Black + Decker BXHBA1000E in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo frullatore ad immersione è di 8 su 10. I vantaggi offerti da questo prodotto sono molteplici: primo tra tutti l’elevata potenza del motore che, pur essendo un classico motore a corrente continua, risulta particolarmente efficiente (1000 watt di potenza massima). La velocità massima di rotazione corrisponde a circa 30.000 giri/minuto: segnaliamo che nella parte superiore del corpo macchina troviamo una ghiera dalla quale sarà possibile selezionare uno tra circa 20 livelli di velocità progressiva. Disponibile inoltre la modalità turbo, che sfrutta appieno i 1000 watt del motore. L’asta ad immersione è realizzata in acciaio inox e può essere estratta ed agganciata tramite un meccanismo a doppio pulsante. Troviamo poi un accessorio tritatutto con due lame ed una frusta a filo per montare. L’asta ad immersione è dotata di 4 lame disposte in modo sfalsato e di una campana dal profilo irregolare che consente la riduzione degli schizzi durante la lavorazione. La praticità d’uso di questo frullatore ad immersione è elevata, tuttavia segnaliamo che l’impugnatura e i pulsanti non sono dotati di una ricopertura antiscivolo. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo modello a chi cerca un prodotto efficiente e durevole con il quale realizzare diversi tipi di preparazioni tra cui quelle a caldo direttamente in pentola.
Voto finale: 8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore ad immersione
Potenza e tipo motore: voto 9
Il primo aspetto da valutare quando si cerca il frullatore ad immersione più adatto alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche tecniche.
Il Black + Decker BXHBA1000E è un prodotto con motore a corrente continua dalla potenza massima decisamente elevata, circa 1000 watt.
Si tratta di un valore ottimale che consente di lavorare agevolmente ingredienti in foglia, ingredienti morbidi ed ingredienti più duri. Sul manuale di istruzioni vengono indicati i tempi di lavorazione: sarà possibile utilizzare il frullatore ad immersione per un lasso di tempo continuato di 1 minuto, mentre i cicli di lavorazione potranno avere una durata massima di 5 minuti, stoppando il funzionamento a intervalli regolari. Si tratta di tempistiche nella media, che risultano comunque idonee ad effettuare la maggior parte delle preparazioni.
Velocità e livelli di erogazione: voto 9
Un vantaggio di questo frullatore ad immersione è la possibilità di regolare la velocità di rotazione delle lame in base al tipo di preparazione da effettuare.
Nella parte superiore del corpo macchina è presente una ghiera per selezionare i vari livelli: si tratta di 20 livelli di velocità progressiva, un numero elevato che indica un controllo preciso delle prestazioni.
Segnaliamo che durante la lavorazione sarà comunque necessario tenere premuto il pulsante di attivazione: per modificare la velocità di rotazione quindi potrebbe essere necessario sospendere la lavorazione.
In questo prodotto è poi disponibile la velocità turbo, attivabile tramite il secondo pulsante presente sul corpo macchina, che sfrutta appieno la potenza del motore. Non troviamo invece una modalità di lavorazione a impulsi, che potrà comunque essere effettuata manualmente premendo il pulsante di attivazione in modo intermittente.
Struttura: voto 7
Le caratteristiche strutturali di questo frullatore ad immersione sono abbastanza classiche: l’asta in acciaio inox e gli altri accessori in dotazione possono essere agganciati al corpo macchina tramite un meccanismo ad incastro con doppio pulsante che risulta abbastanza intuitivo.
Per quanto riguarda invece il blocco lame, troviamo una campana con un profilo irregolare e dei fori che fungono da anti schizzo: questa particolare conformazione, insieme al materiale dell’asta (acciaio inox) consentirà l’utilizzo del prodotto direttamente in pentola.
Le lame, anch’esse realizzate in acciaio inox, sono 4 e sono posizionate in modo sfalsato in modo da rendere agevole la lavorazione di tutte le tipologie di ingredienti.
Maneggevolezza e praticità: voto 7
Questo prodotto è decisamente pratico da utilizzare. Abbiamo già menzionato alcuni elementi che contribuiscono ad una elevata praticità: il meccanismo di aggancio semplice, la possibilità di lavorare gli ingredienti direttamente in pentola e la presenza della ghiera selettrice nella parte alta del corpo macchina.
I pulsanti e il manico non sono però rivestiti da materiale antiscivolo, e ciò potrebbe risultare problematico specialmente perché per il funzionamento è necessario tenere premuto il pulsante di accensione.
All’attaccatura del cavo è presente un gancio che permetterà di appendere il frullatore ad un eventuale chiodo in cucina.
Infine segnaliamo che l’asta e tutti gli accessori potranno essere lavati sia a mano che in lavastoviglie.
Accessori: voto 8
L’ultimo fattore è dedicato agli accessori forniti in dotazione. Il kit che si trova nella confezione in questo caso è quasi completo: oltre all’asta ad immersione troviamo un piccolo tritatutto con due lame in acciaio inox ed una frusta per montare.
In dotazione troviamo inoltre un bicchiere trasparente in plastica dura da utilizzare per le lavorazioni con l’asta ad immersione.
Non troviamo accessori particolari come lo schiacciapatate o il passaverdure, tuttavia l’assenza di questi componenti non ci sorprende in quanto sono solitamente presenti nei prodotti di fascia più alta.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo frullatore ad immersione, analizzando in modo specifico le prestazioni dell’asta ad immersione e dell’accessorio tritatutto. Andiamo ad osservare nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto con le nostre prove.
Prestazioni con asta ad immersione: per testare l’efficienza del prodotto con questo componente abbiamo scelto di realizzare un frullato a base di banane, fragole e latte di mandorla.
Il risultato è stato pienamente soddisfacente e il frullato è risultato liscio e spumoso in circa 51 secondi. Segnaliamo che in base alla preparazione sarà possibile modificare la velocità di rotazione delle lame: noi abbiamo sfruttato la velocità massima senza però utilizzare la modalità turbo e, nonostante la potenza elevata e gli ingredienti liquidi, non abbiamo riscontrato alcuno schizzo sul piano da lavoro.Prestazioni con altri accessori: tra i due componenti extra inclusi abbiamo scelto di testare l’accessorio tritatutto, che è quello più utilizzato dagli utenti.
In questa prova abbiamo lavorato circa 100 grammi di mandorle non pelate, ed il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente. Le mandorle sono risultate tritate (a granella, non a farina) in circa 22 secondi, un lasso di tempo breve dovuto all’utilizzo della velocità di rotazione massima. Sottolineiamo però che il contenitore tritatutto non presenta una scala graduata sulla superficie: non sarà quindi possibile calcolare automaticamente le quantità lavorate.Voto finale: 8
Andamento prezzo Black + Decker BXHBA1000E
Offerte Black + Decker BXHBA1000E
Recensioni utenti Black + Decker BXHBA1000E
Promosso.
Non sono un grandissimo esperto di questi prodotti, delle varie macchine per cucinare, frullare, sminuzzare, ma non saprei trovare una pecca o un difetto sino ad ora al mio Black + Decker, in casa una persona ha avuto problemi con la masticazione e ci siamo trovati nella assoluta necessita di poter trasformare quasi tutto in una crema per un periodo. Il rapporto qualità prezzo mi sembra davvero buono, ha qualche accessorio in meno di altri prodotti, ma in casa siamo riusciti ad utilizzarlo per tutte le verdure, minestroni eccetera. Funziona molto bene ed è semplice da pulire, è robusto ed una parte è in acciaio inox.
Una svolta
Ho comprato da poco questo frullatore a immersione per sostituire il mio vecchio mini pimer, le cui funzioni sono molto basilari. Ho optato per un modello che avesse anche altri accessori (l’utilissimo tritatutto e un gancio per montare a neve). La differenza tra questo modello e il mio vecchio frullatore (che ha solo una velocità di base e niente turbo) è abissale: questo Black and Decker ti consente di scegliere tra ben 20 velocità diverse, con o senza turbo. Adesso preparare vellutate o pesti è davvero un gioco da ragazzi! E con il tritatutto posso tranquillamente tritare il pane secco o tostato per fare il pangrattato. Mi spiace solo che la lama del tritatutto si sia arrugginita la prima volta che l’ho messo ad asciugare, quindi consiglio di asciugare le lame a mano quanto prima dopo il lavaggio.
Perfetto in cucina
Utilizzo spesso questo frullatore ad immersione di marca Black & Decker e modello BXHBA1000E e mi sono sempre trovato molto bene.
È un frullatore veramente potente (motore da 1000 W) con ben 20 livelli di velocità (da normale a turbo). I materiali di costruzione dell'asta estraibile e del corpo macchina sono di qualità e le 4 lame sono solide e taglienti.
Il kit di accessori è uno tra i più completi in circolazione e comprende un bicchiere graduato, un tritatutto e una frusta a fili.
Non è molto ergonomico ma a questo prezzo è uno dei migliori frullatori che si possono avere.
Scrivi una recensione
Black + Decker BXHBA1000E
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Ho acquistato il tritatutto black +Decker BXHBA1000E. però nella confezione non ho trovato la lama della scodella H2 Come posso fare ad acquistarla?
Ti consigliamo di contattare il venditore: dovresti ricevere un rimborso o la sostituzione del prodotto.