Ariete 693 Gran Gelato Metal in breve
La Ariete 693 Gran Gelato Metal è una buona gelatiera per uso domestico, consigliata a chi voglia mantenere la spesa sotto i 250 €. Non è né tra i modelli più potenti, né tra quelli più capienti (può preparare mezzo chilo di gelato per volta), però i tempi di lavorazione sono nella media e non superano i 40 minuti. Trattandosi di una gelatiera autorefrigerante, inoltre, non c’è bisogno di far raffreddare il cestello in freezer per molte ore ed è quindi subito pronta all’uso.
Grazie al cestello estraibile risulta facile da pulire e permette di preparare un nuovo gusto di gelato subito dopo aver finito la prima preparazione. È inoltre dotata dell’utile funzione di mantenimento in freddo, che impedisce al gelato di sciogliersi per 60 minuti dopo la fine della lavorazione.
Voto finale: 8
La nostra recensione
La Gran Gelato Metal è il modello di gelatiera più avanzato e costoso del catalogo Ariete. Il marchio italiano, specializzato negli elettrodomestici per “party food”, produce anche due gelatiere ad accumulo, la Gran Gelato e la Ice Cream Maker Party Time, che non hanno il cestello autorefrigerante e per questo hanno un prezzo inferiore ai 100 €.
In questa recensione andremo a scoprire le caratteristiche della Ariete Gran Gelato Metal e la confronteremo con alcuni modelli di gelatiera autorefrigerante altrettanto popolari.
Ricordiamo tuttavia che anche quando si sceglie un modello autorefrigerante bisogna far raffreddare in frigorifero gli ingredienti che si andranno a utilizzare nella gelatiera.
Prestazioni: buono
Dalla potenza del motore di una gelatiera dipendono i tempi di preparazione del gelato: più alto è il wattaggio, minore è il tempo che la macchina impiega a completare la lavorazione. La Ariete Gran Gelato Metal ha una potenza di 135 W, un valore leggermente basso rispetto, ad esempio, alla De’Longhi Il Gelataio ICK5000 (230 W), ma più che sufficiente se si considera che la capienza del cestello è più ridotta.
Il tempo di preparazione si aggira sui 40 minuti, un valore in linea con la maggior parte delle gelatiere domestiche nella stessa fascia di prezzo. Al termine della lavorazione la macchina emette un segnale acustico, ma se il gelato non ha raggiunto la consistenza desiderata è possibile prolungare la lavorazione impostando nuovamente il timer dal display LCD.
Struttura: buono
La Ariete Gran Gelato Metal è una gelatiera piuttosto compatta, che misura 38 cm di profondità, 27 di altezza e 30 di larghezza, per un peso di 10,8 kg. Le dimensioni ridotte sono dovute alla capacità del cestello, che ha un volume nominale di 1 l. Dando un’occhiata ai modelli di gelatiere con compressore attualmente più venduti, questa è quella con il cestello più piccolo, perciò la consigliamo solo a chi non intende preparare il gelato per grandi nuclei familiari. Detto questo, avendo il cestello estraibile permette di versare il gelato in un’altra vaschetta a fine lavorazione e di preparare immediatamente un nuovo gusto o un’altra porzione.
Tornando al cestello, il produttore ricorda di non riempirlo oltre l’80% della capacità per evitare che il gelato fuoriesca quando aumenta di volume. Considerato tutto questo, la Ariete Gran Gelato Metal permette di realizzare circa 500 g di gelato. Se cercate una macchina più capiente vi suggeriamo la Magimix Gelato Expert o la H.Koenig HF340, che hanno entrambe un cestello dal volume nominale di 2 l.Praticità: buono
La Ariete Gran Gelato Metal ha tutte le caratteristiche che rendono l’utilizzo di una gelatiera più pratico. Oltre al già citato cestello estraibile, troviamo un coperchio in plastica trasparente grazie al quale è possibile monitorare la consistenza del gelato durante la preparazione. Se per esempio vi accorgete che il gelato ha raggiunto la giusta consistenza prima del tempo, potrete arrestare la lavorazione con il tasto Start/Stop ed estrarre il cestello. Sul coperchio si trova inoltre un’apertura per l’inserimento degli ingredienti quando la macchina è già in funzione.
Per quanto riguarda la pulizia, il produttore consiglia di lavare i vari componenti estraibili a mano con acqua tiepida saponata e di evitare la lavastoviglie.Accessori: buono
Concludiamo la nostra recensione parlandovi degli accessori di cui è dotata la Ariete Gran Gelato Metal. Troviamo un misurino per dosare gli ingredienti e un cucchiaio per porzionare il gelato. Considerato che le gelatiere non sono apparecchi particolarmente accessoriati, ci riteniamo soddisfatti da questo punto di vista.
Andamento prezzo Ariete 693 Gran Gelato Metal
Offerte Ariete 693 Gran Gelato Metal
Scrivi una recensione
Ariete 693 Gran Gelato Metal
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti