Philips HR1623/00 Daily Collection in breve
La nostra valutazione conclusiva sul Philips HR1623/00 Daily Collection è di 7,7 punti su 10, un punteggio appropriato a questo pratico frullatore ad immersione dal buon rapporto qualità/prezzo. Il frullatore in sé è piacevolmente leggero da maneggiare e con un’impugnatura comoda, sebbene i tasti di attivazione richiedano una certa pressione per accendere il frullatore, e il gambo ad immersione in acciaio inox è sicuro e igienico, oltre ad essere sganciabile per venire lavato a parte. Le prestazioni del motore da 650 W sono molto buone sugli ingredienti morbidi, come frutta fresca e verdura cotta, e discrete anche con gli alimenti di media durezza, come finocchi e noci. La presenza di un discreto tritatutto tra gli accessori di questo frullatore lo rende un’ottima scelta per chi vuole soddisfare con un unico acquisto due delle esigenze fondamentali in cucina.
Voto finale: 7.7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore ad immersione
1. Potenza e tipo di motore: Voto 7,5 su 10
La nostra valutazione sul motore del frullatore ad immersione Philips HR1623/00 Daily Collection è discreta, 7,5 su 10. Si tratta, come per la schiacciante maggioranza dei frullatori commerciali, di un motore a corrente continua (CC), bisognoso di alcune attenzioni per evitare il rischio di surriscaldamento: la singola ripresa di lavoro non dovrebbe mai superare il minuto continuativo, e il frullatore andrebbe lasciato raffreddare per diversi minuti una volta ogni tre-quattro riprese, in particolare se si è trattato di riprese lunghe o particolarmente intense.
Al di là di questo, la potenza assorbita è di 650 W, un valore intermedio che si traduce in termini pratici in prestazioni molto buone con gli alimenti più soffici, come frutta fresca e verdure cotte, e nella possibilità di lavorare, sebbene con qualche cautela, anche alimenti di media durezza, come alcune verdure fresche (finocchi e sedano) e frutta secca morbida, come le noci.
2. Velocità e livelli di erogazione: Voto 7,5 su 10
Rimaniamo sul 7,5 su 10 anche per quanto riguarda le velocità e i livelli di erogazione offerti da questo modello. Essendo il Philips HR1623/00 Daily Collection un frullatore di fascia medio-bassa, non ci stupisce trovare una velocità singola affiancata dalla funzione turbo, che eroga tutti i 650 W di potenza del motore.
Qualche scatto di potenza in più avrebbe potuto permettere una maggiore modulazione della potenza stessa, un piccolo lusso che avrebbe ben figurato con questa potenza discreta. I due tasti di attivazione posti sul fronte del corpo motore sono rivestiti in gomma morbida antiscivolo, piacevole al tatto, ma richiedono una certa pressione per l’attivazione, un dettaglio che rende leggermente più scomodo del necessario usare il frullatore.
3. Struttura: Voto 7,5 su 10
Confermiamo il nostro voto di 7,5 su 10 anche per quanto riguarda gli aspetti strutturali di questo frullatore ad immersione: si tratta di un tipico frullatore casalingo con l’asta ad immersione separabile, una caratteristica che valutiamo sempre positivamente perché facilita la pulizia, e il sistema di aggancio è a scatto, con uno sganciamento a due tasti.
Il meccanismo è perlopiù composto da parti in plastica, e ci ha lasciato il dubbio che sia maggiormente soggetto a rotture accidentali rispetto a un aggancio a tasto singolo o a baionetta: i due tasti richiedono infatti una ferma pressione simultanea, e ci è sembrato fin troppo facile sganciare accidentalmente uno solo dei due. A parte questo, segnaliamo che il gambo ad immersione, così come le due lame, è in acciaio inox, insapore e inodore, e sicuro anche una volta venuto a contatto con alimenti caldi come le zuppe.
Il design ProMix della campana e delle lame, brevettato dalla Philips, assicura poi una eccellente protezione contro gli schizzi e un buon flusso degli alimenti da e verso le lame, senza che si formino incrostazioni che potrebbero alla lunga inficiare il lavoro delle lame stesse.
4. Maneggevolezza e praticità: Voto 8 su 10
Assegniamo invece un 8 su 10 al Philips HR1623/00 Daily Collection in quanto a maneggevolezza e praticità. Il peso del frullatore montato è infatti abbastanza leggero, siamo sui 630 g, un dato che rende questo strumento molto poco stancante da usare ripetutamente anche durante la preparazione di pietanze articolate. Una discreta libertà di movimento sul piano di lavoro è inoltre assicurata da un cavo di alimentazione dalla buona lunghezza, 125 cm.
Un buon tocco è la scelta progettuale di far spuntare il cavo dalla sommità del frullatore, così da intralciare il meno possibile i movimenti. Un peccato, invece, la mancanza di un rivestimento antiscivolo per l’impugnatura, altrimenti molto comoda, e la lieve scomodità dei tasti che, come già ricordato, richiedono una certa pressione per attivare il frullatore. Abbiamo anche già segnalato la praticità del gambo amovibile che può essere lavato a mano o in lavastoviglie, mentre manca un anello per appendere il frullatore, qualora lo si desiderasse, ad un gancio.
5. Accessori: Voto 8 su 10
Assegniamo da ultimo un altro 8 su 10 al fattore che valuta gli accessori che vengono forniti in dotazione con il Philips HR1623/00 Daily Collection. Nella confezione di questo frullatore ad immersione troviamo infatti un bicchiere graduato dalla capacità standard di 500 ml e un discreto accessorio tritatutto dalla capacità complessiva di 300 ml, anche se il livello di riempimento massimo raccomandato non va oltre i 150 ml.
Il tritatutto permette di triturare anche noci e cioccolato, oltre a basilico e pinoli per preparare un buon pesto, ed è dotato di una buona guarnizione antiscivolo alla base che lo rende piacevolmente stabile durante l’uso. Manca però una guarnizione sigillante nel coperchio, cosicché eventuali ingredienti liquidi rischiano di tracimare durante la lavorazione.
Voto finale: 7.7
Scrivi una recensione
Philips HR1623/00 Daily Collection
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
L’accessorio tritatutto:nel lavaggio del coperchio biancocon spugna è entrata qualche goccia d’acqua..ora esce ruggine, ed è inutilizzabile, perché?
purtroppo non sappiamo cosa può essere successo: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.