Recensione: Imetec Dolcevita GR1

Semi-professionale, 150 watt, rullo in acciaio inox estraibile

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: Semi-professionale Alimentazione: Cavo Potenza: 150 W Rullo estraibile: Accessori: Ciotola e coperchio salva freschezza Peso: 2.4 kg

Punti forti

Design elegante e funzionale Peso ridotto Doppio sistema di sicurezza Accessori estraibili e lavabili in lavastoviglie Ciotola e coperchio salva freschezza Possibilità di acquistare pezzi di ricambio

Punti deboli

Potenza non troppo elevata Unico rullo grattugiatore
QualeScegliere logo blu

Imetec Dolcevita GR1 in breve

Il voto finale di QualeScegliere.it per la grattugia elettrica Imetec Dolcevita GR1 è di 7,9 su 10, un giudizio molto positivo quindi, che lascia spazio a pochissime critiche. Gli aspetti che più abbiamo apprezzato in questo prodotto sono il design funzionale ed accattivante, la capienza della vaschetta o tramoggia e della ciotola salva freschezza, l’alta qualità dei materiali utilizzati tra cui l’ acciaio inox del rullo e l’alluminio pressofuso della tramoggia, la possibilità di smontare e lavare in lavastoviglie gli accessori ed il doppio sistema di sicurezza. I difetti che abbiamo riscontrato sono davvero pochi: quello più rilevante è sicuramente legato alla potenza limitata del motore, un problema che purtroppo incide sull’efficienza della grattugia ed impedisce un utilizzo continuato dell’apparecchio per più di 90 secondi. In conclusione consigliamo questo prodotto di fascia medio-alta a chi necessita di una grattugia elettrica accessoriata e funzionale da utilizzare nell’ambito domestico, e riteniamo il prezzo di vendita adeguato alle prestazioni offerte.

Voto finale: 7.9

La nostra recensione

1. Struttura

Iniziamo la nostra recensione della grattugia elettrica Imetec Dolcevita GR1 prendendo in considerazione le caratteristiche strutturali, che riguardano nello specifico misure, peso e design del prodotto.
Il nostro giudizio è decisamente positivo: ciò è dovuto al fatto che in questo modello semi-professionale troviamo cura nei dettagli, materiali resistenti e ottimizzazione delle prestazioni.
Le misure di questa grattugia sono 26 x 14 x 26 cm per un peso complessivo di 2,5 kg: ci sembrano adatte ad un prodotto che propone un’ibridazione tra le grattugie professionali e quelle adatte ad uso domestico.
Anche per quanto riguarda il design troviamo alcune caratteristiche molto interessanti e funzionali: la vaschetta o tramoggia ed il pressatore in alluminio pressofuso, la presenza di piedini antiscivolo alla base del corpo macchina, la colorazione bianco/argento molto accattivante e la capienza abbastanza elevata.

Imetec Dolcevita GR1

2. Potenza e alimentazione

Anche il fattore potenza e alimentazione risulta più che soddisfacente. L’alimentazione della Imetec Dolcevita GR1 è a cavo, un aspetto che garantisce una potenza più elevata rispetto alle classiche grattugie elettriche alimentate a batterie.
In questo modello tuttavia abbiamo una potenza massima di 150 watt: un valore non troppo alto quindi, che non permette a questo prodotto di raggiungere l’efficienza di una grattugia professionale.
Il cavo di alimentazione ha una lunghezza di 1,4 metri, dimensione che ci sembra abbastanza indicata per poter sistemare la grattugia senza bisogno di acquistare una prolunga.

Imetec Dolcevita GR1 interno

3. Funzioni

Anche per quanto riguarda le funzioni l’Imetec Dolcevita GR1 si rivela molto convincente, a riprova dell’alta qualità del prodotto.
Come nelle altre grattugie elettriche professionali, anche in questo modello troviamo una funzione molto importante, cioè il security system, che impedisce il contatto tra le dita ed il rullo in movimento. In questo apparecchio la funzione di sicurezza è regolata da due diversi sensori: il primo si trova alla base del corpo macchina, più precisamente nella parte dove dev’essere posizionata la ciotola salva freschezza. Il secondo sensore invece si trova nella parte superiore dell’apparecchio su cui viene montata la tramoggia o vaschetta.
Anche la funzione di accensione e spegnimento dipende da un pulsante presente sulla parte alta del corpo macchina. È necessario tuttavia sottolineare che, data la potenza ridotta del motore, l’apparecchio riesce a grattugiare massimo per 1 minuto e mezzo continuativamente prima di surriscaldarsi.
Questo aspetto rappresenta sicuramente un difetto per chi vuole trattare grosse quantità di ingredienti e rappresenta, insieme all’assenza di altre funzioni integrate, uno degli aspetti meno convincenti legati a questo fattore.

4. Accessori

Rispetto agli accessori forniti in dotazione con il prodotto, il nostro giudizio è abbastanza positivo. Ciò conferma la qualità dell’Imetec Dolcevita GR1 che anche sotto questo aspetto si distingue dai classici modelli di grattugia elettrica per uso domestico.
Come prima cosa possiamo osservare il rullo grattugiatore interamente in acciaio inox, una sicurezza per chi cerca un prodotto efficiente e poco soggetto a deterioramento.
Insieme al rullo troviamo un tappo con una manopola che serve a facilitarne l’estrazione e l’inserimento, e può essere rimosso in fase di lavaggio.
Un altro accessorio in dotazione che riteniamo fondamentale è la ciotola con coperchio salva freschezza, nella quale si raccolgono gli ingredienti grattugiati: anche la ciotola può essere rimossa, aspetto molto utile per chi vuole grattugiare grandi quantità di prodotto e poi conservarlo evitando la formazione di muffe.
Non sono presenti altri accessori extra, tuttavia rivolgendosi al servizio clienti della Imetec o ai centri assistenza presenti in tutto il territorio nazionale è possibile richiedere pezzi di ricambio o riparazioni, aspetto importantissimo che permette di ottimizzare il costo della grattugia.

Imetec Dolcevita GR1 rullo

5. Pulizia del prodotto

La pulizia del prodotto è un altro elemento a proposito del quale ribadiamo il nostro giudizio positivo su questa grattugia elettrica: nella Imetec Dolcevita GR1 tutti i pezzi, ad eccezione del corpo macchina, possono essere smontati e lavati sia a mano che in lavastoviglie.
Riteniamo molto importante la possibilità di lavare pezzi che solitamente non possono essere smontati, come la vaschetta o tramoggia. Oltre alla sicurezza di avere una grattugia sempre in condizioni igieniche perfette, la possibilità di lavare tutti i pezzi in lavastoviglie implica anche un grosso risparmio di tempo, aspetto sicuramente importante per molti consumatori.

Imetec Dolcevita GR1 lavaggio

Opinioni dei consumatori

Le opinioni degli utenti che hanno già acquistato questo prodotto confermano tanto il nostro giudizio positivo quanto le nostre perplessità. Tra gli aspetti preferiti dai consumatori troviamo per prima cosa la possibilità di smontare gli accessori e di lavarli in lavastoviglie, elemento particolarmente apprezzato da chi vuole risparmiare tempo e fatica. Altro aspetto molto apprezzato è la qualità dei materiali utilizzati, specialmente quelli impiegati per il rullo e la vaschetta (o tramoggia): un punto di forza che assicura la lunga durata del prodotto e la scarsa possibilità di deterioramento dei singoli pezzi. Per quanto riguarda i lati negativi, anche gli utenti sottolineano che la potenza dell’apparecchio è limitata e che dopo qualche minuto il surriscaldamento del motore obbliga a spegnere la grattugia e ad attendere il raffreddamento.

Recensioni utenti Imetec Dolcevita GR1

Buono solo per formaggi duri

Ho avuto in regalo questa grattugia elettrica molto carina esteticamente e che si abbina alla perfezione all'ambiente della mia cucina e dopo averla provata e riprovata posso concludere che è utile solo per grattugiare formaggi medio duri. Se sono poco stagionati non macina bene e si formano piccoli grumi di formaggio. Funziona alla perfezione, invece, col pane secco. Mi piace che sia facilmente smontabile per poter mettere in lavastoviglie il rullo e il contenitore. Avrei preferito che fosse leggermente più grande l'incavo in cui si posizionano i pezzi di formaggio ma va bene così. Consigliata per il prezzo onesto e se non si pretendono grandi prestazioni.

Utilizzo limitato

Mi è stato regalato in occasione di una festa a casa mia. Lo uso spesso ma trovo le sue funzioni limitate, di fatti per mia esperienza lo uso solo per il formaggio ed il pane secco. Acquisto il formaggio quando in offerta e lo grattugio, lo ripongo in un contenitore ermetico o in bustine ben sigillate e lo metto nel congelatore, stessa cosa faccio anche col pane in modo da avere sempre una scorta di formaggio già pronto per le mie ricette culinarie (torte salate, croste, formine, frittate ecc.) e di pane (polpette di pane o di carne, gratin di patate o di pesce ecc.). Ho provato a grattare anche il cioccolato quello fondente in pezzi ma non sono rimasta soddisfatta del risultato. Per il resto è facile da pulire e consiglio di lasciare il rullo in ammollo prima di metterlo in lavastoviglie.
I materiali sono abbastanza resistenti ma pensavo avesse una marcia in più.

Mediocre

I miei genitori sono soliti comprare le croste di parmigiano al supermercato, e poi una volta a casa, queste vengono grattuggiate. Tutto questo procedimento è un modo per risparmiare sul portafoglio (le croste costano molto di meno rispetto al formaggio già grattugiato).
Come regalo per il loro anniversario di matrimonio, ho deciso di regalare loro questa grattugia Imetec Dolcevita GR1, proprio per cercare di facilitargli il compito.
Il regalo, ma soprattutto l'idea è stata subito apprezzata infatti hanno iniziato ad usare questa grattugia immediatamente.
Dopo un po' di tempo di utilizzo, purtroppo le impressioni non sono favorevoli, in quanto i miei genitori ritengono che i materiali non siano di prima scelta, e che tutta la struttura in plastica non dà l'idea di un prodotto duraturo.
Nonostante tutto mi sento di consigliare questo prodotto per chi non ha troppe pretese e non vuole spendere una fortuna.

Molto buona

Principalmente utilizzo il prodotto per grattugiare il formaggio.

Il formaggio diventa molto sottile, ma se lo si desidera ancora più sottile, bisogna mettere in frigorifero il formaggio a pezzi e farlo indurire qualche giorno. Il risultato sarà professionale come il formaggio grattugiato acquistato in salumeria! È comodissimo da lavare perché i pezzi si smontano e si possono lavare anche in lavastoviglie. È rumorosa ma non troppo! Delle volte si incastrano pezzi di formaggio nel rullo ma si tolgono facilmente. Vi sconsiglio di grattugiare le cortecce del formaggio perché essendo eccessivamente dure, potrebbero danneggiare il prodotto.

Vale il prezzo che costa perché per me che utilizzo tantissimo formaggio, era diventata una fatica enorme ed uno spreco di tempo grattugiare a mano.

Perfetta in tutto

Da quando ho acquistato Imetec Dolcevita GR1 non compro più pangrattato e formaggio grattugiato, lo faccio sempre da me. Sono molto soddisfatto dal mio acquisto.

Personalmente la trovo perfetta in tutto, la Imetec Dolcevita GR1 ha 3 sensori di sicurezza è molto facile da smontare e pulire tutta, unica pecca che si surriscalda subito il motore, ma non crea nessun fastidio. L'ho consigliato ad amici e parenti qualcuno a seguito il mio consiglio e sono andati ad acquistare.

Adesso il prezzo lo trovo idoneo. Non so più cosa dire perché la trovo perfetta in tutto ed e molto elegante. Ottima.

Non molto potente

Uso la grattugia ogni tanto per grattugiare il pane o il parmigiano. Devo dire che non mi trovo benissimo.

Non ha molta potenza quindi se il parmigiano è un poco più stagionato quasi si ferma, se è fresco invece si impasta tutto nel rullo. A volte quando la sto utilizzando, il rullo si sposta. Sarà un difetto della mia? La bocca per inserire il formaggio da grattugiare, è piccola a mio avviso.

La struttura in alluminio si sgancia con facilità per la pulizia. Quando grattugio il formaggio, devo obbligatoriamente pulire quello spazietto perché si riempie facilmente dei resti della grattugia e alla lunga rischio la muffa.

Grattugiare dolcemente!

Di grattugie ne ho usate di vari tipi, tutte con esito negativo, poi ho provato Imetec dolcevita GR1 e non l'ho più lasciata.

Carina nel design con il suo colore argento e bianco. Mi trovo benissimo è una grattugia adatta a tutti,
anche un ragazzino può usarla, è semplicissimo, basta solo fare attenzione e non mettere pezzi di formaggio troppo grandi e durissimi. Sarà semplicissimo smontarla per poterla lavare, va bene anche in lavastoviglie. Comoda anche la vaschetta con coperchio per conservare il formaggio grattugiato.

In totale è una grattugia che consiglio a tutti specialmente alle famiglie. Anche per quanto riguarda il costo, ne vale la pena!

Imetec Dolcevita GR1

Questa grattugia lascia spazio a pochissime critiche negative.

Seppur costituita praticamente dalla maggior parte dei componenti esterni in plastica, questa grattugia Imetec consente di sminuzzare il formaggio molto bene.

Dispone di una capiente ciotolina per la raccolta del grattugiato, e di piedini antiscivolo che aumentano la stabilità dell'intera struttura che ha un peso di circa 2 kg. Purtroppo essendo un prodotto economico, ha una bassa resistenza all'uso: ovvero le sessioni di utilizzo non devono essere troppo prolungate.

È per questo motivo che mi sento di consigliare tale attrezzo per famiglie numerose e non per piccole attività.
Ciotolina con coperchio salva freschezza e possibilità di estrarre i componenti e lavarli a parte sia a mano che in lavastoviglie.

Imetec Dolcevita GR1

Imetec Dolcevita GR1

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più