Duronic BL89 in breve
Il Duronic BL89 è un buon frullatore in grado di svolgere un grande numero di funzioni, come la preparazione di zuppe e vellutate, nonché il mantenimento in caldo e la cottura a vapore. Risulta ottimo anche per la preparazione di frullati e smoothies.
Presenta lo svantaggio di essere un po’ scomodo da pulire e di essere pesante (ca. 4,5 kg). È molto importante ricordare che questo frullatore non è indicato per alimenti surgelati e che ingredienti come farina e zucchero potrebbero attaccarsi al fondo e bruciarsi. Pertanto il Duronic BL89 è particolarmente indicato per chi volesse preparare smoothies e frullati da bere in famiglia o con gli amici e per chi desideri preparare in modo veloce passati e minestroni di verdure con un unico elettrodomestico. Lo riteniamo invece sconsigliato per chi cerca uno strumento in grado di tritare il ghiaccio e per la preparazione della crema pasticcera e affini.
Voto finale: 8.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore
Potenza e tipo motore: voto 8
Il Duronic BL89 è un frullatore multifunzionale per uso domestico, particolarmente indicato per preparare zuppe e passati di verdure, nonché smoothies e frullati. Per quanto concerne il primo fattore inerente alla potenza e al tipo del motore, riceve un buon punteggio. I motivi sono i seguenti.
Innanzitutto notiamo che il Duronic BL89 è dotato di motore a corrente alternata che permette di essere impiegato anche per sessioni prolungate, senza dover interrompere la preparazione e lavorare a più riprese. Questo aspetto costituisce quindi un vantaggio, sia in termini di affidabilità che di durabilità dell’elettrodomestico stesso.
La potenza assorbita dal motore è 300 Watt, si tratta di un valore discreto e appropriato a supportare le molteplici funzioni preimpostate che approfondiremo in seguito.
Lame e caraffa: voto 8
Per il secondo fattore il Duronic BL89 riceve un punteggio altrettanto positivo.
Infatti la caraffa di questo frullatore è in vetro spesso ed ad essa sono incorporate le lame non removibili. La capacità della caraffa è di 1,7 litri, ciò significa che corrisponde al contenuto totale di circa 5 bicchieri di frullato. Si tratta quindi di un frullatore capiente, adatto a preparare smoothies e altri alimenti per più persone alla volta.
La caraffa si appoggia sulla base, allineando le scanalature sulla base della caraffa a quelle dell’unità motore.
Il sistema di aggancio sembra affidabile perché prevede un sistema che assicura la caraffa sopra la base del motore. Il produttore raccomanda inoltre di posizionare il coperchio sulla caraffa e ruotarlo facendo coincidere il simbolo del blocco con quello sul manico della caraffa.
È poi bene assicurarsi che il misurino che copre l’oblò sia bloccato sul coperchio in modo corretto.
Le lame di questo frullatore sono a quattro ali e sono posizionate due a due, ad angolazioni differenti. Sono molto affilate, pertanto dovrete fare particolare attenzione a non tagliarvi in fase di pulizia della caraffa.
Modalità di erogazione: voto 7
La modalità di erogazione della potenza di questo prodotto riceve un punteggio positivo, ma non eccellente.
Difatti il presente modello di frullatore multifunzionale non prevede un selettore progressivo per la velocità, che permetterebbe una modulazione molto precisa della potenza utilizzata.
Tuttavia osserviamo la presenza della funzione pulse, che vi consentirà di frullare frutta e verdura fino a quando non sarà raggiunta la consistenza desiderata.
Funzioni: voto 9,5
Circa il quarto fattore, relativo alle funzioni, questo elettrodomestico riceve un punteggio ottimo. Il Duronic BL89 è infatti un frullatore multifunzionale. Questo elettrodomestico può essere considerato un ibrido tra frullatore e robot da cucina, perché è dotato di funzione cottura, riscaldamento e cottura a vapore. Infatti, oltre ad essere adatto alla preparazione di smoothies, frullati e salse, permette anche di cucinare le verdure per zuppe e vellutate in 20-30 minuti.
I programmi automatici previsti sono 8 e si selezionano con appositi pulsanti retroilluminati posti alla base del frullatore. Li riassumiamo brevemente:
- Smooth Soup: cuoce e frulla verdura e frutta morbida per vellutate (25-30 min)
- Chunky Soup: cuoce e frulla a massima potenza verdure per zuppe e minestroni, ecc. (22-30 min)
- Steam/Boil: cuoce a vapore o bolle gli alimenti come uova (15 min)
- Reheat: riscalda avanzi e zuppe (12 min)
- Keep Warm: tiene in caldo calde zuppe e altri liquidi come il latte (120 min)
- Blend: si tratta della classica funzione mixer, per frullare frutta e verdura (100 sec)
- Pulse: mescola il contenuto velocemente
- Smoothie: funzione specifica per frullare il contenuto della caraffa fino a farne uno smoothie (2 min e 40 sec)
Per quanto riguarda la praticità, lo svantaggio maggiore consiste nella pulizia un po’ complessa, mentre tra gli aspetti positivi annoveriamo la presenza di accessori particolari.
Le lame del frullatore non sono removibili e quindi la caraffa potrebbe risultare particolarmente scomoda da pulire. Per facilitare la soluzione di questo problema, la casa produttrice offre nella confezione una spazzola e una spugna per pulire il frullatore e suggerisce di lavare l’interno della caraffa aggiungendo 800 ml di acqua e una piccola quantità di detergente e attivare poi un programma, così che le lame saranno attivate per pulire la caraffa.
Il frullatore prevede indicatori sonori e un timer con allarme, che renderanno più semplici le procedure di preparazione degli alimenti.
Altro aspetto relativo alla praticità del frullatore, a cui abbiamo accennato già sopra, potete osservare nella foto seguente che il coperchio è dotato di un oblò che permette di inserire gli ingredienti in corso d’opera grazie all’apposito misurino.
Avendo la funzione di cottura a vapore, il frullatore offre in dotazione anche un piccolo cestello in plastica per sfruttarla.
Inoltre tra gli accessori troverete anche un filtro per i frullati.
Dobbiamo segnalarvi che sono presenti alcuni svantaggi. L’uso di carne cruda non è consigliato con questo frullatore: qualsiasi pezzo di carne o pesce deve essere precotto. Inoltre non si possono usare alimenti surgelati, pertanto con questo frullatore non potrete tritare il ghiaccio. Il produttore raccomanda di inserire solo ingredienti che siano a temperatura ambiente.
Inoltre gli ingredienti che hanno un alto contenuto di zuccheri o amidi potrebbero attaccarsi alla piastra e bruciare, quindi ne deduciamo che questo elettrodomestico non è indicato, ad esempio, per fare la crema pasticcera.
Concludiamo dicendo che il Duronic BL89 è dotato di molti sistemi di sicurezza: coperchio ad incastro, sensore di temperatura e micro interruttore di sicurezza posto sulla base motore.
Voto finale: 8.1
Scrivi una recensione
Duronic BL89
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti