Recensione: De’Longhi IC8500

Ad accumulo, capacità 1,5 l, cestello in acciaio inox

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Funzionamento: Ad accumulo Potenza: 6 W Preraffreddamento: Mantenimento in freddo: Capacità cestello: 1,5 l Cestello estraibile: Doppio cestello: Display: Peso: 2,7 kg Dimensioni: 26 x 15 x 16 cm

Punti forti

In grado di produrre fino ad 800 g di gelato Completamente smontabile per una facile pulizia

Punti deboli

Congelamento del cestello in 12 h
QualeScegliere logo blu

De'Longhi IC8500 in breve

La De’Longhi IC8500 si aggiudica un punteggio finale di 7,5. Si tratta infatti di una buona gelatiera ad accumulo di fascia di prezzo bassa capace di produrre una buona quantità di gelato e, non a caso, risulta essere uno dei modelli più venduti sul mercato. Il cestello ha infatti una capacità di 1,5 l, tale da produrre fino a 800 g di gelato anche se va detto che i tempi di congelamento non sono dei più brevi. Per le sue caratteristiche, questa gelatiera è adatta ai principianti e a tutti coloro che desiderano avere il gelato fresco fatto in casa senza investire una grossa somma in una macchina da gelato. A chi invece desiderasse una macchina più professionale in grado di produrre anche due gusti di gelato in poco tempo consigliamo invece di rivolgersi alle gelatiere a compressore, più care ma molto più rapide perché non richiedono il precongelamento del cestello.

Voto finale: 7.5

La nostra recensione

1. Tipologia: discreto

La De’Longhi IC8500 è una gelatiera ad accumulo, quindi non tra le migliori esistenti in commercio.
Questa tipologia di gelatiere può essere definita semiautomatica: da un lato infatti è necessario raffreddare precedentemente il cestello nel congelatore (operazione che richiede parecchie ore), dall’altro però la mantecazione del gelato avviene in maniera automatica grazie all’ausilio di un motore collocato, in questo caso, sul coperchio della gelatiera.

De'Longhi IC8500 gelatiera ad accumulo

Le gelatiere ad accumulo sono certamente già un progresso rispetto alle ormai obsolete gelatiere a manovella, nelle quali l’unico motore delle pale sono le braccia, ma rispetto a quelle a compressore impiegano tempi decisamente maggiori per la produzione del gelato.

2. Prestazioni: discreto

Le prestazioni di questa gelatiera sono buone, anche se non eccezionali. Ad esempio, la potenza del motore è molto bassa, appena 6 W, il che significa che il motore potrebbe andare incontro a problemi di surriscaldamento qualora il gelato risultasse troppo denso e difficile da mantecare.
I tempi di preparazione sono calcolati fra i 20 ed i 40 minuti a seconda della ricetta. Il libretto di istruzioni consiglia poi di riporre il gelato nel congelatore per 30 minuti a preparazione ultimata, in modo da ottenere una consistenza maggiore.
Anche i tempi di congelamento del cestello non sono dei più brevi e sono fra le 14 e le 16 ore (ipotizzando una temperatura del freezer di – 18 °C, se invece il congelatore arriva a toccare la temperatura di -30 °C il tempo di congelamento si riduce a 10-12 ore).
Questo problema si può risolvere conservando il cestello perennemente in freezer, ma non sarà possibile comunque preparare due volte il gelato nel giro della stessa giornata poiché una volta tolto dal frigo il cestello impiegherà diverse ore a ricongelarsi.

3. Struttura: buono

Come la maggior parte delle gelatiere ad accumulo, anche la De’Longhi IC8500 non è in grado di preparare due gusti differenti nel giro di poche ore, poiché è dotata di un solo cestello che va ogni volta ricongelato prima di procedere ad un nuovo ciclo di preparazione.

De'Longhi IC8500 cestello

Tuttavia va detto che il cestello, in acciaio inox, ha una capacità di 1,5 l, dunque è molto capiente ed in grado di produrre fino ad 800 g di gelato, una dose sufficiente per 8 persone.
Fra le caratteristiche positive ci sono anche le dimensioni del cestello che entra comodamente in un congelatore di medie dimensioni, ed il peso del prodotto, che completamente montato arriva ad appena 2,7 kg, dunque assolutamente leggero e facile da ritirare.

4. Praticità d’uso: discreto

Tenendo presente che le gelatiere ad accumulo hanno meno funzioni rispetto a quelle a compressore (non sono dotate ad esempio di display LCD e di timer), la De’Longhi IC8500 si dimostra essere comoda e facile da utilizzare. Ad esempio, per mantenere la macchina stabile durante la preparazione, sono presenti dei piedini antiscivolo che assorbono le vibrazioni prodotte dalla pala evitando che il cestello oscilli o si sposti sul piano dove è collocato.
Inoltre all’interno della confezione si trova un coperchio in plastica trasparente che si adatta perfettamente alla forma del cestello e che serve a conservare in gelato nel freezer senza doverlo travasare in un altro contenitore.

De'Longhi IC8500 componenti

Anche la pulizia dell’apparecchio è facilitata dalla possibilità di smontare ciascun componente e di poterne lavare alcuni con acqua e detersivo, come la pala e il coperchio. Il cestello invece deve essere pulito con un panno umido per evitare di danneggiarlo.

5. Accessori: buono

La De’Longhi IC8500 stupisce nel fattore accessori. Non tutte le gelatiere ad accumulo, infatti, sono dotate di accessori, ma questo modello è una felice eccezione, per quanto non siano comunque moltissimi quelli che troviamo nella confezione.
Nella scatola, oltre a tutti i componenti della gelatiera, è infatti compreso un cucchiaio da gelato per dare a quest’ultimo la caratteristica forma a pallina, un accessorio che non è certo indispensabile ma che apprezziamo molto.
Nel libretto di istruzioni è poi allegato un breve ricettario a cui potersi ispirare, che risulta utile soprattutto quando si è alle prime armi con l’uso della gelatiera.

Opinioni dei consumatori

Oltre che uno dei più venduti, questo modello risulta anche essere uno dei più apprezzati dai consumatori. La stragrande maggioranza degli utenti si è dimostrata soddisfatta dell’acquisto e della qualità del gelato prodotto da questa gelatiera. Non manca però chi ritiene che il risultato finale sia troppo liquido: questi utenti consigliano di raffreddare il composto in frigorifero prima della mantecazione per ottenere un gelato più denso.

Recensioni utenti De’Longhi IC8500

Marimari Marimari

Capiente e performante

Ho potuto constatare la performance di questo prodotto grazie al suo acquisto effettuato da mio fratello la scorsa estate. I sorbetti sono favolosi, molto cremosi e la capienza è sufficientemente accettabile.

Nota negativa: purtroppo, occorre estrarre il cestello dal vano per riporlo in congelatore per il raffreddamento e questo particolare allungherebbe i tempi per la preparazione del gelato. Comunque, rispetto alle vecchie gelatiere a manovella offre il vantaggio di essere semiautomatica e quindi di evitare l'uso delle braccia. Altra nota negativa, il surriscaldamento dopo un uso prolungato, comprensibile dato il costo irrisorio del prodotto. Comunque, da consigliare a neofiti.

Prodotto perfetto

Da quando ero ragazzina che mangio gelato fatto in casa con gelatiera De'Longhi, ora, ho acquistato per casa mia la nuova versione e sono soddisfattissima.

Il sistema è sempre lo stesso: bisogna congelare il cestello per mezza giornata e poi si può usare per trasformare in ottimo e genuino gelato il miscuglio di ingredienti che più desideriamo. Dopo circa 40 minuti si ottiene gelato con consistenza molto cremosa e soprattutto, con sapore davvero di altri tempi. Si accende e si spegne azionando l'unico tasto presente.

Lavabile completamente anche in lavastoviglie, salvo il corpo motore che invece si pulisce solo con un panno umido. Consigliata e promossa.

Consigliata

Uso da circa 6 mesi questa gelatiera e sono a dir poco soddisfatta del mio acquisto.

Al modico prezzo cui costa, si riesce ad ottenere gelato fresco e genuino a casa in poco tempo e utilizzando prodotti a mio piacimento e di certo senza usare conservanti, coloranti e tutta l'altra robaccia di cui sono fatti i gelati industriali. La gelatiera è formata da due parti: la parte inferiore e cioè il contenitore, che deve essere congelato in freezer per mezza giornata minimo, prima dell'uso e del coperchio, cui è innestato il corpo motore che consente alla pala di girare nel contenitore e di trasformare il composto di ingredienti, in gelato.

Servono quaranta minuti circa per ottenere il gelato desiderato. Un utile ricettario è allegato, con circa 20 ricette. Il sapore dei gelati è qualcosa di inspiegabile, provate e vedrete. Consigliatissima.

Mi trovo bene

Ho acquistato questa macchina De'Longhi IC8500 soprattutto perché essendo intollerante al lattosio, posso farmi i gelati a casa e con prodotti adatti a me e fin dall'inizio mi ha fatto ottimi gelati.

Premessa che per ottenere un gelato perfetto, è bene usare una miscela già refrigerata in frigo per almeno 2 ore e lasciare in congelatore il recipiente della gelatiera per più tempo possibile. Gli ingredienti e le ricette possono essere tutti quelli delle normali ricette che si trovano su internet. Il tempo per ottenere un litro di gelato è poco più di venti minuti.

Per la pulizia della macchina occorre attendere che il cestello di base scongeli completamente, come è ovvio. La pulizia del coperchio/motore è meno agevole, perché occorre fare attenzione che non si immerga nell'acqua.

Ottimo acquisto!

Per chi non ha fretta

Questa gelatiera è veramente carina, la usa in estate per preparata la granita e il risultato è notevole. Ha l'unica pecca di dover essere essere in freezer per almeno 12 ore prima dell'utilizzo, ma il risultato è buono.
In casa siamo in due e la capacità è più che sufficiente.

Di solito ad inizio stagione la tengo in freezer, anche se non ho in programma di usarla, così quando ne ho voglia non devo aspettare. È facile utilizzo, basta inserire gli ingredienti e fa tutto da sé.

Si pulisce facilmente e non richiede tanta manutenzione. La consiglio a chi ha voglia di fare un bel gelato, una granita in casa ed ha disposizione un po' di spazio nel freezer. Il prezzo è ottimo ed io ne ho anche regalata una ad una coppia di amici che l'hanno molto gradita.

Buona macchina per il gelato

Ho acquistato questo prodotto in quanto molto interessante e ne sono davvero soddisfatta non solo per il rapporto qualità-prezzo che è davvero eccellente ma anche per la marca davvero ottima soprattutto per gli apparecchi da cucina.

Il prodotto è molto semplice e facile da usare, infatti la macchina è composta da un cestello dalla grande capienza, di circa 1,5 litri, che si può staccare.

Per fare il gelato è necessario staccare il cestello e metterlo a raffreddare nel congelatore per 12 ore all'incirca. Dopodiché dopo aver messo tutti gli ingredienti necessari per il gelato, si rovescia il composto nel cestello e lo si attacca al resto della gelatiera e infine la si può accendere in quanto il prodotto è dotato di motore. Una volta azionata la gelatiera nel giro di non molto tempo dai una 20na di minuti a 40, a seconda della quantità di composto usato, si ottiene il gelato pronto da essere gustato con i propri amici o famigliari
Il prodotto è di piccole dimensioni, ma molto pratico, funzionale e leggero, inoltre è completamente smontabile quindi è molto facile da pulire in ogni sua componente.

In conclusione, consiglio vivamente l'acquisto per tutti coloro che vogliono realizzare il gelato artigianalmente senza spendere grandi cifre, acquistando un ottimo prodotto ed ottenendo un buon risultato.

Troppo tempo

Volevo provare la gelatiera e ho acquistato questa che era una delle più economiche al mercato per qualità prezzo, ma vale il suo prezzo in pieno. Purtroppo se si vuole una gelatiera più professionale bisogna spendere di più. Il gelato non è venuto male anzi molto buono, il problema è che ne fai poco e per quel poco ci vuole una marea di tempo per la preparazione del cestello che va messo a congelare molte ore prima. Quindi se vuoi fare più di un gusto ti ci vuole tutto il giorno.

Penso che la userò veramente poco. C'è di meglio.

Ottima

Ottimo rapporto qualità/prezzo. l'ho comprata per fare il gelato senza glutine e viene fantastico come quello della gelateria!

Unica pecca che devi congelare il cestello per almeno 10 /12 ore prima di usarla. È velocissima: in 20 minuti ho del gelato meraviglioso! Per i vari gusti, si può lasciare spazio alla fantasia e al proprio gusto personale. Puoi facilmente preparare un gelato alla fragola, banana, nocciola, vaniglia, cioccolato, pesca con semplici ingredienti che tutti abbiamo a casa e con pochi centesimi di euro mangi un gelato artigianale fatto in casa, davvero come quello della gelateria!

Lo consiglio a tutte coloro che amano pasticciare in cucina e coccolare la propria famiglia.

Buona

Questa gelatiera si pone a metà tra quelle vecchie a manovella e quelle più recenti che si basano su una tipologia di preparazione del gelato completamente diversa.

Per quello che costa, secondo me è, una valida alternativa a quelle molto costose. Consente di preparare quasi un chilo di gelato per volta che è molto. È davvero solida e la pulizia molto facile. A suo sfavore i lunghi tempi per preparare il gelato dovuti soprattutto al fatto che la vaschetta va posta in freezer almeno 12 ore prima dell’utilizzo.

Questo risulta un limite solamente se se ne fa un uno frequente e non sporadico.

jacoponesto jacoponesto

Ottimo per i principianti

Ho acquistato questo prodotto per realizzare artigianalmente del gelato all'occorrenza durante i fine settimana e i compleanni dei miei famigliari e amici.

Il cestello ha un'elevata capacità (circa un litro e mezzo) e permette di produrre quasi un chilo di gelato. Il prodotto è veramente di ottima qualità e per il prezzo al quale è proposto garantisce a chi è alle prime armi di ottenere un buon gelato. Considerando il prezzo al chilo del gelato in gelateria posso dire che nel breve periodo si risparmia molto. Occorre fare pratica e tenere a mente che la macchina presenta dei limiti legati alla scarsa velocità di rotazione delle pale.Può essere completamente smontato per una facile pulizia dopo l'uso.

Il gelato è buono ma non troppo denso e si scioglie dopo poco tempo. In ogni caso lo consiglio.

Buon gelato

Ho ricevuto in regalo questa macchina del gelato considerata anche la vasta quantità di gelato che mangiamo in famiglia, ma il risultato non è stato dei migliori. Trovo questa macchina un po' complicata, mi spiego meglio: ho provato anche a leggere le istruzioni e a confrontarmi con alcuni tutorial ma non sono comunque riuscita ad ottenere il gelato denso e cremoso come quello della gelateria. Il mio gelato risultava molto molle e poco amalgamato anche dopo averlo ben mescolato e messo in freezer, e nonostante io abbia inserito tutti gli ingredienti giusti risultava comunque senza sapore; ogni gusto era uguale all'altro.
La nota positiva è che, una volta in azione, la macchina non fa molto rumore ed è a basso voltaggio non consumando molta corrente.
Inoltre, per formare il gelato ci vuole un minimo di 30 minuti per far sì che mano a mano gli ingredienti vengano amalgamati.
La consiglio a chi ha voglia di gelato fatto comodamente a casa e spero che abbiano un'esperienza migliore rispetto a quella che ho avuto io.

Buon prodotto

Buono il materiale con cui è stata costruita, il cestello è in acciaio inox, molto utile che sia del tutto smontabile rendendo facile la pulizia ed il lavaggio delle varie parti. I consumi ed il rumore sono molto ridotti ed in una mezz'ora il nostro gelato è pronto. La capienza è di poco meno di un kg di gelato, ma per uso familiare va più che bene. Unica pecca per così dire è la mancanza di compressore per il raffreddamento, ma viste le dimensioni credo che sia quasi impossibile poterlo inserire da qualche parte. La consiglio a tutti per cimentarsi nella preparazione di ottimi gelati. Viste le dimensioni la si può' riporre facilmente o la si può portare con sé senza troppi intoppi. Vale tutti i soldi spesi!

Una sorpresa

Non davo un soldo di fiducia a questo tipo di gelatiera, convinta che proprio non potesse funzionare. Invece mi sono dovuta ricredere, perché il gelato viene e viene pure bene. Si ha la sicurezza degli ingredienti che si usano e il gelato risulta buono e cremoso. Il disagio è che il contenitore refrigerante deve stare in freezer almeno 12 ore e non posso tenercelo sempre perché occupa spazio. E poi se il gelato non si consuma subito inevitabilmente indurisce. Ovviamente si può fare un solo gusto alla volta. Però è un prodotto che consiglio perché per il prezzo contenuto la resa è veramente buona.

De'Longhi IC8500

De’Longhi IC8500

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più