentatore per la ricarica tramite presa elettrica.
4. Luci LED
Infine abbiamo analizzato gli elementi e le funzioni che caratterizzano il Twodots Glyboard Evo. Molto importante è la funzione Auto Balancing, che stabilizza l’hoverboard in modo tale da facilitare il mantenimento dell’equilibrio sia in movimento che da fermi. Questo modello è compatibile con l’applicazione Twodots Moveyourfun, che permette di monitorare la velocità, la distanza percorsa e di tracciare il percorso che si sta eseguendo. Sia sulla parte frontale che nella parte posteriore sono inoltre presenti delle luci LED, molto utili per segnalare la presenza in caso di oscurità. Al centro della pedana sono presenti l’indicatore LED della batteria e l’indicatore di stabilità.
La nostra prova
Per valutare nel dettaglio le prestazioni di questo prodotto lo abbiamo esaminato da vicino e provato presso la nostra sede. La nostra esperienza è stata nel complesso positiva, soprattutto considerando che stiamo parlando di un hoverboard di fascia economica.
Stabilità: l’apparecchio risulta abbastanza stabile su una superficie liscia come un pavimento in legno o una moquette, ma è un po’ meno bilanciato su un lastricato da giardino. La funzione Auto Balancing stabilizza la pedana rapidamente dopo l’accensione e in modo ottimale quando si sale sul dispositivo. Facilità d’uso: l’hoverboard ci è sembrato facile da utilizzare grazie alla funzione di Auto Balancing che garantisce un’ottima stabilità. Per accenderlo è presente un tasto nella parte posteriore, mentre per metterlo in carica è necessario collegare l’alimentatore all’ingresso posto sempre sul retro del dispositivo.Funzioni: l’utilizzo dell’app è piuttosto semplice e offre la possibilità di monitore alcune informazioni interessanti. Le luci LED frontali e posteriori sono ben visibili, mentre la funzione Auto Balancing ci è sembrata aiutare discretamente l’utente a trovare l’equilibrio.Recensioni utenti Twodots Glyboard Evo
Ottimo
Ho ricevuto questo prodotto in qualità di tester della community di Qualescegliere.it. Appena arrivato il pacco ho provveduto subito a testarlo: il prodotto praticamente è già completo e va solo caricato. Inserita la spina del caricabatteria ci impiega abbastanza poco, circa 3 ore, per arrivare ad una carica completa. È dotato di due motori da 250 w ciascuno che garantiscono oltre a una grande potenza una ottima durata di autonomia della ricarica che arriva circa a 15 km in totale.
L'accensione è davvero semplice: c'è un pulsante sulla parte anteriore e, una volta acceso, si nota subito la funzione di aiuto di stabilità (auto balancing). Il funzionamento, per chi come me è alle prime armi e alla prima volta su un hoverboard e un po' complicato ma pian piano ci si fa subito la mano, e risulta molto semplice. Davvero ottima la velocità che riesce a raggiungere, circa 10 km/h, che a mio dire è davvero molto elevata per uno strumento del genere.
Ottimi i materiali che sia a prima vista che nel dettaglio più approfondito risultano essere davvero di prima scelta. Il prezzo è ottimo se consideriamo che stiamo parlando di un prodotto di fascia bassa ma dalle ottime qualità e dalla favolosa autonomia. Concludo con il ringraziare per l'ennesima volta il team di Qualescegliere.it per avermi dato la possibilità di provarlo.
Scrivi una recensione
Twodots Glyboard Evo
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
ho perso l’alimentatore dell’oggetto in questione, come posso fare ad averne un altro? mi potete aiutare?
Per questa evenienza dovrebbe contattare direttamente il produttore.