Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori frullatori in offerta

Recensione: Duronic BL1200

1200 W, motore CC, velocità modulabile, funzione tritaghiaccio e lavaggio

Potenza e tipo motore
8.5
Lame e caraffa
8
Modalità di erogazione
9
Funzioni
9.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipo di motore: CC Potenza: 1200 W Numero lame: 4 Tipo di lame: Lisce Capienza caraffa: 1,8 l Materiale caraffa: Vetro Velocità: Progressiva Funzioni: Tritaghiaccio, Pulizia facile, Smoothie Coperchio: A ventosa

Punti forti

Veloce ed efficace anche con ingredienti duri Velocità modulabile a piacere Funzioni automatiche per frullati e tritaghiaccio Programma di lavaggio

Punti deboli

Caraffa non fissata alla base motore Manca la funzione pulse
QualeScegliere logo blu

Duronic BL1200 in breve

La nostra valutazione conclusiva sul Duronic BL1200 è di 8,8 punti su 10, un voto ben meritato da questo modello che riteniamo uno dei migliori attualmente in commercio. Le caratteristiche di maggior rilievo di questo frullatore sono senza dubbio la grande potenza del motore da 1200 W, che permette di aggredire e frullare in pochissimo tempo anche ghiaccio, frutta surgelata e chicchi di caffè, e la grande capacità della bella caraffa in vetro da 1,8 l. La possibilità di modulare finemente la potenza erogata costituisce un altro punto di pregio, così come le tre funzioni disponibili (frullato, tritaghiaccio e lavaggio), che suppliscono in buona parte all’assenza della funzione pulse. Tutte queste caratteristiche suggeriscono l’acquisto del Duronic BL1200 a tutti coloro che cercano un frullatore capace di un ampio ventaglio di preparazioni, sicuro ed affidabile.

Voto finale: 8.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore

1. Potenza e tipo motore: Voto 8,5 su 10

Duronic BL1200
La nostra valutazione del motore del frullatore qui esaminato, il Duronic BL1200, è molto positiva, possiamo infatti assegnare un buon 8,5 su 10 in virtù delle ottime caratteristiche che presenta, pur trattandosi di un modello commerciale.
È vero infatti che si tratta pur sempre di un motore a corrente continua, tipico dei frullatori per uso domestico, e che di conseguenza è necessario adottare qualche cautela nell’utilizzo, evitando le riprese di lavoro più lunghe di un minuto continuativo, soprattutto se si lavorano ingredienti duri, e facendo riposare e raffreddare il motore ogni 3-4 riprese, ma bisogna anche dire che la potenza assorbita è notevole, ben 1200 W, che permettono alle lame di aggredire e sminuzzare molto rapidamente anche le noci e la frutta secca in generale, che può essere lavorata con questo frullatore fino a venire ridotta in burro, e di polverizzare anche i chicchi di caffè e la frutta surgelata.
Un motore dotato di una tale potenza è capace di offrire prestazioni veramente elevate, e rende il frullatore un modello molto versatile, in grado di soddisfare utenti dalle esigenze più disparate.

2. Caratteristiche lame e caraffa: Voto 8 su 10

Assegniamo un altro buon voto, 8 su 10, anche all’insieme delle caratteristiche di lame e caraffa.
Quest’ultima infatti è massiccia, in vetro e con una generosa capacità di 1,8 l, equivalenti a 5-6 bicchieri di frullato. Gli unici dettagli che non ci convincono del tutto sono la base in plastica, che ci sembra sottodimensionata per i 2 kg di peso del bicchiere, e il fatto che essa non venga agganciata al corpo motore, ma solo appoggiata.
Anche dal blocco lame sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più, viste le caratteristiche di pregio del motore: troviamo invece un blocco lame a sole quattro ali, tutte e quattro dal profilo liscio e orientate secondo due sole angolazioni diverse.

3. Modalità di erogazione: Voto 9 su 10

Assegniamo al Duronic BL1200 un voto alto, 9 su 10, dal punto di vista della modalità di erogazione di tutta la considerevole potenza del motore. Questo modello è infatti dotato di un selettore progressivo della velocità, con piccoli scatti che permettono una fine modulazione della potenza utilizzata.
L’unico motivo per cui non assegniamo i pieni voti è l’assenza della popolarissima funzione pulse, anche se ad essa suppliscono in buona parte le funzionalità aggiuntive che vedremo tra poco.

4. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Duronic BL1200 frullato
A questo fattore possiamo assegnare con soddisfazione quasi i pieni voti, dal momento che il Duronic BL1200 dispone di quasi tutte le funzioni di cui un frullatore può normalmente essere dotato.
È vero che questo frullatore non ha la funzione pulse, come abbiamo detto, ma è in compenso possibile scegliere tra tre programmi predefiniti, che in buona parte ovviano a questa mancanza:

  • Funzione “Smoothie”: il frullatore procede da solo ad azionarsi a intermittenza nella maniera ottimale per la preparazione dei frullati
  • Funzione tritaghiaccio: la velocità delle lame è modulata nel modo ideale per ridurre i cubetti di ghiaccio in granita
  • Funzione lavaggio: basta inserire nella caraffa acqua tiepida e un goccio di detersivo, e il programma procede a effettuare un ciclo di lavaggio che lascerà bicchiere e lame perfettamente puliti e bisognosi solo di un risciacquo

Praticità d’uso

Duronic BL1200 parti
Il blocco lame del Duronic BL1200 si può separare dalla caraffa per facilitarne la pulizia, ma è necessario usare lo strumento apposito fornito.
Il coperchio della caraffa non è dotato di una guarnizione in gomma, ma ha comunque una buona tenuta contro i traboccamenti, ed è facile da inserire semplicemente a pressione. Al centro del coperchio è presente un largo oblò per inserire ingredienti durante la lavorazione, dotato a sua volta di un tappo per contenere gli schizzi.
Il cavo è un po’ corto, solo 90 cm, e non è presente un vano raccoglitore in cui avvolgerlo durante i periodi di inattività. I piedini antiscivolo sono ampi ma non a ventosa, e non assicurano pertanto una presa perfetta sul piano di lavoro. La manopola di attivazione, infine, è in metallo, con una fine zigrinatura che facilita la presa.

Opinioni dei consumatori

Le opinioni di chi ha già acquistato il Duronic BL1200 sono perlopiù positive: la grande potenza e la rapidità delle prestazioni vengono confermate da quasi tutti gli acquirenti, mentre la maggior parte delle lamentele reperibili riguardano qualche difficoltà nel prendere contatto con l’assistenza clienti in caso di bisogno. Questo frullatore è infatti un elettrodomestico d’importazione e può essere difficile reperire un centro assistenza sul territorio italiano.

Voto finale: 8.8

Potenza e tipo motore
8.5
Lame e caraffa
8
Modalità di erogazione
9
Funzioni
9.5

Recensioni utenti Duronic BL1200

Valecc Valecc

Molto buono

Ho acquistato questo frullatore in quanto ne cercavo uno semplice, con un buon rapporto qualità-prezzo, che fosse comunque adatto alle mie esigenze senza spendere una fortuna. Ho trovato questo e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta.

Intanto devo dire che è molto semplice da usare ed ha più di una funzione: oltre a frullare, trita il ghiaccio (ottima funzione per chi, come me, fa la granita in casa nel periodo estivo) ma anche frutta congelata che viene tritata in pochissimi secondi. Ha diversi tipi di velocità da adattare in base alle proprie esigenze. Davvero un ottimo prodotto.

Consiglio

Ottima macchina per frullare, fare granite, tritare il ghiaccio ecc..

La adoro, bellissima anche di estetica e di colori che attraggono molto, le sue funzioni eccezionali, il boccale è smontabile, trita pure il ghiaccio e non mi ha dato mai problemi è bella robusta come materiali, peccato che non ha il tasto pulse ma non fa nulla, ha diversi tipi di velocità il prezzo è super accessibile e anche il marchio è buono non lo conoscevo ma pian piano ho imparato a conoscerlo, è facile da pulire e lavare dopo l'uso, sempre facendo attenzione alle lame che sono affilate.

Mi piace davvero.

Duronic BL1200

Duronic BL1200

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Duronic BL1200

  1. Domanda di alla | 17.07.2016 19:27

    dove posso trovare questo Duronic BL1200,compro 2,come si fa grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.07.2016 17:17

      Sulla nostra pagina di recensione del prodotto, a destra, si trova il pulsante verde con il prezzo “vai all’offerta”: cliccando sopra, potrà accedere all’acquisto su Amazon.

  2. Domanda di CRISTINA | 15.06.2016 13:39

    Buongiorno, volevo comprare un frullatore per fare granite e passati di verdura. indecisa tra: Braun JB 5160,Philips hr2195 e Duronic BL 1200.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.06.2016 17:21

      Tra i tre secondo noi il miglior compromesso qualità/prestazioni è rappresentato dal Braun JB 5160: ha buona potenza, diverse funzioni automatiche e una buona caraffa resistente.

  3. Domanda di Mariangela | 24.04.2016 18:56

    Buongiorno, sono indecisa se acquistare un Philips mod. 2195 con Potenza motore 900 o un duronic bl 1200 , e tra un duronic a vapore motore 700

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.04.2016 12:25

      Duronic BL1200 è un frullatore ottimo per un uso intenso, più volte al giorno, anche per fare creme di noci vista l’elevata potenza. Philips HR2195/00 ha a sua volta una buona potenza, va benissimo per essere utilizzato quotidianamente per fare frullati e zuppe, ma non proveremmo a usarlo per fare burro d’arachidi o altre creme di noci. Duronic BL89 è invece un soup maker: va benissimo se prepari tantissime zuppe e se ti interessa anche la cottura a vapore, ma come frullatore “puro” è piuttosto semplice, ha solo la funzione pulse e il programma smoothie.