Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Speedlink Torid SL-6576

Per PC e PS3, wireless, 10 ore di autonomia

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Compatibilità: PS3, PC Windows Connessione: Wireless Raggio di azione (m): 8 Alimentazione: Batteria ricaricabile tramite USB Autonomia (h): 10 Feature: 2 trigger analogici, 2 bumper, 10 pulsanti digitali, vibrazione Personalizzazione: Fuoco rapido Porte: USB Peso (g): 240

Punti forti

Ottima durata della batteria Design ergonomico Struttura solida

Punti deboli

Imprecisione delle levette analogiche No ingresso per cuffie o microfono Cavo USB piuttosto corto
QualeScegliere logo blu

Speedlink Torid SL-6576 in breve

Il gamepad Speedlink Torid SL-6576 totalizza un punteggio più che buono, grazie ad alcuni elementi che lo rendono un prodotto molto valido. In particolare, riteniamo importante menzionare la durata di 10 ore della batteria al litio e la possibilità di utilizzare il controller durante la ricarica. Un altro aspetto decisivo, soprattutto per gli amanti dei giochi retro, è la possibilità di utilizzare sia lo standard XInput che il DirectInput, una funzione che assicura una compatibilità molto estesa con i grandi classici, così come con i titoli più recenti, anche su piattaforme di gaming online. Consigliamo questo prodotto soprattutto ai giocatori che vogliono un prodotto ergonomico, solido e durevole, e che non richiedono dal proprio controller una precisione assoluta. I giocatori più esigenti dovrebbero invece optare per dispositivi di fascia superiore.

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

Compatibilità: eccellente

Pensato principalmente per accompagnare sessioni di gioco al PC, il gamepad Speedlink Torid SL-6576 è un’ottima scelta per chi desidera un prodotto versatile e durevole. Nonostante il design ricalchi quello dei controller per X-Box, questo gamepad è compatibile anche con PlayStation 3.
Di particolare importanza è l’utilizzo della tecnologia Dual-Mode, che permette a questo gamepad di passare con estrema facilità dalla modalità XInput (uno standard più recente che permette la compatibilità con la stragrande maggioranza di giochi per Windows) a quella DirectInput (più datato, ma potenzialmente utile per i retrogamers). Questo lo rende una scelta estremamente valida anche per gli amanti dei giochi online e gli utenti di piattaforme come Steam. È possibile utilizzare questo dispositivo con Windows XP/Vista/7/8/10 semplicemente installando la versione più recente del driver necessario, disponibile su CD incluso nella confezione e sul sito del produttore, installabile in pochi click. Se utilizzato con la PS3, invece, il dispositivo non necessita di alcuna configurazione, ma richiederà particolare attenzione nel caso in cui si utilizzino giochi che richiedono il controllo attraverso sensori di movimento: per questi sono infatti necessari gamepad specifici.

Speedlink Torid SL-6576 box

Connettività: buono

Il gamepad Speedlink Torid SL-6576 è un dispositivo wireless, che si connette attraverso una chiavetta USB Nano, inclusa nella confezione. Sfrutta la frequenza a 2,4 GHz, assicurando una connessione piuttosto stabile fino a 8 m di distanza.
A differenza di molti altri dispositivi della stessa fascia di prezzo, questo gamepad offre una batteria al litio da 600 mAh che dura fino a 10 ore ed è ricaricabile mediante un cavo USB nell’arco di 3 ore. Utilizzabile anche durante la ricarica, lo Speedlink Torid SL-6576 è un gamepad che assicura al giocatore non solo un grande risparmio evitando l’uso di pile usa e getta, ma anche tempi di gioco virtualmente infiniti. La lunghezza del cavo in dotazione è di 1 metro, il che può risultare scomodo per chi gioca su grandi schermi e necessita di una maggiore distanza dal monitor. Tuttavia è sufficiente utilizzare un cavo USB adatto alle proprie esigenze, o avvicinare un dispositivo di ricarica alla postazione di gioco.

Speedlink Torid SL-6576 fronte

Feature: buono

Come la maggior parte dei gamepad moderni, lo Speedlink Torid SL-6576 offre due levette analogiche, una croce direzionale, 4 pulsanti frontali (due mirini e due grilletti, i classici L1-L2, R1-R2) e 8 comandi digitali, inclusi “Start”, “Back” e “Turbo”. Quest’ultimo attiva la modalità chiamata Rapid Fire (Fuoco Rapido), adatta soprattutto agli amanti dei giochi sparatutto in prima o terza persona e degli hack ‘n’ slash, perché permette di eseguire più volte in rapida successione un tasto a piacere, per tutto il tempo in cui questo viene premuto. Oltre a evitare di stancare eccessivamente la mano durante sessioni di gioco intense, questo permette anche di aumentare la vita del controller, diminuendo l’usura dei tasti.
La vibrazione è particolarmente intensa e garantisce un’esperienza di gioco realistica ed emozionante. Manca invece un ingresso per cuffie o microfono, per cui i fan dei giochi MMORPG (e in generale di tutti i giochi online) dovrebbero affidarsi a un collegamento diretto dei loro dispositivi con il PC o la PS3. Per i gamer più esperti, inoltre, la relativa imprecisione delle levette analogiche potrebbe risultare fastidiosa.

Speedlink Torid SL-6576

Ergonomia: buono

Come abbiamo detto, la struttura di questo controller ricalca quella dei gamepad disegnati per Xbox. Se siete abituati al design PlayStation potrebbe dunque volerci un po’ per abituarsi alla posizione delle levette analogiche. Grazie a un rivestimento parziale in gomma lo Speedlink Torid SL-6576 offre un buon grip anche durante sessioni di gioco di lunga durata. La forma si dimostra adeguata ad un uso confortevole anche per chi ha mani più piccole.

Altri test

PlayGen, un sito tedesco specializzato in gaming, valuta questo gamepad con un voto di 9 su 10, esaltandone la forma confortevole, la facilità e la stabilità di connessione, la compatibilità con la stragrande maggioranza di giochi in commercio e l’ottima durata della batteria. Viene dichiarato un prodotto imbattibile per quanto riguarda l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Per queste ragioni, e per l’autorevolezza del parere, abbiamo deciso di assegnare allo Speedlink Torid SL-6576 un bonus di 0,5 punti in più sulla media matematica dei voti dei singoli fattori.

Opinioni dei consumatori

I gamer che hanno acquistato il gamepad Speedlink Torid SL-6576 si dichiarano generalmente molto soddisfatti. Viene soprattutto apprezzata la batteria al litio ricaricabile e la sua ottima durata, il design confortevole e la connettività Wi-Fi, stabile anche a una certa distanza dal dispositivo connesso. Una pecca sottolineata da diversi utenti è l’imprecisione delle levette analogiche, che però viene considerata d’importanza relativa, vista la fascia di prezzo del prodotto.

Andamento prezzo Speedlink Torid SL-6576

Recensioni utenti Speedlink Torid SL-6576

Ottimo Gamepad

Non sono un esperto ma sembra un buon gamepad. Comodissimo il fatto che sia wireless (+ mini ricevitore USB), e che possa cambiare da XInput a DirectInput (per i vecchi giochi) alla pressione prolungata del tasto centrale. Non ingombrante e non molto pesante (la batteria Ion-Li è incorporata). Si ricarica con cavetto mini-USB - USB. Ha tutti i tasti e i pad al posto giusto: ergonomico e comodo viene sempre riconosciuto da Windows 10 come gamepad XBox. La carica (3 ore) dura parecchi giorni di inattività. Si spegne da solo dopo poco in caso di non utilizzo e non ha tasti per farlo. Comodissimo da usare e riporre all'occorrenza senza fili e problemi di accensione/spegnimento.
Non ho nemmeno installato alcun driver manualmente da CD o dal sito web: funziona tutto, compresa la vibrazione su Windows 10 a default. Basta inserire il mini ricevitore USB e accendere il gamepad.
Qualità dei materiali e grip buoni, a un prezzo modico.
Unico appunto forse per le dead zone dei mini-stick: molto sensibili (bene) ma un po' brusco il passo da lento-veloce con pochi millimetri di scostamento. Un andamento più dolce e dilatato forse sarebbe stato meglio, ma è il mio primo gamepad quindi non sono un grande esperto (abituato per anni e anni con vecchi joystick digitali anni 80-90 e mouse + tastiera).
Prezzo contenuto, rapporto qualità/prezzo buono. Molto soddisfatto soprattutto per la praticità e affidabilità. Mai un problema per ora.

jacoponesto jacoponesto

Nella media come controller

Ho acquistato il prodotto Speedlink Torid SL-6576 perché necessitavo di un terzo controller per la PS3 a poco prezzo e non penso di aver trovato ciò che faceva a caso mio.

Il prodotto è costruito con materiali buoni, ma il rapporto qualità/prezzo che offre non lo rende uno dei prodotti migliori presenti sul mercato al momento. A mio avviso resta più appetibile spendere qualche euro in più per un controller originale.

Le leve sono imprecise ed il cavo fornito in dotazione è corto. In compenso la durata della batteria è ottima così come la connessione, stabile anche a diversi metri di distanza dal televisore.

Buon controller

Il gamepad Speedlink Torid SL-6576 compete con i più blasonati controller sul mercato è lo fa senza timori o debolezze particolari.

Proposto ad un prezzo competitivo, questo controller ci permette di giocare comodamente dal divano con le nostre console preferite, grazie alla batteria ricaricabile integrata, in grado di durare diverse ore (io riesco a farci un paio di sessioni intense) senza dover essere schiavi del fastidioso cavo.

Quest'ultimo, ugualmente in dotazione, ci verrà in aiuto quando però a batteria scarica, avremo necessità di utilizzarlo. Il design è abbastanza ergonomico e confortevole.
Unica pecca che ho notato è la leggera imprecisione delle levette analogiche.

Speedlink Torid SL-6576

Speedlink Torid SL-6576

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Speedlink Torid SL-6576

  1. Domanda di Paolo Argentino | 10.11.2017 16:43

    Vorrei acquistarne due per mio figlio, per poter giocare con gli amici ed utilizzandoli con il PC. Ma funzioneranno contemporaneamente o no? Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.11.2017 16:54

      Esiste il rischio che il computer li riconosca come un unico dispositivo, ma per ottenere informazioni precise consigliamo di rivolgersi all’assistenza clienti del produttore.