Russell Hobbs 23180-56 in breve
L’aspetto che ci ha maggiormente colpito è la ricca dotazione di accessori che permette di diversificare l’utilizzo: sarà possibile chiudere le 5 caraffe incluse con coperchi ermetici per conservare gli ingredienti lavorati, utilizzare coperchi per trasformarle in borracce o montare delle guarnizioni per farne dei bicchieri. Presenti anche due set di lame: un blocco a 6 punte composto da lame lisce per i frullati ed un blocco a 2 punte composto da lame seghettate per i triti. Sarà possibile lavorare sia ingredienti duri che morbidi in modo abbastanza agevole grazie al rapporto tra potenza (700 watt) e piccole dimensioni delle caraffe. Segnaliamo però che non è possibile regolare la velocità di rotazione delle lame né utilizzare funzioni aggiuntive o programmi dedicati a singoli ingredienti. Consigliamo l’acquisto di questo frullatore a chi cerca un modello compatto da utilizzare soprattutto per realizzare bevande e vellutate di verdure, mentre lo sconsigliamo a chi vuole un prodotto più professionale, adatto ad un uso intensivo e dotato di funzioni specifiche.
Voto finale: 6.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore
Potenza e tipo motore: voto 7,7
Il primo fattore da analizzare quando si cerca il frullatore più adatto alle proprie esigenze riguarda la potenza del prodotto ed il tipo di motore. Relativamente a questi aspetti la nostra valutazione del Russell Hobbs 23180-56 risulta mediamente positiva poiché si tratta di un modello che, pur sfruttando la classica corrente continua, risulta abbastanza efficiente.


Lame e caraffa: voto 7,5
Il secondo fattore è relativo alle caratteristiche strutturali del prodotto. Specifichiamo subito che questo frullatore è particolarmente indicato per la realizzazione di frullati, frappè o smoothie di frutta; la caraffa infatti è più simile ad un bicchiere e presenta una capienza massima di 700 ml. Un’interessante peculiarità di questo frullatore è che in dotazione vengono fornite 5 caraffe intercambiabili: 3 da 700 ml e 2 da 350 ml.




Modalità di erogazione: voto 6
Il terzo fattore da prendere in considerazione riguarda la modalità di erogazione della velocità. Relativamente a questo fattore la nostra valutazione è meno positiva, infatti non viene offerta la possibilità di regolare la velocità di rotazione delle lame.
Per attivare il funzionamento del frullatore bisognerà tenere premuta la parte superiore della caraffa durante tutta la lavorazione, perciò risulterà un modello non particolarmente adatto ad essere sottoposto ad uno sforzo intensivo o a tempi di lavoro lunghi.
Funzioni: voto 6
Il quarto fattore è dedicato alle funzioni del frullatore: anche in questo caso abbiamo un giudizio appena sufficiente in quanto non sono presenti delle funzioni particolari.

Questo prodotto sarà comunque adatto a lavorare sia ingredienti duri come ghiaccio, frutta secca o formaggio, che ingredienti morbidi come frutta e verdura (sia cotta che cruda). Inoltre grazie ai diversi coperchi e alle diverse caraffe si potranno preparare quantità più o meno abbondanti di frullati, che potranno anche essere trasportati con facilità.

La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo frullatore e la nostra prova pratica ci ha consentito di confermare il giudizio piuttosto positivo espresso nel corpo della recensione.
Capacità di lavorazione ingredienti duri: per effettuare questo test abbiamo utilizzato della frutta secca. Abbiamo quindi montato le lame seghettate e tritato delle mandorle. Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente: in pochi secondi siamo riusciti ad ottenere un trito molto fine, ideale per la realizzazione di dolci a base di questo ingrediente. Segnaliamo comunque che con questo frullatore è necessario fare attenzione alle quantità: per realizzare triti ottimali non bisogna né sovraccaricare il bicchiere né mettere quantità troppo esigue.


Qualità dei materiali: la plastica che compone le caraffe è priva di BPA e potrà quindi essere lavata anche ad alte temperature senza preoccupazioni. Segnaliamo comunque che la plastica è soggetta a deterioramento: dopo qualche tempo potrà quindi capitare che il materiale si ingiallisca o che si lesioni in seguito ad urti accidentali. Le lame sono invece in acciaio inox e risultano solide, ben strutturate e decisamente resistenti.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto: la loro opinione è positiva e risulta in linea con la nostra valutazione. Gli aspetti preferiti dai consumatori riguardano soprattutto l’efficienza del prodotto: viene infatti riportato che, con quantità non troppo abbondanti, questo frullatore riesce a lavorare in modo ottimale sia ingredienti duri che ingredienti morbidi. Molto apprezzata inoltre la vasta dotazione di componenti extra che contribuiscono ad aumentare la versatilità di un prodotto che non presenta funzioni extra. Alcuni utenti lamentano che i materiali sono un po’ fragili: si tratta di plastica dura BPA free che purtroppo è più soggetta al deterioramento rispetto al vetro.
Voto finale: 6.8
Andamento prezzo Russell Hobbs 23180-56
Offerte Russell Hobbs 23180-56
Scrivi una recensione
Russell Hobbs 23180-56
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti