Insieme a Braun, Kenwood produce alcuni dei migliori frullatori a immersione per uso domestico. In questa pagina vi faremo conoscere meglio i suoi modelli migliori e le loro caratteristiche.
Attualmente Kenwood realizza una sola tipologia di frullatori a immersione, la serie Triblade: al suo interno è possibile trovare modelli diversi, che si differenziano soprattutto per la potenza massima e per il kit accessori fornito in dotazione. Prima di vedere nel dettaglio le peculiarità di ogni modello è però necessaria una piccola premessa su questa particolare tecnologia di taglio.
Tecnologia a tre lame Triblade
Come si evince dal nome, la tecnologia Triblade prevede un’asta a immersione con tre lame, posizionate in modo sfalsato. Il design del blocco lame permette a ogni lama di muoversi lungo una traiettoria diversa; in questo modo a ogni rotazione gli ingredienti vengono lavorati su tre diversi livelli di taglio, un modo per ridurre le tempistiche e massimizzare l’efficienza del frullatore.
L’efficacia di questa tecnologia si riscontra soprattutto su due tipologie di preparazioni: i pesti (o le salse) ottenuti con verdura in foglia e i triti di ingredienti fibrosi. Il rischio che si corre con queste preparazioni spesso è quello di non riuscire a lavorare gli ingredienti in modo rapido ottenendo risultati omogenei e questo può comportare l’ossidazione delle foglie (basilico, rucola o prezzemolo) e quindi la mancata riuscita del pesto. Il sistema Triblade, insieme al particolare design della campana più larga e piatta rispetto alle classiche aste a immersione, aiuta invece a lavorare in pochi secondi tutti gli ingredienti, riducendo così il rischio che il motore (e quindi le lame) si surriscaldi eccessivamente e danneggi gli ingredienti.Kenwood Triblade
Alla linea base di Kenwood Triblade appartengono frullatori il cui prezzo, per il modello senza accessori, si aggira intorno ai 50 € e aumenta con il numero di accessori. Gli elementi che rendono questo modello più economico rispetto alle versioni più avanzate sono la potenza 600 W (che lo rende adatto a preparazioni standard, ma meno alla lavorazione di ingredienti più duri o sessioni molto lunghe) e il fatto che questa non sia regolabile su diversi livelli di velocità (c’è però la funzione turbo). Le altre caratteristiche invece sono riscontrabili anche nei modelli più avanzati: l’asta in acciaio inox estraibile, la lama Triblade per lavorare uniformemente gli ingredienti, la possibilità di lavare i componenti in lavastoviglie, l’impugnatura ergonomica e i materiali di alta qualità adatti anche alle lavorazioni a caldo.
Kenwood Triblade XL
Nonostante le prestazioni superiori a quelle del modello base, il Kenwood Triblade XL si colloca nella stessa fascia di prezzo. La particolarità di questo modello è legata alle dimensioni della campana in cui sono collocate le lame, che è più larga del 35% per ottenere una miscelazione più rapida e fine. Inoltre, l’asta in acciaio inox è più lunga del 20% per essere usata in pentole più grandi. Aumenta anche la potenza, con un motore da 850 W che può frullare anche gli ingredienti più duri; le velocità sono quella standard e il turbo.
Tra gli accessori di solito presenti con i modelli Triblade XL troviamo lo schiacciapatate, che rende la schiacciatura delle patate molto più semplice ed efficace. Tutti i dettagli di questo prodotto sono studiati appositamente per facilitarne l’uso e aumentarne la praticità: l’impugnatura è antiscivolo, il gambo è svitabile anziché con tasti a pressione e i materiali sono solidi e robusti.
Kenwood Triblade XL+
Il Triblade XL+ ripropone tutte le caratteristiche migliori dell’XL, come la campana più larga, l’asta più lunga e l’ottima fattura, ma aggiunge un motore con un’elevata potenza di 1000 W anziché 850. Questa caratteristica permette di allungare i tempi di lavorazione prima che il motore si surriscaldi e garantisce prestazioni ancora migliori con gli ingredienti duri. Un’altra novità è la velocità variabile, che può essere regolata ruotando una ghiera. Come sempre, il prezzo cambia a seconda degli accessori inclusi nel kit.
Al momento si tratta di uno dei migliori frullatori a immersione per uso domestico.
Kenwood Triblade System Pro
Questo frullatore è dotato della tecnologia Triblade Pro per migliorare ulteriormente la lavorazione degli ingredienti. Anche in questo caso la potenza raggiunge i 1000 W e la velocità può essere regolata su diversi livelli, a cui si aggiunge la modalità turbo. Per quanto riguarda la struttura, i materiali sono sempre di ottima qualità; acciaio inox per l’asta e per le lame e plastica ricoperta da materiale antiscivolo per l’impugnatura ergonomica. Per quanto riguarda invece il kit accessori troviamo sempre un bicchiere graduato da 1 litro con coperchio per conservare gli ingredienti. Questo modello appartiene a una fascia di prezzo medio-alta: il suo costo è vicino ai 100 €.
Accessori extra e pezzi di ricambio
Uno dei vantaggi legati all’acquisto di un prodotto Kenwood è la capillare diffusione dei centri di assistenza autorizzati su tutto il territorio nazionale. È quindi possibile reperire con estrema facilità pezzi di ricambio o ricevere assistenza in caso di malfunzionamento o guasto del proprio frullatore a immersione. Per quanto riguarda invece gli accessori extra, non troviamo una sezione del sito web dedicata: sui portali generalisti di shopping online è comunque possibile trovare tritatutto, bicchieri graduati e coperchi per i vari modelli. Per assicurarsi che l’accessorio scelto sia effettivamente compatibile con il vostro modello consigliamo comunque di contattare il servizio di assistenza, così da essere sicuri ed evitare spese inutili.
Le domande più frequenti sui frullatori a immersione Kenwood
I frullatori a immersione Kenwood sono adatti a un uso professionale?
Nonostante si tratti di frullatori che offrono un’efficienza e una versatilità elevata, i frullatori a immersione Kenwood non sono pensati per un uso professionale, ma per un uso domestico (anche intensivo). Il motivo principale per cui è sconsigliato utilizzare questi prodotti in una cucina commerciale è che il motore che alimenta tutti i modelli Kenwood è a corrente continua. Anche se il wattaggio massimo è molto elevato e quindi le prestazioni sono molto efficienti, con il motore a corrente continua non si può lavorare per lassi di tempo molto lunghi e non si possono lavorare grandi quantità di ingredienti in un’unica volta, due condizioni fondamentali per gli elettrodomestici da cucina professionali.
Difficile comunque generalizzare: ogni consumatore ha infatti esigenze specifiche, che potrebbero confliggere con quanto detto sul tipo di motore: se ad esempio cercate un frullatore a immersione da usare saltuariamente e in modo poco intensivo, anche se a scopo professionale, il Kenwood Triblade System Pro potrebbe fare al caso vostro.
Meglio i frullatori a immersione Kenwood o i Minipimer di Braun?
Sia Kenwood, sia Braun producono frullatori a immersione per uso domestico di qualità eccellente. Braun ha più modelli nella fascia di prezzo bassa, ovvero quelli appartenenti alle serie 1 e 3 di MultiQuick, ma entrambi i marchi realizzano prodotti di fascia alta di primo livello, realizzati con materiali solidi e le migliori tecnologie di taglio. Non è perciò possibile affermare che uno dei due sia migliore dell’altro. Acquistando uno dei loro modelli andrete comunque sul sicuro.