Smeg BLF01 in breve
I piccoli elettrodomestici Smeg sono di recente saliti alla ribalta durante la dodicesima stagione di Masterchef, ma la qualità di questi prodotti è nota già da tempo. Lo Smeg BLF01 è uno splendido frullatore in stile anni ’50 e disponibile in tantissime colorazioni, che però non si contraddistingue solo per il design vintage, ma anche per le ottime prestazioni. Il punto di forza è un motore tra i più potenti in circolazione: non fatevi ingannare dal wattaggio, dato che la potenza di 800 W di un motore AC è di gran lunga superiore alla stessa potenza di un motore CC (che è quello montato sulla maggior parte dei frullatori). Inoltre, i motori a corrente alternata risultano più efficaci e longevi. Questo frullatore ha quattro lame sfalsate e la potenza del motore permette di tritare anche il ghiaccio senza troppi problemi. È possibile selezionare quattro velocità a seconda della preparazione e attivare la funzione Pulse. Buona la struttura, con una resistente caraffa da 1,5 l in tritan senza BPA, un tappo dosatore attraverso cui introdurre altri ingredienti durante la lavorazione e una solida base in alluminio pressofuso.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
Se siete amanti degli elettrodomestici di design, probabilmente avrete già nella vostra cucina un prodotto Smeg appartenente alla linea 50s Style oppure state considerando l’idea di acquistarne uno. Il frullatore Smeg BLF01 è tra i prodotti più amati dai consumatori perché abbina un design ricercato a prestazioni di alto livello.
In questa recensione andremo a scoprirne le caratteristiche tecniche e a confrontarle con quelle di altri modelli di frullatore top di gamma.Potenza e tipo motore: eccellente
Il primo fattore è il vero punto di forza di questo frullatore. Lo Smeg BLF01 è infatti dotato di motore AC, caratterizzato da un assorbimento di energia minore (rispetto ai motori a corrente continua) e prestazioni elevate, vicine a quelle dei modelli di tipo professionale. Tra le marche di frullatori per uso domestico, KitchenAid e Smeg sono le uniche a realizzare prodotti con motore AC, ma mentre i modelli KitchenAid nella stessa fascia di prezzo raggiungono una potenza massima di 550 W, lo Smeg BLF01 ha una potenza di 800 W e raggiunge 18.000 giri al minuto, un valore molto elevato che permette di lavorare anche gli ingredienti più duri con uno sforzo ridotto.
Naturalmente sul mercato esistono prodotti ancora più potenti, tra cui il BLC01 non ancora lanciato da Smeg, ma il prezzo supera in ogni caso i 350 € e può arrivare anche a toccare i 900 €.Il motore dello Smeg BLF01 è inoltre dotato di protezione termica contro il surriscaldamento e di blocco di sicurezza che si attiva alla rimozione della caraffa, per proteggere sia l’utilizzatore, sia l’apparecchio e assicurarne una lunga durata nel tempo.
Lame e caraffa: buono
Per poter lavorare gli alimenti più duri un frullatore dev’essere dotato sia di un motore potente, sia di lame resistenti e in grado di frullare gli ingredienti in maniera omogenea. Lo Smeg BLF01 monta una doppia lama liscia in acciaio inox le cui quattro punte sono disposte in modo sfalsato per raggiungere meglio gli ingredienti che, per via della forza centrifuga, vengono spinti verso l’esterno e verso l’alto. Segnaliamo che le lame possono essere rimosse per una pulizia più approfondita. In commercio si trovano anche modelli con sei lame anziché quattro, come ad esempio il Moulinex PerfectMix + LM811D, ma quelli a quattro lame restano i più diffusi e si dimostrano comunque molto efficaci.
La caraffa è realizzata in tritan, un tipo di plastica privo di BPA e quindi adatto all’uso alimentare. La capienza è di 1,5 l, un valore in linea con quello della maggior parte dei frullatori. Il coperchio della caraffa è ermetico e presenta un tappo dosatore. Questo tappo può servire anche a coprire e proteggere il blocco lame quando il frullatore non è in uso. La base è invece realizzata in alluminio pressofuso con dettagli cromati ed è disponibile in sette colorazioni diverse.Modalità di erogazione: buono
Con la manopola dello Smeg BLF01 è possibile selezionare quattro livelli di velocità diversi, che si attivano in modalità di avvio graduale Smooth Start per evitare fuoriuscite accidentali. Le quattro velocità permettono di frullare in maniera continua, ma si può scegliere inoltre di usare le velocità da 1 a 3 in combinazione con la funzione Pulse per erogare gli impulsi manualmente.
Molti modelli di fascia alta presentano 10 o più velocità, ma a nostro avviso il numero offerto dallo Smeg BLF01 è adeguato a gestire i vari tipi di ingredienti e ad avere un miglior controllo sui risultati.Funzioni: buono
Chiudiamo la nostra recensione analizzando le funzioni di cui dispone lo Smeg BLF01. Oltre alla già citata funzione Pulse, nei frullatori le funzioni più importanti riguardano le preparazioni che si possono realizzare e in questo caso troviamo:
- Programma Tritaghiaccio: ideale per tritare i cubetti di ghiaccio e la frutta congelata, si attiva per un massimo di 50 secondi;
- Programma Smoothie: per preparare frullati e frappè.
Questi programmi possono essere selezionati tramite la manopola delle velocità. Nonostante non sia presente una vera e propria funzione di pulizia automatica, il produttore suggerisce di riempire la caraffa con un detergente neutro e dell’acqua calda, e di attivare la funzione Pulse a velocità 1 per una decina di volte. In alternativa, si può lavare la caraffa in lavastoviglie, ma senza il gruppo lame.
Quanto costa il frullatore Smeg?
Quali sono le alternative al frullatore Smeg?
Voto finale: 8.8
Andamento prezzo Smeg BLF01
Offerte Smeg BLF01
Scrivi una recensione
Smeg BLF01
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti