I controller per Xbox Series X | S
In questa pagina troverete i migliori controller per Xbox Series X e Series S con qualche informazione utile se fate parte delle milioni di persone che hanno comprato una delle due console o entrambe.
Le migliori console
Le Xbox Series X e Series S sono uscite nel 2021 e possiamo dire che finora questa versione non sia stata la più popolare di Microsoft. Infatti solo alla fine dell’anno scorso le vendite hanno finalmente superato quelle della primissima Xbox, quella meno venduta tra tutte: in due anni sono state vendute oltre 25 milioni di console Xbox Series X | S a fronte di quasi 25 milioni di Xbox vendute.
Probabilmente è perché la PlayStation 5 di Sony risulta la migliore console sotto diversi punti di vista. Eppure, le più recenti Xbox avevano toccato numeri molto più elevati: parliamo di quasi 86 milioni per Xbox 360 e quasi 58 milioni per la più recente Xbox One (2016). La domanda sorge spontanea per i numerosi possessori della nuova Xbox: perché comprare un controller Xbox Series X anziché riciclare i vecchi gamepad?Controller Xbox Series X vs One
Innanzitutto, i nuovi controller ufficiali Xbox Series X | S sono generalmente retro-compatibili anche con la console One, nel caso ne aveste una. Detto questo, la differenza più evidente tra le due generazioni è il pulsante “Condividi”, assente in quelli vecchi. Microsoft ha introdotto questa funzionalità per registrare clip di gioco e acquisire screenshot, quindi condividere i file con amici reali o virtuali. Il pulsante è inoltre mappabile, quindi può essere personalizzato per eseguire azioni diverse da quelle predefinite.
Infine, alla console Xbox Series X | S potete collegare fino a otto controller diversi, per cui è ragionevole equipaggiarsi con più gamepad in previsione di sessioni di gioco in gruppo.
L’app Accessori Xbox
L’app Accessori Xbox si può installare dal Microsoft Store e permette di configurare il controller, di assegnarlo a un profilo Xbox, di eseguire l’aggiornamento software del controller stesso, ma anche avviare la risoluzione dei problemi più comuni. Non tutte le funzioni dell’app sono disponibili nel caso il vostro controller sia collegato tramite Bluetooth, per cui ne consigliamo l’uso collegandolo via cavo. Basta accendere il PC ed entrare nel Microsoft Store. Per aprirla è sufficiente premere Start e digitare Accessori Xbox, oppure selezionarla dall’elenco.
Vediamo ora quali sono i migliori controller per Xbox Series X | S sul mercato.
I migliori controller per Xbox Series X | S
Il migliore: Xbox Elite Series 2
Xbox Elite Series 2 è il controller ufficiale di Microsoft e, nonostante il prezzo risulti elevato, la fascia di mercato è perfettamente adeguata. Offre un design raffinato e un elevato grado di personalizzazione e innovazione. Lo consigliamo per le lunghe sessioni di gioco (la batteria tocca le 40 ore di autonomia) che diventerebbero un incubo in mancanza della giusta ergonomia, anche quelle a casa degli amici grazie alla custodia per il trasporto inclusa nella confezione.
Miglior qualità/prezzo: Turtle Beach React-R
Turtle Beach produce diversi dei migliori controller per Xbox Series X | S economici, e tra questi il migliore per rapporto qualità/prezzo è il React-R. Il controller ha la licenza ufficiale di Microsoft, il design è comodo e studiato, i paddle sono rimappabili, le levette sono reattive e c’è anche la modalità Superhuman Hearing di Turtle Beach per le impostazioni sonore. L’unica pecca è la mancanza di chat mix su PC.
Se giocate agli sparatutto è meglio investire nel leggermente più costoso Turtle Beach Recon, che offre la Modalità Focus Pro-Aim per una mira di precisione sulle lunghe distanze (regola la sensibilità delle levette) e le impugnature in gomma, per mantenere saldo il grip anche nei momenti di tensione.
Migliore con tanti tasti: Razer Wolverine V2
Razer Wolverine V2 è un controller cablato ricco di tasti scattanti. Il design è di alto livello, le impugnature sono in gomma, i pulsanti d’azione e il D-Pad di Razer sono meccanici a membrana e danno un buon feeling; quelli frontali sono ri-mappabili (usando Razer Controller Setup for Xbox), la sensibilità delle levette è regolabile e la modalità Hair Trigger consente di accorciare la corsa dei grilletti. Difficile trovare a questo prezzo altrettante possibilità di personalizzazione.
La versione Chroma offre qualcosina in più (l’illuminazione RGB e il cavo staccabile, per cominciare), mentre quella Pro può piacere a chi ha le mani grandi, ma il rapporto qualità/prezzo non è vantaggioso tanto quanto la versione base.
Migliore per mani piccole: Asus ROG Raikiri Pro
Il controller Asus ROG Raikiri Pro è dotato di un accattivante display OLED (che fa effetto, ma il menù di navigazione è perfezionabile), la sensibilità delle levette e le curve di risposta sono personalizzabili e offre tre opzioni di connettività, una cablata e due wireless. Offre un buon livello di personalizzazione dei quattro pulsanti, della sensibilità del joystick su diversi livelli e del raggio dei grilletti, con zone morte personalizzabili tramite l’ottimo software Armory Crate Estesa. Ergonomia e usabilità dei pulsanti possono migliorare, ma intanto eccelle tra i controller dalle dimensioni ridotte.
Migliore wireless: Microsoft Wireless Controller
Quando si dice che la semplicità è tutto, c’è della saggezza. Microsoft Wireless Controller, quello incluso nella confezione delle console, merita un posto nella nostra tabella dei migliori controller per Xbox Series X | S. Il design è solido ed ergonomico e comprende l’utile jack per le cuffie e per il cavo micro USB. A qualcuno potrebbe dare fastidio l’alimentazione a batterie AA e certamente non è un controller pensato per l’uso intenso o professionale, ma andrà bene per la maggior parte dell’utenza comune.
Migliore per smartphone: Backbone One
Il Backbone One è perfettamente compatibile con GamePass per giocare da telefono Android (Google Pixel S2, Samsung S8 e successive) o iPhone nella versione dedicata. Altrimenti, esistono i cellulari espressamente per gaming.
Le domande più frequenti sui controller per Xbox Series X | S
Perché il controller Xbox Series X | S lampeggia?
Come sempre, il primissimo tentativo da fare è riavviare PC/console e controller. Se non dovesse funzionare, ecco le cause possibili prima di ricorrere al reset.
Problema con le batterie
La ragione più comune per il lampeggiamento del controller è che questo ha le batterie scariche. Se è davvero questa la causa, collegandolo tramite cavo (o cambiando cavo, se il problema si manifesta con la connessione cablata) o ricaricando le batterie il problema dovrebbe risolversi. In certi casi, le batterie stilo sono inserite scorrettamente e potreste provare a estrarle e reinserirle.
Mancato accoppiamento
Diversamente, potrebbe essere il mancato accoppiamento tra controller e PC/console a causare il lampeggiamento, perciò provate a riavviare entrambi. Verificate anche che la distanza del controller dalla stazione di gioco sia entro la metratura ufficialmente consigliata e che non ci siano troppi controller connessi che esauriscano la capacità massima di collegamento della console. Nel peggiore dei casi potrebbero esserci delle interferenze che compromettono la connettività wireless.
Problema hardware o software
Un’altra possibilità è che sia necessario aggiornare il firmware del controller (o la versione di Windows). Se, al contrario, avete di recente aggiornato il firmware, potrebbe essere un problema di compatibilità, perciò sarebbe meglio ripristinare quello precedente. Si può fare attraverso l’app Assistenza Xbox, entrando nel sotto-menù Console e accessori nell’app Accessori Xbox. Se tutte queste opzioni dovessero rivelarsi non applicabili, l’ultimo tentativo è quello del reset.
Come resettare il controller Xbox Series X | S?
Per resettare il controller ufficiale di Xbox Series X | S bisogna spegnere e riaccendere il controller:
- Tenete premuto il pulsante Xbox per 5-10 secondi finché il controller non si spegne;
- Aspettate qualche secondo;
- Premete nuovamente il pulsante Xbox per qualche secondo per riaccendere il controller.
Eseguite l’operazione di reset ogni volta che il controller Xbox non si accende o non si associa, nonostante abbiate riavviato il PC, abbiate la certezza che non ci sia un problema di batterie esauste e che il software sia aggiornato. Se nemmeno il reset dovesse funzionare è il momento di verificare se il controller sia ancora in garanzia e di contattare il supporto tecnico. Infatti, potrebbe essere il difetto di fabbrica di alcuni componenti interni del controller o addirittura della console a causare la mancata connessione o accensione.
Come collegare il controller Xbox Series X | S al PC?
A seconda del sistema di collegamento compatibile con il vostro PC potete connettere il controller Xbox usando il cavo in dotazione, un cavo USB, l’adattatore wireless o il Bluetooth. Il suggerimento, prima di comprare un controller, è quello di verificare il numero e il tipo di porte USB disponibili sul vostro PC e lo standard Bluetooth integrato.
Perché il controller Xbox Series X | S si disconnette?
Di nuovo, è probabile che la causa risieda nelle batterie, per cui consigliamo di seguire tutte le procedure già suggerite a partire dal paragrafo “Problema con le batterie”.