Come scegliere il tapis roulant: guida 2025

Come scegliere il tapis roulant: guida 2025

Il tapis roulant è da sempre uno degli attrezzi da fitness più amati: presente in tutte le palestre, viene acquistato molto spesso anche per uso domestico da tutti gli appassionati che desiderano un attrezzo con il quale allenarsi in modo completo comodamente a casa propria. Sul mercato sono presenti tantissimi modelli di tapis roulant a prezzi diversi, per questo trovate una nostra pagina dedicata ai migliori tapis roulant attualmente in commercio.

Per scegliere l’attrezzo adatto alle proprie esigenze si devono analizzare al meglio alcune caratteristiche tecniche e strutturali. Tra le caratteristiche strutturali, quelle più importanti sono le dimensioni, la presenza di ruote, l’ampiezza del tappeto da corsa e la possibilità di ripiegarlo per occupare meno spazio; tra quelle tecniche è invece necessario citare i livelli di assistenza e di resistenza, la pendenza massima, la tipologia e la potenza del motore, quando presente.

Un tapis roulant
Tutti questi aspetti sono importanti per capire se l’attrezzo in questione sia adatto agli spazi che si hanno a disposizione, poichè stiamo parlando sempre di un prodotto adatto all’allenamento in casa.
Nei prossimi paragrafi analizzeremo a fondo tutti questi aspetti e altri secondari, per aiutarvi a capire quale tapis roulant scegliere. Ricordiamo che ci siamo occupati nel dettaglio sia dei tapis roulant magnetici, sia dei tapis roulant Diadora, ma anche di tanti altri attrezzi da fitness: cyclette, ellittiche, vogatori, power rack, manubri e panche per addominali.

Quali sono i benefici del tapis roulant?

I benefici del tapis roulant sono tantissimi: sia che si scelga la velocità più elevata per correre che quella più moderata per camminare velocemente, con soli 20 minuti al giorno di tapis roulant si potrà migliorare la propria salute e forma fisica. L’utilizzo quotidiano del tapis roulant, per 30, 20 o anche 15 minuti al giorno, può migliorare: la pressione sanguigna, grazie ad un impatto positivo sulla circolazione, la respirazione, il tono muscolare e le articolazioni. Inoltre l’uso costante del tapis roulant aiuta a prevenire obesità, malattie metaboliche, patologie articolari e problemi cardio vascolari. Ovviamente L’esercizio con il tapis roulant non è un attrezzo miracoloso: per perdere peso e migliorare il proprio stato di salute oltre all’esercizio è necessario anche uno stile di vita sano. 

Quali tipi di tapis roulant esistono?

La tipologia di tapis roulant è un aspetto decisivo nell’acquisto, perché influenza non solo la struttura, ma anche le prestazioni e, soprattutto, il prezzo finale dell’attrezzo.
Il tapis roulant permette di realizzare allenamenti “cardio”, come la camminata e la corsa. Questo strumento può essere utilizzato sia da principianti, sia da persone già allenate per camminare o correre nella comodità di casa propria. In commercio esistono tre tipologie di tapis roulant: quello elettrico, quello magnetico e il walking pad.

Tapis roulant elettrico

Questo tipo di tappeto è sicuramente quello che permette un allenamento più completo, oltre ad essere il più efficace e pratico da utilizzare, motivo per cui è il classico tapis roulant utilizzato anche nelle palestre. Il suo funzionamento si basa su un motore interno che permette al nastro su cui si effettua la camminata o la corsa di muoversi secondo velocità ed inclinazioni personalizzabili, permettendo così un allenamento completo e versatile. Il tapis roulant elettrico ha un costo maggiore di quello magnetico, ma assicura una maggiore longevità e prestazioni migliori, essendo in grado di sostenere anche gli atleti più pesanti e di effettuare sessioni d’allenamento frequenti ed intense. Il tapis roulant elettrico si divide a sua volta in due sottocategorie, ci sono infatti gli attrezzi con regolazione dell’inclinazione manuale e quelli nei quali questa impostazione è regolata in maniera elettronica.
Questa tipologia di tappeto ha spesso diversi programmi d’allenamento preimpostati, permette di effettuare allenamenti in base ad un obiettivo (ad esempio calorie da bruciare o durata della corsa) e di effettuare dei test per valutare il proprio stato di forma fisica. Per tutti questi motivi, il tapis roulant elettrico è l’ideale per chi voglia acquistare un attrezzo molto simile a quello delle palestre, affidabile, duraturo ed efficace.

Tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico è profondamente diverso da quello elettrico, principalmente perché non ha un motore, vale a dire che il nastro si muove grazie alla sola forza delle gambe dell’utilizzatore.

un tapis roulant con piano da corsa inclinato
Le prestazioni di questo tipo di tappeto sono decisamente meno elevate di quelle dei tappeti di tipo elettrico, motivo per cui questo modello è più adatto a chi cerchi un “camminatore” o comunque non voglia dedicarsi a sessioni di corsa intense. La pendenza di questo genere di strumenti è sempre impostabile in maniera manuale e dunque va selezionato tra diversi livelli di pendenza quello che si preferisce per il proprio allenamento. Il prezzo di questa tipologia di tapis roulant è chiaramente molto inferiore rispetto a quello dei tappeti elettrici ed è quindi spesso la scelta di chi ha un budget limitato per l’acquisto del proprio attrezzo di fitness domestico. Anche il peso e le dimensioni di questo tappeto sono inferiori rispetto all’altra tipologia, ed è quindi da preferire un tappeto magnetico se non avete abbastanza spazio in casa per questo strumento.

Walking pad

Questi tapis roulant dal punto di vista strutturale si caratterizzano per le dimensioni compatte, una superficie di corsa più stretta e corta e una barra frontale reclinabile o del tutto assente: in questi modelli quindi la struttura principale è composta solo dal tappeto da corsa. Possono essere sia elettrici, sia magnetici: nei modelli elettrici si trova un motore che permette il movimento del tappeto, mentre nei modelli magnetici il movimento del tappeto avviene solo su impulso dei propri piedi.

La principale funzione dei walking pad è quella di consentire un allenamento mirato durante le ore lavorative o di studio: si tratta infatti di prodotti pensati per essere posti sotto tavoli o scrivanie.

uomo che si esercita a casa e in ufficio con un walking pad
Sono spesso dotati di altoparlanti integrati, connettività Bluetooth per ascoltare musica o per controllare il tappeto tramite un’app dedicata e display per monitorare lo stato dell’allenamento. Per quanto riguarda le modalità di allenamento, si tratta di modelli pensati più per la camminata che non per la corsa: nella maggior parte dei casi i walking pad raggiungono velocità inferiori, in genere non si superano gli 8-10 km/h. In base ai modelli si possono trovare programmi di allenamento preimpostati o funzioni aggiuntive, come ad esempio il calcolo delle calorie o la modulazione manuale della velocità di corsa.

Quanto deve essere potente un tapis roulant?

Quando parliamo di prestazioni in un tapis roulant ci riferiamo alle capacità vere e proprie di un tappeto, vale a dire al tipo di allenamenti e, di conseguenza, di risultati che si possono ottenere utilizzandolo.

un tapis roulant di profilo
Questo aspetto è composto da diversi elementi che, se considerati nell’insieme, rendono un tappeto più o meno potente, veloce o robusto, e riguardano prevalentemente i tapis roulant di tipo elettrico, visto che buona parte della performance di questo strumento dipende dalle specifiche tecniche riguardanti il suo motore (che, ripetiamo, nel caso dei tapis roulant di tipo magnetico è assente). Vediamo nel dettaglio queste caratteristiche qui di seguito.

Tipo di motore

I tapis roulant elettrici hanno un motore che può essere di tipo DC o AC, ovvero a corrente continua o alternata; i primi sono più diffusi nei modelli d’uso domestico e di fascia medio-bassa, mentre i secondi nei modelli ad uso più intensivo o professionale. La potenza del motore viene espressa in cavalli: tendenzialmente questo valore varia da 1,5 a 3,5 Hp nei modelli più semplici e ad uso esclusivamente domestico, mentre si arriva fino a 6 Hp nei tapis roulant di tipo professionale. A volte il produttore indica una potenza di base e una di picco, e durante la scelta dovrete considerare sempre la potenza di base. La potenza del motore è da valutare tenendo conto del peso dell’utilizzatore, infatti il motore fa muovere il nastro anche quando il peso di chi lo utilizza tende a bloccare il nastro di corsa per via dell’attrito che si viene a creare quando si poggia il piede sul nastro. Per questo la potenza del motore necessaria aumenta all’aumentare del peso dell’utilizzatore. Nella tabella potete vedere la potenza indicata in base al peso dell’utilizzatore.

Peso utilizzatore Potenza consigliata
60/80 kg 2/2,5 Hp
80/100 kg 2,5/3 Hp
100/125 kg 3/3,5 Hp
125/150 kg 3,5/4 Hp

Inoltre, è possibile ridurre la potenza di 0,25 Hp se si utilizza il tapis roulant per corse o camminate sotto i 30 minuti; al contrario, se si utilizza il tapis roulant per allenamenti di lunga durata è necessario avere una potenza maggiorata di 0,25 Hp.
In alternativa, si può prendere in considerazione il peso massimo supportato dichiarato dall’azienda produttrice. Se il vostro peso è vicino al peso massimo supportato dal tapis roulant, allora le sedute di allenamento devono essere abbastanza brevi per non sovraccaricare il motore.

Ammortizzatori

È importante che gli ammortizzatori siano di buona qualità, per evitare che l’impatto della falcata in camminata o in corsa vada a sovraccaricare le articolazioni del ginocchio, della caviglia e la schiena. Più il tapis roulant è robusto e si avvicina alla tipologia professionale, più i sistemi di ammortizzazione sono buoni. Anche lo spessore del nastro contribuisce all’effetto ammortizzante: di solito varia da 1,2 a circa 4 mm nei modelli professionali e in quelli studiati appositamente per la riabilitazione muscolare o articolare. Più il nastro è spesso, migliore è l’ammortizzazione per l’utilizzatore. Anche la tavola stessa che ospita il nastro e dei componenti chiamati elastometri (che sono degli ammortizzatori di gomma) contribuiscono ad una migliore ammortizzazione del tapis roulant.

dettaglio di un piano da corsa di un tapis roulant

Peso massimo supportato

Ovvero il peso massimo dell’utilizzatore del tapis roulant, che può variare da poco meno di 100 kg fino a superare i 150 kg. Chiaramente, ad un peso massimo maggiore corrisponde una struttura più robusta e stabile; inoltre un’alta tolleranza è anche sinonimo di un motore più potente e di ammortizzatori più performanti.

Quali allenamenti si possono fare con il tapis roulant?

Parlare di allenamenti significa parlare di caratteristiche tecniche del tapis roulant che condizionano la tipologia e l’efficacia dell’allenamento realizzabile: per tale motivo è importante valutare attentamente questo fattore prima di procedere all’acquisto, in modo da scegliere un attrezzo adeguato alle proprie esigenze atletiche e fisiche.
L’intensità e l’efficacia dell’allenamento sono influenzate anche e soprattutto dalla tipologia stessa di tapis roulant che si decide di utilizzare: i modelli magnetici, ad esempio, sono meno indicati per chi voglia effettuare delle sessioni di corsa vera e propria, essendo più adeguati a chi voglia camminare, anche in maniera sostenuta, ma non effettuare una pratica sportiva molto intensa o a velocità elevata. L’allenamento realizzabile con un tapis roulant dipende anche da alcune caratteristiche tecniche: vediamole più nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Programmi preimpostati

Si tratta di allenamenti già calibrati in base a dei parametri a scelta come, ad esempio, le calorie che si desidera bruciare durante l’attività sportiva o quanto a lungo si vuole correre. Una volta scelto un programma di allenamento, il tapis roulant imposta automaticamente la velocità, la pendenza e la durata che bisognerà mantenere durante la sessione, e includerà anche una fase di riscaldamento e di defaticamento.

dettaglio display tapis roulant
Inoltre, molti modelli hanno dei programmi completamente personalizzabili in cui è l’utilizzatore a decidere la velocità, la durata e l’inclinazione. Questi programmi possono anche essere salvati per poterli riutilizzare in futuro. Molti modelli hanno anche dei programmi HRC (heart rate control) che tramite dei sensori rilevano la frequenza cardiaca e modulano l’intensità dell’allenamento per mantenerla costante. I tappeti più sofisticati, inoltre, consentono di indossare una fascia toracica che può “comunicare” direttamente con la console del tapis roulant per visualizzare sul display i battiti sotto sforzo.

Livelli di velocità

I livelli di velocità preimpostati possono variare e arrivano solitamente ad un massimo di 10 nei tapis roulant di tipo professionale. Bisogna prestare attenzione al fatto che la velocità non è impostabile nei tappeti di tipo magnetico (motivo per cui non si prestano all’attività della corsa), perché non funzionano con un movimento autonomo del nastro, ma solo grazie alla spinta data dalle gambe e dai piedi dell’utilizzatore.

Livelli di inclinazione

La pendenza del nastro è una caratteristica che serve a rendere l’allenamento più realistico e/o intenso, simulando un movimento in salita durante la camminata o la corsa. Il valore di pendenza può variare dal 10 fino al 40%. Quasi tutti i tapis roulant sono dotati di questa possibilità ma, come visto in precedenza, nei modelli magnetici l’inclinazione è sempre manuale (si regola l’altezza dei piedini del tappeto), mentre nei modelli elettrici può essere anche automatica (un motorino elettrico azionato dalla console alza ed abbassa la pedana anche durante la pratica).

Livelli di resistenza

Nei tapis roulant di tipo magnetico è possibile scegliere tra diversi gradi di “difficoltà” di movimento del nastro, ovvero della resistenza che questo pone al movimento, rendendolo di conseguenza più impegnativo. Un livello di resistenza minimo permette al nastro di scorrere in maniera più fluida mentre, con l’aumentare della resistenza, bisogna compiere uno sforzo più intenso.

Quanto è ingombrante un tapis roulant?

Il fattore dimensioni gioca un ruolo estremamente importante nella scelta del proprio tapis roulant, sia esso di tipo magnetico o elettrico, perché da queste dipendono due importanti elementi: la praticità d’uso (ovvero quanto spazio è necessario in casa e quanto è facile riporlo dopo l’uso) e le prestazioni sportive.

Misure e ingombro

Per misure ed ingombro si intendono le dimensioni vere e proprie del tapis roulant. Qualora desideriate spostare il tapis roulant da un ambiente a un altro della vostra abitazione, questo sarà possibile se il tappeto è dotato di rotelle.

dettaglio rotelle alla base di un tapis roulant
Per quanto riguarda l’ingombro, bisogna sapere che la maggior parte dei tappeti in commercio per un utilizzo domestico permette di richiudere la pedana ripiegandola in verticale, in modo da occupare meno spazio. Alcuni tappeti, di solito quelli di tipo magnetico e i walking pad, possono essere ripiegati completamente, in modo da riporli ad esempio sotto un letto e ridurre al massimo l’ingombro (anche se questi modelli sono meno robusti e prestanti di quelli non richiudibili).

Lunghezza del nastro di corsa

La lunghezza del tapis roulant è da scegliere in base alla statura dell’utilizzatore e alla velocità della corsa o della camminata. Le dimensioni minime del nastro di corsa consigliate sono 40 x 120 cm, perché una dimensione inferiore risulta poco sicura e può essere causa di cadute e infortuni; sul mercato sono comunque presenti diversi modelli con nastri da corsa più piccoli che però raggiungono velocità minori. Se utilizzate il tapis roulant per camminare, anche le dimensioni minime dovrebbero essere sufficienti, tuttavia, se siete molto alti o desiderate usare l’attrezzo per correre, allora il nastro di corsa deve essere più grande. Nella tabella qui sotto illustriamo la lunghezza del nastro di corsa consigliata in base all’altezza dell’utilizzatore e alla velocità:

Altezza utilizzatore Velocità Lunghezza del nastro
150/170 cm 14 km/h 135 cm
150/170 cm 18 km/h 140 cm
150/170 cm 22 km/h 145 cm
170/190 cm 14 km/h 140 cm
170/190 cm 18 km/h 145 cm
170/190 cm 22 km/h 150 cm

Larghezza del nastro di corsa

Spesso il produttore non indica la larghezza del nastro di corsa, che come abbiamo detto deve essere di minimo 40 cm, ma riporta tra i dati tecnici la superficie di corsa, ovvero tutto lo spazio utile alla corsa. Anche in questo caso la larghezza del nastro deve essere comparata alla velocità della. In tabella trovate alcuni riferimenti utili:

Velocità Larghezza del nastro
< 8 km/h 45 cm
8 – 14 km/h 48 cm
14 – 18 km/h 52 cm
> 18 km/h 55 cm

Il tapis roulant è confortevole?

L’elemento comfort è abbastanza decisivo nell’acquisto di un tapis roulant, non solo per chi lo vuole usare con una certa frequenza, perché un tappeto confortevole rende l’allenamento più pratico e piacevole per tutti. Ci sono diversi elementi che possono rendere un tappeto da camminata o da corsa più o meno comodo.

Materiali

La gamma di materiali utilizzati per produrre i tapis roulant incide sicuramente sulla stabilità dell’attrezzo, sulla sua comodità e sulle performance. I tappeti di buona qualità si distinguono per alcuni comfort quali ad esempio un rivestimento antisudore dei manici, e lo stesso può dirsi della fattura del nastro che, se di scarsa qualità, potrebbe rovinarsi o danneggiarsi a furia di utilizzarlo, oppure offrire uno scorretto o scomodo contenimento della falcata. Anche i materiali con cui sono prodotti lo schermo, i pulsanti e la “carrozzerie” del tappeto non sono da sottovalutare: gli attrezzi pieghevoli, piccoli e leggeri corrono sempre un rischio maggiore di usura.

Console

Tutte le console forniscono impostazioni quali la velocità, le calorie bruciate, la distanza percorsa, la pendenza e il tempo trascorso. A seconda di quanto sofisticato (e caro) sia il tappeto acquistato, si potrà avere una console con display retroilluminato e dalle dimensioni più grandi, quindi più chiaro e comodo da leggere anche se ci si muove ad una certa velocità. Inoltre alcuni modelli comprendono una fascia cardiaca o sensori palmari per la rilevazione del battito cardiaco, che può essere visualizzato sul display.

Portaoggetti

Rendono indubbiamente l’utilizzo del tapis roulant più comodo visto che consentono di avere a portata di mano quei piccoli strumenti necessari durante l’allenamento quali, ad esempio, la borraccia oppure un asciugamano.

Altri extra

Alcuni modelli prevedono un ingresso per il lettore MP3 o per una chiavetta USB per ascoltare la propria musica preferita durante l’allenamento, altri hanno un ventilatore incorporato per rinfrescarsi durante la corsa, ed altri ancora includono addirittura dei piccoli schermi LCD o dei supporti appositi per tablet e cellulare per intrattenersi mentre ci si allena, magari guardando un telegiornale o video sui vari social. Oggi la maggior parte dei modelli è inoltre dotata di connettività Bluetooth, molto utile in caso siano presenti app con video di allenamento dedicati o nel caso in cui il tapis roulant abbia altoparlanti per trasmettere le proprie playlist durante l’allenamento.

Come montare il tapis roulant?

Il tapis roulant è uno degli attrezzi più facili da montare, tuttavia essendo pesante richiede la presenza di due persone. Di seguito elenchiamo i passi principali da seguire per montare un tapis roulant:

  • Posizionare il tappeto sul pavimento;
  • Inserire i montanti che reggono la console nei vani appositi;
  • Posizionare il corrimano orizzontalmente sopra i montanti;
  • Fissare la console all’alloggio dedicato;
  • Assemblare le cover laterali.

Naturalmente ogni elemento che viene assemblato va fissato con le viti e i bulloni che vengono dati in dotazione. Tutte le operazioni di montaggio solitamente non richiedono più di un’ora di tempo.

Il tapis roulant fa dimagrire?

Il tapis roulant è uno dei migliori attrezzi sportivi per fare attività cardio e perdere peso. Esistono numerose tipologie di allenamento per perdere peso e di sicuro i programmi preimpostati del tapis roulant vi aiuteranno in questo, tuttavia di seguito vi proponiamo uno dei metodi più efficienti per perdere peso usando il tapis roulant. Si tratta di un ciclo di allenamento che prevede di modificare gradualmente la velocità di andatura, vediamone i passaggi:

  • Camminata a bassa velocità: 10 minuti minimo;
  • 50% della velocità massima: 30 secondi;
  • 60% della velocità massima: 30 secondi;
  • 75% della velocità massima: 30 secondi;
  • 100% della velocità massima: 30 secondi;
  • Camminata a bassa velocità: 2 minuti.

Una volta finito il recupero, questo ciclo di allenamento va ripetuto circa 3-5 volte. Solitamente ogni livello di velocità del tapis roulant rappresenta un aumento del 10%. Aumentare in questo modo l’intensità dello sforzo è un elemento chiave all’interno di un allenamento cardio fatto per perdere peso. Inoltre, è molto importante sentire che si sta facendo fatica perché è proprio in quel momento che il corpo inizia a bruciare grassi. Se siete poco allenati, tenete presente che è meglio correre per più tempo a una velocità minore, piuttosto che aumentare l’intensità in un lasso di tempo inferiore. Infine, per perdere peso col tapis roulant vi consigliamo di allenarvi almeno 30 minuti a sessione, variando l’intensità dello sforzo.

Quale olio usare per lubrificare il tapis roulant?

La gran parte dei tapis roulant viene consegnata già lubrificata. Soprattutto se lo si utilizza molto spesso è buona norma controllare la lubrificazione del tappeto ogni 30-40 giorni alzando i lati del nastro di corsa e tastando con le dita la superficie sottostante. Molti modelli includono una boccetta di lubrificante, ma se così non fosse potete usare olio siliconico, vaselina o paraffina.

Usare il tapis roulant tutti i giorni fa male?

No, a meno che non ci siano controindicazioni particolari da parte dei medici, non c’è alcun pericolo ad usare il tapis roulant tutti i giorni. Un esercizio quotidiano con il tapis roulant, anche di soli 15 o 20 minuti, è invece altamente consigliato perché ha un effetto benefico sulla salute. Ne abbiamo parlato più approfonditamente in un paragrafo della nostra guida all’acquisto

Quanto dura un tapis roulant?

La durata del tapis roulant si misura in termini di chilometri percorribili prima che questo debba essere sostituito. Di seguito trovate alcuni elementi che possono influenzare la durata del vostro tapis roulant:

  • Peso dell’utilizzatore: naturalmente un peso elevato mette sotto sforzo maggiore il nastro e tutta la struttura del tapis roulant;
  • Lubrificazione: per ridurre l’attrito è buona norma lubrificare spesso il nastro del tapis roulant;
  • Sostituzione del nastro: può capitare che dopo molti chilometri il nastro si consumi e metta sotto sforzo eccessivo il motore; per evitare questo problema può essere sufficiente sostituire il nastro.

Per il resto la durata del tapis roulant dipende da molti fattori, come la frequenza e il tipo di uso che se ne fa.

Si può usare il tapis roulant per camminare?

Sì, il tapis roulant può essere usato per camminare, anche se non tutti i modelli sono indicati per questa attività, poiché un’andatura a bassa velocità mette sotto sforzo il motore. Se da un lato si deve cercare di non sovraccaricare il motore facendolo lavorare costantemente a regimi molto alti, dall’altro si deve evitare di far muovere il nastro a velocità basse per molto tempo. Questo per via della coppia motore, che sottopone il motore a uno sforzo maggiore rispetto a quando ci si muove ad una velocità media. La velocità della camminata è tra 1 e 5 km/h e per questo tipo di esercizio esistono appositi tapis roulant la cui velocità varia tra gli 0,3 e i 10 km/h, come ad esempio i walking pad. Con questo non vogliamo dire che col vostro tapis roulant non potrete camminare, tuttavia se sapete che andrete ad utilizzarlo solo per questo tipo di esercizio vi consigliamo di scegliere un modello espressamente indicato per la camminata.

Che manutenzione richiede il tapis roulant?

Il tapis roulant non richiede particolare manutenzione. Bisognerà pulire le maniglie periodicamente, ma basterà un panno e un normale spray per la pulizia delle superfici. Potrebbe essere necessaria anche una lubrificazione del nastro da corsa. Ecco i passaggi per effettuare questa operazione: 

  • Sollevare il nastro di corsa di qualche centimetro;
  • Applicare il lubrificante;
  • Ripetere l’operazione dall’altro lato;
  • Accendere il tapis roulant senza salirci e farlo andare alla velocità minima per 5 minuti.

Si può usare il tapis roulant in gravidanza?

Si, il tapis roulant è un ottimo attrezzo da usare in gravidanza, a meno che non ci siano delle situazioni speciali e l’esercizio fisico sia specificatamente sconsigliato dal proprio medico. Durante la gravidanza, specialmente nell’ultimo trimestre, è consigliato mantenere una velocità moderata o bassa, facendo quindi una corsa leggera o una camminata. Anche le tempistiche devono essere controllate, evitando di superare i 45 minuti di esercizio consecutivo. Per il resto, il tapis roulant in gravidanza può essere usato sia come sostituto della camminata all’esterno quando non si può uscire, sia come esercizio quotidiano. Aiuta a migliorare la circolazione anche in gravidanza, aiuta il movimento intestinale e aiuta a combattere i dolori articolari e lombari molto comuni in gravidanza. Inoltre è un alleato per limitare l’accumulo di grasso corporeo, specialmente su gambe e cosce. 

 

mood03
889,11 €
amazon
479,00 €
mood03
399,00 €
amazon
289,99 €
amazon
269,99 €
amazon
898,00 €
timesport24
499,00 €
contactsport
399,00 €
timesport24
999,00 €
bernasconisport
499,00 €
timesport24
429,00 €
gallerysportit
999,00 €
timesport24com
499,00 €
bernasconisport
429,00 €
fitnessprofessionalstore
999,00 €
timesport24com
429,00 €

Dati tecnici

Tipologia

Elettrico

Elettrico

Elettrico

Elettrico

Elettrico

Potenza motore

2 hp

1,5 hp

1,75 hp

1 hp

2 hp

Dimensioni tappeto di corsa

130 x 48 cm

42 x 120 cm

40 x 121 cm

36 x 103 cm

102 x 40 cm

Peso massimo utilizzatore

120 kg

100 kg

100 kg

120 kg

110 kg

Programmi preimpostati

15

25

15

12

N

Informazioni display

Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Calorie, Pendenza

Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Calorie, Pendenza

Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Calorie

Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni

Tempo, Distanza, Velocità, Calorie

Velocità max

16 km/h

14 km/h

14 km/h

10 km/h

12 km/h

Livelli inclinazione

12

9

3

3

0

Livelli di resistenza

n.d.

9

n.d.

n.d.

0

Connettività

USB, Bluetooth

Assente

n.d.

Bluetooth

Bluetooth

Dimensioni da aperto

145 x 75 x 123 cm

147 x 74 x 114,5 cm

147,6 x 68 x 117 cm

103 x 64 x 120 cm

140 x 114 x 64 cm

Dimensioni da chiuso

26 x 75 x 145 cm

78 x 74 x 131,5 cm

76 x 68 x 130 cm

60 x 64 x 126 cm

140 x 64 x 16,5 cm

Peso

53 kg

43 kg

43 kg

29,3 kg

25,3 kg

Punti forti

Con ingresso jack

Molti programmi di allenamento

Con supporto per tablet

Potenza di picco 2,5 hp

Silenzioso

Tappeto a chiusura rapida

Con supporto per tablet

Buon sistema di ammortizzazione

Asciugamano incluso

Poco ingombrante

3 programmi personalizzabili

Con sensori cardio

Completamente richiudibile

Con blocco di sicurezza

Rilevazione pulsazioni tramite sensore palmare

Punti deboli

Nessuna connettività

Velocità massima bassa

No programmi integrati

Tappeto di corsa molto stretto

No inclinazione

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa