Il misuratore di pressione o sfigmomanometro è un apparecchio che serve a misurare la pressione arteriosa, che riveste una grande importanza in soggetti tendenti a patologie come l’ipertensione. In generale, è un ottimo alleato per monitorare il proprio stato di salute anche se non si hanno problemi particolari.
I misuratori di pressione pensati per l’uso domestico sono tutti elettronici, ma, come vedremo, ce ne sono di diversi tipi. Non ci occuperemo in questa guida all’acquisto né dei tradizionali modelli analogici, che solo un medico è in grado di utilizzare correttamente, né dei modelli elettronici professionali per uso ospedaliero. Se volete avere una panoramica dei migliori modelli vi consigliamo di consultare le nostre pagine dedicate ai migliori misuratori di pressione:Quali tipi di misuratori di pressione esistono?
Nell’acquisto di un misuratore di pressione il fattore tipologia è decisivo, poiché da esso dipende il modo in cui questo viene indossato dal paziente.
Misuratore di pressione da braccio
Si tratta della tipologia più diffusa. Richiede semplicemente l’inserimento del braccio all’interno del bracciale e l’attivazione attraverso dei semplici e intuitivi pulsanti, prestandosi quindi all’uso da parte di chiunque.
Un vantaggio dei misuratori di pressione di tipo elettronico risiede nel fatto che questi apparecchi possono avere alcune funzioni aggiuntive, oltre alla misurazione della pressione. Parliamo, ad esempio, della possibilità di memorizzare le misurazioni in modo da monitorare le proprie condizioni di salute e i progressi nel tempo e di altre funzionalità che vedremo nello specifico nel paragrafo dedicato.Misuratore di pressione da polso
In commercio si trovano anche i modelli da polso, più piccoli, in cui, anziché infilare il braccio in un manicotto, si utilizza un bracciale più piccolo che si indossa intorno al polso. Sono affidabili quanto le versioni da braccio e, per chi soffra di patologie che richiedano una misurazione a intervalli regolari durante tutta la giornata, possono rendere il processo molto più veloce. Il display è ovviamente più piccolo, ma comunque facile da leggere.
I migliori misuratori di pressione da polso
Misuratore di pressione da dito
Questa tipologia di misuratore di pressione è molto poco comune, ma in alcuni casi molto utile. Il funzionamento è, se possibile, ancora più semplice: basta inserire un dito delle mani o dei piedi e aspettare un paio di minuti perché la rilevazione sia completata. La tecnologia utilizza un sistema pletismografico che rileva la pressione sistolica, la frequenza cardiaca e l’ossigenazione.
Si tratta quindi di modelli che ibridano le funzioni di un misuratore di pressione e di un saturimetro. Va specificato che i dispositivi di questo tipo normalmente in commercio, specialmente se di prezzo particolarmente basso, non sono affatto consigliabili; al contrario i modelli da dito più affidabili sono prodotti professionali e quelli domestici sono molto rari.Quali misurazioni effettua un misuratore di pressione?
Le informazioni fornite sono sicuramente il fattore più importante e decisivo per l’acquisto di uno sfigmomanometro. Considerare la gamma di informazioni che un misuratore di pressione possa fornire è importante soprattutto qualora a utilizzarlo siano persone a rischio di determinate patologie legate alla pressione arteriosa.
Queste sono le principali, che si possono trovare ormai su quasi tutti i modelli:- Rilevazione aritmia: gli apparecchi dotati di questa funzione segnalano eventuali anomalie nel battito cardiaco;
- Media valori: effettua tre misurazioni in sequenza e calcola la media dei tre valori;
Come leggere il misuratore di pressione?
Saper leggere e decifrare le informazioni che vengono mostrate sullo schermo dell’apparecchio è importante per comprendere il proprio stato di salute. Ecco cosa vogliono dire i singoli valori.
Pressione diastolica e sistolica
Le informazioni di base sono la pressione minima (o diastolica) e la pressione massima (o sistolica). Solitamente, questi due sono indicati da due diciture poste a lato del display del misuratore: DIA per la pressione diastolica e SYS per quella sistolica.
Se non avete chiaro quali siano dei numeri normali approfondite questo tema con il nostro articolo sui valori della pressione:I valori della pressione
Indicatore a semaforo
La maggior parte dei misuratori di pressione ha anche di un indicatore a semaforo, ovvero una barra colorata dal verde al rosso che aiuta a capire in maniera più intuitiva lo stato della pressione. Il valore corrispondente al verde è considerato ottimale, mentre dal giallo al rosso si entra nella fascia di rischio dell’ipertensione.
Frequenza cardiaca e aritmia
Tutti i misuratori di pressione mostrano inoltre la frequenza del battito cardiaco, ovvero il numero di pulsazioni che il cuore compie in un minuto (abbreviata anche con bpm: battiti per minuto).
Questo valore può variare in base all’età, al volume di attività fisica che si svolge, al livello di stress e al sesso. In linea generale, si possono considerare normali i seguenti valori:- Da 80 a 100 bpm per i bambini;
- Da 70 a 120 bpm per gli adolescenti;
- Da 60 a 90 bpm per gli adulti.
Riguardo al sesso, mediamente la frequenza cardiaca di un uomo è di circa 70 bpm e di circa 75 bpm nelle donne. Va aggiunto inoltre che le persone molto allenate hanno una frequenza cardiaca più bassa. Mentre la frequenza cardiaca è un dato che viene mostrato da tutti i misuratori di pressione, solo i modelli più avanzati segnalano anche eventuali irregolarità nel battito cardiaco (aritmie). In questo caso, vi consigliamo di consultare senza esitare il medico di fiducia o un cardiologo per un parere autorevole.
Il misuratore di pressione è facile da usare?
Ci sono una serie di caratteristiche da considerare che, soprattutto laddove a usufruire dello strumento sia una persona anziana o con poca dimestichezza con gli apparecchi elettronici, rendono il misuratore di pressione più facile da maneggiare e da indossare in modo corretto.
Queste caratteristiche sono:- Dimensioni del display: le rilevazioni devono essere mostrate in numeri di grande formato;
- Comandi: i pulsanti e il touch screen devono essere chiari e facili da visualizzare;
- Funzionamento automatico: si deve solo inserire il braccio o il polso e premere un pulsante;
- Guida audio: si tratta di una voce che guida nell’utilizzo e legge i risultati. È sicuramente la scelta ideale per chi ha problemi di vista.
Quali funzioni ha un misuratore di pressione?
Le funzioni di un misuratore di pressione permettono un utilizzo più agevole e senz’altro più veloce dell’apparecchio. Alcune sono molto importanti soprattutto per coloro che devono tenere la pressione sotto controllo e riportare al medico le proprie statistiche. Vediamo le più rilevanti.
Memoria
Questa funzione è molto importante per monitorare l’andamento della pressione nell’arco di diversi giorni oppure in diversi momenti della giornata. I modelli più sofisticati offrono una funzione di memorizzazione anche per più di un utente. Ogni profilo ha a disposizione un numero di memorizzazioni che va da 20 fino a un centinaio. Le rilevazioni possono essere trascritte su un diario sia per monitorarsi personalmente, sia per mostrarle al proprio medico, come richiesto da alcune patologie.
Alcuni modelli di fascia medio-alta possono collegarsi tramite connessione Bluetooth a un tablet, smartphone o PC, inviando a questi dispositivi i dati raccolti. Le app possono visualizzare l’andamento delle misurazioni durante un arco temporale e tradurlo in un grafico facile da consultare.Altre funzioni
Di seguito elenchiamo delle funzioni secondarie che uno sfigmomanometro, sia da braccio, sia da polso, può offrire:
- Sveglia: serve ad avvisare quando è il momento di misurare la pressione. Utile soprattutto a chi debba monitorare la pressione quotidianamente o più volte nella giornata;
- Arresto automatico: dopo un paio di minuti di inutilizzo alcuni apparecchi si spengono da soli in modo da evitare di consumare inutilmente le batterie;
- Avviso errori: qualora la misurazione fosse sbagliata l’apparecchio segnalerà l’errore;
- Indicatore batterie: avvisa quando le batteria sono quasi scariche e vanno sostituite;
- Sensore di movimento: rileva qualsiasi movimento che possa invalidare il risultato e mostra un’icona sullo schermo per segnalarlo.
Quali accessori può avere un misuratore di pressione?
Avere un buon kit di accessori a disposizione è sempre un vantaggio. In generale, gli sfigmomanometri non si distinguono per un’ampia gamma di accessori e alcuni sono utilizzabili solo con i modelli a braccio e altri, invece, solo con quelli da polso.
Di seguito ecco un elenco dei componenti aggiuntivi che potreste trovare in dotazione al vostro nuovo misuratore di pressione:- Manicotti aggiuntivi: i misuratori di pressione da braccio solitamente includono un solo manicotto di dimensioni standard. Alcuni modelli sono corredati da manicotti di misura più piccola (adatta anche ai bambini) o più grande (per braccia particolarmente voluminose);
- Custodia: questa può essere inclusa sia con i modelli da braccio, sia da polso e può consistere in un astuccio morbido oppure in una scatola rigida;
- Alimentatore opzionale: molti modelli da braccio possono essere usati anche con alimentatore invece che con pile stilo o batteria ricaricabile. Alcuni misuratori hanno già in dotazione l’alimentatore;
- Diario: un supporto cartaceo per tenere un registro scritto delle misurazioni;
- Batterie: molto spesso le pile sono incluse nella confezione, anche se spesso nei modelli molto economici questo non accade.
Come si misura la pressione?
L’uso di un misuratore di pressione elettronico non è difficile, ma ci sono alcune cose a cui fare attenzione, come la posizione da tenere durante la misurazione, assicurarsi di essere a riposo e altri piccoli accorgimenti necessari a una misurazione accurata. Abbiamo spiegato tutto dettagliatamente nella nostra guida alla misurazione della pressione:
Come si misura la pressione
Esistono misuratori di pressione senza batterie?
Risposta veloce: sì. I misuratori di pressione da braccio hanno uno slot nel quale inserire di solito quattro batterie stilo AA, anche ricaricabili, o in alternativa un alimentatore da 6V DC. Non sempre l’alimentatore è incluso nelle confezioni e potrete acquistarlo separatamente, al prezzo di circa 5-10 €. I modelli da polso solitamente hanno bisogno di due batterie ministilo AAA.
Dove acquistare il misuratore di pressione?
I misuratori di pressione possono essere acquistati in farmacia, nei negozi specializzati in dispositivi medici oppure online, in particolare se prediligete una certa marca e siete sicuri della sua affidabilità. Per l’acquisto di misuratori di pressione con bracciali di dimensioni non standard vi consigliamo invece di recarvi personalmente presso un negozio specializzato.
Quanto sono affidabili i misuratori di pressione?
Il misuratore di pressione digitale è un dispositivo affidabile, che fornisce dati attendibili e precisi. Rispetto ai misuratori a pompetta che si utilizzavano nel passato, con i misuratori digitali il margine d’errore si riduce perché i passaggi per la misurazione sono semplici e intuitivi: bisogna comunque ricordare di mettersi nella giusta posizione e di rispettare alcuni accorgimenti per evitare che le misurazioni siano falsate (ad esempio non parlare durante la misurazione). In commercio esistono anche misuratori con programmi speciali per fare tre misurazioni di seguito e fornire una media dei 3 valori, in modo da dare un risultato ancora più attendibile.
Quanto dura un misuratore di pressione?
La durata di un misuratore di pressione è abbastanza ampia; approssimativamente 3/5 anni. Non è tanto l’usura che può rappresentare un problema, perché si tratta di prodotti molto semplici che difficilmente si rovinano con il tempo, quanto piuttosto l’attendibilità dei risultati. Dopo un tot di tempo infatti il misuratore potrebbe non essere più calibrato: alcuni modelli possono essere ricalibrati (una sorta di reset) in autonomia, mentre altri purtroppo devono essere sostituiti. Se si hanno dei dubbi in merito all’attendibilità dei risultati del proprio misuratore di pressione perché è trascorso molto tempo dall’acquisto, una facile risoluzione è portare l’apparecchio in farmacia: li, confrontando le misurazioni, sapranno dirvi se il vostro apparecchio è da sostituire o se è ancora attendibile.
Qual è la pressione giusta in base all’età?
Premesso che non esistono dei valori di pressione buoni o cattivi in assoluto, possiamo identificare i valori medi della pressione della popolazione maschile e femminile in base alle fasce d’età. Questi sono valori riportati dal ministero della salute, e rappresentano la media di un range di valori più ampio.
Per gli uomini:
- Fino a 20 anni: massima <120 mmHg, minima <80 mmHg;
- Tra 21 e 30 anni: massima compresa tra 120 e 125 mmHg, minima tra 78 e 83 mmHg;
- Tra 31 e 40 anni: massima tra 126 e 129 mmHg, minima tra 80 e 85 mmHg;
- Tra 41 e 50 anni: massima tra 130 e 135 mmHg, minima tra 82 e 87 mmHg;
- Tra 50 e 60 anni: massima tra 136 e 142 mmHg, minima tra 84 e 89 mmHg;
- Sopra i 60 anni: i valori possono variare sensibilmente e non è possibile identificare delle medie indicative.
Per le donne:
- Fino a 20 anni: massima <120 mmHg, minima <80 mmHg;
- Tra 21 e 30 anni: massima compresa tra 115 e 120 mmHg, minima tra 70 e 75 mmHg;
- Tra 31 e 40 anni: massima tra 120 e 127 mmHg, minima tra 75 e 80 mmHg;
- Tra 41 e 50 anni: massima tra 127 e 134 mmHg, minima tra 80 e 85 mmHg;
- Tra 50 e 60 anni: massima tra 135 e 142 mmHg, minima tra 85 e 90 mmHg;
- Sopra i 60 anni: massima tra 145 e 155 mmHg, minima tra 85 e 95 mmHg.