Recensione: Kenwood Blend Xtract SMP060WG

300 watt, 2 caraffe, 2 coperchi, 4 lame lisce

Potenza e tipo motore
6.5
Lame e caraffa
7
Modalità di erogazione
7
Funzioni
5.5

Scheda tecnica

Tipo di motore: CC Potenza: 300 W Numero lame: 4 Tipo di lame: Lisce Capienza caraffa: 0,6 l Materiale caraffa: Plastica Velocità: 2 Funzioni: Pulse Accessori: Caraffe trasportabili Coperchio: Borraccia chiusa

Punti forti

Adatto anche a tritare il ghiaccio Pratico da usare

Punti deboli

Tempo massimo di lavorazione breve Caraffe non troppo capienti
QualeScegliere logo blu

Kenwood Blend Xtract SMP060WG in breve

Questo frullatore risulta decisamente semplice; ciò non ci stupisce in quanto si tratta di un prodotto pensato appositamente per la realizzazione di smoothie e frullati. Proprio per questo motivo non è presente una classica caraffa ma due bicchieri in plastica dura che, se chiusi con i coperchi forniti in dotazione, si trasformeranno in borracce da portare con sé. Nonostante la semplicità del modello troviamo comunque la possibilità di regolare la velocità di rotazione delle lame su due livelli, disponibile inoltre la modalità di lavoro pulse. La potenza massima raggiungibile dal motore si attesta sui 300 watt, un valore non molto elevato che implica la necessità di effettuare sessioni di lavoro brevi (massimo 45 secondi secondo la casa produttrice). Sarà comunque possibile frullare frutta e verdura (sia cotta che cruda), ghiaccio (massimo 3 cubetti) e anche frutta secca non particolarmente dura (ad esempio le mandorle). Il vantaggio principale di questo frullatore è la sua praticità: il fatto che le caraffe possono essere usate come borracce, la facilità di pulizia e la compattezza del prodotto sono elementi che incidono positivamente.

Voto finale: 6.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore

Potenza e tipo motore: voto 6,5

Questo frullatore Kenwood è un prodotto pensato appositamente per la realizzazione di smoothie e frullati: proprio per questo motivo non ci sorprende che, dal punto di vista tecnico, le sue caratteristiche siano molto semplici.

Kenwood Blend Xtract SMP060WG

Il motore integrato al corpo macchina è a corrente continua, ciò significa che non sarà possibile lavorare gli ingredienti per un tempo continuato molto lungo (la casa produttrice indica come limite temporale di utilizzo per sessione 45 secondi).
La potenza massima è di 300 watt, un valore medio-basso che consente comunque di lavorare ingredienti cotti (tiepidi e non caldi), verdura, frutta e anche ghiaccio (3 cubetti per volta).
Kenwood Blend Xtract SMP060WG potenza

Lame e caraffa: voto 7

Come anticipato nel paragrafo precedente, questo prodotto non è un frullatore classico ma un prodotto pensato per la realizzazione di bevande: proprio per questo motivo non troviamo una caraffa classica ma due bicchieri intercambiabili realizzati in plastica dura BPA free.
Rispetto ai frullatori classici troviamo un’altra particolarità: i bicchieri potranno essere chiusi con un tappo ermetico (fornito in dotazione) così da trasformarsi in borracce da portare con sé. Entrambi i bicchieri hanno una capienza massima di 600 ml, valore non particolarmente elevato che si traduce in 2/3 porzioni di frullato.

Kenwood Blend Xtract SMP060WG bicchieri con coperchi

Per quanto riguarda invece il blocco lame, esso è composto da 4 lame lisce e corte posizionate in modo sfalsato per raggiungere meglio tutti gli ingredienti. In dotazione viene fornito solo un gruppo lame, utilizzabile con entrambi i bicchieri.
Kenwood Blend Xtract SMP060WG blocco lame

Modalità di erogazione: voto 7

Parliamo ora della modalità di erogazione della velocità: anche in questo caso non troviamo elementi particolari. La velocità di rotazione delle lame potrà essere regolata su due differenti livelli tramite una manopola presente nella parte frontale del corpo macchina.
Sempre dalla stessa manopola si potrà attivare la velocità pulse, ovvero un funzionamento ad intermittenza molto utile per alcune preparazioni.

Kenwood Blend Xtract SMP060WG manopola selezione velocità

Nonostante non siano presenti altre particolarità legate alla modalità di erogazione, possiamo comunque ritenerci soddisfatti: in molti frullatori simili infatti non è presente neanche la possibilità di selezionare la velocità desiderata.

Funzioni: voto 5,5

Anche per quanto riguarda le funzioni integrate non troviamo elementi particolari. Come anticipato nel paragrafo precedente però questo frullatore, pur essendo molto semplice, è in grado di lavorare una varietà di ingredienti abbastanza ampia. La frutta e la verdura potrà essere frullata sia da cotta che da cruda: se scegliete di lavorare ingredienti cotti però assicuratevi che siano intiepiditi. Per realizzare degli smoothies si potranno anche lavorare cubetti di ghiaccio: in questo caso il limite è di 3 cubetti, mentre per le altre tipologie di ingredienti il quantitativo massimo è di 600 ml. La casa produttrice segnala che potrebbe risultare difficile lavorare alimenti molto duri come frutta secca o croste di formaggio stagionato: per precauzione consigliamo di evitare questo tipo di ingredienti.

Kenwood Blend Xtract SMP060WG esempio ingredienti lavorabili

La praticità di questo frullatore, sia rispetto ai modelli più potenti che rispetto a quelli con caratteristiche simili, è elevata.
La possibilità di utilizzare i bicchieri come borracce è sicuramente un valore aggiunto che consente di limitare lo sporco e velocizzare le operazioni di preparazione delle bibite o dei passati di verdura.
Il blocco lame si avvita alla caraffa e non è quindi necessario effettuare alcun genere di incastro; la manopola può essere maneggiata con facilità anche durante l’utilizzo e alla base del prodotto troviamo dei piedini antiscivolo per attutire le vibrazioni generate dalla lavorazione.
Per quanto riguarda la manutenzione, bicchieri, coperchi e blocco lame potranno essere lavati in lavastoviglie mentre il corpo macchina dovrà essere pulito con un panno umido.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo frullatore: nella nostra prova abbiamo osservato l’efficienza nella lavorazione degli ingredienti morbidi e di quelli più duri. Vediamo insieme i risultati che abbiamo ottenuto.

Lavorazione degli ingredienti morbidi: per questo test abbiamo scelto di preparare un frullato a base di latte di mandorla e mirtilli. Il risultato è stato pienamente soddisfacente: gli ingredienti sono risultati ben amalgamati in circa 47 secondi, tempistica in linea con le indicazioni sui tempi di lavoro fornite dalla casa produttrice. Segnaliamo però che la parte esterna dei mirtilli non è risultata perfettamente tritata.

Kenwood Blend Xtract SMP060WG frullato ottenuto

Lavorazione ingredienti duri: in questo caso abbiamo invece lavorato una piccola quantità di mandorle. Nonostante sia sconsigliata la lavorazione di frutta secca, i risultati che abbiamo ottenuto sono secondo noi soddisfacenti: in soli 20 secondi abbiamo ottenuto un trito abbastanza fine, anche se non perfettamente omogeneo.

Kenwood Blend Xtract SMP060WG trito ottenuto

Facilità di pulizia: la pulizia di questo frullatore è stata agevole, grazie alla possibilità di lavare i componenti in lavastoviglie. Segnaliamo inoltre che per entrambe le lavorazioni non abbiamo riscontrato una quantità eccessiva di residui di ingredienti all’interno del blocco lame, una circostanza comune a questo tipo di frullatore.

Kenwood Blend Xtract SMP060WG residui ingredienti

Qualità dei materiali: i materiali risultano di buona qualità. La plastica dei bicchieri è abbastanza spessa ed è priva di sostanze potenzialmente tossiche come il BPA. Si tratta comunque di un prodotto di fascia bassa, quindi non troviamo materiali particolari.

Voto finale: 6.5

Potenza e tipo motore
6.5
Lame e caraffa
7
Modalità di erogazione
7
Funzioni
5.5

Andamento prezzo Kenwood Blend Xtract SMP060WG

amazon
49,00 €

Recensioni utenti Kenwood Blend Xtract SMP060WG

jacoponesto jacoponesto

Comodo ed economico

Ho acquistato e utilizzato per diverso tempo questo frullatore di marca Kenwood e modello Blend Xtract SMP 060 WG e ne sono soddisfatto.

Il motore elettrico sviluppa una potenza di ben 300 W e le 4 lame lisce permettono di triturare qualsiasi frutto e anche il ghiaccio per eventuali drink. In dotazione sono inclusi anche due coperchi delle rispettive due caraffe da 600 ml di capienza. Sono impostabili due velocità e anche il pulse e in generale lo trovo molto pratico e semplice da utilizzare. La qualità dei materiali dell'intero set non mi ha deluso e ripeterei l'acquisto.

Lo consiglio vivamente.

Kenwood Blend Xtract SMP060WG

Kenwood Blend Xtract SMP060WG

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più