Devir Ciarlatani di Quedlinburgo in breve
Nel 2018 Ciarlatani di Quedlinburgo si è aggiudicato il prestigioso Kennerspiel des Jahres, ovvero il miglior gioco per esperti dell’anno. Tuttavia, risulta un titolo abbastanza semplice da imparare, soprattutto se si pensa che è adatto a tutta la famiglia e può essere giocato dai 10 anni in su.
I ciarlatani di turno (da 2 a 4) devono creare ognuno la propria pozione facendo attenzione a non aumentarne troppo il valore e creare così un mix esplosivo. Pescando dal sacchetto degli ingredienti, gli elementi per bilanciare il fattore sfortuna sono ben studiati, tuttavia il rischio esplosione è sempre molto alto e di conseguenza, se amate i giochi basati sulla strategia, potreste restare insoddisfatti. Se invece amate il calcolo delle probabilità e non vedete l’ora di veder esplodere le pozioni dei vostri avversari, vi aspettano tante ore di divertimento.
Voto finale: 8
Ciarlatani di Quedlinburgo in breve
Livello di difficoltà: basso
Durata partita: 60 minuti
Ciarlatani di Quedlinburgo è un fantastico family game (può essere giocato da massimo 4 giocatori), che però assicura lo stesso grado di divertimento e tensione anche nell’uno contro uno. Negli anni questo gioco ha fatto incetta di nomination e premi, tra cui il Kennerspiel des Jahres e un Golden Geek Award. I giocatori sono speziali, alchimisti e venditori di dubbi intrugli, che nel mercato di Quedlinburgo competono per creare le pozioni migliori.
Per farlo, a ogni turno si estraggono alla cieca dal sacchetto degli ingredienti dei gettoni di valore diverso e si dispongono sulla propria plancia, che ha la forma di un calderone. Più ingredienti si estraggono, più punti (per vincere la partita) e denaro (per comprare nuovi ingredienti) si guadagnano. Ma attenzione: se superate un certo numero di punti la vostra pozione esploderà, costringendovi a fare una scelta dolorosa: se guadagnare soldi o punti, ma non entrambi.
È un gioco basato sulla meccanica “push your luck”, in cui si può perdere se si prendono troppi rischi, ma anche se si è troppo cauti. I giocatori fanno le loro mosse simultaneamente, perciò non c’è alcun tipo di interazione meccanica tra i calderoni. L’interazione avviene in un altro modo: commiserando l’avversario se è troppo sfortunato o, cosa molto più probabile, esultando ogni volta che la loro pozione esplode.
Semplice da imparare, divertente per grandi e bambini, Ciarlatani di Quedlinburgo è un titolo leggero che vi garantirà tante ore di svago.
Andamento prezzo Devir Ciarlatani di Quedlinburgo
Scrivi una recensione
Devir Ciarlatani di Quedlinburgo
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti