Recensione: RGV Maxi Vip 8 G/S

Professionale, ciotola con coperchio salvafreschezza

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Tipologia: Professionale Alimentazione: Cavo Potenza: 450 W Rullo estraibile: Accessori: Ciotola salva freschezza Peso: 8,2 kg Dimensioni: 24,9 x 29 x 29,5 cm

Punti forti

Nessun rischio di surriscaldamento grazie alla potenza elevata Rullo e ciotola salvafreschezza in acciaio inox Rullo lavabile a mano o in lavastoviglie Ciotola salva freschezza in dotazione Due diversi sistemi di sicurezza Elevata capienza della vaschetta

Punti deboli

Solo un rullo in dotazione No accessori extra o pezzi di ricambio
QualeScegliere logo blu

RGV Maxi Vip 8 G/S in breve

Per la RGV Maxi Vip 8 G/S il nostro voto complessivo è di 9/10. Un giudizio molto positivo quindi, che rende questo modello di grattugia elettrica uno dei migliori in assoluto, nonostante alcuni piccoli difetti. Gli aspetti che abbiamo apprezzato di più sono: l’alta qualità dei materiali e l’utilizzo dell’acciaio inox per il rullo e la ciotola salva freschezza, l’elevata potenza che permette prestazioni ottimali ed un utilizzo intensivo del prodotto, il design moderno e funzionale e la presenza di sistemi di sicurezza che impediscono il contatto con il rullo in movimento. Da ricordare inoltre che questo apparecchio è 100% made in Italy, elemento importante per molti consumatori. Tra i difetti riscontrati segnaliamo invece l’assenza di funzioni aggiuntive e soprattutto l’impossibilità di acquistare pezzi di ricambio o accessori extra. In conclusione consigliamo questo prodotto dal prezzo medio-alto a chi ha bisogno di una grattugia elettrica professionale che possa essere sottoposta ad un uso intensivo.

Voto finale: 9

La nostra recensione

1. Struttura

Il primo aspetto da valutare nella scelta della grattugia elettrica riguarda la struttura del prodotto, rispetto al quale la RGV Maxi Vip 8 G/S è sicuramente un prodotto che sfiora l’eccellenza. Appartenente alla categoria delle grattugie elettriche ad uso professionale, questo articolo misura 24,9 x 29 x 29,5 cm, una grandezza che può sembrare eccessiva ma che secondo noi è perfettamente adatta al tipo di apparecchio preso in esame.
Rispetto ad altre grattugie elettriche professionali, infatti, questo modello è sia meno ingombrante che meno pesante.
Il suo peso di 8,2 kg dipende soprattutto dal corpo macchina robusto e dalla qualità dei materiali utilizzati. Disponibile in quattro diverse colorazioni, questa grattugia elettrica made in Italy ha un design bello e funzionale che può essere sicuramente considerato un valore aggiunto per chi vuole un prodotto efficiente e decorativo allo stesso tempo.

RGV Maxi Vip 8 G/S

2. Potenza e alimentazione

Anche rispetto a questo fattore la grattugia elettrica RGV Maxi Vip 8 G/S si conferma un prodotto eccellente. Per quanto riguarda la potenza raggiunta, con i suoi 450 watt questo modello è sicuramente uno dei più potenti della sua categoria. Un wattaggio così alto permette un’efficienza molto elevata anche nella lavorazione di grandi quantità di ingredienti, un grosso vantaggio per chi ha necessità di un prodotto che non si surriscaldi velocemente e permetta un utilizzo prolungato.
Una potenza così alta dipende in buona parte dal tipo di alimentazione dell’apparecchio: in questo caso parliamo di una grattugia elettrica a cavo, quindi alimentata direttamente dalla corrente domestica.
Se da un lato questo aspetto presuppone un consumo di energia diverso e soprattutto più elevato rispetto ad un modello di grattugia alimentata a batterie, dall’altro lato l’alimentazione a cavo permette all’apparecchio migliori prestazioni, riducendo la possibilità di malfunzionamenti o blocchi.

3. Funzioni

Nonostante le funzioni offerte dalla RGV Maxi Vip 8 G/S siano quelle classiche, anche rispetto a questo elemento la nostra valutazione è assolutamente positiva.
Sul lato destro dell’apparecchio, nella parte bassa, troviamo una pratica pulsantiera dalla quale è possibile selezionare l’accensione e lo spegnimento della macchina, mentre in alto è presente la leva che regola l’attivazione del security system. La presenza di quest’ultima funzione è molto importante in questo apparecchio, poiché consente di lavorare gli ingredienti in tutta sicurezza evitando qualsiasi rischio legato al contatto con i rulli in movimento.
Per aumentare ulteriormente la sicurezza è presente inoltre un’apposita griglia nella parte inferiore della bocca d’uscita, mostrata nella foto sottostante, che impedisce il contatto con il rullo in movimento.

RGV Maxi Vip 8 G/S griglia sicurezza

Al contrario di altri prodotti caratterizzati da una maggiore versatilità, in questa grattugia elettrica non sono presenti funzioni aggiuntive: l’assenza di multifunzionalità in questo caso però non ci sembra un grave difetto.
La funzione grattugia è infatti molto efficiente, e permette di trattare formaggi con consistenze diverse, cioccolato, spezie e altri ingredienti particolarmente difficili da grattugiare con modelli meno potenti.

4. Accessori

Anche per quanto riguarda gli accessori in dotazione la RGV Maxi Vip 8 G/S risulta molto convincente. Il primo accessorio da prendere in considerazione è il rullo grattugiatore: interamente in acciaio inox, può essere estratto in totale sicurezza grazie all’apposita manopola presente sul lato sinistro dell’apparecchio.
Il rullo è dotato di fori medio-piccoli, adatti a grattugiare tanto ingredienti morbidi quanto ingredienti duri come croste di formaggio, pane secco o mandorle.
Il secondo accessorio che troviamo in dotazione è la ciotola per raccogliere ciò che si è grattugiato, anch’essa in acciaio inox e dotata di un coperchio con cui può essere chiusa ermeticamente.
La ciotola salva freschezza ha un diametro di 17 cm e un’altezza di 6 cm, ed è molto importante per chi prevede di grattugiare grandi quantità di formaggio per poi conservarlo.
Rispetto al fattore accessori è necessario tuttavia considerare che la casa produttrice attualmente non ha in commercio pezzi di ricambio o accessori extra: questo aspetto è sicuramente negativo, nonostante la RGV abbia centri di assistenza tecnica in tutte le regioni italiane a cui rivolgersi in caso di malfunzionamento del prodotto.

5. Pulizia del prodotto

Per finire prendiamo in considerazione la facilità di pulizia della RGV Maxi Vip 8 G/S, che si comporta piuttosto bene considerato che tutte le parti dell’apparecchio sono abbastanza semplici da pulire, nonostante non tutte siano smontabili e lavabili.
Come abbiamo già osservato in precedenza, sia il rullo che la ciotola salva freschezza sono estraibili e lavabili sia a mano che in lavastoviglie, un grosso vantaggio che permette di ottimizzare le prestazioni dell’apparecchio e di evitare che gli ingredienti si accumulino ostruendo i fori del rullo.
La vaschetta nella quale inserire il formaggio da grattugiare, detta anche tramoggia, non è invece removibile: date le sue dimensioni medio-grandi si può tuttavia ovviare facilmente a questo problema utilizzando un panno umido per rimuovere i residui di ingredienti dopo ogni utilizzo.

RGV Maxi vip 8 G-S ciotola

Opinioni dei consumatori

Gli utenti che hanno acquistato la RGV Maxi Vip 8 G/S danno nella maggior parte dei casi un giudizio pienamente positivo, seppure in alcuni casi vengano riscontrati dei piccoli difetti. Come noi, i consumatori sembrano apprezzare particolarmente la qualità dei materiali, la potenza elevata della macchina che permette di grattugiare anche croste di formaggio, pane e frutta secca, l’acciaio inox del rullo e della ciotola salva freschezza e l’ampiezza della vaschetta dove posizionare gli ingredienti. Il prodotto sembra soddisfare inoltre anche rispetto al rapporto qualità/prezzo: un fattore importante data la fascia di prezzo medio-alta. Per quanto riguarda i difetti riscontrati, alcuni utenti trovano difficoltosa la pulizia integrale dell’apparecchio, poiché non tutti i pezzi sono smontabili. In generale i feedback rimangono comunque mediamente molto positivi.

Andamento prezzo RGV Maxi Vip 8 G/S

amazon
306,15 €

Recensioni utenti RGV Maxi Vip 8 G/S

Ottimo per le croste di formaggio

Premessa: in uno dei maggiori ipermercati della mia città, ogni volta che tagliano la forma di grana padano per poi mettere in vendita i pezzi più piccoli, sono soliti mettere in vendita anche le croste della stessa forma, ad un prezzo più basso, che puntualmente vengono acquistate dal sottoscritto. Non potete capire quanto formaggio si riesce a ricavare da queste croste.

Per fare questa operazione, mi serviva una grattugia potente, robusta e grande, che mi permettesse di fare in poco tempo questo lavoro un po' fastidioso. Dopo varie ricerche mi sono concentrato su questa RGV Maxi Vip 8G/S e devo dire che è stata una scelta fantastica.

Robusta, potente, non si surriscalda facilmente, questa grattugia mi ha soddisfatto sin dal primo minuto.
Ovviamente è un oggetto che non va usato spesso, viste le sue dimensioni. Si pulisce in maniera sbrigativa e la qualità, sia di costruzione, sia del prodotto finito, è veramente alta. Consigliatissima.

Ottimo

Ottimo prodotto davvero professionale, acquistato da circa sei mesi e devo dire che mi sto trovando davvero bene, nessun difetto ma tanti pregi, grattugio il pane per fare la mollica, il formaggio.

Tutto ottimo, come lo farebbero in salumeria, poi è pratica da trasportare e da pulire, in dotazione ha pure la ciotolina dove grattugiare. Il prezzo non è alto perché è davvero professionale e il marchio è ottimo, i materiali di cui è costruita sono davvero robusti, tutto in acciaio inox pure la ciotolina.

È un prodotto valido che mi sento di consigliare e che non ve ne pentirete.

RGV Maxi Vip 8 G/S

Questa grattugia elettrica strizza l'occhio alle sorelle maggiori che lavorano in ambienti professionali.

Non si può escludere il suo utilizzo in famiglie numerose, ma senza alcun dubbio è da inserire in una fascia di utilizzo che trova il suo pieno apprezzamento in piccole attività quali ristoranti e simili.

La struttura ed il corpo della grattugia da riporre per forza di cose su piano di cucina, è paragonabile alla robustezza di un carro armato. Rulli e ciotola in acciaio inox garantiscono qualità e pulizia elevata.
La ciotola in questione è capiente e la potenza elevata.
Non abbiate timore di utilizzarla anche per sessioni prolungate.

Prezzo sicuramente importante ma come detto, va considerato che nasce come grattugia semi professionale.
Ottima.

RGV Maxi Vip 8 G/S

RGV Maxi Vip 8 G/S

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su RGV Maxi Vip 8 G/S

  1. Domanda di David Orsini | 28.08.2018 14:48

    Buongiorno o aquistato RVG la question e normale che il formaggio che sia duro o meno duro fa fili non da il formaggio grattuggiato normale

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.09.2018 11:41

      potrebbe esserci un problema con le lame: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  2. Domanda di santo | 16.11.2017 15:52

    Buonasera ci sono rulli di ricambio per esempio per macinare finemente per fare il pangrattato?e’ la migliore rispetto al altri dello stesso prezzo?.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.11.2017 09:48

      é sicuramente uno dei migliori prodotti in commercio: il rullo in dotazione consente di lavorare anche pane e frutta secca.