Sodastream Source in breve
Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al Sodastream Source è di 8 su 10: un giudizio positivo per un prodotto che riesce a coniugare in maniera ottimale alta qualità e prezzo medio. Pur non avendo un alimentazione elettrica, questo gasatore risulta decisamente efficiente e versatile: oltre alla preparazione di acqua, infatti, questo apparecchio permette la realizzazione di bibite gassate per tutti i gusti. Il corpo macchina compatto ed elegante si abbina bene ai diversi tipi di cucina: l’assenza di alimentazione elettrica vi consentirà inoltre di spostare agevolmente questo gasatore in tutte le stanze della casa e di utilizzarlo anche all’aperto per i vostri party in giardino. Anche la possibilità di selezionare tre differenti livelli di gasatura risulta molto utile per chi deve soddisfare i gusti di tutti i membri della famiglia. Gli unici aspetti negativi sono da un lato l’assenza di un filtro di depurazione aggiuntivo, dall’altro l’impossibilità di utilizzare ricariche di altri brand. In generale questo prodotto risulta decisamente soddisfacente: ne consigliamo l’acquisto a chi cerca qualcosa di efficiente e non vuole spendere cifre esorbitanti. Lo sconsigliamo invece a chi vuole un gasatore o più sofisticato o più semplice.
Voto finale: 8
La nostra recensione
1. Alimentazione
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si sceglie un gasatore d’acqua è relativo al sistema di alimentazione. Questo modello della Sodastream è un gasatore manuale: con questo termine identifichiamo quella categoria di prodotti che, pur disponendo di un corpo macchina, per funzionare non necessitano né dell’attacco alla rete idrica né della corrente elettrica. L’aspetto migliore di questa tipologia di gasatori è l’effettivo risparmio che comportano: non è necessario infatti nessun costo aggiuntivo oltre a quello legato all’acquisto delle ricariche di anidride carbonica. Rispetto ad un gasatore elettrico questo prodotto potrebbe risultare un po’ più lento nell’erogazione: sottolineiamo, però, che si tratta di qualche secondo in più, un lasso di tempo quindi del tutto trascurabile.
2. Funzioni
Per quanto riguarda le funzioni integrate al dispositivo, questo gasatore d’acqua non presenta grandi particolarità. Un elemento positivo è il fatto che utilizzando questo apparecchio è possibile selezionare tre differenti livelli di gasatura: bassa, media e alta. La scelta avviene in modo molto semplice: sarà necessario soltanto esercitare una leggera pressione manuale sul pulsante prescelto e immediatamente si darà avvio alla gasatura. Ogni pulsante è inoltre illuminato da una luce a led, così che possiate essere certi di quale livello avete selezionato.
Non è invece possibile inserire un filtro aggiuntivo per la depurazione dell’acqua: questo aspetto risulta poco significativo per chi già dispone di un impianto di filtraggio domestico, mentre potrebbe rappresentare un difetto per chi non è certo della potabilità dell’acqua del rubinetto.
3. Struttura
Dal punto di vista strutturale il Sodastream Source appartiene alla macro-categoria dei gasatori d’acqua dotati di corpo macchina con bottiglia integrata. Ciò implica che non è possibile gasare l’acqua direttamente dalle bottiglie ma è necessario di volta in volta riempire il contenitore fornito in dotazione. Ricordiamo che chi vuole preparare una maggiore quantità di acqua gassata da conservare può acquistare delle bottiglie aggiuntive dello stesso brand. Il montaggio e la rimozione del contenitore risultano molto semplici grazie al sistema “Snap Lock” che consente di incastrare la bottiglia in pochi secondi: allo stesso modo anche la sostituzione della ricarica appare un procedimento davvero immediato.
Ricordiamo infine che l’assenza di alimentazione elettrica ed il design compatto ed elegante consentono di posizionare questo gasatore in ogni angolo della casa: sarà per esempio possibile appoggiare l’apparecchio sul tavolo delle bevande ai vostri party, anche all’aperto.
4. Ricariche e gusti
L’ultimo aspetto da prendere in considerazione riguarda la facilità di reperimento delle ricariche di anidride carbonica e la possibilità di realizzare anche bibite gassate di vario genere. Per quanto riguarda le ricariche, nel Sodastream Source possono essere inserite soltanto le bombole da 80 Litri prodotte dalla Sodastream: nonostante ciò possa rappresentare un difetto, ricordiamo che il loro costo è decisamente abbordabile. L’azienda consente inoltre di avere la bombola in comodato d’uso: quando sarà scarica basterà recarsi da un rivenditore autorizzato e, restituendo la ricarica vuota, vi sarà fornita una bombola piena.Il Sodastream Source offre anche la possibilità di realizzare diverse bevande gassate oltre all’acqua: necessario solo acquistare gli estratti o sciroppi prodotti dallo stesso brand e aggiungerli all’acqua.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato il Sodastream Source e possiamo affermare che il nostro giudizio viene confermato. Si nota subito che la maggior parte degli utenti si ritene pienamente soddisfatta da questo gasatore d’acqua: sono davvero pochi i feedback negativi per questo prodotto. Gli aspetti preferiti sono l’assenza di alimentazione elettrica che permette di posizionare il Sodastream Source in ogni angolo della casa e la possibilità di realizzare altri tipi di bibite gassate in modo semplice e veloce. L’ingombro complessivo e il design sono inoltre ritenuti ottimali. Anche la possibilità di selezionare tre differenti livelli di gasatura è molto apprezzata: in questo modo possono essere soddisfatti i desideri di tutta la famiglia. L’unico aspetto negativo segnalato dai consumatori è l’impossibilità di utilizzare altri tipi di ricariche oltre a quelle proposte dalla Sodastream: data però la possibilità di effettuare il vuoto a rendere con le bombolette di anidride carbonica scariche, questo elemento non risulta un difetto troppo rilevante.
Andamento prezzo Sodastream Source
Offerte Sodastream Source
Recensioni utenti Sodastream Source
A tutto gas
Girando sempre per i centri commerciali, si notano questi stand per la vendita di questi prodotti per produrre acqua gasata in casa.
Dopo diversi anni alla fine mi sono fatto "corrompere" e ho deciso di guardarmi un po' in giro e vederne qualcuno da acquistare. La mia scelta è caduta su questo modello manuale. Modello abbastanza economico per questa categoria, che ha la particolarità di non dover essere alimentato con la corrente quindi nessuna spesa elettrica. L'unica spesa da sostenere è per le ricariche dell'anidride carbonica. Possiede tre tipi di livello per la gasatura: basso, medio e alto, tutto da decidere a proprio piacimento.
Unico difetto: devi prima versare l'acqua nella caraffa in dotazione, non è possibile farlo direttamente in bottiglia.
Consigliato
Dopo aver provato e comprato il Sodastream Jet, ho voluto comprare il nuovo modello, il Source, a questo finalmente hanno aggiunto le spie led che indicano il grado di gasatura, così da gasare il più possibile secondo i nostri gusti. Modello molto più moderno, disponibile nei colori bianco e nero. Hanno migliorato di gran lunga l'inserimento della bottiglia; cambiando anche il design della bottiglia stessa.
Come gli altri modelli, per funzionare non c'è bisogno di corrente e purtroppo anche in questo modello non si può adattare una bombola di CO2 universale.
È possibile preparare numerose bevande, grazie alle bustine Sodastream, come cola, aranciata, chinotto, in questo modo si può anche regolare la gasatura.
Consiglio vivamente l'acquisto di questo gasatore a tutti.
Consiglio anche un depuratore
Sodastream Source è un prodotto molto utile sia dal punto di vista del risparmio delle bottiglie d'acqua (e quindi si evita il faticoso trasporto) sia dal punto di vista ecologico sulla plastica.
Lo utilizzo quotidianamente e grazie alle bottiglie adatte e compatibili all'apparecchio posso avere sempre una scorta di acqua frizzante fresca nel frigo. L'effervescenza può essere regolata a 3 stadi differenti a seconda dell'intensità desiderata, grazie ad un intuitivo sistema di controllo. L'unica pecca è il fatto che non contenga un depuratore: per questo motivo consiglio di comprarne uno a parte per evitare di bere acqua con calcare ed evitare inutili sprechi di plastica.
Scrivi una recensione
Sodastream Source
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti