Philips HR3752/00 in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo frullatore è di 8,9 su 10. Si tratta di una valutazione decisamente positiva per un prodotto che risulta molto versatile e molto efficiente. Rispetto alle caratteristiche tecniche segnaliamo che la potenza è decisamente elevata, 1400 watt: con questo valore sarà possibile lavorare in modo agevole diverse tipologie di ingredienti, tra cui anche il ghiaccio (presente infatti la funzione apposita). La velocità è regolabile in modo progressivo, ed è presente inoltre la modalità di lavorazione ad impulsi. Le altre funzioni di lavorazione sono molto innovative: questo frullatore offre infatti la possibilità di realizzare frullati sottovuoto: questa particolare modalità di lavorazione impedisce l’ossidazione degli ingredienti, e risulta facile da impostare e molto utile. Ad influire sull’efficienza è anche la particolare conformazione delle lame: si tratta di un design brevettato da Philips e chiamato Problend 6 3D. Le 6 lame sono posizionate in modo sfalsato per raggiungere al meglio gli ingredienti e lavorarli più velocemente. La caraffa, realizzata in tritan, è molto capiente, circa 2,2 litri. Infine segnaliamo che anche la praticità d’uso è molto elevata: i componenti sono facili da montare e da pulire, grazie alla funzione easy clean, inoltre potranno essere tutti inseriti in lavastoviglie. Alla base del corpo macchina troviamo poi dei piedini antiscivolo a ventosa che attutiscono perfettamente le vibrazioni provocate dalla lavorazione.
Voto finale: 8.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore
Potenza e tipo motore: voto 9
Il primo fattore da valutare quando si cerca il frullatore più adatto alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche tecniche, ovvero potenza e tipo di motore.
Rispetto a questi aspetti la nostra valutazione del Philips HR3752/00 è pienamente positiva: si tratta infatti di un frullatore molto potente, in grado di realizzare circa 35.000 giri al minuto.
La potenza massima raggiungibile dal motore è di 1400 watt, un valore elevato che permette appunto una rotazione molto rapida delle lame; il motore è però un classico motore a corrente continua, e ciò comporterà l’impossibilità di lavorare per tempi molto lunghi. Le tempistiche di lavorazione massime consigliate dalla casa produttrice sono di tre minuti, un lasso di tempo superiore a quello consigliato per altri modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Lame e caraffa: voto 9
Andiamo ora ad osservare le caratteristiche strutturali più importanti, quelle che riguardano lame e caraffa. L’elemento più importante da segnalare è la presenza di una particolare tecnologia chiamata Problend 6 3D; si tratta di una particolare conformazione delle lame che consente una lavorazione degli ingredienti più rapida ed efficiente.
Il blocco lame è quindi composto da sei lame lisce posizionate in modo sfalsato; i coltelli sono in acciaio inox e risultano quindi particolarmente resistenti.
La caraffa invece è realizzata in tritan, materiale plastico più leggero del vetro e più resistente: segnaliamo che questo materiale è privo di sostanze potenzialmente nocive come il BPA.
La capienza massima della caraffa è di 2,2 litri, mentre la capacità di lavorazione è di 1,8 litri: si tratta di valori molto elevati, che si traducono nella possibilità di lavorare grandi quantità di ingredienti.
Modalità di erogazione: voto 9
La velocità di rotazione delle lame può essere regolata in base alle proprie esigenze, e questo è già un significativo vantaggio che implica la possibilità di adattare la potenza al tipo di lavorazione. Abbiamo apprezzato il fatto che non siano presenti dei livelli preimpostati: tramite una manopola si potrà modificare la velocità di rotazione in modo progressivo e ciò consente una lavorazione più efficiente.
Segnaliamo che la modifica della velocità potrà essere effettuata anche durante la lavorazione.
Funzioni: voto 8,5
Passiamo ora ad esaminare le funzioni integrate a questo frullatore. Sulla pulsantiera principale che si trova sulla manopola per la regolazione della velocità troviamo quattro bottoni dedicati alle 4 funzioni presenti in questo modello.
Ecco quali sono:- Funzione tritaghiaccio: si tratta della classica funzione che consente la lavorazione del ghiaccio;
- Funzione pulse: anche questa funzione è abbastanza diffusa e prevede il funzionamento ad impulsi, utile per alcune lavorazioni come frappè o frullati;
- Funzione vuoto: si tratta di una funzione molto innovativa, che finora non abbiamo mai riscontrato su nessun frullatore. Essa prevede la possibilità di creare un vuoto all’interno della caraffa, per poi frullare gli ingredienti: lo scopo principale di realizzare un frullato “sottovuoto” è quello di evitare che l’aria provochi l’ossidazione degli ingredienti. Con questa funzione si creerà il vuoto all’interno della caraffa e la lavorazione degli ingredienti potrà essere attivata manualmente scegliendo la velocità di rotazione;
- Funzione frullato sottovuoto: questa funzione prevede la completa automatizzazione della preparazione “frullato sottovuoto”. Attivando questa funzione, quindi, inizialmente si creerà il vuoto all’interno della caraffa, ed in seguito si attiverà la lavorazione in modo automatico.
Troviamo poi dei piedini antiscivolo che aiutano a mantenere stabile il frullatore durante la lavorazione, ed un coperchio facilmente removibile con misurino.
In dotazione anche un ricettario, utile soprattutto a prendere dimestichezza con le funzioni di lavorazione sottovuoto. In generale si tratta di un frullatore molto pratico: anche la manutenzione è agevole, in quanto tutti i componenti posso essere lavati sia a mano che in lavastoviglie.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo innovativo frullatore: abbiamo sperimentato la funzione di preparazione del frullato sottovuoto e la capacità di lavorare ingredienti più duri. Vediamo i risultati della nostra prova:
Lavorazione ingredienti morbidi: come anticipato, abbiamo scelto di svolgere questo test sfruttando la funzione di preparazione dei frullati sottovuoto. Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente: il frullato di mirtilli e lamponi è risultato cremoso e perfettamente amalgamato, inoltre con questo tipo di lavorazione gli ingredienti non risultano ossidati. I tempi di lavorazione sono stati complessivamente brevi, circa 2 minuti.
Lavorazione ingredienti duri: meno positiva la valutazione in questo caso. Abbiamo scelto di tritare circa 150 grammi di mandorle ma non siamo riusciti ad ottenere un trito perfettamente omogeneo: la frutta secca è risultata infatti lavorata in modo grossolano. Nel complesso ci riteniamo comunque soddisfatti del risultato ottenuto anche se, data la potenza elevata, ci aspettavamo un risultato migliore.
Facilità di pulizia: molto semplice la pulizia di questo frullatore; la possibilità di lavare tutti i componenti in lavastoviglie e la funzione di pulizia automatica rendono decisamente agevole tutto il processo. Segnaliamo che il blocco lame è completamente smontabile, sarà quindi agevole anche eliminare i residui di ingredienti senza procedere ad un lavaggio completo, ad esempio quando si devono realizzare due preparazioni una dopo l’altra.
Qualità dei materiali: ottima la qualità dei materiali che compongono il prodotto. La caraffa in tritan risulta leggera e resistente e la base robusta e stabile. Le lame in acciaio inox invece garantiscono resistenza al deterioramento, ciò significa che potranno essere lavate senza paura che arrugginiscano.
Voto finale: 8.9
Scrivi una recensione
Philips HR3752/00
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti