Recensione: Duronic BL1510

1500 W, motore CC, velocità modulabile, funzione tritaghiaccio e smoothie

Potenza e tipo motore
9.5
Lame e caraffa
9.5
Modalità di erogazione
9
Funzioni
9.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza: 1500 W Tipo di motore: CC Numero lame: 6 Capienza caraffa: 2 l Materiale caraffa: Tritan Velocità: Progressiva Funzioni: Tritaghiaccio, Pulse Accessori: Spatola

Punti forti

Veloce ed efficace anche con ingredienti duri Velocità modulabile Funzioni automatiche per frullati e tritaghiaccio Caraffa molto capiente Materiali robusti e di pregio

Punti deboli

Piuttosto ingombrante Prezzo elevato
QualeScegliere logo blu

Duronic BL1510 in breve

Nonostante si tratti di un prodotto adatto solo all’uso domestico, questo frullatore è davvero molto potente e con i suoi 1.500 watt consentirà la lavorazione di tutti i tipi di ingredienti in modo semplice e veloce con risultati ottimali. La struttura è leggermente ingombrante: il prodotto montato avrà un altezza ed un peso elevato, tuttavia data l’ingente capienza della caraffa (2 litri) questo aspetto non incide in modo determinante sulla nostra valutazione. I materiali con cui il frullatore è realizzato sono davvero di pregio, e rappresentano sicuramente un valore aggiunto per chi cerca un frullatore resistente al deterioramento da utilizzare quotidianamente. Anche la presenza di diverse funzioni extra rappresenta un vantaggio per gli utenti più esigenti: oltre alla selezione manuale della velocità di rotazione sarà possibile scegliere i programmi smoothie, tritaghiaccio o pulse. Si tratta di un apparecchio davvero molto pratico, grazie alla possibilità di lavare i componenti in lavastoviglie ed ai diversi accessori forniti in dotazione. In conclusione si tratta di un prodotto dall’efficienza davvero ottima e ne consigliamo l’acquisto a tutti coloro i quali vogliono qualcosa di versatile, capiente e resistente, mentre lo sconsigliamo a chi non ha necessità legate alla quantità e preferisce spendere un po’ meno.

Voto finale: 9.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore

Potenza e tipo motore: voto 9,5

Il primo fattore da osservare quando si cerca un frullatore è relativo alla potenza ed al tipo di motore.

Duronic BL1510
In questo caso il nostro voto è decisamente positivo, dato che il Duronic BL1510 è un frullatore dalla potenza davvero elevata di 1.500 watt.
Duronic BL1510 potenza
Un wattaggio di questo livello consente prestazioni ottimali e rapide con tutti i tipi di ingredienti; trattandosi però di un motore a corrente continua, segnaliamo che è comunque sconsigliato l’utilizzo prolungato del frullatore alla massima potenza (la casa produttrice suggerisce di utilizzarlo continuativamente per massimo 1 minuto).

Lame e caraffa: voto 9,5

Nel secondo fattore osserviamo invece il tipo di lame e le caratteristiche della caraffa. Anche in questo caso la nostra valutazione è pienamente positiva, perché questo frullatore ha una capienza davvero abbondante, di circa 2 litri, ed un albero motore con 6 lame.

Duronic BL1510 capienza caraffa

La caraffa è realizzata in tritan, una particolare plastica dura adatta all’uso alimentare priva di BPA e molto resistente ad urti, calore e deterioramento. Le lame invece sono interamente in acciaio inox, la cui rotazione molto veloce permette di tritare in modo efficace anche ingredienti duri come ghiaccio o chicchi di caffè.
Duronic BL1510 lame

Segnaliamo inoltre che in dotazione viene fornito uno speciale accessorio per spingere gli ingredienti all’interno del boccale durante la lavorazione, così da ottimizzare tempi e risultati.

Modalità di erogazione: voto 9

Nel terzo fattore si valuta la modalità di erogazione della velocità. Si tratta di un altro fattore in cui il Duronic BL1510 raggiunge quasi il massimo dei voti, essendo dotato di un selettore progressivo di velocità che permette di scegliere tra diversi livelli.

Duronic BL1510 regolazione velocità
Sono inoltre presenti diverse funzioni di lavorazione (che approfondiremo nel prossimo paragrafo), le quali consentono di adattare la velocità di rotazione delle lame alle preparazioni più diffuse.

Funzioni: voto 9,5

Nel quarto fattore prendiamo proprio in esame le funzioni aggiuntive del frullatore. Trattandosi di un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo medio-alta, non ci sorprende trovare diverse funzioni dedicate alle preparazioni che solitamente si realizzano con questo tipo di accessori.
Ogni funzione può essere attivata cliccando sui pulsanti presenti nella parte alta del corpo macchina.
Abbiamo ad esempio la funzione pulse, che consente la rotazione delle lame ad impulsi.

Duronic BL1510 funzione pulse

La funzione smoothie, che consente un’automatica azione ad intermittenza, ideale per la preparazione di queste bevande.
Duronic BL1510 funzione smoothie

E infine la funzione tritaghiaccio, che consentirà di ridurre il ghiaccio in granita in pochi secondi.
Duronic BL1510 funzione tritaghiaccio

Non è invece presente la funzione lavaggio, disponibile nell’altro modello dello stesso brand da noi recensito.
Duronic BL1510 coperchio con misurino
L’ottima qualità dei materiali permette di lavare i vari componenti sia a mano che in lavastoviglie, sebbene vada segnalato che il blocco lame non è separabile dalla caraffa.
Troviamo poi un coperchio dotato di una guarnizione gommata con misurino integrato: quest’ultimo potrà essere usato come dosatore per gli ingredienti da inserire a filo (mentre le lame lavorano).
Disponibile poi il pressino da utilizzare per spingere gli ingredienti all’interno della caraffa durante la lavorazione; date le sue ampie dimensioni, questo componente extra risulta davvero molto utile.
Duronic BL1510 pressino

Segnaliamo infine la presenza di una scala graduata sulla superficie della caraffa che segnala i vari livelli di riempimento e di ventose antiscivolo posizionate alla base del corpo macchina.
Duronic BL1510 piedini gommati
Nonostante l’ingombro elevato si tratta quindi di un frullatore decisamente pratico.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo frullatore e dalla nostra prova pratica è emerso che si tratta di un modello incredibilmente efficiente, pratico e veloce. All’interno della confezione, oltre al corpo macchina con caraffa sono presenti: un coperchio gommato con misurino integrato, un pressino per spingere gli ingredienti all’interno del boccale durante la lavorazione ed un manuale di istruzioni.

Duronic BL1510 componenti
L’ingombro è sicuramente significativo: l’altezza del prodotto interamente montato è di circa 48 cm, un valore elevato ma proporzionato alla capienza della caraffa (fino a 2 litri).
Duronic BL1510 ingombro
Il montaggio dei vari componenti è davvero semplice: la caraffa non necessita di nessun incastro così come il coperchio, dotato di una guarnizione gommata che assicura aderenza alla caraffa ed impedisce la fuoriuscita degli ingredienti.
Duronic BL1510 guarnizione coperchio
Sulla parte frontale del corpo macchina sono presenti i pulsanti per l’attivazione delle tre funzioni (pulse, tritaghiaccio e smoothie) ed una manopola dalla quale è possibile selezionare il livello di velocità desiderato. Da quest’ultima sarà possibile anche attivare il frullatore. Le lame, integrate alla caraffa, girano ad una velocità davvero elevata, grazie al motore integrato che raggiunge una potenza massima di 1.500 watt. Abbiamo testato le prestazioni di questo frullatore preparando uno smoothie di mirtilli e banane.
Duronic BL1510 prova pratica
Come si evince dal video che trovate su questa pagina, la lavorazione degli ingredienti è stata rapidissima ed il risultato ottenuto molto soddisfacente.
Duronic BL1510 frullato ottenuto
Segnaliamo infine che la pulizia avviene in modo semplice e rapido, nonostante le lame siano integrate alla caraffa.

Voto finale: 9.4

Potenza e tipo motore
9.5
Lame e caraffa
9.5
Modalità di erogazione
9
Funzioni
9.5

Recensioni utenti Duronic BL1510

Funziona bene

Uso questo frullatore da mesi ormai, e posso dire che funziona molto bene. Frulla rapidamente e senza problemi: il motore infatti è molto potente, e questo fa sì che le sei lame di cui è dotato riescano a tagliuzzare finemente tutta la frutta e la verdura, anche quella dura. Io l'ho usata anche per triturare il ghiaccio, e anche in questo caso non ho avuto problemi.

Lo uso spesso anche per preparare degli smoothie, sempre ottimi. Quello che non mi piace molto è che posso usarlo solo per un minuto; poi devo spegnerlo e aspettare qualche minuto, per evitare che si surriscaldi troppo. La pulizia è molto semplice e veloce e non mi dà problemi. Molto semplice da usare; molto resistente. Ottima qualità, ottimo prezzo. Lo consiglio.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Buon prodotto

Ho regalato questo frullatore a mia suocera, e lei ne è stata davvero soddisfatta.

Per prima cosa le è piaciuto il fatto che frulli molto bene tutti i tipi di frutta, quindi può fare tutti i tipi di spremuta che vuole; ma quello che le è piaciuto di più è il fatto che riesca a frullare anche la frutta secca. Infatti ora spesso una questo prodotto per creare un buonissimo burro di arachidi. Mi ha detto che lo usa anche per tritare il ghiaccio.

Trovo che il prezzo sia ben proporzionato alla qualità del prodotto.
Lo consiglio a tutti quelli che vogliono un prodotto di qualità ad un prezzo conveniente.

Mi piace!

Questo frullatore ha un prezzo leggermente elevato in confronto ad altri, ma è uno dei migliori in commercio.

È dotato di una potenza molto elevata, che consente di avere prestazioni ottimali per tutti gli ingredienti. Il serbatoio riesce a contenere circa 2 litri nella confezione sono presenti 6 lame. Si può determinare la velocità con una manopola molto comoda e facile da usare. È dotato di molte funzioni, come quella pulse, quella smoothie e addirittura quella per il tritaghiaccio, grazie al quale si possono preparare delle buonissime granite.

Purtroppo, se parliamo di pulizia, posso dire che le lame non possono essere separate dalla caraffa, ma tutto il resto può essere lavato in lavastoviglie. Bisogna solo perdere un po' di tempo, dunque, per pulire le parti più affilate.

Da non perdere

Assolutamente un acquisto imperdibile per chi ama i frullati.

Frullatore veramente ben fatto, che offre prestazioni non indifferenti, poiché ha una potenza di 1500 watt, con qualsiasi tipo di ingrediente. Strutturalmente sono stati usati materiali di assemblamento di qualità e robusti, rendendolo anche un prodotto dal design affascinante e adattabile alle più diffuse cucine moderne, forse un po' ingombrante, ma ne vale la presenza.

Per il suo utilizzo abbiamo vari tipi di funzionalità, tra queste anche quella per triturare il ghiaccio (per chi volesse gustare una buona granita).

Facile da pulire, le cinque stelle a mio avviso sono sicuramente meritate.

Letystellina Letystellina

Lo consiglio

Conosco questo prodotto poiché ce l'ha mia suocera e sono rimasta così a bocca aperta quando lei l'ha comprato che le ho chiesto di regalarmelo.

Non costa nemmeno tanto, lei l'ha preso agli sconti quindi direi che è conveniente. Frulla tutto benissimo, a differenza degli altri frullatori che puzzano di bruciato dopo 2 minuti di utilizzo, questo posso dire che è molto potente. Bello il design, non occupa molto spazio sul tavolo da cucina. La caraffa è grande e capiente.

Inoltre la potenza del motore si può notare dal fatto che trita alimenti duri e trita anche il ghiaccio. Lo consiglio.

molto praticoM

Lo uso per preparare per lo più frullati e per tritare il ghiaccio quando sono tra amici per preparare dei cocktail e mi ci trovo molto bene.

Ciò che mi piace di più sono le funzioni di tritaghiaccio e quella per i frullati, dato che sono quelle che uso principalmente. Un unico difetto secondo me è il prezzo, un po' troppo elevato.

Lo consiglierei per le famiglie numerose, come la mia, vista la sua grande capacità (2 litri). Come già detto il prezzo è un po' elevato però penso si possa fare un piccolo investimento per averlo vista la sua prestanza.

Silvia1997 Silvia1997

Motore potente

Per il mio corredo, ho acquistato questo frullatore e mi ha lasciata felice e soddisfatta.

Avevo pensato di acquistare un frullatore buono e duraturo a un buon prezzo e la mia scelta è ricaduta su questo della Duronic. Devo dire che non me ne sono pentita, anzi ho fatto proprio un buon acquisito. Pratico e semplice da utilizzare, il motore mi è sembrato forte già dal primo utilizzo, trita di tutto con molta facilità io lo uso per fare i frullati: ci inserisco la frutta come banane, fragole e devo anche ammettere che trita perfettamente anche gli alimenti solidi.

Io, a volte, ci metto la frutta secca (spesso le noci) e trita tutto che è una meraviglia. Non si sposta dal tavolo perché ha i piedini anti scivolo. Consiglio di utilizzarlo per massimo un minuto e nel mentre fare una pausa per evitare di romperlo e bruciare il motore. Ottimo prodotto, lo consiglio.

Che sorpresa

Non conoscevo questa marca di elettrodomestici ma devo dire che mi ha molto sorpresa. Questo frullatore in particolare è una bella scoperta. Ha un’ottima potenza combinata con delle buone lame che permettono di tritare anche il ghiaccio o cibi molto duri.

La caraffa è molto capiente ed è quindi adatta alla preparazione anche di grandi quantità di cibo. È facile da smontare e pulire e probabilmente la caraffa può essere lavata in lavastoviglie anche se io personalmente faccio sempre a mano. Non è sicuramente a buon mercato ma l’idea che dà è quella di essere molto robusto e fatto di materiali durevoli nel tempo.

A tutta frullatore

Ho comprato questo frullatore per sostituire quello che si era rotto in precedenza.

Appena l'ho visto in esposizione ho subito notato la qualità dei materiali e la cura con cui è stato costruito. I materiali sono di buona fattura e non manca nemmeno il design. Lo usiamo praticamente per fare di tutto, dai sughi ai frullati con l'ananas, dai succhi di frutta al pesto. Una delle qualità che mi ha stupito di questo prodotto è la potenza che ha nel lavoro infatti sminuzza tutto alla perfezione rendendo salse, frullati e granite perfette e non serve neanche filtrare.

Un'altra funzionalità che ho apprezzato molto è l'autolavaggio che permette di a lavarlo in circa un minuto. Di contro però ho trovato una pecca nel fatto che nonna ha una sicurezza nel caso in cui non si sa il coperchio. Questo induce agli utilizzatori a fare molta attenzione durante l'utilizzo.

Alla luce di quanto scritto sopra posso dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio a tutti anche se avrei apprezzato qualche sicurezza in più nel caso dell'assenza del tappo quando le lame dal frullatore sono in funzione.

Il miglior frullatore

Avevo già on cucina un frullatore base che mi permetteva di fare discreti frullate e vellutate, ma per tritare la frutta secca come arachidi, noci, pistacchi non era per nulla adatto.

Ho preso questo Duronic perché spinto da una mia zia, che ha un piccolo laboratorio di pasticceria, e ho notato subito la differenza. Le lame affilatissime coadiuvate dal potente motore danno risultati professionali. In 20 secondi trita la pistacchi e noci per fare un gustoso pesto e riesco a fare senza problemi pure il burro di arachidi.

La caraffa ha due importanti caratteristiche:
1) È in vetro quindi dopo qualsiasi utilizzo una volta lavata non lascia odori.
2) È grandissima, mi permette di fare più porzioni da congelare.

Contro:
- Un po' troppo rumoroso (certo è un frullatore, ma fa un rumore molto alto, dopo dipende da cosa si frulla).
- Sicurezza: se si toglie il tappo continuano a girare le lame. So che alcuni modelli evoluti hanno un sensore che stoppa, questo no.
- Prezzo (costa un po' di più di altri, forse un po' troppo).

È possibile smontare la lama e pulirla, così come il fondo stesso del frullatore. Coi vecchi frullatori questo non era possibile. In più è presente l'opzione auto-lavaggio
non riesce a tritare il ghiaccio al meglio, o lascia pezzi grandi se si inseriscono i cubetti di ghiaccio sani, oppure diventa una poltiglia acquosa se si spezzano i cubetti in più parti.

Mi soffermo sulla auto-clean perché inizialmente non la consideravo per niente ma una volta provata non ho più smesso, è utilissima per pulire il frullatore in particolare in parti difficili da arrivare (come sotto alla lama), basta mettere un po' d'acqua e azionare la funzione e un vortice pulirà molto bene il frullatore facendo così risparmiare davvero tanto tempo.

Frulla e polverizza TUTTO, semi, noci, verdure a costa dura, carote intere, una vera potenza.
Adoro il gelato e con programmazione icecrush facciamo dei buonissimi gelati buoni e naturali.

Frullatore consigliato

Consiglio questo bellissimo frullatore. Utile per qualsiasi cosa, dalle salse alle minestrine di verdure! È dotato di 6 lame, la sua capienza è di 2 litri e ha una potenza di 1500 Watt e si notano!

Davvero molto potente anche con altri ingredienti che altri frullatori non avrebbero triturato! Ha anche la funzione del tritaghiaccio che secondo me è utilissima. Esteticamente sembra ben costruito e possente! Dotato di moltissime opzioni, ha la funzione automatica per il tritaghiaccio.

Occupa però troppo spazio pur essendo molto bello anche dal punto di vista della colorazione. Prezzo un po' alto ma comunque penso sia un ottimo prodotto.

Ottimo ma costoso

L'ho comprato un mese fa, e devo dire che sono molto soddisfatto del prodotto in sé, ma non sono convinto su alcuni fattori che in un modello di questa fascia di prezzo, risultano una pecca insopportabile.

È davvero troppo ingombrante, anche se devo dire che è dovuto all'ottima capienza. Riesce a tritare anche cibo duro, tipo ghiaccio, con estrema facilità. Anche la fase di pulitura non dà nessun problema, cosa che non è sempre scontata.

Probabilmente non è il prodotto più indicato in casa di uno studente, visto che a prezzi più bassi si trovano prodotti comunque che sono migliori nel rapporto qualità/prezzo.

Consigliato invece per una famiglia.

Solo pregi

Questo è un frullatore con la F maiuscola.
Trovare difetti sarebbe una perdita di tempo: ci sono solo pregi!
Materiali di cui è composto sono ottimi, caraffa molto capiente (circa 2 litri) lame molto forti e stabilità (infatti la base del frullatore è dotata anche di ventose che si agganciano al meglio alle superfici della cucina) e non teme il bagnato (sempre la base), rimanendo stabile in tutte le occasioni. Come è possibile immaginare, con un attrezzo del genere fare frullati e quant'altro può comportare la perdita di liquidi di preparazione dei nostri intrugli sul piano ma niente, non si smuoverà di 1 millimetro!

Prezzo alto, ma se si considera l'uso che se ne deve fare, è giustificato dopotutto.

Prodotto affidabile

Ammetto che non uso il frullatore troppo spesso, bisogna dire che è però sempre meglio avere un prodotto affidabile, su cui si possa contare, senza prendersene troppa cura.
A confronto con diversi altri robot da cucina questo è più pratico, infatti mi trovo bene a lavarlo subito dopo averlo usato prima quindi che i residui comincino a seccarsi attaccandosi alle pareti e lame.
L'unica vera difficoltà è infatti pulire la parte sotto le lame: sul fondo, infatti, tendono a depositarsi i pezzi più grossi dei frullati.
D'estate è comodo anche per fare il pesto in quanto riesce a creare un vortice che attira tutto il composto verso le lame.
Comodo per riutilizzare la frutta di aspetto magari poco invitante, ma ancora di ricca di sapore.

Un frullatore per amico

Ottimo strumento per preparare delle bevande veloci e molto nutrienti alla frutta, verdure fresche e frutta secca come mandorle, noci o addirittura con pezzi di ghiaccio. Con le sue diverse funzionalità come la smoothie e tritaghiaccio non è mai stato così piacevole passare le giornate calde senza stress.
È davvero così pratico e facile da imparare ad utilizzare da averlo consigliato anche alla mia nonna.
Potrebbe essere ingombrante alla vista, ma grazie alla sua caraffa che può contenere più di 1 litro e mezzo riesco a godermi degli aperitivi con dei cocktail alla frutta, in casa e in compagnia senza interruzioni.
Posso dire di essere molto soddisfatta, lo uso anche per preparare le prime pappe alla mia piccolina. Con molta sicurezza, perché ogni suo pezzo è lavabile anche nella lavastoviglie.
Duronic BL1510 come amico in cucina non mi ha ancora delusa.

Duronic BL1510

Duronic BL1510

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Duronic BL1510

  1. Domanda di Annalisa | 30.08.2018 15:13

    Per fare crema di nocciole estremamente liscia, sapete consigliarmi un frullatore meno costoso del Duronic BL1510?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.09.2018 11:40

      purtroppo i modelli molto efficienti appartengono tutti a questa fascia di prezzo.