Recensione: KitchenAid Artisan 5KSB5553

Due caraffe, potenza 550 watt, motore a corrente alternata, 4 lame

Potenza e tipo motore
9
Lame e caraffa
9
Modalità di erogazione
9
Funzioni
9.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza: 550 W Tipo di motore: AC Numero lame: 4 Capienza caraffa: 1,75 l Materiale caraffa: Vetro Velocità: 6 Funzioni: Tritaghiaccio, Pulizia facile, Pulse, Soft start, Omogeneizzati

Punti forti

Funzioni automatiche per le diverse lavorazioni Molto versatile Materiali di ottima qualità Doppia caraffa per tutte le esigenze Molto facile da pulire

Punti deboli

Impossibilità di selezionare manualmente il livello di velocità
QualeScegliere logo blu

KitchenAid Artisan 5KSB5553 in breve

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al frullatore KitchenAid Artisan 5KSB5553 è di 9,1 su 10: un giudizio davvero molto positivo per un prodotto decisamente versatile dall’ottima efficienza. Per prima cosa convincono le caratteristiche tecniche di questo prodotto: il motore a corrente alternata consente prestazioni ottimali anche con ingredienti duri o fibrosi come ghiaccio, carne o pesce. Sarà inoltre possibile tenere in funzione il frullatore anche per tempi medio-lunghi, un grande vantaggio per chi cerca un prodotto da sottoporre ad un uso intensivo. Nella parte frontale del corpo macchina è presente una pulsantiera dalla quale sarà possibile impostare le varie funzioni integrate, le quali sono davvero numerose e permettono di automatizzare diverse modalità di funzionamento. Anche dal punto di vista strutturale questo frullatore offre diversi vantaggi, vengono ad esempio fornite due caraffe dalla diversa ampiezza, così da soddisfare le diverse esigenze degli utenti. La manutenzione ordinaria risulta semplice sia per la presenza della funzione di pulizia automatica che per la possibilità di lavare tutti i componenti in lavastoviglie. Segnaliamo infine la presenza di coperchi dotati di misurini e di un ricettario allegato al libretto di istruzioni. Consigliamo questo frullatore a chi cerca un modello molto efficiente e molto versatile, da utilizzare quotidianamente per effettuare diverse preparazioni. Lo sconsigliamo invece a chi cerca un prodotto più semplice e da usare saltuariamente.

Voto finale: 9.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore

Potenza e tipo motore: voto 9

Il primo fattore da valutare quando si cerca il frullatore più adatto alle proprie esigenze riguarda le prestazioni del motore. Rispetto a questo elemento la nostra valutazione del KitchenAid Artisan 5KSB5553 è positiva. Questo modello, appartenente ad una fascia di prezzo medio-alta, ha infatti un motore a corrente alternata. Questa tipologia di motore risulta più efficiente rispetto a quelli a corrente continua, per cui sarà quindi possibile utilizzare questo frullatore anche per un tempo più prolungato senza temere il surriscaldamento. La potenza massima è di 550 watt, un valore che corrisponde a circa 11.500 giri al minuto. Si tratta comunque di una velocità modulabile in base agli ingredienti da lavorare.

kitchenaid artisan 5ksb5553

Lame e caraffa: voto 9

Il secondo fattore è dedicato alle caratteristiche delle lame e della caraffa e anche in questo caso il nostro giudizio è pienamente positivo. Questo frullatore è dotato di ben due caraffe dalla capienza diversa: quella più grande è di 1,75 litri mentre la più piccola è di 0,75 litri. La caraffa più grande è realizzata in vetro antigraffio, un materiale di buona qualità che risulta privo di BPA e resistente al calore e al deterioramento. La caraffa piccola è invece in plastica dura, anch’essa completamente atossica e resistente a calore e graffi. Per entrambe le caraffe verrà inoltre fornito un coperchio con misurino integrato. All’interno delle caraffe sarà possibile montare un blocco di quattro lame in acciaio inox, sistemate in posizione sfalsata per facilitare la lavorazione di tutti i tipi di ingredienti.

kitchenaid artisan 5ksb5553 caraffe

Modalità di erogazione: voto 9

Il terzo fattore da prendere in considerazione riguarda le modalità di erogazione delle velocità. Come per altri prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo, anche in questo caso sarà possibile regolare la velocità in base agli ingredienti da lavorare. Sul corpo macchina in alluminio pressofuso è infatti presente una pratica pulsantiera dalla quale sarà possibile settare le varie impostazioni.
Non troviamo quindi una manopola o un interruttore per selezionare vari livelli di velocità, ma diverse funzioni dedicate alle varie modalità di funzionamento, che analizzeremo più nello specifico nel prossimo paragrafo.

Funzioni: voto 9,5

Le funzioni di lavorazione offerte dal KitchenAid Artisan 5KSB5553 sono davvero numerose e risultano tutte molto utili poiché permettono di aumentare la versatilità del prodotto trasformandolo in una sorta di robot da cucina.

kitchenaid artisan 5ksb5553 funzioni
Vediamo un breve elenco di tutte queste funzioni:

  • Frullare: da utilizzare per la preparazione di bibite come smoothie, frullati o frappè;
  • Triturare: per sminuzzare verdure, pesci o carni;
  • Miscelare: per mescolare ingredienti cotti o crudi;
  • Omogeneizzare: per frullare carne, pesce, frutta o verdura cotte e realizzare omogeneizzati fatti in casa;
  • Sciogliere: per mantecare ingredienti dalle diverse temperature o consistenze;
  • Modalità pulse: per attivare il funzionamento ad impulsi;
  • Modalità tritaghiaccio: per spezzettare il ghiaccio;
  • Funzione Soft Start: attiva la modulazione automatica della velocità partendo da una velocità più bassa fino ad arrivare al livello impostato;
  • Pulizia automatica: per pulire in modo automatico le caraffe.

I vari componenti possono essere smontati e lavati con facilità sia a mano che in lavastoviglie e grazie alla funzione di pulizia automatica risulterà molto più semplice eliminare i residui più ostinati.
È presente anche un programma chiamato Intelli-Speed che consente di mantenere costante la velocità anche quando varia la consistenza degli ingredienti lavorati. Segnaliamo infine la presenza di un blocco di sicurezza e di piedini antiscivolo alla base del corpo macchina, due ulteriori elementi che migliorano la praticità di utilizzo del frullatore.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto e la loro opinione conferma il nostro giudizio molto positivo. Dal punto di vista delle prestazioni viene riportato che si tratta di un modello incredibilmente efficiente, in grado di lavorare in modo rapido sia ingredienti duri come il ghiaccio o la carne che ingredienti morbidi come la frutta o la verdura cotta. La possibilità di impostare automaticamente le diverse modalità di funzionamento è un altro aspetto identificato molto positivamente. L’unica perplessità riscontrata da qualche utente è l’impossibilità di selezionare manualmente il livello di velocità, problema al quale si può però facilmente ovviare utilizzando le funzioni automatiche.

Voto finale: 9.1

Potenza e tipo motore
9
Lame e caraffa
9
Modalità di erogazione
9
Funzioni
9.5
KitchenAid Artisan 5KSB5553

KitchenAid Artisan 5KSB5553

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più