Vediamo quali sono i migliori gruppi di continuità sul mercato, tenendo presente che se cercate gruppi di continuità a gasolio (a benzina) probabilmente vi serve ciò che sarebbe più appropriato chiamare generatore di corrente, cioè un gruppo elettrogeno da azionare in caso di blackout per un lasso di tempo più o meno lungo.
Come scegliere il gruppo di continuità
Il migliore: Atlantis Land Atlantis A03-OP 3002 P PRO
L’UPS Atlantis Land Atlantis A03-OP 3002 P PRO è un gruppo di continuità a doppia conversione (online), quindi affidabile e utile per la creazione di un’onda sinusoidale pura e la gestione di qualunque situazione in cui una micro-interruzione di corrente creerebbe un danno. Ad esempio, pensiamo a server o workstation, con PFC attivo.
La potenza è di 1.500 W, sufficiente per esigenze importanti a livello domestico e per piccoli uffici; il design è studiato per favorire la dissipazione del calore, grazie al guscio in metallo; le 6 batterie da 12 V offrono un’autonomia in assenza di corrente che può toccare i 30 minuti. Quanto alle porte, c’è un’interfaccia USB/RS232 e supporto per scheda SNMP per la connessione via LAN. Ha infine un utile sistema di protezione in caso di cortocircuito o sovraccarico del sistema.
Miglior qualità/prezzo per PC: Trust Paxxon 800 VA
Il gruppo di continuità Trust Paxxon 800 VA è un UPS line interactive, quindi crea un’onda pseudo-sinusoidale grazie al regolatore automatico di tensione (AVR), ottimo per assorbire gli sbalzi di tensione. Nonostante ciò, l’autonomia della batteria è di soli 3 minuti, che dovranno essere sufficienti per consentirvi di salvare il lavoro in corso e arrestare il sistema senza che la corrente s’interrompa bruscamente e rischi di danneggiare l’hardware del PC e di una seconda periferica, ad esempio il monitor. L’importante è che si rientri nel tetto di potenza di 480 W. Spendendo di più si possono ottenere UPS dello stesso marchio con più prese di corrente, tutte protette dalle fluttuazioni. Il software permette di monitorare lo stato dell’UPS, ma anche di ricevere allarmi sul PC in caso di problemi di corrente e regolarne lo spegnimento automatico. Infine, non occupa troppo spazio, parliamo di 30 x 10,1 x 14,2 cm, per 4,9 kg.
Migliore per la stufa a pellet: Vultech Pure GS1000VA PRO
Come gruppo di continuità per stufa a pellet consigliamo modelli del tipo a doppia conversione, come il Vultech Pure GS1000VA PRO, per evitare anche la minima interruzione del flusso elettrico. Questa comporterebbe spreco del pellet e, soprattutto, possibili danni permanenti alla stufa. Per evitare quest’ultima eventualità il prodotto deve garantire un’onda pura sinusoidale. Prima di scegliere un modello specifico è inoltre opportuno verificare il fabbisogno energetico (potenza in W) della stufa nel complesso, facendo fede alle specifiche tecniche ufficiali riportate sul manuale utente. Al cambio di stagione, quando smetterete di usare la stufa a pellet, dovrete prendervi cura della batteria del gruppo di continuità, come indicato nel libretto di istruzioni.
Migliore per PC gaming e periferiche: Trust Oxxtron 1.000 VA
Il gruppo di continuità Trust Oxxtron 1.000 VA è un gruppo di continuità stabilizzato (line-interactive) in grado di produrre un’onda di tipo sinusoide approssimata a gradini. Prima che si attivi passa qualche millisecondo, ma non si crea alcuno sbalzo di corrente, perché questo UPS essendo stabilizzato è in grado di utilizzare la batteria interna per assorbire le fluttuazioni che potrebbero danneggiare il PC che ha bisogno di rimanere collegato tutto il tempo, insieme a periferiche quali stampanti, monitor esterno, modem Wi-Fi, allarme di sicurezza o registratori di cassa.
Migliore per la videosorveglianza: Tecnoware Power Systems FGCERAPL750
Tecnoware Power Systems FGCERAPL750 è ideale se avete un sistema di sicurezza con videocamere di sorveglianza e volete assicurarvi che il salto di corrente non vi lasci senza copertura. Lo consigliamo in quanto gruppo di continuità line-interactive con stabilizzatore. Infatti il circuito stabilizzatore protegge dagli sbalzi di tensione e, in caso di blackout, mantiene un’alimentazione elettrica di tipo pseudo-sinusoidale. Controllate il fabbisogno del vostro sistema di sicurezza e poi dotatevi di un gruppo di continuità simile.
Migliore a pannelli solari: FOSSiBOT F2400
Il generatore FOSSiBOT F2400 cattura l’energia solare e così carica la batteria che può essere utilizzata per alimentare piccoli elettrodomestici, come cuociriso, TV, coperte riscaldanti, bollitori, asciugacapelli, frigoriferi e anche determinati forni elettrici o microonde. Oltre a trarre energia dal sole, è possibile usare l’accendisigari o semplicemente la più efficace e rapida ricarica inserendo la presa, come ogni altro gruppo di continuità. Inoltre, è dotato di protezione da sovraccarico, sovratensione e cortocircuiti.
Da valutare a pannelli solari: VDL HS2400 2.048 W
La Centrale Elettrica Portatile VDL HS2400 a batteria è un generatore con capacità di 2.048 W e 13 prese di vario tipo, incluse alcune USB-C. Si può ricaricare con il pannello solare, usando l’accendisigari dell’auto o semplicemente a corrente, e durante il processo può comunque essere utilizzato. La funzione UPS si attiva in 0,01 secondi dal momento in cui dovesse esserci un’interruzione della rete elettrica, con onda sinusoidale pura. La batteria ha una durata di 4.000 cicli per una durata di circa 10 anni. VDL offre una garanzia di 5 anni estendibile di un anno, in più il manuale utente è anche in lingua italiana.
Quanto costa un buon gruppo di continuità?
Il prezzo di un gruppo di continuità è influenzato sia dalla tipologia, sia dal numero e tipo degli ingressi, anche se sono presenti varie combinazioni che assicurano a tutta l’utenza la possibilità di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. I modelli più diffusi sul mercato vanno da un minimo di 50 a circa 150 €, anche se ovviamente sono presenti prodotti anche molto più cari, fino a oltre 600 €, che però raramente sono necessari in ambiente domestico.
Quali sono le migliori marche di gruppi di continuità?
Anche se quella degli UPS può sembrare una nicchia di mercato, esistono alcuni brand che si sono specializzati nella produzione e commercializzazione di questi dispositivi. I loro cataloghi presentano gruppi di continuità in ogni fascia di prezzo, che possono essere considerati generalmente affidabili. In particolare, le marche menzionabili in questo settore sono Trust, Tecnoware, Apc e Vultech.
Buongiorno, dovrei utilizzarlo per alimentare il modem nel caso venga a mancare la corrente. Quanto dura in questo caso la batteria? grazie
La durata normalmente non supera i 10 minuti.
Cosa consigliate per il Mac/OS 23″ da scrivania?
Può essere sufficiente il Trust Oxxtron 1000 VA.
Ho una stufa pellets da 19 kw con potenza massima assorbita di 390 w..che ups mi consigliate.grazie
Per avere la massima sicurezza consigliamo almeno il Vultech UPS2000VA-PRO.
Salve dovrei collegare una caldaia con Potenza nominale 500 watt per eventuali interruzioni di corrente momentanei. Cosa mi consigliate? GRAZIE
Per avere la massima sicurezza consigliamo il Vultech UPS2000VA-PRO.
Salve. Avrei bisogno collegare una stufa a pellet da 500W. Quale UPS mi consigliate? Grazie
Puoi orientarti sull’APC Back-UPS BX1400.
Ho un PC con alimentatore Corsair RM 650W 80 plus gold, monitor, TV smart e modem. Come posso sapere la potenza complessiva in watt? Quale USP ?
Per configurazioni di questo tipo è in genere sufficiente un modello come il Vultech UPS2000VA-PRO.
Buongiorno, devo collegare un PC desktop (processore Intel i5 con windows 10) con monitor. Quale gruppo UPS mi consigliate ? Grazie
Qualunque modello va bene per questo tipo di utilizzo. Puoi orientarti sull’APC Back-UPS ES 400.
mi serve un gruppo di continuità per alimentare due pompe sommerse con autonomia di almeno 4 ore
Per questo tipo di prodotto devi rivolgerti a rivenditori specializzati, i gruppi di continuità pensati per l’utente medio sono utilizzati solo per emergenza e hanno un’autonomia molto ridotta.
Salve, devo collegare un PC desktop e relativo monitor. Cosa mi consigliate?
Il Trust Oxxtron 1000 VA dovrebbe essere sufficiente per le tue esigenze.
Ho un impianto di videosorveglianza ma in caso di blackout il modem si spegne e non sono in grado di visionare da remoto. Quale ups?
L’APC Back-UPS ES 700 può essere un’ottima soluzione.