Come scegliere i giochi per PS5
La PlayStation 5 è una delle console più attese e ricercate al mondo, con capacità grafiche di altissimo livello, fotorealismo e definizione in 4K. Procurarsi una PlayStation 5 è stato da subito non facile, a causa della carenza di microchip sul mercato, tra lockdown e richieste alte da parte dei consumatori. Sicuramente va specificato che al momento del lancio aveva in catalogo relativamente pochi titoli, tuttavia può vantare la retrocompatibilità con il ricchissimo catalogo della sua sorella minore, la PlayStation 4. Solitamente i giochi di una console migliorano graficamente nel corso degli anni, perché le software house diventano sempre più abili, uscita dopo uscita, a sfruttare le potenzialità delle macchine in fase di programmazione. Molti giochi per PS4 erano già pensati per essere utilizzati sulla versione potenziata della console, ovvero la PlayStation 4 Pro, con livelli grafici e di gameplay già alti. Quindi, al momento, oltre ai giochi retrocompatibili troverete diversi remake di giochi recenti, supportati però dalla risoluzione decisamente più elevata e l’hardware più performante della nuova console, presentando così livelli aggiuntivi e nuovi effetti grafici.
La grafica dei giochi nuovi, invece, pensati e programmati per PS5, lascia spesso incantanti per il realismo, anche in ambienti fantastici. L’introduzione della PlayStation 5 ha aperto uno scenario ancora tutto da esplorare, che solo la sua diretta concorrente, la Xbox Series X, potrà riuscire a eguagliare. Se non siete dei videogiocatori esperti e possedete una PS5 o ambite a comprarne una, e state scegliendo un titolo che fa per voi, questa guida vi offrirà una panoramica sui diversi generi e titoli più interessanti.Generi
I generi presenti sulla console sono molteplici e coprono i gusti di tante tipologie di giocatori e situazioni: si passa dai giochi di azione ad avventure più rilassanti fino a situazioni cartoonesche con personaggi colorati. Non mancano i giochi sportivi, che sono molto amati sulla console e che raccolgono un grande numero di appassionati. Al giorno d’oggi un titolo può appartenere a più generi contemporaneamente, con funzionalità anche completamente diverse all’interno dello stesso gioco, che rendono il gameplay più vario ed interessante.
Azione
Si tratta del genere più comune e si tratta di videogiochi dove è necessaria una risposta immediata e che richiedono destrezza e prontezza di riflessi.
Le ambientazioni possono essere molteplici, dall’avventura realistica alla lotta agli zombie, fantascienza, ambientazione medievale e molto altro. Molti giochi d’azione attuali hanno anche una forte componente narrativa, con storie e filmati realizzati in grafica 3D di impressionante fotorealismo con spesso i volti e il doppiaggio di attori hollywoodiani ingaggiati per la realizzazione. L’aspetto cinematografico è preponderante per questa tipologia di giochi, si ha infatti l’impressione di assistere ad un vero e proprio film.Titoli consigliati: Demon’s Soul, avventura epica a metà tra il fantasy e l’horror, Ghost of Tsushima Director’s Cut, un film di Akira Kurosawa, ma sotto forma di gioco, giocabile anche in bianco e nero.
Giochi di ruolo
Si tratta di un altro grande macrogenere dove rientrano tutti i giochi che sono più focalizzati sulla storia dei personaggi, solitamente narrata attraverso doppiaggio con testo a fronte o solo testo. Si tratta tradizionalmente di avventure fantasy, ma come abbiamo detto i generi attuali si sono molto mescolati nel corso degli ultimi anni. Un gioco di ruolo necessita di più calma e attenzione nei confronti della trama e dei dettagli. Tra le caratteristiche del genere c’è anche il cosiddetto “grinding“, ovvero compiere molti combattimenti ripetuti per aumentare l’esperienza del proprio personaggio e quindi sconfiggere nemici più forti. Questi combattimenti possono essere o d’azione o da menu, selezionando il tipo di attacco e godendosi la battaglia sullo schermo.
Titoli consigliati: Final Fantasy Remake Intergrade, ennesimo remake del famoso GDR del 1997, in questo caso remake del titolo uscito solo un anno fa. Indiscusso capolavoro, da provare. Disco Elysium The Final Cut: gioco di ruolo vecchio stile, simile a una detective story.
Sport
Un genere che chiaramente si ispira alle varie discipline sportive, ma che vede principalmente il calcio e le corse automobilistiche della Formula 1 tra i suoi titoli di punta. Troviamo i giochi di football americano e basket per il mercato U.S.A., sport che da noi non hanno una grande diffusione. Il gameplay dei giochi sportivi spesso è improntato sul realismo, e le dinamiche di gioco cercano di riprodurre tutte le peculiarità tipiche dello sport vero, con falli, infortuni, prestazioni legate alle condizioni meteorologiche, e telecronaca. Spesso i grandi sportivi contrattualmente prestano le loro fattezze per la realizzazione di questi giochi.
Titoli consigliati: FIFA 2022, amatissimo dal pubblico italiano, grande classico per molti appassionati di calcio. Per chi cerca qualcosa di diverso, Tony Hawk Pro Skater 1+2 e il gioco di corse F1 2021 che, come FIFA, viene pubblicato in una nuova edizione ogni anno e non ha bisogno di molte presentazioni.
Sparatutto
Chiamati anche in inglese “First Person Shooters” sono i giochi con una visuale in prima persona, dove si affrontano missioni che prevedono l’uso di armi da fuoco. Rispetto ai giochi classici, chiamati in terza persona, dove si osserva un personaggio di spalle o di lato che si muove in un qualsiasi sfondo di gioco, negli sparatutto vedrete esattamente ciò che vede il vostro personaggio, ovvero il vostro braccio armato. Si tratta di un genere molto apprezzato per la sua complessità e la necessità di avere riflessi molto veloci. Molti dei videogiochi di questa categoria supportano il multiplayer per partecipare a sfide online e hanno ricostruzioni fedeli di azioni di guerra, recenti o passate.
Titolo consigliato: Call of Duty Black Ops, titolo recente della storica serie Call of Duty, premiato per l’accuratezza delle ricostruzioni e l’estrema giocabilità.
Casual games
Si tratta di un genere più recente, realizzato da software house più piccole o indipendenti, e deriva anche dal mercato di giochi per smartphone, solitamente più semplici come giocabilità e trama. Si tratta di giochi e avventure più immediate, solitamente cartooneschi o ad esempio puzzle games in stile Tetris. Ne esistono di qualsiasi tipologia e non di rado sono disponibili soltanto nel formato scaricabile, ovvero in download e non in copia fisica. Tante vecchie glorie dei videogiochi sono disponibili per download in raccolte.
Titolo consigliato: Puyo Puyo Tetris 2, remake dei famosi puzzle game degli anni ’80 e ’90.
Strategia
Anche in questo caso ne esistono di diverse tipologie, in base all’ambientazione di sfondo e alle meccaniche di gioco. Per semplificare, si tratta di giochi in cui bisogna calcolare con calma ogni mossa, infatti non si basano su destrezza e prontezza di riflessi. I giochi di strategia spesso presentano griglie di gioco similmente agli scacchi o alla battaglia navale, ma arricchiti di mosse speciali, dati da controllare e molto altro, che spesso li fanno somigliare a dei giochi manageriali. Sono dedicati a persone più riflessive.
Titolo consigliato: Evil World Domination, vestite i panni di un genio del male e cercate di dominare il mondo, in questo strategico amato da pubblico e critica.
Simulazione
Sono giochi che in modo variabile possono riprodurre l’esperienza vera a propria di qualche azione quotidiana, lavoro o professioni particolari. I più noti sono i simulatori di guida e di volo, con mappe, cloche e comandi ricostruiti 1:1. Altre volte possono essere conditi di ironia, dalla coltivazione dei campi, alla famosa serie The Sims (un cui titolo dedicato per PS5 ancora non è uscito).
Titolo consigliato: Planet Coaster, dove, nei panni di un impresario, dovrete creare un parco divertimenti con tanto di scivoli e attrazioni.
Open world
Si tratta anche in questo caso di una caratteristica che si adatta a diversi generi ed è la vera novità degli ultimi anni. Se in precedenza i videogiochi erano caratterizzati perlopiù da percorsi e mappe, con i giochi open world è possibile esplorare liberamente qualsiasi parte della mappa e scegliere in ogni momento cosa fare. Le missioni, le sfide, eventuali rebus e varie azioni di gioco possono essere risolte secondo il proprio ritmo, evitando zone che non ci interessano o trasformando il gioco in pura esplorazione. I giochi migliori in questo ambito consentono una vera esplorazione senza confini e offrono numerose soluzioni per risolvere le sfide presentate dal gioco.
Titolo più famoso per PS5: Marvel’s Spiderman Miles Morales, versione con Miles al posto di Peter, con una ricostruzione nel dettaglio di New York. Volerete nelle vie della città e vi sentirete in vacanza.
Dove trovare i giochi PS5
Vediamo in questa sezione alcune modalità per ottenere giochi dal catalogo Sony.
Retrocompatibilità della PS5
Come abbiamo menzionato, praticamente tutto il catalogo dei giochi per PlayStation 4 è disponibile anche per PlayStation 5. Questa funzione non è da sottovalutare, perché potrete trovare dei titoli bellissimi e con grafica di livello molto alto anche per la console della generazione appena precedente. Molti videogiochi degli anni passati sono disponibili a prezzi spesso ridotti e, se non li avete mai giocati, potrebbero rivelarsi molto interessanti e divertenti. Anche a livello tecnico i giochi ricevono alcuni miglioramenti, le immagini sono più definite e adattate per gli schermi in risoluzione 4K, e in molti titoli vengono aggiunti effetti di vibrazione, prima non presenti, sul DualSense. Anche il frame rate dei giochi sale, spesso raddoppiando fino a 120 fps. Non ci è possibile fare una lista, in quanto si tratta letteralmente di centinaia di giochi prodotti in svariati anni, di tutti i generi. In generale potremmo dire che solo alcuni giochi minori per PS4 non possono essere letti dalla PS5 e il miglioramento tecnico avviene su quasi tutti i best seller.
PlayStation Now
Visto il catalogo così grande, Sony ha deciso di aprire un servizio in abbonamento che presenta una grossa selezione di giochi al cliente, chiamato PlayStation Now. I giochi possono essere giocati sia in streaming, ovvero senza scaricare il gioco, ma accedendo a un server esterno su cui il gioco girerà. In questo caso potremo avere dei leggerissimi delay di rallentamento, non percepibili se non a un occhio esperto. Il gioco appare identico se non per il bordo di un centimetro intorno allo schermo, inoltre necessita di una buona connessione a internet.
In alternativa i giochi possono essere tranquillamente scaricati, con un tempo variabile tra i 20 e 50 minuti, in base alla grandezza e alle specifiche grafiche, per poi essere giocati tranquillamente offline. Il servizio di download online di Sony PlayStation e l’abbonamento al servizio PlayStation Now, che contiene centinaia di titoli vecchi e nuovi, è acquistabile tranquillamente anche con dei codici digitali sui maggiori siti di e-commerce. I voucher sono solitamente da un mese, 3 mesi e 12 mesi. Il prezzo è di 10 euro circa al mese, ma scende percentualmente in base al pacchetto che volete acquistare. Si tratta onestamente di un ottimo modo per conoscere e provare tanti titoli. Considerate che i modelli di PlayStation 5 in commercio sono di due tipologie, una con ingresso per dischi, con lettore Blu Ray incluso, e un’altra versione completamente priva dell’ingresso dischi, che fa esclusivo affidamento sul download dalle piattaforme di Sony. Un’altra grande funzionalità di PlayStation Now è la possibilità di poter giocare questi giochi on demand anche dal vostro PC casalingo o su un notebook di media potenza.Attenzione: anche se scaricati, i giochi rimarranno accessibili sulla vostra console solo finché dura l’abbonamento PlayStation Now.
PlayStation Plus
Il multiplayer è una caratteristica di molti giochi moderni, e prevede la connessione alla rete per partecipare alle varie missioni dei giochi in tempo reale. Tutti i giochi possono avere delle funzioni multiplayer ma alcuni sono completamente basati sull’interazione e la sfida tra persone collegate dai server di tutto il mondo. Recentemente alcuni di questi titoli, primo fra tutti il noto Fortnite, sono gratuiti, ma prevedono l’acquisto di un pass mensile o annuale per poter usufruire della funzionalità online.
Questo pass si chiama PlayStation Plus ed è acquistabile sia direttamente dalla console o dal PlayStation Store, così come dai maggiori siti di e-commerce. Recentemente è stato annunciato che i due servizi, PlayStation Plus e PlayStation Now, verranno fusi insieme, prevedendo un’unica modalità di pagamento e semplificando la vita ai giocatori.Remake per PS5
Una dei nuovi trend dei giochi per PlayStation 5 è quello di creare dei cosiddetti “port“, ovvero delle nuove versioni di giochi appena usciti per PlayStation 4. Le nuove versioni presentano il set grafico migliorato, che quindi restituisce immagini più nitide su schermi con risoluzione fino a 4K. Spesso il frame rate di questa specie di remake viene anche aumentato, arrivando anche agli ambiti 120 fps (“frame per second”). Le tecnologie grafiche della PS5 sono molto avanzate e una delle più ricercate dai giocatori è il ray tracing, una tecnica abbastanza elaborata che consente di avere effetti di luce realistica in tempo reale. Ha inoltre una maggiore profondità di calcolo, che consente di utilizzare più poligoni e texture migliori per i modelli 3D.
Due titoli che hanno giovato di questa tecnica sono stati i bestseller Ghost of Tsushima della Sucker Punch e Death Stranding di Hideo Kojima, che ora, nelle versioni Director’s Cut, presentano nuovi livelli pensati ad hoc per la nuova piattaforma. A livello tecnico, Sony ha pensato ad altre funzioni di compatibilità, se quindi possedete una PS4 e avete giocato a questi titoli, potrete passare tutti i vostri salvataggi dalla vecchia alla nuova console, proseguendo per i livelli nuovi e potendo ovviamente usufruire delle nuove potenzialità grafiche.Upgrade gratuito per PS5
Esiste un’altra categoria di giochi definiti cross-generazionali, ovvero sviluppati per PlayStation 4 e usciti anche nella loro versione ufficiale per PlayStation 5. Se quindi avete acquistato o pre-ordinato uno di questi titoli recenti sulla vecchia generazione, potrete scaricare la versione con grafica migliore per PlayStation 5 senza costi aggiuntivi. Dobbiamo specificare che a livello tecnico non si tratta di semplici miglioramenti di retrocompatibilità.
La retrocompatibilità sostanzialmente fa girare il gioco meglio, ma non ne cambia la qualità grafica. Invece l’upgrade per PS5 consiste in un gioco con più dettagli, più poligoni, spesso qualche meccanica di gameplay in più o addirittura nuovi livelli. Queste differenze non valgono per tutti i giochi, ovviamente, e spesso le due versioni potrebbero risultare anche molto simili. Questa scelta di offrire un upgrade gratuito è stata motivata da Sony probabilmente per la difficoltà nel reperire la nuova console, purtroppo non sempre disponibile, che ha costretto di fatto molti giocatori e acquirenti a rimanere su PS4 più a lungo del dovuto. Alcuni titoli annunciati recentemente, di produzioni ad alto budget, potranno ricevere l’upgrade con il pagamento di 10 €. Questo specifico acquisto è realizzabile attraverso pagamento online oppure attraverso le gift card del PlayStation Store, disponibili su qualsiasi sito di e-commerce in tagli dai 5 € in su.Domande frequenti sui giochi per PlayStation 5
Vediamo in questa sezione alcune domande che vengono poste dagli utenti sui giochi per PS5, sperando di risolvere alcuni eventuali dubbi e guidarvi all’acquisto.
Esistono giochi gratis per PlayStation 5?
Risposta veloce: sì. La PlayStation 5 contiene al suo interno un gioco pre-installato gratuito chiamato “Astro’s Playroom“. Si tratta di un platformer tridimensionale, simile in qualche modo al genere di giochi classico in stile Super Mario (disponibile esclusivamente su Nintendo Switch). Il gioco incluso era stato pensato per mostrare al pubblico le grandi potenzialità tattili del nuovo joypad, il DualSense.
Rispetto ai controller per PS4 infatti, che già avevano delle vibrazioni ben congegnate, il DualSense è infatti ancora più realistico e offre risposte e resistenze a diverse tipologie di terreno e materiale, shock e reazione ai colpi. Questo gioco esplora diversi ambienti proprio per mostrare questi avanzamenti tecnici, oltre a sfruttare l’innovativa tecnologia audio 3D della nuova console. Con una grafica colorata e una gameplay semplice, Astro’s Playroom è un gioco a tutti gli effetti, più corto rispetto a un gioco a pagamento, ma con diversi livelli. Non si tratta di una sfida particolarmente difficile ed è adatto per i bambini di tutte le età. Un altro grande classico moderno, molto amato anche dai bambini, è Fortnite, gratuito su Playstation 5, ma giocabile solo con il pass per il multiplayer, il servizio a pagamento PlayStation Plus.Quali sono i giochi per PS5 con upgrade gratuito?
La lista di titoli con upgrade gratuito è molto lunga, menzioneremo, anche per comodità con il lettore, i titoli più famosi, presi direttamente dalla classifica europea: Final Fantasy VII Remake, Cyberpunk 2077, Assassin’s Creed Valhalla, Marvel’s Spiderman: Miles Morales, Marvel’s Avengers, Doom Eternal, It Takes Two, Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege, Metro Exodus, Call of Duty: Black Ops Cold War, Mortal Kombat 11, Watch Dogs Legion, The Elder’s Scrolls Online. Controllate sul PlayStation Network le condizioni di upgrade gratuito, che potrebbero cambiare leggermente da titolo a titolo o essere vincolate da edizioni deluxe dei giochi, presenti ormai anche digitalmente.
Nota per un titolo molto amato: FIFA 2021 per PS5 non è più disponibile in upgrade gratuito, che è scaduto con l’uscita del nuovo titolo, FIFA 2022. Quest’ultimo può ricevere un upgrade per PS5 solo se siete in possesso della copia digitale in versione Ultimate, perciò controllate i dettagli sempre sul PlayStation Network, in quanto potrebbero essere soggetti a variazioni.
Come acquistare i giochi PS5 digital?
Esistono come abbiamo visto diverse modalità di acquisto per i giochi PS5. Come abbiamo detto la PlayStation 5 è disponibile in due versioni, quella con lettore dischi (Blu Ray) e la versione Digital, che funziona esclusivamente con download online. Una volta accesa la console dovrete creare un vostro profilo, che userete anche per eseguire gli acquisti.
Dovrete inserire i dati della vostra carta di credito o PayPal per eseguire gli acquisti. Se non volete inserire i vostri dati nei vari servizi del PlayStation Network, potrete ordinare dei coupon/pass di acquisto, spesso disponibili con forti sconti nei negozi di e-commerce. Vediamo le diverse opzioni per accedere a giochi in formato digitale su PS5:- PlayStation Network: è l’interfaccia di accesso con il vostro profilo ed include altri servizi come DAZN, Netflix, YouTube e così via;
- PlayStation Store: negozio online che contiene quasi tutti i titoli usciti per piattaforma e acquistati sia con carta di credito che con le apposite gift card. I titoli scaricati non sono vincolati da abbonamento;
- PlayStation Now: servizio a pagamento che offre un vasto catalogo di giochi selezionati di PS4, PS3 e PS2, su cui arriveranno anche alcuni titoli per PS5. Attualmente il prezzo è di 9,99 € al mese pagato mensilmente e 69,99 € per un anno, acquistabile anche con gli appositi voucher;
- PlayStation Plus: servizio a pagamento che offre la possibilità di connettersi ai server per i giochi multiplayer (che vanno pagati a parte, o nel caso di Fortnite, scaricati gratuitamente ma giocabili solo con il pass). Prezzo attuale di 8,99 € al mese pagato mensilmente e 59,90 € su pagamento annuale.
Questi coupon sono diversi per il diverso tipo di servizio e ricordiamo ancora che l’acquisto dei pass tramite e-commerce spesso fa risparmiare di molto sul prezzo finale rispetto all’acquisto diretto sullo store.