Come scegliere il gel per sopracciglia
Un trucco naturale ma che faccia risaltare i tratti del viso e lo renda luminoso e curato è un obiettivo comune quando si parla di make-up. Anche un trucco “acqua e sapone” richiede in realtà molta attenzione ai dettagli e i prodotti giusti per ottenere un risultato perfetto e longevo. Fondotinta, fard, e mascara sono certamente articoli fondamentali, in commercio tuttavia esistono una serie di prodotti più specifici e in parte meno utilizzati, come la matita o il gel per sopracciglia, che se aggiunti al proprio set di trucchi di base possono davvero fare la differenza.
In questa pagina andiamo a scoprire quali sono i migliori gel per sopracciglia presenti sul mercato, le loro caratteristiche e quali scegliere per ottenere l’effetto desiderato.
A cosa serve il gel per sopracciglia
Negli ultimi anni nel mondo della cosmesi molta attenzione è stata rivolta alle sopracciglia. Dalle tecniche estetiche professionali, come la laminazione, ai diversi prodotti per infoltirle, definirle e regolarle, sempre di più sono le vie per ottenere sopracciglia curate.
Abbiamo ormai superato gli anni ’90 e gli anni 2000, due decadi durante le quali il trend più seguito era quello delle sopracciglia sottili e poco folte. Negli ultimi anni la moda ha cambiato rotta, portando alla valorizzazione delle sopracciglia spesse, folte o perlomeno dall’aspetto naturalmente pieno. Oggi, anche chi non possiede sopracciglia particolarmente definite, o chi, viceversa le possiede folte ma desidera pettinarle e risaltarle, può optare per il gel per sopracciglia, definito anche come il mascara per sopracciglia.
L’applicazione del gel per sopracciglia, pur essendo uno degli ultimi step da effettuare, ha l’effetto di far risaltare lo sguardo e donare quel tocco finale in più, qualunque sia tipologia di make-up, dal trucco naturale a quello pensato per una serata elegante. Andiamo ad elencare nel dettaglio gli effetti che si possono ottenere.
Effetti del gel per sopracciglia
Il gel per sopracciglia è un prodotto che può essere utilizzato per ottenere effetti diversi, anche a seconda del tipo di sopracciglia che si possiede.
Se si hanno sopracciglia sottili e non particolarmente folte, il gel per sopracciglia viene utilizzato per:
- renderle più folte (soprattutto se si utilizza un gel colorato);
- alzarle a raggiera per renderle più definite e aprire lo sguardo, ottenendo un effetto simile alla laminazione;
- riempire eventuali “buchi” e renderle omogenee.
- pettinarle e allungarle verso l’altro per aprire lo sguardo e ottenere un effetto lifting;
- disciplinare le sopracciglia disordinate e ribelli;
- fissarle nella posizione desiderata o valorizzarne la forma.
Prima dell’acquisto valutate dunque sia le caratteristiche delle vostre sopracciglia, sia i risultati che desiderate raggiungere, che possono essere semplicemente pettinarle a raggiera, o infoltirle, o ancora delinearle e riempire eventuali contorni poco definiti.
Tenuta
Gli aspetti principali da considerare, se si desidera acquistare un gel per sopracciglia di qualità, sono la tenuta del gel e come questo si trasforma durante la giornata. Resiste al calore e all’umidità? Si secca eccessivamente e lascia residui visibili sulle sopracciglia?
Se è vero che, in molti casi, per scovare il prodotto giusto è necessario testare diversi brand di gel, una buona conoscenza di base delle diverse tipologie (a lunga tenuta, a tenuta flessibile o, viceversa, forte) può indirizzarci verso il gel per sopracciglia più adatto.
Tenuta forte e a lunga durata
I gel per sopracciglia agiscono, in generale, come un gel per capelli, dando forma ai peli delle sopracciglia e permettendo di posizionarli a piacimento. La tenuta è quindi un aspetto importante: se si desidera che le ciglia rimangano nella forma data inizialmente durante l’applicazione, meglio preferire gel per sopracciglia a tenuta forte e waterproof, che mantengano le sopracciglia definite per almeno 8-12 ore.
Attenzione all’effetto dei gel per sopracciglia a tenuta forte: funzionano come una sorta di colla che col passare del tempo potrebbe seccarsi, lasciando residui di prodotto visibili e davvero poco attraenti. È dunque importantissimo scegliere un prodotto che garantisca che non si formino accumuli di gel. È consigliato inoltre utilizzare una quantità minima di prodotto per volta e di modularlo. In generale, tenete presente che i gel a tenuta forte sono perfetti per un effetto laminazione ma meno adatti ad ottenere un risultato naturale.
Se volete puntare sulla tenuta, il migliore gel per sopracciglia da questo punto di vista è il NYX The Brow Glue.
Quello di NYX è tra i preferiti sul mercato proprio perché si tratta di un gel per sopracciglia fissante, trasparente e capace di resistere ad acqua, sudore e caldo per 24h, senza tuttavia formare grumi e residui visibili. Ideale soprattutto d’estate, il NYX The Brown Glue ha una tenuta molto forte e dona alle sopracciglia una silhouette modellata e definita, anche grazie al piccolo scovolino capace di catturare anche i peli più corti, sollevarli e “incollarli”, senza che il gel rimanga appiccicoso.
Tenuta flessibile
Se l’obiettivo è, invece, infoltire, dare volume e alzare le sopracciglia in modo naturale, sono da preferire i gel più flessibili con una tenuta media o leggera, che pur disciplinando le sopracciglia non conferiscono un effetto troppo rigido.
Uno dei gel migliori con queste caratteristiche è quello di Kiko, l’Eyebrow Designer Gel, pensato per mantenere sopracciglia ordinate ma naturali.
Quello di Kiko ha una texture molto liquida e leggera, non appiccica e aiuta a modellare le sopracciglia mantenendo la forma per alcune ore. L’effetto finale sono sopracciglia naturali e ordinate.
Formula
In generale, le formule dei gel contengono ingredienti come polimeri e cere capaci di modellare i peli delle sopracciglia e di fissarli. Tuttavia, non tutte le formule sono uguali: sul mercato molti gel per sopracciglia presentano una consistenza liquida con proprietà fissanti, mentre in altri casi troviamo formule in cera modellante, più pastose o addirittura semi solide, formule dunque più consistenti e maggiormente adatte a sopracciglia folte. All’interno della formula possono essere presenti anche oli, sostanze emollienti, rinforzanti o condizionanti che rendono i peli delle ciglia più morbidi e al contempo offrono idratazione.
Formula in cera
Le formule in cera vengono definite spesso con il termine inglese soap e, vista la loro formula più solida, vanno spesso attivate aggiungendo acqua allo scovolino o uno spray fissante.
Uno dei gel per sopracciglia più amati in assoluto è l’e.l.f. Brow Lift: ha la consistenza di una cera e va applicato con uno scovolino bagnato, per modellare le sopracciglia, allungare verso l’alto ciascuno pelo, definirlo e donare un effetto voluminoso e soffice, controllando anche i peli delle sopracciglia più difficili da pettinare. Grazie all’aloe presente nella formula, oltre a modellare, la formula ha anche un effetto nutriente.
Unico aspetto negativo: nella confezione non viene incluso l’apposito scovolino che va quindi acquistato a parte; trovate quello ufficiale del brand al link qui sotto.
Formula con fibre
Per chi possiede sopracciglia rade e desidera infoltirle, il consiglio è di scegliere una formula che contenga polimeri o fibre. Si tratta di formule rinforzate dalla presenza di fibre sintetiche che hanno il compito di inspessire le sopracciglia creando un film attorno a ciascun pelo, aiutando a rendere temporaneamente le sopracciglia più folte e riempire le aree rade.
Molti brand mettono a disposizione gel per sopracciglia con fibre e tra questi vi consigliamo, ad esempio, il Benefit Gimme Brow+, con formula contenente fibre che donano un aspetto più pieno e definito alle sopracciglia. Si tratta di un gel per sopracciglia facile da applicare e colorato, ideale dunque se volete rendere le vostre sopracciglia più marcate o semplicemente coprire i peli grigi o bianchi o, ancora, utilizzare il gel tono su tono per ottenere maggiore definizione e contorni di precisione.
In commercio si possono trovare anche formule che contengono peptidi. Questi rinforzano i peli delle sopracciglia e ne promuovono la crescita. È il caso, ad esempio, del gel per sopracciglia Nudestix Brow Gel XL che promette un aumento fino al 50% della densità e dello spessore delle sopracciglia dopo un utilizzo di 4 settimane.
È uno dei gel per sopracciglia migliori per chi ha sopracciglia rade e desidera inspessirle, aumentarne la crescita e al contempo avere un tipo di gel adatto a tutti i giorni perché capace di pettinare e dare volume con una tenuta media e un effetto naturale.
Tonalità
I gel per sopracciglia possono essere trasparenti, e quindi essere utilizzati semplicemente per modellare e fissare i peli delle sopracciglia, oppure colorati, per uniformare il colore, riempire zone dove i peli sono più radi, delineare meglio ciascun pelo ed eventualmente coprire le prime sopracciglia grigie o bianche.
Per scegliere la tonalità adatta si consiglia sempre di fare riferimento al colore naturale delle proprie sopracciglia o a quello alla radice dei capelli. È possibile tuttavia optare anche per toni più scuri rispetto al colore dei capelli se si desidera riempire le sopracciglia, ma si consiglia di preferire sempre tonalità fredde. Le tonalità di solito a disposizione vanno dal biondo al marrone chiaro, ai toni scuri del marrone e del nero.
Se si cerca un gel per sopracciglia colorato e molto pigmentato, il consiglio è di provare uno dei prodotti di Anastasia Beverly Hills, il brand per il trucco delle sopracciglia per antonomasia. Per il DipBrow Pomade sono disponibili formulazioni ultra pigmentate in 11 tonalità.
Formato
I gel per sopracciglia si presentano di solito in un tubetto con scovolino annesso, proprio come avviene per i mascara per ciglia. Ma, a differenza di questi ultimi, possiamo trovare anche formati diversi, come quelli in barattolo, utilizzati soprattutto per le cere: in questi casi la forma in barattolo permette di prelevare la quantità di cera necessaria con uno scovolino a parte, precedentemente bagnato. Sono forse formati meno pratici ma ideali per i prodotti con consistenza più solida, da modellare.
Per quanto riguarda lo scovolino, si tratta di una mini spazzola chiamata spoolie, molto simile a quella utilizzata per i mascara ma di piccole dimensioni. Alcuni gel presentano in alternativa una punta con un pennello piatto per distribuire il gel colorato o addirittura diversi tipi di scovolino disposti ai lati di un solo applicatore, uno per pettinare i peli più corti e l’altro per prelevare e modellare anche le sopracciglia più ribelli difficili da pettinare.
Le domande più frequenti sui gel per sopracciglia
Come si applica il gel per sopracciglia?
Il gel per sopracciglia è relativamente facile da applicare, il segreto è prelevare poco prodotto e distribuirlo in modo uniforme pettinando le sopracciglia verso l’alto.
Come rimuovere il gel per sopracciglia?
Se si tratta di un gel sopracciglia waterproof, consigliamo di utilizzare struccanti oleosi o appositamente pensati per il make-up waterproof. Per i gel a tenuta leggera è sufficiente un detergente per il viso o uno struccante delicato.
Qual è la differenza tra un gel e una matita per sopracciglia?
Gel per sopracciglia e matite per sopracciglia hanno funzioni diverse ma possono essere utilizzati assieme: le matite per sopracciglia servono a delineare una forma definita e a coprire le zone dove i peli sono più radi, usando tratti simili a peli per dare l’aspetto di sopracciglia più folte; il gel aiuta principalmente a tenere le sopracciglia in posizione, a pettinarle verso l’alto o ad ottenere un effetto simile alla laminazione, definendo ciascun pelo delle sopracciglia.
Con i gel per sopracciglia colorati si possono ottenere risultati simili all’utilizzo combinato di gel e matita per sopracciglia, perché oltre a fissare aiutano anche a riempire le sopracciglia dove necessario.
Quanto costa un gel per sopracciglia?
Il costo dei gel per sopracciglia è variabile ma nella maggior parte dei casi parliamo di cifre più contenute rispetto a quelle necessarie per acquistare prodotti make up di altro tipo.
Si parte da un minimo di circa 6-7 € nel caso dei gel per sopracciglia di fascia economica, fino ad arrivare a 20 -30 € quando parliamo di brand di fascia alta.
Se cercate semplicemente un prodotto che definisca e fissi le sopracciglia, potete contare su effetti soddisfacenti, come una buona tenuta, anche acquistando uno dei gel per sopracciglia economici presentati nella nostra guida. Se viceversa cercate un prodotto che non solo funzioni perfettamente sulle vostre sopracciglia, ma che sia anche caratterizzato da formule più complesse e benefici ulteriori, come la stimolazione della crescita delle sopracciglia o un effetto idratante o, ancora, la presenza di fibre per ottenere sopracciglia più piene e folte, vale la pena cercare un gel specifico ed eventualmente spendere una cifra più alta.