Come scegliere il gel per capelli
Tra i prodotti per lo styling dei capelli, il gel è uno dei più utilizzati per domare e modellare anche i capelli più ribelli. In questa guida all’acquisto andiamo ad analizzare le caratteristiche da tenere in considerazione per acquistare il gel più adatto alle proprie esigenze e alla propria tipologia di capelli.
Cos’è il gel per capelli
Anche gli uomini usano prodotti di bellezza e si prendono cura dei propri capelli e anche le donne usano il gel: ormai i vecchi stereotipi sono stati definitivamente superati. Chi porta i capelli corti ha l’opportunità di sperimentare diversi stili e acconciature utilizzando gel o cera per capelli e chi invece ha una chioma lunga e particolarmente ribelle può utilizzare il gel per perfezionare code di cavallo, trecce e altre acconciature, modellando anche quelli che chiamiamo baby hair.
Di solito i capelli non restano incollati insieme per via della loro struttura. Lo strato esterno, chiamato cuticola, è sostanzialmente costituito da numerose squame sovrapposte, che formano una struttura simile a una pigna. Questo strato assicura che i capelli rimangano lisci ed elastici e non appaiano fibrosi. Per modellare un’acconciatura, i capelli di solito non hanno abbastanza consistenza e quindi si deve usare qualche prodotto aggiuntivo.I prodotti per lo styling, compresi i gel per capelli, contengono polimeri che consentono di mantenere in posizione i capelli. Il gel per capelli si avvolge intorno e tra i singoli peli come una pellicola sottile, facendoli aderire tra di loro. Poiché la maggior parte dei gel per capelli sono solubili in acqua, possono essere facilmente lavati via senza la necessità di usare altri prodotti.
La scelta a disposizione quando si decide di acquistare un gel per capelli è enorme. Non è però facile trovare il prodotto giusto per ottenere il look che si desidera, infatti ci sono molti fattori da valutare. Di seguito abbiamo elencato una serie di criteri che dovrebbero facilitarvi la ricerca del prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Lunghezza e tipo di capelli
I capelli possono essere di diverse tipologie: alcuni hanno i capelli sottili, altri hanno i capelli più folti e altri molto spessi. I primi elementi da considerare per definire quale sia il miglior gel per capelli da utilizzare sono la struttura dei capelli e la lunghezza della chioma. La regola generale è che più sono lunghi i capelli, più forte deve essere il gel.
Nel caso ve lo steste chiedendo, non è consigliabile compensare semplicemente usando una quantità maggiore di gel di tenuta più debole, in quanto in questo caso i capelli tendono ad attaccarsi e il prodotto diventa visibile sotto forma di pasta biancastra, soprattutto quando si ha a che fare con capelli particolarmente fini.
Tenuta ed effetto
I prodotti disponibili sul mercato offrono diversi livelli di tenuta. Le categorie definite dai produttori sono piuttosto diverse e difficili da comparare. Ci sono termini come “Extra Strong“, “Ultra Strong” o “Mega Strong“. Le indicazioni migliori e più affidabili sono quelle che si trovano nelle recensioni di altri consumatori che abbiano già avuto esperienza con il gel per capelli preso in esame.
Dobbiamo precisare che le formule odierne sono meno appiccicose rispetto a quelle di qualche hanno fa, quando la moda voleva uno stile impeccabile e una chioma quasi immobile. I gel migliori presenti oggi sul mercato sono più cremosi e nutrienti. Grazie a formulazioni più ricercate, consentono di modellare i capelli in modo flessibile e versatile pur garantendo una tenuta durevole.Ad esempio, si possono trovare gel per capelli che non si induriscono, ma danno solo una presa leggera. Quest’ultima è particolarmente utile se si preferisce uno stile meno ordinato e non si desidera mostrare che si sta utilizzando un prodotto per lo styling.
Effetto
Se si desidera acquistare un gel per capelli si deve anche tenere conto che i prodotti con effetto bagnato di solito hanno una tenuta significativamente inferiore rispetto agli altri tipi di prodotti. L’effetto bagnato rende i capelli brillanti, tuttavia questo si attenua col passare del tempo in quanto anche un gel dall’aspetto umido si asciuga ad un certo punto e deve quindi essere riapplicato regolarmente, il che si traduce in un consumo maggiore.
Se si vuole solo indirizzare delicatamente i capelli, senza tenerli fissi in una certa acconciatura, la brillantina può essere un’ottima alternativa.Allergie e irritazioni
Se si usa molto gel per capelli, si rischia di avvertire prurito al cuoio capelluto o di andare incontro a irritazioni. In linea di principio, se questo accade può essere utile cambiare prodotto per lo styling, poiché è possibile che si sia allergici a uno degli ingredienti. Meglio in generale preferire prodotti con ingredienti naturali, come estratti di piante e oli naturalmente vischiosi e collanti, come ad esempio olio di jojoba, di albicocca, ricino, tea tree, cocco, oppure aloe vera.
Qui sotto analizziamo alcuni degli ingredienti a volte contenuti nei gel a cui prestare maggiore attenzione perché possono dare problemi alla cute o ai capelli.Profumazione
Il gel per capelli viene spesso miscelato con del profumo. Le note di fragranza sono perlopiù fresche o leggermente aspre. Pertanto, se si è alla ricerca di un gel per capelli e non lo si desidera profumato, è meglio prestare attenzione a quanto indicato sulla confezione per trovare un gel per capelli senza profumo. A maggior ragione, se normalmente si è soggetti a irritazioni, è importante usare un gel per capelli senza profumo, poiché le fragranze aggiunte possono causare irritazione nelle persone con pelle sensibile o allergiche.
Alcol
Se il cuoio capelluto è asciutto e la pelle pare tirata, potrebbe anche essere a causa dell’alcol contenuto nel gel per capelli. Quasi tutti i gel contengono alcol come base e conservante, quindi è molto difficile trovare un gel per capelli senza alcol. Per trovare gel privi di alcol si può controllare nei negozi specializzati in prodotti per parrucchieri. Come alternativa al gel per capelli, una cera per capelli può essere la scelta migliore. In ogni caso, bisogna assicurarsi che quando si usa il gel per capelli non lo si applichi sul cuoio capelluto, ma solo sui capelli.
Siliconi
La maggior parte delle formulazioni contengono polimeri, che sono sostanze che consentono ai capelli di rimanere in posizione a lungo. Possono essere di derivazione naturale, ma molto spesso si tratta di composti sintetici, presentati come co-polimeri, siliconi e acetati. Pur non essendo nocivi per la salute, queste sostanze non lasciano respirare il capello e la pelle, rovinando a lungo andare la superficie del capello e del cuoio capelluto.
Conservanti
Neanche i conservanti devono essere sottovalutati. I parabeni sono quelli più comunemente usati. Questi impediscono ai batteri o ai funghi di depositarsi nel gel per capelli. Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che i parabeni siano pericolosi per la salute, infatti possono interrompere l’equilibrio ormonale, specialmente nei bambini. Se si vuole essere sicuri, si dovrebbe usare un gel per capelli senza parabeni, anche se questo tipo di prodotti non è semplice da trovare.
Consistenza
Il gel per capelli a volte può risultare troppo appiccicoso, infatti più forte è la tenuta, più tendono ad attaccarsi i capelli. Per questa ragione è importante scegliere con attenzione la forza della tenuta e applicare solo una piccola quantità di gel, anche per evitare di vedere residui sulla chioma. Per adattarsi a diversi tipi di capelli e stili la consistenza dei prodotti varia anche di molto.
Alcuni gel sono piuttosto liquidi, altri sono più simili a una crema, altri ancora ricordano più una pasta. In generale si può dire che i prodotti più liquidi siano più facili da incorporare nei capelli, mentre le paste meno liquide sono più adatte per uno styling mirato su alcuni punti della capigliatura.Le domande più frequenti sul gel per capelli
Come si applica il gel per capelli?
Solitamente i gel per capelli possono essere utilizzati sia su capelli asciutti, sia umidi. Di norma, la presa è migliore se si lavora il gel su capelli leggermente umidi. Per applicare il gel in modo ottimale si possono seguire i seguenti passaggi:
- Strofinare delicatamente i capelli con un asciugamano dopo il lavaggio;
- Fare attenzione a non scompigliare troppo i capelli per non farli alzare e rendere difficile lo styling;
- Strofinare una quantità di gel per capelli delle dimensioni di una nocciola tra i palmi delle mani (la quantità di gel necessaria aumenta all’aumentare della lunghezza dei capelli);
- Passare le mani tra i capelli e portarli nella forma desiderata.
Attenzione: non è consigliabile utilizzare il gel per capelli sulla barba perché i peli della barba rischiano di attaccarsi tra di loro in modo eccessivo, inoltre nella barba è più facile che possano incastrarsi residui di cibo. Per la barba consigliamo di usare piuttosto una cera speciale per modellare i peli del viso.
Come si fa il gel per capelli in casa?
Se non trovate un prodotto che vi soddisfi o che rispetti a dovere la vostra pelle potete anche preparare voi stessi il vostro gel per capelli ideale. Di cosa avrete bisogno:
- Semi di lino interi;
- Acqua;
- Glicerina;
- Possibilmente oli profumati.
Ecco come procedere:
- Mettete i semi di lino e l’acqua in un rapporto di 1:4 in una casseruola;
- Fate bollire il composto mescolando e lasciatelo sobbollire finché i semi di lino non si depositano più sul fondo della pentola;
- Assicuratevi che i semi non brucino! Per una consistenza migliore aggiungete un po’ di glicerina vegetale a seconda della quantità di gel;
- Se non vi piace l’odore del gel di semi di lino, potete aggiungere alcune gocce di olio profumato (ad es. acqua di rose).
- Quando il gel ha raggiunto la consistenza desiderata, filtratelo attraverso un setaccio e conservatelo in un contenitore adatto, ad esempio un vasetto di crema vuoto. Nota: il gel per capelli diventa più solido quando si raffredda.
Il gel per capelli fatto in casa è molto adatto per lo styling di riccioli naturali.
Quanto costa un gel per capelli?
Il prezzo medio per un flacone di gel per capelli si aggira attorno ai 10 € circa e può variare in base agli ingredienti e alle proprietà ulteriori del prodotto (energizzante, idratante, nutriente, ecc.). Come spesso accade, anche per il gel per capelli il prezzo non è sempre sinonimo assoluto di qualità: alcune volte un prodotto dal prezzo alto ha qualità simili o pari a quelle di uno più economico.
Quali sono le migliori marche di gel per capelli?
La marca dei prodotti per capelli e del gel può essere importante ma, come abbiamo detto, non sempre garanzia di qualità. Alcune delle marche più conosciute sono per esempio: Testanera, L’Oreal, Wella, Matrix, Kérastase e Nivea.
Il gel può danneggiare i capelli?
È fondamentale che gli ingredienti utilizzati per i gel per capelli siano di buona qualità e non contengano conservanti o altre sostanze che possano avere effetti negativi sui capelli e sul cuoio capelluto, come allergie e irritazioni. Controllate sempre la lista degli ingredienti per verificare che nel prodotto non siano presenti alte percentuali di parabeni, composti chimici o alcol, che seccano il cuoio capelluto e rendono i capelli fragili e spenti. Questo discorso vale per tutti i prodotti destinati ai capelli, inclusi lo shampoo e il balsamo.
Un gel per capelli è di alta qualità quando viene combinato anche con ingredienti nutrienti e idratanti e aiuta quindi non solo a modellare i capelli, ma anche a chiudere le cuticole donando lucentezza e un aspetto sano al capello.
Cosa usare in alternativa al gel?
Il gel per capelli non è adatto a tutti i tipi di capelli e a ogni acconciatura. A seconda della lunghezza dei capelli, potrebbe essere meglio usare un diverso prodotto per parrucchieri:
- Cera: permette di modellare e lasciare i capelli morbidi, senza fissare. È adatta anche ai capelli di media lunghezza e va applicata su capelli asciutti;
- Lacca: adatta a capelli medi e lunghi, permette di fissare l’acconciatura, ed essendo spray non rischia di creare grumi;
- Schiuma: modella in modo simile alla cera, ma può essere meglio distribuita sui capelli lunghi.